Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
[MENTION=97832]quarantennelibero[/MENTION] e [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]

Ho risolto il problema "zin zin" svitando leggermente la pinza e regolandola manualmente ... È un lavoro per certosini :)

Certo che con l'adattatore (almeno credo che ci sia all'anteriore) la pinza si può muovere di parecchio.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]
Assumendo che sia tutto pulito a dovere e tutti i pistoncini scorrevoli, molla leggermente le due brugole della pinza in modo che la stessa si possa muovere facilmente.
Schiaccia e tieni premuta la pinza del freno
Mentre tieni premuto riserra le brugole.
A questo punto dovrebbe essere ok

[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]

Se questo procedimento non dovesse funzionare ti toccherà regolarla ad occhio cercando di avere spazio (o luce) sia da una parte che dall'altra. Può essere che dovrai lavorare più su una parte che sull'altra (nel senso che magari ti tocca spostare più la parte in alto o anteriore della pinza, piuttosto che quella bassa o posteriore).
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
[MENTION=18316]dave_and_roll[/MENTION]

Se questo procedimento non dovesse funzionare ti toccherà regolarla ad occhio cercando di avere spazio (o luce) sia da una parte che dall'altra. Può essere che dovrai lavorare più su una parte che sull'altra (nel senso che magari ti tocca spostare più la parte in alto o anteriore della pinza, piuttosto che quella bassa o posteriore).

grazie mille a tutti! proverò
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Se andate avanti di questo passo... farete passare la voglia di dischi a coloro i quali ci stanno facendo un pensierino :mrgreen:

Tranquillo, ci erano già riusciti benissimo prima ... per quanto mi riguarda.

Tra qualche anno metterò le inserzioni "cercasi bici rigorosamente caliper" sul mercatino del forum, se dovessero essere tutte disk.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Se andate avanti di questo passo... farete passare la voglia di dischi a coloro i quali ci stanno facendo un pensierino :mrgreen:

ma no..sostengo proprio il contrario..è che poi ci si lamenta :mrgreen:
Per esempio ieri il mio caliper non han un buon ritorno al posteriore...

Cavolo, dopo aver preso pioggia/neve/sale merda di ogni tipo...ho qualche problema....pero' se succede lo stesso col disco è il disco che è uno schifo o-o
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Tranquillo, ci erano già riusciti benissimo prima ... per quanto mi riguarda.

Tra qualche anno metterò le inserzioni "cercasi bici rigorosamente caliper" sul mercatino del forum, se dovessero essere tutte disk.

meglio...almeno trovo ancora qualcuno a cui vendere un pezzo di antiquariato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' molto soggettivo infatti... Chi viene dalla MTB dove i freni a disco sono la legge non si formalizza certo a "scancherare" sulla bici essendo normalmente in grado di fare quel minimo di manutenzione che l'off road richiede spesso.
E quindi normalmente non ha difficolta' nemmeno afare queste operazioni.
Molto spesso le ama pure perche' portano ad un rapporto piu' confidenziale, diciamo cosi, col proprio mezzo.
Io sono imbranato ma invidio e ammiro tantissimo chi ha manualita' in quel campo.o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
meglio...almeno trovo ancora qualcuno a cui vendere un pezzo di antiquariato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Il restauratore ... :mrgreen:

Amo ancora molto le mie vecchie Mtb (sport da cui provengo) e nessuna aveva ancora i dischi. Devo ammettere che pur non avendoli mai provati, mi sono trovato diverse volte a desiderarli lì.

2 Specy: una del '91 rigida e una full del 2000.

Erano in stato pietoso, ma ora sembrano quasi uscite dal negozio.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Guardatevi il video dei freni a disco..messo da due prof...olandesi...versano,acqua sui dischi...e si,vede, i dischi,belli bollenti...che fanno vedere che esce vapore,caldo...in fin dei conti...sti dischi i professionisti,non li vogliono...e hanno pure ragione.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Guardatevi il video dei freni a disco..messo da due prof...olandesi...versano,acqua sui dischi...e si,vede, i dischi,belli bollenti...che fanno vedere che esce vapore,caldo...in fin dei conti...sti dischi i professionisti,non li vogliono...e hanno pure ragione.

E cosa vuol dire? Lo sanno tutti che il disco si scalda durante il suo utilizzo ...
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Incredibile...meriterebbero il nobel per la fisica. Se poi magari i dischi si raffreddano pure sarebbe quasi divino...
Va che scherzo ne...nn te la prendere. Sembra un po' la scoperta dell'acqua calda...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Guardatevi il video dei freni a disco..messo da due prof...olandesi...versano,acqua sui dischi...e si,vede, i dischi,belli bollenti...che fanno vedere che esce vapore,caldo...in fin dei conti...sti dischi i professionisti,non li vogliono...e hanno pure ragione.

Il video è questo http://it.blastingnews.com/sport/20...o-pericoloso-dei-freni-a-disco-001457583.html, si vede solo un freno a disco che scotta e null'altro ne come è stato usato ne' in che condizione, detto questo i dischi X bdc attuali sono fatti X dissipare il calore immediatamente, quello del video è un normalisssimo disco.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Ma..io ho letto bene..E dice che i dischi dopo essere stati usati..vengono caldi..e possono essere pericolosi..poi vedete voi..
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
per me non fa molta notizia che sia diventato bello caldo da scottare tanto più che come dice Pietro come è diventato così caldo, potrebbero per quello che sappiamo averlo anche scaldato con la fiamma ossidrica :mrgreen:

è che se il video lo postavo io, ridevamo tutti insieme

se lo postano due prof che non sono nemmeno mister nessuno forse ci si può fare un'idea di quello che almeno questi due, userebbero sempre, se fossero liberi di farlo ( non sto dicendo che non siano liberi, ma che è evidente che loro andrebbero avanti coi caliper senza problemi )

la stagione non è ancora iniziata ed è lunga, se dovesse esserci qualche problema per causa dei dischi, qualche vittoria persa per cambio ruote lento o etc, forse la loro diffusione potrebbe rallentare non poco o cmq ci metteranno molto piu tempo a sparire le bici con i caliper
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.