Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Manca solo che qualcuno posti un video di una salita e dica che poiché si suda c'è il rischio di ammalarsi.



Normale che il disco si scaldi, potrebbero fare altrettanto con il cerchio e i freni tradizionali, tanto per quel che ne sappiamo possono aver fatto km e km col freno tirato trainati da un'auto in modo da farlo surriscaldare.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Manca solo che qualcuno posti un video di una salita e dica che poiché si suda c'è il rischio di ammalarsi.



Normale che il disco si scaldi, potrebbero fare altrettanto con il cerchio e i freni tradizionali, tanto per quel che ne sappiamo possono aver fatto km e km col freno tirato trainati da un'auto in modo da farlo surriscaldare.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Si, vabbeh dai!
Si saranno fatti sicuramente trainare da un auto tenendo pinzato per 10 Km!
Non esageriamo!

Se vogliamo essere obiettivi, i dischi si scaldano ed è normale, non si può trascurare che al termine di una discesa ad alta velocità in caso di caduta possano ustionare qualcuno.

Al momento possiamo dire che con il Caliper non si è mai bruciato nessuno, con i dischi tra un pò di tempo vedremo se succederà!

I dischi frenano meglio, ma hanno altri aspetti che vanno valutati.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si, vabbeh dai!

Si saranno fatti sicuramente trainare da un auto tenendo pinzato per 10 Km!

Non esageriamo!



Se vogliamo essere obiettivi, i dischi si scaldano ed è normale, non si può trascurare che al termine di una discesa ad alta velocità in caso di caduta possano ustionare qualcuno.



Al momento possiamo dire che con il Caliper non si è mai bruciato nessuno, con i dischi tra un pò di tempo vedremo se succederà!



I dischi frenano meglio, ma hanno altri aspetti che vanno valutati.

I dischi si scaldano sicuramente più dei tradizionali, ma per un uso normale, non diventano roventi.

Certo che se uno su fa lo Stelvio con i freni tirati dall'inizio alla fine, allora altroché evaporare l'acqua.

Ma non è il caso di una gara e con i tradizionali si avrebbero problemi maggiori con i copertoni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
I dischi si scaldano sicuramente più dei tradizionali, ma per un uso normale, non diventano roventi.

Certo che se uno su fa lo Stelvio con i freni tirati dall'inizio alla fine, allora altroché evaporare l'acqua.

Ma non è il caso di una gara e con i tradizionali si avrebbero problemi maggiori con i copertoni.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk



Cosa intendi per uso "normale"????

Siamo sempre allo stesso punto, tutto è opinabile, perché dovrei prendere per buono quello che dici tu ed invece considerare una bufala un video postato da un pro???
Hai forse più credibilità tu????
Non me ne volere, ma qui tutti esaltano i pro dei dischi, ed ogni cosa che appare essere leggermente contro viene catalogata come bufala!

Senza polemica ed in amicizia![emoji16]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se si scalda un freno a disco (cosa normale) non succede niente, mentre se si scalda un cerchio (cosa normale) può scoppiare la camera d'aria o scollarsi un tubolare.
Ma la cosa surreale è questa discussione vada ancora avanti, i freni a disco sono superiori in tutto, sono più sicuri e più efficaci.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Cosa intendi per uso "normale"????



Siamo sempre allo stesso punto, tutto è opinabile, perché dovrei prendere per buono quello che dici tu ed invece considerare una bufala un video postato da un pro???

Hai forse più credibilità tu????

Non me ne volere, ma qui tutti esaltano i pro dei dischi, ed ogni cosa che appare essere leggermente contro viene catalogata come bufala!



Senza polemica ed in amicizia![emoji16]





Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Per uso normale intendo fare una discesa frenando solo in prossimità delle curve al momento opportuno, senza fare tratti lunghi con i freni tirati.

Non voglio assolutamente essere la bocca della verità, ma neanche un pro lo è, non è che tutto quello che pubblicano loro è vero.

Mi baso sulle mie esperienze.

La prossima volta che fai una discesa tortuosa a ritmo sostenuto quando arrivi in fondo tocca il cerchio (con i freni tradizionali) e vedi che si scalda per bene. Poi pensa al rischio che il pneumatico esploda per l'aumento di pressione.

Ora cosa è più rischioso, che esploda la ruota o che dopo una caduta in gruppo oltre alle ferite del caso, magari se ti va male e tocchi un disco potresti ustionarti leggermente?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
:ola::ola::ola:
Se si scalda un freno a disco (cosa normale) non succede niente, mentre se si scalda un cerchio (cosa normale) può scoppiare la camera d'aria o scollarsi un tubolare.
Ma la cosa surreale è questa discussione vada ancora avanti, i freni a disco sono superiori in tutto, sono più sicuri e più efficaci.

Una delle poche cose sensate che ho letto ultimamenteo-oo-o
io dopo 2 anni di bdc disc molto soddisfatto! PESA di piu chissenefrega mica devo vincere il Tour:mrgreen:piu manutenzione sara....io in 2 anni solo cambio pastiglie
ma vuoi mettere la frenata ??.soprattutto ora con strade umide fondo viscido:cassius:
poi come tutte le rivoluzioni molti criticano e fanno congetture senza averle nemmeno provate..sempre e solo attraverso il, famoso SENTITO DIRE;nonzo%
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
....famoso SENTITO DIRE;nonzo%

Beh, nel mio caso, il "famoso sentito dire" non vale.....
Conosco bene il disco ed il pattino avendo utilizzato ed utilizzando entrambi...
Certo il cerchio si scalda, certo sono scoppiate camere d'aria e si sono scollati anche tubolari..... tanta gente è anche caduta!
Certo il disco frena meglio, certo lo alleggeriranno bla bla bla.....

Questo cambia qualcosa riguardo al rischio di scottarsi una parte del corpo entrando in contatto con un disco caldo?
A mio avviso no.

State sereni, nessuno vuole fare il detrattore, nessuno dice che non frenano meglio, ma se lo tocchi ti bruci, questo lo volete negare?
Perchè se fate delle belle staccate dai 60 Kmh ai 30 Kmh, poi in fondo alla discesa accarezzate il bel dischetto, secondo me la pellicina rimane li attaccata.....

Saluti a tutti!
 

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Beh! Se si scalda il disco lo vedo come un pregio. Così si può utilizzare per cauterizzare le eventuali amputazioni (causate dai dischi ovviamente).
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
:ola::ola::ola:

Una delle poche cose sensate che ho letto ultimamenteo-oo-o
io dopo 2 anni di bdc disc molto soddisfatto! PESA di piu chissenefrega mica devo vincere il Tour:mrgreen:piu manutenzione sara....io in 2 anni solo cambio pastiglie
ma vuoi mettere la frenata ??.soprattutto ora con strade umide fondo viscido:cassius:
poi come tutte le rivoluzioni molti criticano e fanno congetture senza averle nemmeno provate..sempre e solo attraverso il, famoso SENTITO DIRE;nonzo%


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Infatti questa discussione mi sembra come una cosa del medioevo, dove chi aveva capito che la terra è tonda (pro dischi) veniva contradetto da chi sosteneva che èra piatta (anti dischi) :mrgreen:
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Beh, nel mio caso, il "famoso sentito dire" non vale.....
Conosco bene il disco ed il pattino avendo utilizzato ed utilizzando entrambi...
Certo il cerchio si scalda, certo sono scoppiate camere d'aria e si sono scollati anche tubolari..... tanta gente è anche caduta!
Certo il disco frena meglio, certo lo alleggeriranno bla bla bla.....

Questo cambia qualcosa riguardo al rischio di scottarsi una parte del corpo entrando in contatto con un disco caldo?
A mio avviso no.

State sereni, nessuno vuole fare il detrattore, nessuno dice che non frenano meglio, ma se lo tocchi ti bruci, questo lo volete negare?
Perchè se fate delle belle staccate dai 60 Kmh ai 30 Kmh, poi in fondo alla discesa accarezzate il bel dischetto, secondo me la pellicina rimane li attaccata.....

Saluti a tutti!


Se poi uno non è ancora soddisfatto può cospargersi di benzina e darsi fuoco :mrgreen:

Sempre in tono scherzoso o-o
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Va bene, non interverrò più.....
Vorrei confrontarmi con voi "seriamente", ma qua, oramai la discussione è andata.....

Comunque, la situazione atipica che il disco sta generando, in passato l'anno generata solamente le Spinergy e gli Spinaci Cinelli...... entrambi vietati nelle competizioni di gruppo.

Quindi porsi dei dubbi è lecito, vi lascio alle vostre certezze!
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
http://sporza.be/cm/sporza/wielrennen/1.2886049


DISCBRAKE.gif



é uno scherzo, mi raccomando, non bannatemi
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Guardatevi il video dei freni a disco..messo da due prof...olandesi...versano,acqua sui dischi...e si,vede, i dischi,belli bollenti...che fanno vedere che esce vapore,caldo...in fin dei conti...sti dischi i professionisti,non li vogliono...e hanno pure ragione.

Nella carne entrerebbe come nel burro.

:wacko:
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Beh, nel mio caso, il "famoso sentito dire" non vale.....
Conosco bene il disco ed il pattino avendo utilizzato ed utilizzando entrambi...
Certo il cerchio si scalda, certo sono scoppiate camere d'aria e si sono scollati anche tubolari..... tanta gente è anche caduta!
Certo il disco frena meglio, certo lo alleggeriranno bla bla bla.....

Questo cambia qualcosa riguardo al rischio di scottarsi una parte del corpo entrando in contatto con un disco caldo?
A mio avviso no.

State sereni, nessuno vuole fare il detrattore, nessuno dice che non frenano meglio, ma se lo tocchi ti bruci, questo lo volete negare?
Perchè se fate delle belle staccate dai 60 Kmh ai 30 Kmh, poi in fondo alla discesa accarezzate il bel dischetto, secondo me la pellicina rimane li attaccata.....

Saluti a tutti!
certo...perchè è risaputo come estremamente "clever" il fatto di mettere un dito sul disco...a fine discesa.
Quei "pro" potevano metterci la loro gamba per fare un po' piu' di rumore.
Ma voglio dire...ma possibile che in una decina d'anni di utilizzo in gare di MTB non si sia mai sentito di un caso che tirasse in ballo la sicurezza dei dischi?? E dire che di ammucchiate se ne vedono eh...

Adesso pero' voglio provare un po' a fare due ragionamenti:
- siamo d'accordo che se il disco brucerà tendenzialmente brucerà qualcuno che ti sta vicino? Siamo d'accordo che la preoccupazione è riferita a quando si è in gruppo? Anche perchè, se sei da solo, la bici ti scappa via...
- Se no...non diciamo baggianate, vi rimando al mio punto sopra della MTB
- Se si...il disco diventa ustionante durante una discesa (ah, tra l'altro ti ustiona se il disco si ferma sulla tua pelle, non se la tocca e scivola via..prova pure con la mano). Quante cadute in discesa nei pro avete visto con un gran numero di corridori coinvolti (dico gran numero perchè solo cosi
ci si puo' trovare col disco che caldo si appoggia e rimane sulla pelle)?bah...direi molto poche se non nulle...pero' ben vengano i video che mi smentiscano
- Togliamo i "pro": quante cadute come sopra tra gli amatori?

per le cadute in gruppo, in pianura o in gare "veloci", capisco il discorso "della lama", parzialmente sistemato ad ora smussando i dischi...ma quello del calore non ha senso...
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Beh, nel mio caso, il "famoso sentito dire" non vale.....
Conosco bene il disco ed il pattino avendo utilizzato ed utilizzando entrambi...
Certo il cerchio si scalda, certo sono scoppiate camere d'aria e si sono scollati anche tubolari..... tanta gente è anche caduta!
Certo il disco frena meglio, certo lo alleggeriranno bla bla bla.....

Questo cambia qualcosa riguardo al rischio di scottarsi una parte del corpo entrando in contatto con un disco caldo?
A mio avviso no.

State sereni, nessuno vuole fare il detrattore, nessuno dice che non frenano meglio, ma se lo tocchi ti bruci, questo lo volete negare?
Perchè se fate delle belle staccate dai 60 Kmh ai 30 Kmh, poi in fondo alla discesa accarezzate il bel dischetto, secondo me la pellicina rimane li attaccata.....

Saluti a tutti!
mica siamo bambini dell asilo che ci mettiamo le dita li:mrgreen:ma...anche se metti le dita tra la corona e la catena mentra gira ti fai la bua:cry:sono argomenti che lasciano quello che trovano......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.