Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Succede, purtroppo succederà. Il solco oramai è segnato.

Solo che prima si dovranno sorbire queste. Quelle belle che piaceranno anche a noi come rapporto peso/prezzo, dovremo aspettare ancora un po' ...

Nel frattempo cerchiamo di resistere con quello che abbiamo e tranquillo che per i ricambi per qualche anno troviamo tutto, per le ruote ci saranno ottime occasioni sull'usato e poi faremo il salto anche noi.
Sano realismo.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
I pro hanno una tecnica che gli amatori non hanno, I pro corrono su strade libere e spesso con asfalto rifatto di fresco e sono pagati per prendere rischi. Comunque io penso che anche tra i pro i dischi possano portare un vantaggio in discesa. Diamo tempo al tempo, da, quest'anno con l'aumento dei dischi tra i pro potremo avere una idea migliore delle potenzialità di questo sistema frenante tra chi partecipa a vere competizioni. Sono certo invece per gli amatori che siano vantaggiosi e più sicuri

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Parla per te.

Io qualche uscita con i pochi pro della mia zona l'ho fatta. Non sono da World Tour, ma non è che vadano diversamente da me e da altri con cui usciamo.
Il fatto che in salita non andiamo uguale, non vuol dire che non sappiamo guidare.

Anche i pro si allenano sulle nostre stesse strade di tutti i giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Parla per te.

Io qualche uscita con i pochi pro della mia zona l'ho fatta. Non sono da World Tour, ma non è che vadano diversamente da me e da altri con cui usciamo.
Il fatto che in salita non andiamo uguale, non vuol dire che non sappiamo guidare.

Anche i pro si allenano sulle nostre stesse strade di tutti i giorni.
I prò sono quelli del world Tour. Gli altri, al 99% hanno solo il tesserino da prò. Van benino in bici, perché sono giovani e fanno solo quello (ancora per poco, a meno che non si riciclano fra gli amatori/prò), ma per il resto potrebbero tranquillamente essere amatori (evoluti), almeno come capacità di guida.
Poi ci sono prò di quelli veri, che in casi molto sporadici, hanno anche loro seri problemi come tecnica.....seri problemi rispetto agli altri loro colleghi prò veri.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
A titolo informativo che differenza passa tecnicamente tra i dischi da 14 e 16?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Il disco da 140:

1 pesa meno
2 ha meno superficie, quindi si scalda prima e smaltisce meno il calore

il disco da 160 ha le caratteristiche opposte.
Grazie a questo il disco da 160 avrà delle temperature di lavoro inferiori, soffrirà meno di fading (quando il freno tende a frenare meno per problemi di temperatura) e offrirà quindi una frenata più modulabile.
Chi pesa di più, chi fa discese più lunghe e pendenti, chi è più abituato a tenere sempre i freni pinzati in discesa sarà favorito da un disco di diametro maggiore.
Nella MTB, dove il sistema frenante è sottoposto ad un impegno più gravoso, leve pinzate per periodi di tempo più lunghi, e a volte impossibilità di "lasciar correre la bici" per far raffreddare l'impianto frenante, i dischi sono di diametro ancora maggiore (il 140 non lo monta nessuno in Mtb).
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
ne approfitto ora per dire la mia, ovvero che che già nel 2003 in mtb il freno a disco era praticamente lo standard, almeno sulle bici da trail, da enduro, all montain, freeride e tutte le innumerevoli discipline suddivise in categoria dall'escursione delle forcelle pensate un pò....
solo le xc hanno resistito con i caliper per più tempo. quindi non sono d'accordo con quel 2007 di cui parli, il disco in mtb ha sfondato molto prima

Grazie, non conosco bene il mondo mtb, quindi non sapevo dove andare a cercare informazioni sui tempi con i quali il disco si è diffuso. Pensavo fossero stati molto più rapidi, data l'enorme utilità in fuoristrada. Vorrei provare a confrontare la differenza tra i due mezzi, per capire, a spanne, quando spariranno i freni tradizionali.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Il disco da 140:

1 pesa meno
2 ha meno superficie, quindi si scalda prima e smaltisce meno il calore

il disco da 160 ha le caratteristiche opposte.
Grazie a questo il disco da 160 avrà delle temperature di lavoro inferiori, soffrirà meno di fading (quando il freno tende a frenare meno per problemi di temperatura) e offrirà quindi una frenata più modulabile.
Chi pesa di più, chi fa discese più lunghe e pendenti, chi è più abituato a tenere sempre i freni pinzati in discesa sarà favorito da un disco di diametro maggiore.
Nella MTB, dove il sistema frenante è sottoposto ad un impegno più gravoso, leve pinzate per periodi di tempo più lunghi, e a volte impossibilità di "lasciar correre la bici" per far raffreddare l'impianto frenante, i dischi sono di diametro ancora maggiore (il 140 non lo monta nessuno in Mtb).
Quindi converrebbe avere dischi da 160 su tutte e due le ruote giusto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Quindi converrebbe avere dischi da 160 su tutte e due le ruote giusto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
beh, il freno anteriore è sicuramente quello che viene maggiormente sollecitato, e io sono a favore quindi di una soluzione asimmetrica laddove ci sia bisogno di un 160 anteriore (che non è detto, conosco qualche ciclista che ha la bici disc con il 140 anteriore e non lamenta fading).
Ad oggi io partirei acquistando una bici con 140 davanti e dietro, se non si è soddisfatti della frenata monterei un 160 anteriore aggiungendo l'adattatore che comunque ci vuole (quasi tutti i telai sono predisposti per 140 e passano al 160 con un adattatore che distanzia la pinza dal disco).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi converrebbe avere dischi da 160 su tutte e due le ruote giusto?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

dipende pure da quanto pesi ovvero se hai un peso importante di certo 160 al contrario i 140 vanno piu' che bene, io li monto da un po' mai dato alcun problema di fading.

In termini di differenza di peso tra il 140 e 160 siamo sui 20 gr di differenza circa.

Grazie, non conosco bene il mondo mtb, quindi non sapevo dove andare a cercare informazioni sui tempi con i quali il disco si è diffuso. Pensavo fossero stati molto più rapidi, data l'enorme utilità in fuoristrada. Vorrei provare a confrontare la differenza tra i due mezzi, per capire, a spanne, quando spariranno i freni tradizionali.

Non hai del tutto sbagliato, il mercato preminente soprattutto x quegli anni era ed e' quello della XC tutto il resto ha numeri minoritari rispetto alla stragande maggioranza del parco MTB.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Grazie, non conosco bene il mondo mtb, quindi non sapevo dove andare a cercare informazioni sui tempi con i quali il disco si è diffuso. Pensavo fossero stati molto più rapidi, data l'enorme utilità in fuoristrada. Vorrei provare a confrontare la differenza tra i due mezzi, per capire, a spanne, quando spariranno i freni tradizionali.


sono due mondi molto diversi, sia come necessità nell'utilizzo, sia e sopratutto come "usi e costumi"

malleabili come il fango i biker, duri come il cemento gli stradisti se mi passi il paragone a tema :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: dav81

AlePx

Novellino
23 Giugno 2014
23
6
Visita sito
Bici
olmo
A parte che non sono bici uguali, ma una appunto è allungata in avanti con angoli più aperti passo piu lungo e l'altra una vera bici da corsa con angoli da bici da corsa e passo ridotto. tutti i video che si vedono in giro sono più o meno cosi, quando il rider non ci mette del suo. Confrontiamo allora una mtb gommata strada con una bici corsa. entrambe disk, vedi che una frena l'altra rallenta eppure sono entrambe disk...

Va be se vogliamo arrampicarci sugli specchi allora è inutile parlarne....
Se avessi ascoltato quello che dicono sapresti che hanno stesse ruote, pneumatici, pressioni, posizioni e pesi simili. Non credo che un grado o un cm nella geometria incida in modo determinante nella frenata altrimenti cambierebbe anche da taglia a taglia della stessa bici...
Detto ciò ormai è chiara la posizione di alcune persone e nessuno vieta di comprare e usare ciò che più aggrada agli stessi però almeno usiamo la logica nei nostri ragionamenti

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Grazie, non conosco bene il mondo mtb, quindi non sapevo dove andare a cercare informazioni sui tempi con i quali il disco si è diffuso. Pensavo fossero stati molto più rapidi, data l'enorme utilità in fuoristrada. Vorrei provare a confrontare la differenza tra i due mezzi, per capire, a spanne, quando spariranno i freni tradizionali.
La mia seconda MTB Bianchi da XC montava freni a disco idraulici Magura e l'ho acquistata nel 2000.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Va be se vogliamo arrampicarci sugli specchi allora è inutile parlarne....
Se avessi ascoltato quello che dicono sapresti che hanno stesse ruote, pneumatici, pressioni, posizioni e pesi simili. Non credo che un grado o un cm nella geometria incida in modo determinante nella frenata altrimenti cambierebbe anche da taglia a taglia della stessa bici...
Detto ciò ormai è chiara la posizione di alcune persone e nessuno vieta di comprare e usare ciò che più aggrada agli stessi però almeno usiamo la logica nei nostri ragionamenti

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
ho ascoltato...ed è proprio per questo che vien da pensare sulla volonta di portare avanti una tesi predefinita. sono due bici molto diverse per geometrie. se il test lo fai lo fai per bene. come l'altro che per dimostrare che la stessa orbea disk ferma 2-3 spanne prima della rim da 30km/h in discesa, ha usato i freni red su cerchi carbon in una giornata fredda-umida. suvvia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A titolo informativo che differenza passa tecnicamente tra i dischi da 14 e 16?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
oltre alle differenze che ti hanno già detto, c'è che il 160, essendo più potente tende a scomporre di più il posteriore in frenata essendo che il peso è già caricato sull'anteriore a causa della decelerazione, per cui va dosato meglio, più di fino, richiedendo più perizia. Il 140 è sufficiente e più facile da gestire.

......malleabili come il fango i biker, duri come il cemento gli stradisti se mi passi il paragone a tema :mrgreen:
x quello ciò che ai bikers viene comprensibile in meno tempo, agli stradisti che sono de cemento, l'ovvio entra in capa molto più tardi.....non solo parlando dei disc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tatanka68

AlePx

Novellino
23 Giugno 2014
23
6
Visita sito
Bici
olmo
ho ascoltato...ed è proprio per questo che vien da pensare sulla volonta di portare avanti una tesi predefinita. sono due bici molto diverse per geometrie. se il test lo fai lo fai per bene. come l'altro che per dimostrare che la stessa orbea disk ferma 2-3 spanne prima della rim da 30km/h in discesa, ha usato i freni red su cerchi carbon in una giornata fredda-umida. suvvia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
non insisto ulteriormente ma per le mie esperienze la geometria non varia in modo significativo e rilevabile la frenata. inoltre il fatto che i dischi non diano problemi su cerchi carbon e freddo-umido lo vedo come un ulteriore vantaggio....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
beh si certo. vedi che la tecnologia per fare test +o- seri esiste.
Intervengo di nuovo sul tema dei "test".

Il problema di fondo degli esperimenti è che per quanto bene è seriamente tu li possa fare hanno valore solo all'interno delle condizioni in cui li hai fatti. In altre parole quello che verifichi esistere o non esistere in quelle precise condizioni non ha nessuna garanzia di esistere o non esistere in condizioni anche marginalmente differenti.

Se poi aggiungiamo la soggettività intrinseca al corpo ed alla mente umana allora è molto difficile anche realizzare un test affidabile...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In sintesi il post è diviso in gran parte tra chi ha la bici disc e fondamentalmente ne è soddisfatto ( anche se oltre ai pregi ci sono pure difetti che poi è il tema) e tra chi non l'ha ne mai ne ha provato una ma ne trova mille difetti , verosimilmente per autoconvncersi delle sue ragioni ...

ovvero hai sintetizzato 13527 post suddivisi in 3 parti :yoga:.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
In sintesi il post è diviso in gran parte tra chi ha la bici disc e fondamentalmente ne è soddisfatto ( anche se oltre ai pregi ci sono pure difetti che poi è il tema) e tra chi non l'ha ne mai ne ha provato una ma ne trova mille difetti , verosimilmente per autoconvncersi delle sue ragioni ...

dimentichi la categoria di quelli che "ho la bici disc e sono così talmente convinto che se ti permetti di avere un'idea diversa dalla mia non li hai provati o sei un troll".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.