Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Capita anche a voi con la bici disc di avere raggi che si allentano/spezzano con maggiore frequenza rispetto alla bici rim?
Nulla di tragico ma ogni 10 uscite circa trovo un paio di raggi allentati (davanti o dietro random).
Ho il dubbio perché sulla precedente bici rim mi ero scordato dell'esistenza dei raggi, ma con la bici disc faccio strade molto più scassate grazie ai copertoncini di 28 e telaio gravel e forse pitrebbe essere quello...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Io invece in 4 anni di disc mi sono scordato dell'esistenza dei raggi... Ruote sempre perfette nonostante l'uso su strade mediamente pessime, disseminate di crepe e crateri.
Ma ho delle favolose Enve Smart...:cool:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
direi proprio di si, soprattutto con più facilità. Ma direi per vari fattori tutti insieme. Prima con la vecchia tarmac sworks rim di mio fratello soffrivo abbastanza la fase di rilascio dei freni, la bici ondeggiava di più in percorrenza. Vengo dalla mtb e magari avevo una guida più spigolata. Ora con la mia nuova roubaix è più rigida e soffre meno la frenata, rimane più composta, tanto da farmi sembrare di arrivare corto, di poter mollare molto di più, cosa che prima non succedeva. In più riesco a tenere meglio per un po' le ruote di mio fratello con la vecchia sworks rim, ma lui è un fenomeno nella guida e posso solo forargli le gomme :==

Tutte sensazioni imputabili a tutto fuorché ai freni [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Tutte sensazioni imputabili a tutto fuorché ai freni [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
infatti usare meno forza (e usarla per altro) per doversi letteralmente impuntare sul manubrio per fare certe frenate, non è legato alla maggior potenza e modulabilitá dei freni.

Poi sinceramente io vorrei che i tanti detrattori dei dischi, tolto il prezzo, indicassero da cosa si son sentiti limitati o frenati nelle prestazioni dal loro utilizzo.
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ho parlato con un venditore che fa volumi molto grandi su gamma media ed alta.
1- Mi ha detto che chi spende tanto su bicicletta intera va sul disco, i rim in questo segmento sono minoranza.
2- Chi cambia parte della bicicletta o chi ha a bordo tante ruote continua con i rim.
3- Media gamma o comunque chi vuole spendere relativamente poco in maggioranza va ancora di rim.

Sulle prime due non sono sorpreso, sulla terza pensavo che non fosse così, ci sono tanti modelli nuovi di media gamma a disco, boh.

Conferma anche delle tante E-Bike, prima solo MTB, ora anche stradali.
4- Tristemente il fatto che su alcune "non si veda quasi niente" è tenuto in grande considerazione...
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Allora, tempo fa non ero molto convinto sui dischi mentre ora devo dire che ho cambiato idea sono un bel passo avanti in frenata (più che sulla efficacia sulla comodità...) e si stanno difondendo...
Attualmente penso che ruote tubeless e dischi siano il futuro, anche se quanto futuro non lo so... Riguardo ai punti da te scritti ne ero sicuro e ti spiego il perchè (opinione mia ovvio... ;) ):
1- Chi spende nMila euro ed ha budget elevati vuole il top, giustamente, il top oggi è telaio aero, cambio elettronico e dischi. (sul telaio aero poi possiamo discutere ma il resto direi di no...) quindi che la maggior parte di chi spende tanto si orienti li lo immaginavo.
2- Anche qui è immaginabile, niente da aggiungere.
3- Qui ti leggo stupito però sai gamma media = 2000~3000 bici completa e capisci che si, di bici disc ne trovi però è vero che il peso sappiamo sia molto meno importante di quel che vogliono far credere però chi cambia una bici vecchia di 6/7 anni con ultegra 10v, racing 3 e rim (+/- 7.8/8 kg in taglia M se il telaio era un medio gamma) si trova a spendere magari 2700 euro per una bici che pesa mezzo chilo in più della vecchia e magari molti si fanno due conti e vedono che con gli stessi 2700 euro scegliendo bene ti fai un medio gamma con ruote buone e rim e 7.5 kg di peso... 1kg in meno... Conta? se fai cronoscalate si, se sei un granfondista TOP un pochino FORSE, per tutti gli altri no però tant'è... ;)

Non so se segui il mio ragionamento o se sei d'accordo...
Vedo che hai sempre bici al top, veramente fantastiche, ma con un ultegra meccanico disk e ruote "di serie" per stare attorno ai 2500 su un telaio medio gamma in carbonio siamo ad 8.3/8.4 kg di media, se con lo stesso budget prendo la versione rim che costa meno e con la differenza di presso upgrado un pochino le ruote mi trovo come niente a 7.5/7.6 o giu di lì...
Inoltre, sbagliando, alcuni pensano che i dischi sono più rognosi da manutenere, molti non sono sicuri che dilagheranno in futuro ed ecco che scatta il ragionamento del "chi sta bene non si muove"...

Secondo me... ;)

Sulla e-bike un tempo ero più categorico, ma in realtà forse sbagliavo, se permette a chi è troppo in là con gli anni di farsi un bel giro ad un colle che altrimenti non c la farebbe a scalare o a chi per un motivo o un altro si allena 2 volte al mese di fare un bel giro senza ammazzarsi (e comunqnue facendo un pò di attività salutare perchè in ogni caso se non pedali ti fermi ;) )... Perchè no?
...Qua c'è un grande MA però, e mi riferisco al punto 4, nascondere la batteria significa non voler ammettere che c'è "l'aiutino" e magari sverniciare anche qualche ciclista (detto volutamente in tono di sfida) e questo lo vedo tristemente ridicolo, perchè è ovvio che se non è frutto delle mie gambe chi sfida chi? :-)

...Ovviamente IMHO... ;)
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
infatti usare meno forza (e usarla per altro) per doversi letteralmente impuntare sul manubrio per fare certe frenate, non è legato alla maggior potenza e modulabilitá dei freni.

direi proprio di si, soprattutto con più facilità. Ma direi per vari fattori tutti insieme. Prima con la vecchia tarmac sworks rim di mio fratello soffrivo abbastanza la fase di rilascio dei freni, la bici ondeggiava di più in percorrenza. Vengo dalla mtb e magari avevo una guida più spigolata. Ora con la mia nuova roubaix è più rigida e soffre meno la frenata, rimane più composta, tanto da farmi sembrare di arrivare corto, di poter mollare molto di più, cosa che prima non succedeva. In più riesco a tenere meglio per un po' le ruote di mio fratello con la vecchia sworks rim, ma lui è un fenomeno nella guida e posso solo forargli le gomme :==

1 Cortesemente mi evidenzieresti dove, nel tuo messaggio da me quotato, hai fatto qualche riferimento alla forza necessaria per diversi “impuntare” al manubrio?

2 per di più tale forza in caso di maggior potenza della frenata sarebbe ancora superiore.

3 se ci si stanca le manine e/o braccine a frenare, il problema è serio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
1 Cortesemente mi evidenzieresti dove, nel tuo messaggio da me quotato, hai fatto qualche riferimento alla forza necessaria per diversi “impuntare” al manubrio?

2 per di più tale forza in caso di maggior potenza della frenata sarebbe ancora superiore.

3 se ci si stanca le manine e/o braccine a frenare, il problema è serio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché tu pensi che sia uguale frenare dopo una lunga discesa tecnica tra rim e disc, sempre che tu possa fare il paragone.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
3 se ci si stanca le manine e/o braccine a frenare, il problema è serio...

evidentemente io sono una di quelle che ha problemi seri.... magari a scendere dal cavalcavia o dalla rampa del garage le manine non mi si stancano, a scendere dal Mortirolo un po' le manine stanche le avevo, ed a scendere dal Gavia sotto la neve quest'estate ho ringraziato di avere i dischi idraulici, tra mani fredde e freni continuamente in tiro, sarei scesa anche con i rim probabilmente, ma meno rilassata
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
evidentemente io sono una di quelle che ha problemi seri.... magari a scendere dal cavalcavia o dalla rampa del garage le manine non mi si stancano, a scendere dal Mortirolo un po' le manine stanche le avevo, ed a scendere dal Gavia sotto la neve quest'estate ho ringraziato di avere i dischi idraulici, tra mani fredde e freni continuamente in tiro, sarei scesa anche con i rim probabilmente, ma meno rilassata

No tu sei una che la bdc disc ce l’hai e’ questa la differenza [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
evidentemente io sono una di quelle che ha problemi seri.... magari a scendere dal cavalcavia o dalla rampa del garage le manine non mi si stancano, a scendere dal Mortirolo un po' le manine stanche le avevo, ed a scendere dal Gavia sotto la neve quest'estate ho ringraziato di avere i dischi idraulici, tra mani fredde e freni continuamente in tiro, sarei scesa anche con i rim probabilmente, ma meno rilassata

Ma tu sei una ragazzina [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
1 Cortesemente mi evidenzieresti dove, nel tuo messaggio da me quotato, hai fatto qualche riferimento alla forza necessaria per diversi “impuntare” al manubrio?

2 per di più tale forza in caso di maggior potenza della frenata sarebbe ancora superiore.

3 se ci si stanca le manine e/o braccine a frenare, il problema è serio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1: Guarda l'ho scritto più indietro, penso a settembre o ottobre in questa discussione, non credevo di doverlo ripetere in continuazione.
2: con i dischi la forza impressa sulla leva è minore, pur con una potenza decisamente maggiore. Lo sforzo sarà solo quello sul palmo, e non di tutta la mano che stringe.
3:Peso dai 72 ai 74 kg in base alla stagione, per fortuna dal lavoro e dall'altro sport che faccio non ho problemi di forza su braccia e mani, ma come ha detto più volte anche ipercool, perché rinunciare allo stesso feeling costante e poco faticoso dei dischi, per di più con una frenata migliore.

Comunque io non devo convincere nessuno, però alla mia domanda su in cosa i detrattori dei dischi si siano sentiti limitati o penalizzati dal loro utilizzo, vorrei una risposta
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
2 per di più tale forza in caso di maggior potenza della frenata sarebbe ancora superiore.
3 se ci si stanca le manine e/o braccine a frenare, il problema è serio...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non ho i dischi, un amico li aveva l'anno scorso ed è tornato ai rim per motivi estetici e di peso, ma non ha mai negato i pregi dei dischi, le parole sue sono state: "è un pò come usare un auto con o senza servosterzo".
Tu sottovaluti la comodità di frenare con due dita da cima a fondo di una discesa asciutta o peggio bagnata con i dischi idraulici...
Se hai il manico freni allo stesso modo nel senso che non è che guadagni minuti, ripeto, se hai il manico (beh poi aveve ruote alu o carbo con i rim differenza c'è eccome, disc no...) ma una discesa lunga, stelvio, agnello, fauniera... Quest'ultima poi... Se la fai coi dischi a fine discesa continui a frenare quasi con la stessa efficacia/modulabilità senza dover stringere come un dannato le leve. Risultato? Ti stanchi meno e guadagni di conseguenza in sicurezza... ;)
Non è che perchè non li uso devo negarne i pregi.... ;)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
al momento sto usando rotori e pastiglie originali trp, ma dopo poche frenate ho pinze e telaio pieno di polvere gialla, ho già pronte le pastiglie shimano da montare, non credo facciano miracoli comunque.
Prima prova e roda correttamente sia dischi che pastiglie e poi ne parliamo. Io sostituirei anche i dischi.



Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.140
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi spiace ma tra un qualsiasi idraulico ed un buon meccanico c’ un abisso in potenza frenata, figuriamoci confrontato ad un meccanico entry a un pistone.
Io su una bici che ho appena assemblato ho dovuto montare i Trp spyre perché non ho avuto altra scelta, ma abituata agli idraulici veri gli spyre non mi entusiasmano per niente. Eppure sono i migliori meccanici puri. Se avessi potuto avrei messo almeno gli idraulici a tiraggio meccanico (trp hy rd o juin tech che su aliexpress si trovano a buon prezzo) ma sul mio telaio non ci stanno
un impianto non è fatto di solo pinza e disco.lavora sulle guaine e sulla distanza dal disco. con i meccanici si può regolare.
deve avere la stessa potenza di un idraulico. non c'è nessun segreto.
non credo che ci siano flessioni sulla pinza e per cui la pressione sul disco è limitata.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
1: Guarda l'ho scritto più indietro, penso a settembre o ottobre in questa discussione, non credevo di doverlo ripetere in continuazione.
2: con i dischi la forza impressa sulla leva è minore, pur con una potenza decisamente maggiore. Lo sforzo sarà solo quello sul palmo, e non di tutta la mano che stringe.
3:Peso dai 72 ai 74 kg in base alla stagione, per fortuna dal lavoro e dall'altro sport che faccio non ho problemi di forza su braccia e mani, ma come ha detto più volte anche ipercool, perché rinunciare allo stesso feeling costante e poco faticoso dei dischi, per di più con una frenata migliore.

Comunque io non devo convincere nessuno, però alla mia domanda su in cosa i detrattori dei dischi si siano sentiti limitati o penalizzati dal loro utilizzo, vorrei una risposta

Ti ripeto in italiano... io ho risposto quotando un tuo messaggio in cui riportavi presunti vantaggi che nulla avevano a che vedere con la tipologia dell’impianto frenante.
Il mio messaggio stava tutto li.
Quanto al problema di affaticamento alle mani lo hai tirato in ballo tu, se tu non ne soffri non vedo che problema sia.
Tu al termine di una discesa impegnativa fatta con i caliper hai le mani affaticate, si o no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Aggiornamento sul zin zin dischi nei rilanci, sparito tutto forse si doveva rodare un pò il tutto, ora qualche piccolo rumoretto in uscita di curva dopo una pinzata piuttosto decisa tipo tornante ma poca roba, ero molto scettico ma sto iniziando ad apprezzare e devo ancora testarli come si deve.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.128
6.140
Visita sito
Bici
Gianni2
Comunque io non devo convincere nessuno, però alla mia domanda su in cosa i detrattori dei dischi si siano sentiti limitati o penalizzati dal loro utilizzo, vorrei una risposta
da parte mia, allo stato attuale, essenzialmente per doverseli portare dietro. fatto 100 un giro, doverli portare dietro nel 95% senza neppure usarli mi va venire l'orticaia. senza nominare quella parola che non si può dire in questo forum.
poi mettiamoci un pizzico di portafoglio e quanto basta il fatto che non è con i rim ci si schianti.
ma io sono antico eh! non faccio testo.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Aggiornamento sul zin zin dischi nei rilanci, sparito tutto forse si doveva rodare un pò il tutto, ora qualche piccolo rumoretto in uscita di curva dopo una pinzata piuttosto decisa tipo tornante ma poca roba, ero molto scettico ma sto iniziando ad apprezzare e devo ancora testarli come si deve.
Ma la vendi gia' dunque??..mi sembra di aver visto la tua nuova bici disc in vendita da qualche parte,o era una identica?!..non sara' mica per lo zin zin dei dischi che avevi eh??:mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.