Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
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Bianchi OltreXr4
Allora, tempo fa non ero molto convinto sui dischi mentre ora devo dire che ho cambiato idea sono un bel passo avanti in frenata (più che sulla efficacia sulla comodità...) e si stanno difondendo...
Attualmente penso che ruote tubeless e dischi siano il futuro, anche se quanto futuro non lo so... Riguardo ai punti da te scritti ne ero sicuro e ti spiego il perchè (opinione mia ovvio... ;) ):
1- Chi spende nMila euro ed ha budget elevati vuole il top, giustamente, il top oggi è telaio aero, cambio elettronico e dischi. (sul telaio aero poi possiamo discutere ma il resto direi di no...) quindi che la maggior parte di chi spende tanto si orienti li lo immaginavo.
2- Anche qui è immaginabile, niente da aggiungere.
3- Qui ti leggo stupito però sai gamma media = 2000~3000 bici completa e capisci che si, di bici disc ne trovi però è vero che il peso sappiamo sia molto meno importante di quel che vogliono far credere però chi cambia una bici vecchia di 6/7 anni con ultegra 10v, racing 3 e rim (+/- 7.8/8 kg in taglia M se il telaio era un medio gamma) si trova a spendere magari 2700 euro per una bici che pesa mezzo chilo in più della vecchia e magari molti si fanno due conti e vedono che con gli stessi 2700 euro scegliendo bene ti fai un medio gamma con ruote buone e rim e 7.5 kg di peso... 1kg in meno... Conta? se fai cronoscalate si, se sei un granfondista TOP un pochino FORSE, per tutti gli altri no però tant'è... ;)

Non so se segui il mio ragionamento o se sei d'accordo...
Vedo che hai sempre bici al top, veramente fantastiche, ma con un ultegra meccanico disk e ruote "di serie" per stare attorno ai 2500 su un telaio medio gamma in carbonio siamo ad 8.3/8.4 kg di media, se con lo stesso budget prendo la versione rim che costa meno e con la differenza di presso upgrado un pochino le ruote mi trovo come niente a 7.5/7.6 o giu di lì...
Inoltre, sbagliando, alcuni pensano che i dischi sono più rognosi da manutenere, molti non sono sicuri che dilagheranno in futuro ed ecco che scatta il ragionamento del "chi sta bene non si muove"...

Secondo me... ;)

Sulla e-bike un tempo ero più categorico, ma in realtà forse sbagliavo, se permette a chi è troppo in là con gli anni di farsi un bel giro ad un colle che altrimenti non c la farebbe a scalare o a chi per un motivo o un altro si allena 2 volte al mese di fare un bel giro senza ammazzarsi (e comunqnue facendo un pò di attività salutare perchè in ogni caso se non pedali ti fermi ;) )... Perchè no?
...Qua c'è un grande MA però, e mi riferisco al punto 4, nascondere la batteria significa non voler ammettere che c'è "l'aiutino" e magari sverniciare anche qualche ciclista (detto volutamente in tono di sfida) e questo lo vedo tristemente ridicolo, perchè è ovvio che se non è frutto delle mie gambe chi sfida chi? :-)

...Ovviamente IMHO... ;)
Probabilmente sul medio gamma rim ci sono buoni sconti.
Ho chiesto a 3 venditori diversi come vanno le vendite dei disc e ho avuto le seguenti risposte:
50 e 50, le donne preferiscono i disc
qualcuno si mostra interessato, ma i rim la fanno da padrone
2 bici su 3 nuove vendute, sono disc

Personalmente se dovessi prendere un top di gamma nuovo, disc tutta la vita.
su una media farei 4 conti...
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
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Ma la vendi gia' dunque??..mi sembra di aver visto la tua nuova bici disc in vendita da qualche parte,o era una identica?!..non sara' mica per lo zin zin dei dischi che avevi eh??:mrgreen:
maniaco come sono io se continuava la vendevo per davvero:mrgreen: scherzi a parte gran bici e inizio a gustarmi i disci, ripeto li devo ancora testare bene su discese più lunghe e magari meno sporche e umide ma per ora sono soddisfatto.
 
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Fran Cesco

Gregario
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prova anche a pulire le pastiglie con acqua
alcool isopropilico
pulitore specifico ma costa

hmm dici? sono nuove di pacca!

se sono questi
http://www.tektro.com/mobile/products.php?p=239
temo che non siano compatibili con il tiro di una leva strada che è molto inferiore all'atteso. quasi la metà.

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Caspita è vero! Non avevo letto! In effetti la mia jareen nasceva con la flat bar che ho fatto sostituitre con una piega da strada. MI sa che è questo l'inghippo. Graszie!
 
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Masao1

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Ti ripeto in italiano... io ho risposto quotando un tuo messaggio in cui riportavi presunti vantaggi che nulla avevano a che vedere con la tipologia dell’impianto frenante.
Il mio messaggio stava tutto li.
Quanto al problema di affaticamento alle mani lo hai tirato in ballo tu, se tu non ne soffri non vedo che problema sia.
Tu al termine di una discesa impegnativa fatta con i caliper hai le mani affaticate, si o no?


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per fare una bici con freni a disco, si sono dovuti fare aggiustamenti sul telaio e forcella, come perni passanti e diverse rigidità, che portano ad una guida secondo me migliore. E il merito è dei freni a disco, o sbaglio?
No prima non avevo affaticamento alle mani, ma perché devo forzarmi di più gli avambracci, preparare la frenata metri prima, quando posso semplicemente farlo con un minimo sforzo e dosando la frenata dolcemente.
Probabilmente inizio a pensare sono io che do troppo importanza alla discesa;nonzo%
 

Fran Cesco

Gregario
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anche il miglior disco meccanico, che è a cavo come i caliper, non potrà mai frenare come l'idraulico

per darti un'idea 30 anni fà la mia bicicletta di dodicenne da cross (allora si chiamavano così) aveva il freno a disco meccanico davanti ed il tamburo dietro, frenava molto meglio il tamburo. anche i freni a pinza facevano schifo, cambiò qualcosa con l'arrivo dei cantilever sulle prime mtb
Beh capisco tutto ma onestamente mi aspetto una frenata decente anche dal piu scassone dei freni a disco, cosi come frenano decentemente tutti i v brake o i caliperacci delle bici da mercatone che ho avuto . Poi, sicuramente i super record vanno meglio, però una frenata sicura la garantisce qualunque altro mezzo che ho provato, sia di pregio che non. Mi sa che l'inghippo sta nelle leve, come mi hanno suggerito qualche post fa....
 
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frejus82

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un impianto non è fatto di solo pinza e disco.lavora sulle guaine e sulla distanza dal disco. con i meccanici si può regolare.
deve avere la stessa potenza di un idraulico. non c'è nessun segreto.
non credo che ci siano flessioni sulla pinza e per cui la pressione sul disco è limitata.
Ho avuto anche io lo stesso problema iniziale con gli spyre. Pinza ottima ma pastiglia pessima e disco non granché. Con dischi sram e pastiglie sintetizzate shimano sono arrivati al livello di potenza degli idraulici, seppur bisogna tirare di più le leve, questo è ovvio.

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Predator

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30 Marzo 2008
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Premetto, io non sono un possessore né simpatizzante dei freni a disco su bdc, ieri in un negozio di bici ho scoperto che un mio compagno di uscite in bici, vuole vendere la sua bici da corsa dotata di freni a disco senza perno passante sostituendola con un'altra nuova sempre con i freni a disco ma con il perno passante...
Sono rimasto esterrefatto.[emoji33]
Quindi mi sembra di aver capito che le bdc senza il perno passante sono già obsolete?

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pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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tutte rigorosamente nere
Premetto, io non sono un possessore né simpatizzante dei freni a disco su bdc, ieri in un negozio di bici ho scoperto che un mio compagno di uscite in bici, vuole vendere la sua bici da corsa dotata di freni a disco sostituendola con un'altra nuova sempre con i freni a disco con il perno passante...
Sono rimasto esterrefatto.[emoji33]

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In che senso [emoji848][emoji848][emoji848]


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SoftMachine

Maglia Iridata
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Nel senso che le prime bdc con i freni a disco non sono dotate di perno passante, invece quelle di ultima generazione si.

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SI, è vero. Inizialmente ci sono stati cambi di standard ma ora pare che ci si sia assestati su 12*100 anteriore e 12*142 posteriore.
Per quanto mi riguarda ho una ciclocross con standard 15*100 anteriore e QR posteriore e differenze di comportamento non ne colgo.
L'unica "ciulata" è che le ruote che utilizzo su altre bici non posso montarle su quest'ultima.
E' anche vero che, quando mi capita di smontare la ruota posteriore per pulirla o altro, al rimontaggio, con il QR devo prestare particolare attenzione affinchè non compaia il famigerato zin zin.
:mrgreen:
Tra l'altro, quando scrivo "zin zin", rido perchè mi viene in mente l'utente @Sdrex il quale, con il termine "zin zin" intendeva tutt'altro...prima dell'avvento dei freni a disco:mrgreen:
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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SI, è vero. Inizialmente ci sono stati cambi di standard ma ora pare che ci si sia assestati su 12*100 anteriore e 12*142 posteriore.
Per quanto mi riguarda ho una ciclocross con standard 15*100 anteriore e QR posteriore e differenze di comportamento non ne colgo.
L'unica "ciulata" è che le ruote che utilizzo su altre bici non posso montarle su quest'ultima.
E' anche vero che, quando mi capita di smontare la ruota posteriore per pulirla o altro, al rimontaggio, con il QR devo prestare particolare attenzione affinchè non compaia il famigerato zin zin.
:mrgreen:
Tra l'altro, quando scrivo "zin zin", rido perchè mi viene in mente l'utente @Sdrex il quale, con il termine "zin zin" intendeva tutt'altro...prima dell'avvento dei freni a disco:mrgreen:
potresti convertire le "altre" ruote da 12 a 15mm, e usarle con adattatore sul 12
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Agente Bike
potresti convertire le "altre" ruote da 12 a 15mm, e usarle con adattatore sul 12


Si, certo. Ma poi dovrei ogni volta togliere e mettere gli adattatori.
Non è il caso visto che la ciclocross è quella che "maltratto di piu' e dunque ha ormai le sue ruote dedicate cosi' come le coperture.
In ogni caso, sinceramente, differenze di comportamento non ne rilevo. Lo dico sottovoce perchè nel forum c'e' gente che, pedalando allo spasimo ed in modalità sopravvivenza, percepisce due watt di differenza dati dalle coperture, ad esempio....:mrgreen:
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
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Castle of the river
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Specialized tarmac
Si, certo. Ma poi dovrei ogni volta togliere e mettere gli adattatori.
Non è il caso visto che la ciclocross è quella che "maltratto di piu' e dunque ha ormai le sue ruote dedicate cosi' come le coperture.
In ogni caso, sinceramente, differenze di comportamento non ne rilevo. Lo dico sottovoce perchè nel forum c'e' gente che, pedalando allo spasimo ed in modalità sopravvivenza, percepisce due watt di differenza dati dalle coperture, ad esempio....:mrgreen:
ah allora sei già apposto cosi o-o
beh dai comunque togliere e mettere una boccola da 1,5mm che si fila semplicemente inclinando la ruota senza perno, non sarebbe poi così uno sbattimento :-P
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Quindi mi sembra di aver capito che le bdc senza il perno passante sono già obsolete?

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Fino a qualche tempo fa la bici disc avevano i qr come le altre bici da strada, ormai lo standard si è spostato verso i perni passanti, solitamente 12x100 (qualcuno 15x100) anteriore e 12x142 posteriore.
Io ho la mia gravel del 2016 con i qr e la bdc del 2018 con pp 12 anteriore e qr posteriore, sinceramente con cambierei al momento le mie bici solo perchè è uscito uno standard differente. Tra la gravel con qr e la bdc con pp non noto nessuna differenza di guida o rigidità, sarà anche che sulla gravel ho una forcella granitica. Le ruote comunque si trovano tranquillamente dato che ormai quasi tutti fanno ruote con tutti i kit di adattatori
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
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Celestiale
OFF TOPIC
Come aggiornamento dei miei patemi sui freni, ho appena telefonato a chi mi ha venduto la bicicletta che sostiene:
1- non è vero che le mie pinze sono specifiche per comandi flat (come scritto sul sito del costruttore. boh)
2 - la frenata lunga è solo una mia impressione "non ci è mai capitato di sentire una cosa simile, vedi un po' te"
3- non esistono freni meccanici a doppio pistone

Ora, scusate lo sfogo, sentirsi trattare così fa veramente voglia di diventare maleducati.
Anche io lavoro al pubblico e mai mi son permesso di fronte a domande ancora più campate in aria della mia e espresso con maggior maleducazione di trattare cosi le persone. Per professionalità, non per altro.
Ora io mi interesso di freni a disco da 3 giorni per cui non mi permetto di dare dell'incompetente a nessuno ma è quanto mai singolare sentirsi dare risposte diametralmente opposta a quello che leggo nei siti dei produttori. Poi , ripeto, io faccio un altro lavoro magari ho capito male io.

Adesso vedo di fare un po' di rodaggio, poi si vedrà. Buone pedalate.
 
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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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OFF TOPIC
Come aggiornamento dei miei patemi sui freni, ho appena telefonato a chi mi ha venduto la bicicletta che sostiene:
1- non è vero che le mie pinze sono specifiche per comandi flat (come scritto sul sito del costruttore. boh)
2 - la frenata lunga è solo una mia impressione "non ci è mai capitato di sentire una cosa simile, vedi un po' te"
3- non esistono freni meccanici a doppio pistone

Ora, scusate lo sfogo, sentirsi trattare così fa veramente voglia di diventare maleducati.
Anche io lavoro al pubblico e mai mi son permesso di fronte a domande ancora più campate in aria della mia e espresso con maggior maleducazione di trattare cosi le persone. Per professionalità, non per altro.
Ora io mi interesso di freni a disco da 3 giorni per cui non mi permetto di dare dell'incompetente a nessuno ma è quanto mai singolare sentirsi dare risposte diametralmente opposta a quello che leggo nei siti dei produttori. Poi , ripeto, io faccio un altro lavoro magari ho capito male io.

Adesso vedo di fare un po' di rodaggio, poi si vedrà. Buone pedalate.
Ti ha raccontato come dici una marea di cavolate. Probabilmente è abbastanza ignorante sulla questione oppure ha preso te per ignorante a cui può raccontare quello che vuole...

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