Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Discussione in 'Abbigliamento e altre parti' iniziata da flavio-resana, 30 Settembre 2014.

1. oleander

oleander Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    22
    La brugola fissata col nastro adesivo sotto la sella.

2. philthyphil

philthyphil Gregario

Mi Piace Ricevuti:
    171
    la brugola era li per permettere ai corridori di cominciare a svitare la bici nel caso la macchina con il meccanico non fosse subito dietro al gruppo. piuttosto che star li a contare le pietre del ciottolato gli avran detto di darsi da fare :==

invece in casa Bora, , al minuto 8:10
    "They recon that using this (il trapano), they can change wheels faster than standard quick release skewer"

agli scettici ora rimangono solo peso (se importa) e costo.. ma sospetto ancora per poco o-o

3. pietro1973

pietro1973 :angrymod:
    BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    879
    Vedrai che piano piano caleranno, comunque se prendi Giant o canyon non hanno prezzi così proibitivi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. sheik yerbouti

sheik yerbouti Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    1.510
    merida lasciando perdere i top di gamma non ha prezzi proibitivi,
    http://www.meridaitaly.it/Infinity/cms/category/357-road-fitness.html?page_RawHtml11=2

5. Mini4wdking

Mini4wdking Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    945
    A pantera, RamboGuerrazzi, THE MATRIX M+ e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. arwen

arwen Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    1.677
    ah... io sono un po' ciecata, ma non riuscivo proprio a vederla se non me la facevi notare tu. :oops:

7. sembola

sembola Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    514
    ma credi che tutti si possano permettere bici da 6-7-8 e passa migliaia di euro?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app

8. Mini4wdking

Mini4wdking Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    945
    Scusa ma mi stai dando ragione… per quasi 3000€ a 7,5kg ci arrivi senza problemi CON FRENI TRADIZIONALI...
    Appunto perché la maggior parte di noi non naviga nell'oro che i dischi diventano ancora meno appetibili visto il costo ed il peso entrambi elevati.

A pantera e shantaram77 piace questo messaggio.
  9. SoftMachine

SoftMachine Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    2.110

Barboni, girate senza ammiraglia di supporto smackbutt

:==

10. longjnes

longjnes Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    493
    oppure anche a fine anni 40
    Fausto_Coppi_720x550_con_la_sua_bicicletta_dati_tecnici.jpg

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

11. Bradipotamodimontallina

Bradipotamodimontallina Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    346
    Chi mi ha rubato la bici?

A SCR1 piace questo elemento.
  12. sembola

sembola Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    514
    Rose GF Four VS Rose GF Four disc, entrambe con AXS, 7.3 contro 7,7 kg, 3282 Vs 3074 euro.

Ma di che parliamo?

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app

13. SCR1

SCR1 Ammiraglia

Mi Piace Ricevuti:
    1.638
    Buonasera a tutti
    Vorre chiarire un po di punti che ho notato nelle risposte e che non posso taggare in toto perché sarebbero troppi-
    Intanto vorrei che la discussione fosse leggermente più soft, senza costringere @pietro1973 a voli pindarici, che giustamente non può fare, ilclima deve essere disteso da salotto.
    Poi vorrei rispondere con calma a diversi punti quali:
    Ah tu non hai una bici disc?
    Certo che no, è in allestimento , porprio per il fatto che ho avuto modo di provarla e ne sono rimasto contento, la sfida è che l'ho testata con shimano e passo a Sram per questo ho chiesto consiglio.
    Questa è l'efficacia dei freni rim
    Nel filmato postato dove si nota un ciclista con la parte posteriore sollevata, viene mostrato il limite del pattino , il quale scaldando diventa morbido e si appiccica al cerchio rendendo all'improvviso la frenata non gestibile, con conseguente possibile cappottamento, cosa che il disco non provoca essendo più modulabile e costante nella frenata, a tal proprosito le case consigliano una convergenza pari ad 1 mm dei toppini.
    Non ci sono affinità con la MTB
    Bene qui ci sarebbe da parlare una vita, perchè cari amici, tutto deriva dalla mtb, voi non ne siete al corrente ma il vero Benchmark per i componenti è proprio lei quella bellissima bici che permette di tutto. Infatti sono basito quando sento parlare di freni viola, perchè io il 160mm che monterò sulla stadale , lo monto al posteriore della mia Canyon Full e va benissimo, e su una discesa come quota 800 dove io testo i freni, non è diventato altro che color oro, dunque su strada sicuramente avrà minor sollecitazione, perchè ad alta velocità i dischi rendono molto meglio le pastilglie si puliscono molto meglio, ma c'è un ma, vanno prese le mescole giuste. Io ho già preventivamente ordinato delle semimetalliche con corpo in alluminio, le quali , testate in mtb, daranno sicuramente un ottimo risultato.
    Per il resto sappiate che deragliatore anteriore, e cambio posteriore , oggi derivano completamente dalla mtb, finalmente sui nuovi gruppi shimano si possono regolare nella porzione B tension come lo shadow della MTB e dunque avere una certa distanza del guidacatena, anch'esso maggiorato e derivato sempre dalla MTB. Non parlo di cavi etc.
    Perchè spendere di più per una disc
    Perchè spendere di più se ci sono bici disc , esempio la Giant montata Ultegra intorno ai 4000 euro? Forse una rim di pari livello costa/va meno? Non mi risulta, forse oggi che sicuramente andranno ad essere vendute meno costeranno meno.
    Su frenate intense i rotori si scaldano
    I rotori devono scaldarsi per frenare al meglio. Un rotore ghiaccio frena male e la pastiglia non lega con il materiale del disco, Sappiate che le pastiglie trasferiscono parte del compound, sul metallo del disco, ed è necessario fare il Burn In proprio perchè questo accada, Se pensate di pulire i dischi come pulite le piste dei freni pivot, sbagliate di grosso. I dischi vanno puliti con acqua ma anche no, meno si toccano sopratutto con le mani e meglio è , perchè fregandoci sopra si porta via una parte del materiale che la pastiglia trasferisce , sortendo una frenata peggiore, a volte inefficace. La pastiglia che non morde provoca davvero riscaldamento anomalo, perchè invece di frenare e dissipare calore , tende a scivolare , aumentando la temperatura del disco.
    Per questo motivo usare solo alcool isopropilico se proprio necessario , o acqua e sapone per piattio sempre se necessario.

Tutte queste cose che io e @sembola abbiamo imparato negli anni guarda caso in MTB, le mettiamo a vostra disposizione in questo tread, in modo e maniera che tutti siate entusiasti del vostro impianto frenante.
    Un saluto affettuoso da SCR1

#4234 SCR1, 15 Aprile 2019 alle 19:15
    Ultima modifica: 15 Aprile 2019 alle 19:31
    A samuelgol, Madeinringyo, kikhit e ad altre 9 persone piace questo elemento.
  14. pietro1973

BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    879
    Mica sono un multimilionario come te

15. cbr70

cbr70 Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    651

"Ah sì sì, convenientissime" (cit)
    Image 8.png

16. SoftMachine

SoftMachine Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    2.110

Se fossi multimilionario avrei solo bici disc...:-x

17. Bradipotamodimontallina

Bradipotamodimontallina Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    346
    Grazie,mi hai salvato dal fare 'na cagata

A SCR1 piace questo elemento.
  18. pietro1973

BDC Staff

Mi Piace Ricevuti:
    879

19. THE MATRIX M+

THE MATRIX M+ Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    786
    Tranquillo poco più sotto è iniziato il solito festival fanboystico canyon / rose.:mrgreen:

Come dissi in qualche intervento fa e desidero ripetermi gli svantaggi rimangono peso e prezzo e negarlo fa accendere le discussioni. Ovviamente se pur di avere i dischi si rinuncia al marchio anche lo svantaggio del prezzo si riduce drasticamente... Da qui a qualche anno comunque questo divario non ci sarà più immagino.

Condividi questa Pagina