Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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pietrogrip

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tutte rigorosamente nere
sulla expert, se ricordo bene, sono 1200 euro di differenza

la comp è l'entry level del listino, peserà già sui 9 kg in versione rim, non è il target a cui ho riferito l'osservazione

la differenza la troverai sempre, anzi d'ora in avanti, per assurdo, sara' ancora piu' accentuata x sconti e promozioni, x svecchiare "le rimanenze di magazzino rim" :yoga:
 
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samuelgol

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Buonasera a tutti
Vorre chiarire un po di punti che ho notato nelle risposte e che non posso taggare in toto perché sarebbero troppi-
Intanto vorrei che la discussione fosse leggermente più soft, senza costringere @pietro1973 a voli pindarici, che giustamente non può fare, ilclima deve essere disteso da salotto.
Poi vorrei rispondere con calma a diversi punti quali:
Ah tu non hai una bici disc?
Certo che no, è in allestimento , porprio per il fatto che ho avuto modo di provarla e ne sono rimasto contento, la sfida è che l'ho testata con shimano e passo a Sram per questo ho chiesto consiglio.
Questa è l'efficacia dei freni rim
Nel filmato postato dove si nota un ciclista con la parte posteriore sollevata, viene mostrato il limite del pattino , il quale scaldando diventa morbido e si appiccica al cerchio rendendo all'improvviso la frenata non gestibile, con conseguente possibile cappottamento, cosa che il disco non provoca essendo più modulabile e costante nella frenata, a tal proprosito le case consigliano una convergenza pari ad 1 mm dei toppini.
Non ci sono affinità con la MTB
Bene qui ci sarebbe da parlare una vita, perchè cari amici, tutto deriva dalla mtb, voi non ne siete al corrente ma il vero Benchmark per i componenti è proprio lei quella bellissima bici che permette di tutto. Infatti sono basito quando sento parlare di freni viola, perchè io il 160mm che monterò sulla stadale , lo monto al posteriore della mia Canyon Full e va benissimo, e su una discesa come quota 800 dove io testo i freni, non è diventato altro che color oro, dunque su strada sicuramente avrà minor sollecitazione, perchè ad alta velocità i dischi rendono molto meglio le pastilglie si puliscono molto meglio, ma c'è un ma, vanno prese le mescole giuste. Io ho già preventivamente ordinato delle semimetalliche con corpo in alluminio, le quali , testate in mtb, daranno sicuramente un ottimo risultato.
Per il resto sappiate che deragliatore anteriore, e cambio posteriore , oggi derivano completamente dalla mtb, finalmente sui nuovi gruppi shimano si possono regolare nella porzione B tension come lo shadow della MTB e dunque avere una certa distanza del guidacatena, anch'esso maggiorato e derivato sempre dalla MTB. Non parlo di cavi etc.
Perchè spendere di più per una disc
Perchè spendere di più se ci sono bici disc , esempio la Giant montata Ultegra intorno ai 4000 euro? Forse una rim di pari livello costa/va meno? Non mi risulta, forse oggi che sicuramente andranno ad essere vendute meno costeranno meno.
Su frenate intense i rotori si scaldano
I rotori devono scaldarsi per frenare al meglio. Un rotore ghiaccio frena male e la pastiglia non lega con il materiale del disco, Sappiate che le pastiglie trasferiscono parte del compound, sul metallo del disco, ed è necessario fare il Burn In proprio perchè questo accada, Se pensate di pulire i dischi come pulite le piste dei freni pivot, sbagliate di grosso. I dischi vanno puliti con acqua ma anche no, meno si toccano sopratutto con le mani e meglio è , perchè fregandoci sopra si porta via una parte del materiale che la pastiglia trasferisce , sortendo una frenata peggiore, a volte inefficace. La pastiglia che non morde provoca davvero riscaldamento anomalo, perchè invece di frenare e dissipare calore , tende a scivolare , aumentando la temperatura del disco.
Per questo motivo usare solo alcool isopropilico se proprio necessario , o acqua e sapone per piattio sempre se necessario.


Tutte queste cose che io e @sembola abbiamo imparato negli anni guarda caso in MTB, le mettiamo a vostra disposizione in questo tread, in modo e maniera che tutti siate entusiasti del vostro impianto frenante.
Un saluto affettuoso da SCR1
La differenza tra il parlare per sentito dire e il parlare per aver provato le cose sta in post del genere. Vedo che sulla questione disc, la prima categoria è come i panda....in estinzione. Come si diceva da tempo.
p.s. domenica sulle pietre, Gilbert ha vinto con una bici disc, senza nemmeno sganci rapidi sul perni passanti. Ovviamente non ha vinto grazie ai dischi. Le barriere stanno via via cadendo tutte. Anche qui, come ampiamente previsto.
 

Nick_colnago

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Ragazzacci questi dischi mi stanno mandando via di testa, altro telaio stesso problema, appena mi alzo sui pedali il disco sfrega sulle pastiglie, solo da un lato però, e se tengo la bici di traverso idem. Le pastiglie sono centratissime quindi da cosa può dipendere?
 

SCR1

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Ragazzacci questi dischi mi stanno mandando via di testa, altro telaio stesso problema, appena mi alzo sui pedali il disco sfrega sulle pastiglie, solo da un lato però, e se tengo la bici di traverso idem. Le pastiglie sono centratissime quindi da cosa può dipendere?
Ciò dipende dal sistema mozzo perno, tende ad oscillare, ma è un problema del tuo telaio
 
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dibcycling

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Ragazzacci questi dischi mi stanno mandando via di testa, altro telaio stesso problema, appena mi alzo sui pedali il disco sfrega sulle pastiglie, solo da un lato però, e se tengo la bici di traverso idem. Le pastiglie sono centratissime quindi da cosa può dipendere?
telaio o forcella che flette, assi della ruote non ben fissati, pastiglie troppo vicine al disco ("pigre a rientrare") e quindi pistoncini che vanno puliti, oppure hai fatto qualche pinzata a ruote tolte (e quindi devi riallargare i pistoncini e ricordarti di non premere le leve mentre non hai le ruote in sede).
 

dibcycling

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telaio nuovo tipo 400 km, cerchi fulcrum racing zero carbon shima dura ace di2 e pioggia praticamente zero
fai regolare il registro del gioco assiale delle ruote, sul lato non drive side di ogni ruota hai una ghiera che ha una brugolina da 2,5 mm, si svita la brugola si avvita la ghiera fino alla scomparsa del gioco assiale ma senza comprimere troppo le sfere, se avviti troppo le ruote "grattano" mentre le fai girare.
 
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Nick_colnago

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fai regolare il registro del gioco assiale delle ruote, sul lato non drive side di ogni ruota hai una ghiera che ha una brugolina da 2,5 mm, si svita la brugola si avvita la ghiera fino alla scomparsa del gioco assiale ma senza comprimere troppo le sfere, se avviti troppo le ruote "grattano" mentre le fai girare.
ok ho capito, dopo ci provo
 

yagone64

Maglia Amarillo
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ok ho capito, dopo ci provo
Stringi bene anche il perno passante, era successo anche a me questo problema, alzandomi sui pedali, si sentiva un leggero zin zin, arrivato a casa ho constatato che il perno passante non era stretto bene [emoji4]

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pietrogrip

Maglia Amarillo
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Dopo il diluvio patito domenica alla gf di Firenze la sera ho ripulito e lubrificato tutta la bici, oggi uscita pomeridiana in pratica i primi chilometri non frenava assolutamente e “ragliava” peggio di un mulo, solo dopo qualche km e qualche pinzata il tutto ha cominciato a funzionare regolarmente, si vede che con tutta l’acqua e lo sporco di domenica sia i dischi che le pastiglie erano rimasti “contaminati”.


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