Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Gli adattatori shimano basta ruotarli di 180 gradi e diventano da 140 a 160mm.
Se ti piacciono i dischi da 160 nonvedo il motivo per non montarli, tra l'altro diventano sempre più usati, sono sicuramente migliri si raffredano meglio e impegnano meno la mano
Io ho il da9170 su sworks venge . Per montare 160 post ( ora è 140 ) devo prendere adattatore ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Ragazzi a poco più di 2000 km ho notato che il disco dura ace si è leggermente storto e si vede chiaramente quando e in rotazione, anche a voi e successo così presto? Se bevo sostituirlo vorrei qualcosa di più tosto avete qualche consiglio su marche e prodotti compatibili e di buon livello?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ragazzi a poco più di 2000 km ho notato che il disco dura ace si è leggermente storto e si vede chiaramente quando e in rotazione, anche a voi e successo così presto? Se bevo sostituirlo vorrei qualcosa di più tosto avete qualche consiglio su marche e prodotti compatibili e di buon livello?

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Guarda che i dischi si possono raddrizzare... Nulla di così strano o così complicato. Si usa una pinza o l'apposito attrezzo.

Il disco dura ace è uno dei migliori.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Guarda che i dischi si possono raddrizzare... Nulla di così strano o così complicato. Si usa una pinza o l'apposito attrezzo.

Il disco dura ace è uno dei migliori.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Anche con le dita. C'è qualche post di SCR1 in cui spiega come si fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nick_colnago

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Ciao.
Quanto durano i dischi? Ovviamente è come chiedere quanto dura una catena e la risposta è “dipende”, ma a spanne?
Dischi ultegra, pastiglie metalliche, peso 74kg, uscite con un po’ di salita.
Devo controllare lo spessore o come si guarda?

Grazie!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao.
Quanto durano i dischi? Ovviamente è come chiedere quanto dura una catena e la risposta è “dipende”, ma a spanne?
Dischi ultegra, pastiglie metalliche, peso 74kg, uscite con un po’ di salita.
Devo controllare lo spessore o come si guarda?

Grazie!

Si usa lo stesso metodo x tutti i dischi con l’unghia controlli la scanalatura se troppo pronunciata cambiali [emoji41] ( e comunque ce ne vuole x finirli)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.600
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Quanto durano i dischi? Ovviamente è come chiedere quanto dura una catena e la risposta è “dipende”, ma a spanne?
Dischi ultegra, pastiglie metalliche, peso 74kg, uscite con un po’ di salita.
Devo controllare lo spessore o come si guarda?

Grazie!
I dischi durano fino allo spessore minimo consigliato, che è scritto sopra di 1.5/ 1.55 mm
Minimum tickness
Dopo di che si cambiano
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Da qualche tempo ho una vibrazione all'anteriore in frenata. Ho già escluso la serie sterzo, ed ho già notato che il disco è leggermente storto. Come raddrizzarlo? Non ho lo strumento specifico, ma soprattutto non so quanta forza fare per piegarlo.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Da qualche tempo ho una vibrazione all'anteriore in frenata. Ho già escluso la serie sterzo, ed ho già notato che il disco è leggermente storto. Come raddrizzarlo? Non ho lo strumento specifico, ma soprattutto non so quanta forza fare per piegarlo.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Io lo ho visto fare al decathlon dallo zelante commesso che mi ha consegnato la bici con un attrezzo apposito (francamente mi ha anche stupito che fosse necessario addrizzare un disco nuovo) e poi ckn le pinze ed in fine con un cacciavite facendo leva fra la parte de disco verso il mozzo e quella verso la pastiglia infilandolo nello spazio vuoto... su youtube ne trovi quanti ne vuoi di modi [emoji2]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Da qualche tempo ho una vibrazione all'anteriore in frenata. Ho già escluso la serie sterzo, ed ho già notato che il disco è leggermente storto. Come raddrizzarlo? Non ho lo strumento specifico, ma soprattutto non so quanta forza fare per piegarlo.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Se è un Ultegra, con le dita senza sforzo. Qualsiasi altro disco, con le dita.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.