Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' un Deore, ho provato con la chiave a rullino, come visto su youtube. Ho fatto poca forza però, ora riprovo. Comunque, male che va mi tengo la vibrazione. Belli sti dischi, ma delicati...
Magari non è planare vibra per quello
Se suona è un conto se va a singhiozzo è altro
Se singhiozza come già detto prima puliscilo con alcool isopropilico, se continua va cambiato
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Magari non è planare vibra per quello
Se suona è un conto se va a singhiozzo è altro
Se singhiozza come già detto prima puliscilo con alcool isopropilico, se continua va cambiato

non suona e non singhiozza, la frenata è più che accettabile. Ad esempio, in ingresso ad un tornate, verso la fine della frenata sento una vibrazione, niente di ingestibile, ma mi sembrava che prima non ci fosse. Va detto che prima usavo la bici soprattutto su sterrati (è una gravel), perciò vibra un po' di tutto lì.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non suona e non singhiozza, la frenata è più che accettabile. Ad esempio, in ingresso ad un tornate, verso la fine della frenata sento una vibrazione, niente di ingestibile, ma mi sembrava che prima non ci fosse. Va detto che prima usavo la bici soprattutto su sterrati (è una gravel), perciò vibra un po' di tutto lì.
Il suono è il combine tra disco e pastiglie e frequenza di risonanza
Dunque cambia le pastiglie e attento a non lavarle con prodotti sgrassanti, solo acqua o alcool
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sì, mi manca di cambiare le pastiglie. Comunque ho verificato, ed il disco è effettivamente un po' storto. Non tocca le pastiglie, forse perché un po' consumate.
Un oscillazione laterale ce l'hanno i dischi non girano perfettamente a zero purtroppo e più si scaldano e più lo fanno, sopratutto gli ice tech
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Aggiungo altro difetto dei freni a disco: rifare la centratura della pinza quando si cambia ruota fa soffrire la filettatura del flat mount...la mia è mezza spanata, per ora ora ho risolto con vite più lunga, ora studio soluzione helicoil.

Sto quasi cominciando a rimpiangere il freno sul cerchio...

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Aggiungo altro difetto dei freni a disco: rifare la centratura della pinza quando si cambia ruota fa soffrire la filettatura del flat mount...la mia è mezza spanata, per ora ora ho risolto con vite più lunga, ora studio soluzione helicoil.

Sto quasi cominciando a rimpiangere il freno sul cerchio...

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Senza voler essere impertinente a me questo sembra un difetto della forcella...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Aggiungo altro difetto dei freni a disco: rifare la centratura della pinza quando si cambia ruota fa soffrire la filettatura del flat mount...la mia è mezza spanata, per ora ora ho risolto con vite più lunga, ora studio soluzione helicoil.

Sto quasi cominciando a rimpiangere il freno sul cerchio...

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Non l'ho mai fatto, non so se sia una buona idea e non so se sia fattibile ma, non ti converrebbe cercare degli spessori da inserire fra disco e mozzo?

Edit
Nel caso la differenza fosse poca, hai provato a mandare in battuta le pastiglie prima di montare le altre ruote?
 
Ultima modifica:

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
C’è ancora qualcuno indeciso tra freni a disco e caliper? Io mi sono tolto tutti dubbi passando dalla Emonda appunto caliper alla disco. La mia attenzione era concentrata in particolare sulla frenata e sul cambio elettronico che non avevo mai provato ma dopo pochi metri, pur essendo su due bici con lo stesso telaio, mi sono accorto che in realtà ero su bici dal comportamento completamente diverso.
Infatti i dischi non hanno portato un notevole vantaggio per quanto riguarda la modulabilità e la potenza di frenata ma anche e secondo me soprattutto e per la presenza di perni passanti. Pur pesando complessivamente 3-400 g in più, la bici da la sensazione di essere addirittura più leggera in salita, È sensibilmente più rigida, più stabile, più godibile in discesa. E, sembra quasi di essere su una moto. Il bello di tutto ciò è che l’ho potuto constatare realmente senza avere condizionamenti perché a tutto pensavo tranne che alla diversità data dai perni passanti e anche dal fatto di essere passato da una conformazione all’altra ma della stessa bici quindi penso sia la prova più veritiera.
Ed in effetti poi le sensazioni si sono tramutate in dati reali quando sono andato a controllare i dati scaricati dal Garmin dove ho potuto constatare dei sensibili miglioramenti in diversi tratti in un percorso di 100 km e 1200 m di dislivello. Che dire, secondo me, se ancora qualcuno fosse indeciso fra i due tipi di freni io non ci penserei più su un attimo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
C’è ancora qualcuno indeciso tra freni a disco e caliper? Io mi sono tolto tutti dubbi passando dalla Emonda appunto caliper alla disco. La mia attenzione era concentrata in particolare sulla frenata e sul cambio elettronico che non avevo mai provato ma dopo pochi metri, pur essendo su due bici con lo stesso telaio, mi sono accorto che in realtà ero su bici dal comportamento completamente diverso.
Infatti i dischi non hanno portato un notevole vantaggio per quanto riguarda la modulabilità e la potenza di frenata ma anche e secondo me soprattutto e per la presenza di perni passanti. Pur pesando complessivamente 3-400 g in più, la bici da la sensazione di essere addirittura più leggera in salita, È sensibilmente più rigida, più stabile, più godibile in discesa. E, sembra quasi di essere su una moto. Il bello di tutto ciò è che l’ho potuto constatare realmente senza avere condizionamenti perché a tutto pensavo tranne che alla diversità data dai perni passanti e anche dal fatto di essere passato da una conformazione all’altra ma della stessa bici quindi penso sia la prova più veritiera.
Ed in effetti poi le sensazioni si sono tramutate in dati reali quando sono andato a controllare i dati scaricati dal Garmin dove ho potuto constatare dei sensibili miglioramenti in diversi tratti in un percorso di 100 km e 1200 m di dislivello. Che dire, secondo me, se ancora qualcuno fosse indeciso fra i due tipi di freni io non ci penserei più su un attimo[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se la bici pesa di più la vedo dura che vada più forte in salita a parità di potenza espressa... Poi che ti possa dare sensazioni migliori nessuno lo può mettere in dubbio.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

darast75

Pignone
20 Agosto 2015
215
7
Sibillini Mountain
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL9 my2016
Se la bici pesa di più la vedo dura che vada più forte in salita a parità di potenza espressa... Poi che ti possa dare sensazioni migliori nessuno lo può mettere in dubbio.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Infatti non ho detto che va più forte in salita ma che da la sensazione di essere più leggera.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Aggiungo altro difetto dei freni a disco: rifare la centratura della pinza quando si cambia ruota fa soffrire la filettatura del flat mount...la mia è mezza spanata, per ora ora ho risolto con vite più lunga, ora studio soluzione helicoil.

Sto quasi cominciando a rimpiangere il freno sul cerchio...

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
Tu hai la chiave da buttare non i freni, e la coppia rimane dai 5 ai 6 Nm
Occorre piu perizia per i freni a disco, chi non ha idea di come fare meglio rimanga ai pivottanti
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.135
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Senza voler essere impertinente a me questo sembra un difetto della forcella...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
no non è un difetto della forcella, è che le viti sono acciaio duro, sicuramente più duro del supporto. stare sempre a registrare la pinza prima o poi la femmina della fork si consuma. è la stessa cosa del collarino reggisella. solo che il collarino di ricambio esiste, mentre telaio e fork è più impegnativo.
una cosa che avevo gia segnalato qualche decina di pagine fa a chi diceva che la centratura della pinza si fa in 30 sec, suggerendo che non è un operazione di cui abusare.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
no non è un difetto della forcella, è che le viti sono acciaio duro, sicuramente più duro del supporto. stare sempre a registrare la pinza prima o poi la femmina della fork si consuma. è la stessa cosa del collarino reggisella. solo che il collarino di ricambio esiste, mentre telaio e fork è più impegnativo.
Bho sononallenprime armi con le forcelle in carbonio quindi non mi permetto di aggiungere altro ma in tanti anni di freno a disco con MTB e ovviamente centinaia di smonte e rimonta questo problema non lo ho mai avuto...
Sulla MTB i foderi delle forcelle se non sbaglio sonk di acciaio, sulle forcelle in carbonio delle BDC di che materiale sono fatti gli inserti delle sedi delle viti?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.