dipende parecchio dalle abitudini, sulla mtb di solito non si usano ruote diverse, almeno io non lo facevo, a meno di situazioni dovute a rotture.Bho sononallenprime armi con le forcelle in carbonio quindi non mi permetto di aggiungere altro ma in tanti anni di freno a disco con MTB e ovviamente centinaia di smonte e rimonta questo problema non lo ho mai avuto...
Sulla MTB i foderi delle forcelle se non sbaglio sonk di acciaio, sulle forcelle in carbonio delle BDC di che materiale sono fatti gli inserti delle sedi delle viti?...
Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
sulla strada invece molti hanno più ruote che alternano e ogni cambio richiede in teoria la centratura a meno che non ci è sbattuti un po' prima a far tornare esatamente i dischi con dei rasatori su ghiere o viti.
Sulle mtb l'attacco è postmount , le viti sono molto lunghe e c'è molto spazio, i foderi delle bdc hanno supporti flat mount più lesinati, probabilmente anche le viti sono più corte. specialmente al telaio.
comunque è sbagliato che ogni volta che uno sente lo zin zin centra la pinza. lo zin zin è disco storto.
riducendo la frequenza, si allunga la vita utile. poi viti in titanio vanno evitate, sono affilate e consumano il supporto.
viti acciao armonico sono la soluzione migliore, tra l'altro sono quelle fornite da shimano.
poi ci può essere anche che in qualche telaio/fork il supporto sia fatto di alluminio tenero, non si può escludere.