Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Bho sononallenprime armi con le forcelle in carbonio quindi non mi permetto di aggiungere altro ma in tanti anni di freno a disco con MTB e ovviamente centinaia di smonte e rimonta questo problema non lo ho mai avuto...
Sulla MTB i foderi delle forcelle se non sbaglio sonk di acciaio, sulle forcelle in carbonio delle BDC di che materiale sono fatti gli inserti delle sedi delle viti?...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
dipende parecchio dalle abitudini, sulla mtb di solito non si usano ruote diverse, almeno io non lo facevo, a meno di situazioni dovute a rotture.
sulla strada invece molti hanno più ruote che alternano e ogni cambio richiede in teoria la centratura a meno che non ci è sbattuti un po' prima a far tornare esatamente i dischi con dei rasatori su ghiere o viti.
Sulle mtb l'attacco è postmount , le viti sono molto lunghe e c'è molto spazio, i foderi delle bdc hanno supporti flat mount più lesinati, probabilmente anche le viti sono più corte. specialmente al telaio.
comunque è sbagliato che ogni volta che uno sente lo zin zin centra la pinza. lo zin zin è disco storto.
riducendo la frequenza, si allunga la vita utile. poi viti in titanio vanno evitate, sono affilate e consumano il supporto.
viti acciao armonico sono la soluzione migliore, tra l'altro sono quelle fornite da shimano.
poi ci può essere anche che in qualche telaio/fork il supporto sia fatto di alluminio tenero, non si può escludere.
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
dipende parecchio dalle abitudini, sulla mtb di solito non si usano ruote diverse, almeno io non lo facevo, a meno di situazioni dovute a rotture.
sulla strada invece molti hanno più ruote che alternano e ogni cambio richiede in teoria la centratura a meno che non ci è sbattuti un po' prima a far tornare esatamente i dischi con dei rasatori su ghiere o viti.
Sulle mtb l'attacco è postmount , le viti sono molto lunghe e c'è molto spazio, i foderi delle bdc hanno supporti flat mount più lesinati, probabilmente anche le viti sono più corte. specialmente al telaio.
comunque è sbagliato che ogni volta che uno sente lo zin zin centra la pinza. lo zin zin è disco storto.
riducendo la frequenza, si allunga la vita utile. poi viti in titanio vanno evitate, sono affilate e consumano il supporto.
viti acciao armonico sono la soluzione migliore, tra l'altro sono quelle fornite da shimano.
poi ci può essere anche che in qualche telaio/fork il supporto sia fatto di alluminio tenero, non si può escludere.
Ottima spiegazione. Grazie[emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sicuro magnesio? Sulla mia tarmac sembrerebbero in alluminio

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Beh..., l'alluminio utilizzato per telai e componenti bdc/mtb è una lega, nessuno utilizza l'alluminio puro perché troppo duttile...
Quando si dice ergal, sergal, ecc... sempre di lega di alluminio trattasi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Appunto. Migliora la guidabilità della bici, ma anche la complessità della manutenzione. Questo, unito al prezzo, è il difetto principale dei dischi.
Non è un difetto è una caratteristica, e chi fa da se non ha nessun problema. Comunque guarda stasera sono uscito con la bici normale ed in discesa pur andando piano c'è una differenza abissale, il freno a disco rimane docile e morbido sempre, i toppini qunado si scaldano diventano duri come il muro, dunque l'unico difetto casomai potrebbe essere il peso, ma ripagato dalla modulabilità
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and fsol

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Non è un difetto è una caratteristica, e chi fa da se non ha nessun problema. Comunque guarda stasera sono uscito con la bici normale ed in discesa pur andando piano c'è una differenza abissale, il freno a disco rimane docile e morbido sempre, i toppini qunado si scaldano diventano duri come il muro, dunque l'unico difetto casomai potrebbe essere il peso, ma ripagato dalla modulabilità
Ot.. l'avevo detto che prima della fine del mese saresti stato in sella ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non è un difetto è una caratteristica, e chi fa da se non ha nessun problema. Comunque guarda stasera sono uscito con la bici normale ed in discesa pur andando piano c'è una differenza abissale, il freno a disco rimane docile e morbido sempre, i toppini qunado si scaldano diventano duri come il muro, dunque l'unico difetto casomai potrebbe essere il peso, ma ripagato dalla modulabilità
Certo che frena meglio. Ma, appunto, ad un costo maggiore. Ed è normale che sia così, altrimenti le bici senza disco sarebbero sparite in pochi mesi. Invece ci vorrà un po' di tempo in più.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Certo che frena meglio. Ma, appunto, ad un costo maggiore. Ed è normale che sia così, altrimenti le bici senza disco sarebbero sparite in pochi mesi. Invece ci vorrà un po' di tempo in più.

Sent from my Redmi Note 7 using BDC-Forum mobile app
se gli impianto a disco rimangono cosi, i caliper non spariscono. Per farlo devono inventare qualcosa che limi i difetti ed esalti i pregi.
Come pure è possibile che qualcuno inventi il pattino magico che fa tornare tutti al caliper. Insomma, Del doman non v'è certezza :-)xxxx
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
se gli impianto a disco rimangono cosi, i caliper non spariscono. Per farlo devono inventare qualcosa che limi i difetti ed esalti i pregi.
Come pure è possibile che qualcuno inventi il pattino magico che fa tornare tutti al caliper. Insomma, Del doman non v'è certezza :-)xxxx
La vedo difficile, a mio parere il disco soppiantera necessariamente il caliper e non lo dico per ragioni di fede o di competenza ciclistica che non ho, lo diconper ragioni di marketing e investimenti in riceca e sviluppo. Ora voi più di me saprete dirmi se abbiate riscontrato negli ultimi 3 anni novità sui sistemi caliper (la mia è una domanda aperta ed essendo totalmente incompetente non so proprio la risposta). Quello cheninvece ho visto sono continui miglioramenti sul fronte dei sistemi frenanti a disco e di adattamento dei telai a questa tecnologia.
Ho l'impressione tutta da confermare che gli sforzi siano concentrati in quella direzione e non passeranno molti anni che sentiremo titoloni di questo o quel brand che abbandonerà la tecnologia caliper... secondo me 2022 sarà l'anno di questa svolta a meno di stravolgimenti dal punto di vista dei regolamenti delle gare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

shantaram77

Pignone
18 Settembre 2012
156
58
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
La vedo difficile, a mio parere il disco soppiantera necessariamente il caliper e non lo dico per ragioni di fede o di competenza ciclistica che non ho, lo diconper ragioni di marketing e investimenti in riceca e sviluppo. Ora voi più di me saprete dirmi se abbiate riscontrato negli ultimi 3 anni novità sui sistemi caliper (la mia è una domanda aperta ed essendo totalmente incompetente non so proprio la risposta). Quello cheninvece ho visto sono continui miglioramenti sul fronte dei sistemi frenanti a disco e di adattamento dei telai a questa tecnologia.
Ho l'impressione tutta da confermare che gli sforzi siano concentrati in quella direzione e non passeranno molti anni che sentiremo titoloni di questo o quel brand che abbandonerà la tecnologia caliper... secondo me 2022 sarà l'anno di questa svolta a meno di stravolgimenti dal punto di vista dei regolamenti delle gare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Negli ultimi 3 anni per i caliper c è stata l innovazione del direct mount... Io non li ho ma pare ci sia stato un bel salto di qualità in frenata

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La vedo difficile, a mio parere il disco soppiantera necessariamente il caliper e non lo dico per ragioni di fede o di competenza ciclistica che non ho, lo diconper ragioni di marketing e investimenti in riceca e sviluppo. Ora voi più di me saprete dirmi se abbiate riscontrato negli ultimi 3 anni novità sui sistemi caliper (la mia è una domanda aperta ed essendo totalmente incompetente non so proprio la risposta). Quello cheninvece ho visto sono continui miglioramenti sul fronte dei sistemi frenanti a disco e di adattamento dei telai a questa tecnologia.
Ho l'impressione tutta da confermare che gli sforzi siano concentrati in quella direzione e non passeranno molti anni che sentiremo titoloni di questo o quel brand che abbandonerà la tecnologia caliper... secondo me 2022 sarà l'anno di questa svolta a meno di stravolgimenti dal punto di vista dei regolamenti delle gare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

Hai centrato il problema sui caliper non c’è stato alcuno sviluppo a differenza del sistema disco, poi l’uscita delle nuove bdc da salita only disc derimera’ gli ultimi dubbi in merito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
La vedo difficile, a mio parere il disco soppiantera necessariamente il caliper e non lo dico per ragioni di fede o di competenza ciclistica che non ho, lo diconper ragioni di marketing e investimenti in riceca e sviluppo. Ora voi più di me saprete dirmi se abbiate riscontrato negli ultimi 3 anni novità sui sistemi caliper (la mia è una domanda aperta ed essendo totalmente incompetente non so proprio la risposta). Quello cheninvece ho visto sono continui miglioramenti sul fronte dei sistemi frenanti a disco e di adattamento dei telai a questa tecnologia.
Ho l'impressione tutta da confermare che gli sforzi siano concentrati in quella direzione e non passeranno molti anni che sentiremo titoloni di questo o quel brand che abbandonerà la tecnologia caliper... secondo me 2022 sarà l'anno di questa svolta a meno di stravolgimenti dal punto di vista dei regolamenti delle gare...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
appunto se miglioreranno ancora un po ci saranno sempre più disposti a valutarne l'adozione, altrimenti no.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Negli ultimi 3 anni per i caliper c è stata l innovazione del direct mount... Io non li ho ma pare ci sia stato un bel salto di qualità in frenata

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
E allora non è una tecnologia morta, probabile che la mia previsione possa quindinspostarsi piu in la nel tempo o essere confutata... chissà

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Negli ultimi 3 anni per i caliper c è stata l innovazione del direct mount... Io non li ho ma pare ci sia stato un bel salto di qualità in frenata

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
sinceramente io penso che siano poche differenze prestazionali tra caliper, direct mount e disco in condizioni di riferimento, con un leggero vantaggio di PM e caliper su asciutto e cerchio alu e di discreto vantaggio del disco sul bagnato.
Modulabilità a vantaggio del disco, prontezza a favore di caliper/DM.
prezzo/manutenzione/facilità di gestione è per i caliper/DM.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
appunto se miglioreranno ancora un po ci saranno sempre più disposti a valutarne l'adozione, altrimenti no.
Io ricordo nella MTB che il confronto fra Vbrake e disco non lasciava scampo a dubbi, poi nella MTB dove si ha a che farencon lo sporco penso non ci sia stata storia, la velocità di adesione è stat piuttosto rapida.
Devo confessare invece che non ho mai provato una BDC con freni caliper e quindi non ho metro di paragone. Io ho preso una modesta Triban Rc500 con freni a disco meccanici e devo dire che gli idraulici della MTB erano decisanente più bruschi nella frenata e francamente non riesco ad immaginare comendei freni caliper possano dare prestazioni analoghe... Ma non avendo mai provato ascolto volentieri anche se nel mondo amatoriale mi convincono poco discussioni sul peso e visto anche che nel mondo pro si riescono a fare bici molto piu leggere dei regolamenti, tanto da essere necessario zavorrarle, non capisco dovenpossa essere il vantaggio di usare i caliper se non l'abitudine sacrosanta ad un certo tipo di frenata...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
sinceramente io penso che siano poche differenze prestazionali tra caliper, direct mount e disco in condizioni di riferimento, con un leggero vantaggio di PM e caliper su asciutto e cerchio alu e di discreto vantaggio del disco sul bagnato.
Modulabilità a vantaggio del disco, prontezza a favore di caliper/DM.
prezzo/manutenzione/facilità di gestione è per i caliper/DM.
Leggo con curiosità la tua esperienza... grazie

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.