Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Polemica bonaria


Sai bene che le sollecitazioni che subisce, ad esempio, una forcella nel ciclocross sono assai diverse da una bici stradale, tanto per cominciare. Infatti pesano quasi il doppio. Parliamo poi di altezza movimento centrale, luce per copertoncini da 35 etc. etc.

P.S. Certo che è bonaria, ci mancherebbe... :==
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Stai dicendo che uno bendato che frena non riuscirebbe a capire se ha i freni caliper o i dischi :-)xxxx


:mrgreen:
Ma dai...ovviamente mi riferivo alle catalogazioni relative alle bici...

Differenze per quanto riguarda i freni io ne percepisco. Ad esempio, con i freni a disco, mi si stancano molto meno le mie delicate e preziosi mani se percorro discese importanti:cool:
Ho già chiarito che non li ritengo indispensabili cosi' come non sono indispensabili le 12 v e mille altre cose di utilizzo comune nel ciclismo, pero', visto che ci sono e mi rendono un buon feeling, li uso
Certo, comprendo benissimo chi decide che, al momento, non sono interessanti, ma già lo avevo scritto.
Io, oltretutto, sono attratto dalle novità a prescindere.
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E se scriveva il venge bello ma non è un telaio per fare ciclocross? Stessa risposta, in fuoristrada si ferma o non girano le ruote?
Certo che te cerchi rogna
Non l'ha scritto ed ha risposto ad una affermazione fatta, non si possono fare processi all'intenzione
Il Venge a me non piace è un telaione legnoso e allora?
Tuttavia qui si parla di dischi e telai disc ed il Venge è uno di quelli
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
:mrgreen:
Ma dai...ovviamente mi riferivo alle catalogazioni relative alle bici...

Differenze per quanto riguarda i freni io ne percepisco. Ad esempio, con i freni a disco, mi si stancano molto meno le mie delicate e preziosi mani se percorro discese importanti:cool:
Ho già chiarito che non li ritengo indispensabili cosi' come non sono indispensabili le 12 v e mille altre cose di utilizzo comune nel ciclismo, pero', visto che ci sono e mi rendono un buon feeling, li uso
Certo, comprendo benissimo chi decide che, al momento, non sono interessanti, ma già lo avevo scritto.
Io, oltretutto, sono attratto dalle novità a prescindere.
Beh la differenza però non è solamente nella frenata, ma anche nella risposta.
L'abbinamento con i PP cambia davvero il comportamento del mezzo, proprio sotto stress, fatto per freni più potenti, che poi si traduce anche in una migliore stabilità
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh la differenza però non è solamente nella frenata, ma anche nella risposta.
L'abbinamento con i PP cambia davvero il comportamento del mezzo, proprio sotto stress, fatto per freni più potenti, che poi si traduce anche in una migliore stabilità

Si, cambia anche la risposta, è vero.
Poi lo sai che sono un insensibile ed in discesa un paracarro, dunque certe sfumature è difficile che io le colga :==
Devo dire pero' che, nonostante le mie paure iniziali relative a rumorosi sferragliamenti, "zin zin" e consumo anomalo di pastiglie ed altro di cui avevo letto, nessuno di questi problemi si è mai verificato sulle mie bici disc.
Soprattutto con gruppi Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
.....Parlavo di Geometria....ci sono differenze tra Endurance.....Trek Domane....Aero ....Specy Venge....Climb....Cannondale SuperSix.....e questo è innegabile
Certamente ci sono differenze anche nel peso del telaio stesso. Ora la Domane poi ha addirittura un elastomero che la rende pesante , ma a detta loro molto confortevole, anche se io ho parlato con chi la possiede e mi ha detto che tra la normale e la elastomerizzata non sente differenza, ma i sordi ci sono sempre stati. Endurance non c'è solamente la Domane c'è la Cannondale e c'è la Canyon con altre caratteristiche ancora pur essendo della medesima categoria
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si, cambia anche la risposta, è vero.
Poi lo sai che sono un insensibile ed in discesa un paracarro, dunque certe sfumature è difficile che io le colga :==
Devo dire pero' che, nonostante le mie paure iniziali relative a rumorosi sferragliamenti, "zin zin" e consumo anomalo di pastiglie ed altro di cui avevo letto, nessuno di questi problemi si è mai verificato sulle mie bici disc.
Soprattutto con gruppi Shimano.
Li dipende molto dal modello di disco e di pinza
Ci sono pinze con un roll back molto accentuato , ci sono pinze con roll back molto meno accentuato
Ci sono dischi che rimangono centrati e non imbutiscono o lo fanno in maniera lieve e ci sono dischi che lo fanno in maniera pesante.
Mischiando queste due alchimie per difetto si ottengono gli zin zin,,, senza menzionare le mescole delle pastiglie
Ci sono poi le bici montate di serie e quelle a differenza di come potrebbe sembrare a volte sono più fuori taratura di altre
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Li dipende molto dal modello di disco e di pinza
Ci sono pinze con un roll back molto accentuato , ci sono pinze con roll back molto meno accentuato
Ci sono dischi che rimangono centrati e non imbutiscono o lo fanno in maniera lieve e ci sono dischi che lo fanno in maniera pesante.
Mischiando queste due alchimie per difetto si ottengono gli zin zin,,, senza menzionare le mescole delle pastiglie
Ci sono poi le bici montate di serie e quelle a differenza di come potrebbe sembrare a volte sono più fuori taratura di altre
Io in questo periodo (causa lavoro)esco solo di notte con la cx nei boschi amiatini,e quando barrisce ne sono entusiasta :))):....come questa sera sotto un bel diluvio......sti ciclisti fulminati!!!!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io in questo periodo (causa lavoro)esco solo di notte con la cx nei boschi amiatini,e quando barrisce ne sono entusiasta :))):....come questa sera sotto un bel diluvio......sti ciclisti fulminati!!!!

Sentissi come barrisce la mia mtb :cry: Coi freni sram...
Mi rispondono direttamente dall’Africa Gli elefanti ;pirlùn^
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io in questo periodo (causa lavoro)esco solo di notte con la cx nei boschi amiatini,e quando barrisce ne sono entusiasta :))):....come questa sera sotto un bel diluvio......sti ciclisti fulminati!!!!
Sentissi come barrisce la mia mtb :cry: Coi freni sram...
Mi rispondono direttamente dall’Africa Gli elefanti ;pirlùn^
L'acqua è una cosa annosa per il freno a disco, ma anche qui andrebbe fatta una considerazione.
Dischi molot autopulenti, diciamo con aperture accentuate , sotto l'acuq finchè non caldi tendono a barrire, sia per la loro leggerezza sia per il loro disegno.
Ho notato , sopratutto con la mtb, che dischi con pochissimi scarichi e pastiglie scaricate, 4 pistoni, soffrono molto meno il problema, mentre per le due pistoni occorre sempre dischi con poca aperture, ma pastiglie tenaci tipo la metal
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
be se questa è la prima cosa che viene in mente parlando di percezioni,mi tengo stretti i miei rim
Con i rim le mani te le stanchi però, ma sopratutto stanchi le piste dei cerchi
Guarda che io mi sono ritrovato a scendere il passo della colla si viaggia a 70 80 km all'ora e quando si arriva in una sequenza di curve importante il rim come viene definito, inizia a farti girare le palle. Il disc invece si diverte, più lo scaldi e meglio va, diventa il suo pane
Il vero problema è la sezione del pneumatico , bisognerebbe averne uno come 007 che si allarga in discesa
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
L'acqua è una cosa annosa per il freno a disco, ma anche qui andrebbe fatta una considerazione.
Dischi molot autopulenti, diciamo con aperture accentuate , sotto l'acuq finchè non caldi tendono a barrire, sia per la loro leggerezza sia per il loro disegno.
Ho notato , sopratutto con la mtb, che dischi con pochissimi scarichi e pastiglie scaricate, 4 pistoni, soffrono molto meno il problema, mentre per le due pistoni occorre sempre dischi con poca aperture, ma pastiglie tenaci tipo la metal
Io sono "metallaro" dentro :))): .........si lo' so infatti dopo un pò di pinzate decise sparisce tutto.....e nel silenzio e buio del folto bosco mi sento piccino piccino:sbianca:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io sono "metallaro" dentro :))): .........si lo' so infatti dopo un pò di pinzate decise sparisce tutto.....e nel silenzio e buio del folto bosco mi sento piccino piccino:sbianca:
Il bosco avvolge e abbraccia, è una magia che si rinnova tutti gli anni, sopratutto quando si arriva sotto le feste dove l'inverno inizia a farsi sentire, in maniera pesante
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Certo che te cerchi rogna
Non l'ha scritto ed ha risposto ad una affermazione fatta, non si possono fare processi all'intenzione
Il Venge a me non piace è un telaione legnoso e allora?
Tuttavia qui si parla di dischi e telai disc ed il Venge è uno di quelli


io non cerco nulla.
ho risposto in polemica bonaria ad una sua affermazione vagamente polemica :-)xxxx e mi sembra che il buon @SoftMachine lo abbia capito subito.

noi due abbiamo pagine e pagine di dissertazioni sulla scorrevolezza di 10 anni fà ed ormai ci capiamo al volo :°°(


per quanto riguarda invece il post successivo in cui parli di consumo delle piste frenanti se vuoi ti faccio una foto dei miei cerchi corima che hanno un 50.000 km almeno e quasi 10 anni e ti assicuro che non li distingui dal nuovo. certo ho sempre usato pattini corima in sughero, in inverno le smonto e non sono un frenatore accanito :cool:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
si lo so è per questo che me li tengo stretti io sono stato fortunato fino ad oggi a non stacare mani e materiali ,di conseguenza per me il disco è più un imposizione che una scelta
be se questa è la prima cosa che viene in mente parlando di percezioni,mi tengo stretti i miei rim
va che nessuno ti ha mai puntato una pistola alla testa per comprare una bici coi dischi, e poi il minor affaticamento delle mani non e' una percezione ma un dato di fatto,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.