Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A parte che le bici a disc leggere che leggo su questo forum sono tutte montate con freni a disco meccanici e sram red 11v e possibilmente anche ruote a tubolari. Ecco la magia dei 6,8 kg a 4 soldi. Comunque è solo dai modelli 2020 per me che si vedono miglioramenti in termini di peso. Poi come giustamente qualcun altro dice bisogna rinunciare ai telai pesanti e alle ruote ad alto profilo e a molti dettagli aero, ma direi anche a quel mattone del force axs.
Imho ne passa ancora di acqua sotto i ponti...
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Al momento è abbastanza vero ciò che scrivi...ma tempo 1/2 anni e avremo bici con freni a disco e cambio elettroattuato ben più leggere

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
come già accaduto nella MTB hanno dimezzato l'aggravio di peso aggiunto dagli impianti a disco ma i pesi non sono mai tornati come i V-Brake
non credo che in 1-2 anni torneremo a vedere bici da 5.8 kg a disco, mia personale opinione
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and fsol

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Al momento è abbastanza vero ciò che scrivi...ma tempo 1/2 anni e avremo bici con freni a disco e cambio elettroattuato ben più leggere

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

addirittura in 1-2 anni? io credo che invece i pesi rimarranno tali e quali, anche perchè con una bici che pesa 500gr in più non cambia proprio nulla nella prestazione. Tra i difetti che hanno i freni a disco, quello del peso è ciò che dovrebbe impensierire di meno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
come già accaduto nella MTB hanno dimezzato l'aggravio di peso aggiunto dagli impianti a disco ma i pesi non sono mai tornati come i V-Brake.........
Cioè le mtb leggere di adesso, pesano più delle mtb leggere che avevano i v-brake 15 anni fa? Direi proprio di no.....nonostante sia cambiato anche il formato delle ruote ora da 29 al tempo da 26.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Penso si riferisse al peso del solo sistema frenante
Si parlava di bici completa, lui parlava di bici completa dicendo che non crede che una bici disc top arriverà a pesare 5.8.
Anche volendo prendere in esame sono l'impianto frenante, ho qualche dubbio lo stesso che un impianto disc moderno e leggero, pesi di più di un xtr v-brake di 15 anni fa. In ogni caso, un paragone, al di là dei grammi che tecnicamente è del tutto improponibile, anche se c'è chi dice che i v-brake frenavano bene ugualmente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sulla mtb i caliper sono improponibili. Direi che in mtb in certe condizioni davvero non si frena senza dischi.

Figurati che c’era qualcuno che in una discussione analoga a questa nel forum cugino avanzava gli stessi dubbi (peso,prezzo e manutenzione) circa l’adozione dei dischi nella mtb, quando ora i v-brake sono diventati improponibili e n quest’ultime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Dopo aver finito le pastiglie anteriori, L02A, me le sono fate cambiare per vedere anche come si fa la manutenzione e queste su discese lunghe fischiano, o meglio fischiano se serve fenare a lungo. Ho provato di tutto, pulito tutto più volte con alcol ma niente da fare, ho pure controllato il codice delle pastiglie per vedere se erano corrette e il codice corrispondeva.
Cosa si può fare per eliminare il fischio?

Ho visto su you tube un tizio che sparava entro il vano pastiglie aria compressa, ma si può fare?
A me risulta che qualche bolla potrebbe entrare entro il circuito oleodinamico
per evitare il fischio usa il brake silencer di swissstop
http://www.swissstop.com/it/silencer/
https://www.bike-discount.de/it/comprare/swissstop-silencer-disc-brake-service-spray-50ml-30929
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.030
6.036
Visita sito
Bici
Gianni2
...
Imho ne passa ancora di acqua sotto i ponti...
si penso di si. cioè già potrebbero, ma intantano sfruttano la novità per vendere le prime con margini enormi rispetto ai contenuti offerti, poi useranno gli aggiornamenti per vendere le seconde.poi con le terze si avranno i veri contenuti.
che nel settore cugino esistono già, dove si vedono ruote top brand canale largo copertone sui 1100gr.
ovviamente io aspetto di vedere i veri contenuti.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
A parte che le bici a disc leggere che leggo su questo forum sono tutte montate con freni a disco meccanici e sram red 11v e possibilmente anche ruote a tubolari. Ecco la magia dei 6,8 kg a 4 soldi. Comunque è solo dai modelli 2020 per me che si vedono miglioramenti in termini di peso. Poi come giustamente qualcun altro dice bisogna rinunciare ai telai pesanti e alle ruote ad alto profilo e a molti dettagli aero, ma direi anche a quel mattone del force axs.
Imho ne passa ancora di acqua sotto i ponti...
Io l'ho montata etap e freni ibridi, e ho anche il misuratore di potenza, ruote a profilo medio (33) ma a quel peso ci arrivo.
Non è certo un delitto, ma bisogna sapere come fare e avere un po di conoscenze in materia tecnica.

Sono curioso di vedere in quanti telei disc scenderanno sotto il peso dello specialized disc sl6 2018 (ripeto 2018), secondo me pochi . già oggi basta scegliere e il peso va giu.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Io l'ho montata etap e freni ibridi, e ho anche il misuratore di potenza, ruote a profilo medio (33) ma a quel peso ci arrivo.
Non è certo un delitto, ma bisogna sapere come fare e avere un po di conoscenze in materia tecnica.

Sono curioso di vedere in quanti telei disc scenderanno sotto il peso dello specialized disc sl6 2018 (ripeto 2018), secondo me pochi . già oggi basta scegliere e il peso va giu.
Certo, se l’obiettivo è il peso ci si riesce a montare una bdc disc leggera e non troppo costosa ma appunto devi scegliere componenti ben precisi e atti allo scopo come il red 11v, gruppo sorpassato, o ruote a tubolari. Il misuratore di potenza ormai è leggero, il mio stages pesa nemmeno 20 grammi...

Ti dirò per me alla fine era troppo sbattimento per avere una cosa della quale non sarei stato soddisfatto per questo ho posticipato la bici disc a quando saranno leggere a prezzi abbordabili. Della svalutazione me ne frego perché tanto si svalutano lo stesso. Quando invecchierà o per qualsiasi cosa non andrà più bene prenderò sicuramente una bdc a disc, anche perché non troverò più rim in circolazione. Ma basta saperlo e non prendersi in giro...
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io faccio parecchio gravel e ti assicuro che il controllo della bici è migliore in presa bassa in tutte le situazioni di scarsa aderenza.
Inoltre sui fondi scivolosi è meglio caricare maggiormente la ruota anteriore rispetto a quella posteriore...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

la gravel difficilmente avrà un dislivello sella manubrio come una bdc, e serve una discreta flessibilità (e una buona messa in sella direi anche) per sfruttare la presa bassa di quest'ultima in discesa. Me ne sto accorgendo ora che dopo uno stop forzato da un'ernia al disco, la mia flessibilità era sotto zero. Alla ripresa della bici faticavo a guidare in presa bassa, causa braccia sempre tese per arrivare alla posizione (un bacchetto in poche parole), poi pian piano la mia schiena sta riprendendo flessibilità e riesco nuovamente ad abbassarmi per piegare i gomiti, guidando meno teso, con tutti i benefici del caso. E i dischi con il loro minor sforzo per frenare, sicuramente mi hanno aiutato
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
la gravel difficilmente avrà un dislivello sella manubrio come una bdc, e serve una discreta flessibilità (e una buona messa in sella direi anche) per sfruttare la presa bassa di quest'ultima in discesa. Me ne sto accorgendo ora che dopo uno stop forzato da un'ernia al disco, la mia flessibilità era sotto zero. Alla ripresa della bici faticavo a guidare in presa bassa, causa braccia sempre tese per arrivare alla posizione (un bacchetto in poche parole), poi pian piano la mia schiena sta riprendendo flessibilità e riesco nuovamente ad abbassarmi per piegare i gomiti, guidando meno teso, con tutti i benefici del caso. E i dischi con il loro minor sforzo per frenare, sicuramente mi hanno aiutato
...veramente usavo la presa bassa in discesa (e pianura) anche con la BDC (tarmac sl3) e nn ho certo il fisico di un fantino.
L'importante è avere un setting corretto per le tue capacità motorie...
Non sto parlando di te, ma vedo parecchi pedalatori in giro che vogliono scimmiottare il dislivello sella/manubrio dei pro con il risultato di non riuscire a raggiungere la presa bassa.
Il manubrio della BDC ed i suoi comandi frenanti sono studiati per rendere al meglio in presa bassa...
Basta aggiungere qualche spessore ed alla presa bassa ci si arriva eccome...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.