Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Questo è un disco Formula, come ti avevo detto, ma anche loro hanno cambiato disegno
Questo disco è costruito con una fattura impeccabile, perchè il rivettaggio benchè molto stabile permette al materiale di scorrere sulla gola interna allo spider, Tutto lavorato cnc,, dunque il disco si può dilatare esternamente senza imbutirsi
Il problema è la foratura, tende a consumarsi più nella zona fori e ad ondeggiarsi, naturalmente in mtb molto più accentuato,. su strada sicuramente il problema sarà contenuto-
Formula ha prodotto un nuovo disegno attualmente
Vedi l'allegato 191250
Mi piace la foto in sé !
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Per chi chiede se si possano spendere 12.000 euro per una bici... Ci sono gli Swatch e i Patek Philippe... e non è detto che gli Swatch siano meno buoni per vedere semplicemente l'ora...:-)xxxx

Ancora tre o quattro settimane...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Per chi chiede se si possano spendere 12.000 euro per una bici... Ci sono gli Swatch e i Patek Philippe... e non è detto che gli Swatch siano meno buoni per vedere semplicemente l'ora...:-)xxxx

Ancora tre o quattro settimane...
e' un raffronto sbagliato secondo me, tutti e due segnano l'ora ma il patek philippe dopo 20 anni li rivendi allo stesso prezzo a cui l' hai acquistato,
la bici da 12000 euro dopo 5 anni a quanto la vendi? forse 2500,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Salve a tutti, volevo un chiarimento da profano dei freni a disco, su pinze ultegra r8000 si possono montare rotori che non siano shimano center lock ma a 6 fori?
i dischi si montano sui mozzi, non sulle pinze, con le pinze ultegra si possono usare tutti i rotori che si vuole sia center lock che 6 fori, sia da 160 che da 140, su mozzi center lock si possono montare tramite adattatore anche dischi a 6 fori, su mozzi 6 fori non e' possibile montare dischi center lock,
 

Sepper79

Novellino
23 Giugno 2018
8
0
44
Frosinone
Visita sito
Bici
Bianchi infinito c2c
i dischi si montano sui mozzi, non sulle pinze, con le pinze ultegra si possono usare tutti i rotori che si vuole sia center lock che 6 fori, sia da 160 che da 140, su mozzi center lock si possono montare tramite adattatore anche dischi a 6 fori, su mozzi 6 fori non e' possibile montare dischi center lock,
Il meccanico mi ha detto che esiste anche un adattatore per montare dischi center lock su mozzi 6 fori.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Il meccanico mi ha detto che esiste anche un adattatore per montare dischi center lock su mozzi 6 fori.
il meccanico ti ha detto una cazzata, e' impossibile montare i dischi center lock su mozzi a 6 fori,
il girobulloni dei mozzi a 6 fori e' piu' largo del center lock,
esiste, come ti ho gia' detto nel post precedente, un adattatore che permette di montare i dischi a 6 fori su mozzi center lock,
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Per rispondere un po' in giro
1 le pastiglie si trovano a 9 dollari 4 coppie
2 a chi ha problemi di sfregamento menzioni l'impianto così troviamo una soluzione
3 a chi parla di toni io sono Toscano e la goliardia è di casa, a volte però è necessario per farsi capire
4 per il posteriore basta il 140 dipende dal peso. Fino a 70 kg nessun problema oltre va valutato perché è il freno che di usa maggiormente.
5 la pulizia la si può effettuate anche senza smontare le pastiglie, comunque il nero percola. Nel caso di acqua dopo la pioggia anche le pastiglie tendono a imbrattare la pinza nel caso meglio smontarle e se spesso si pensa di prendere acqua meglio scegliere una mescola adeguata.
6 a chi lamenta sfregamenti ed è tornato indietro o complicazioni nella manutenzione, ci faccia sapere il tipo di impianto, perché soprattutto Shimano ha un sistema davvero difficile da scalzare a livello di problematiche

cosa intendi col punto 6 ? Intendi dire che è difficile scalzare (togliere) le problematiche dai freni a disco shimano o che ha un impianto frendante ottimo, e che la concorrenza ha difficoltà a scalzarlo e prendere quote di mercato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.