Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
cosa intendi col punto 6 ? Intendi dire che è difficile scalzare (togliere) le problematiche dai freni a disco shimano o che ha un impianto frendante ottimo, e che la concorrenza ha difficoltà a scalzarlo e prendere quote di mercato?
Che una volti che monti uno Shimano disc, a meno di non essere dei cani, te lo dimentichi e cambi le pastiglie una volta finite. Stop
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
e' un raffronto sbagliato secondo me, tutti e due segnano l'ora ma il patek philippe dopo 20 anni li rivendi allo stesso prezzo a cui l' hai acquistato,
la bici da 12000 euro dopo 5 anni a quanto la vendi? forse 2500,
Non è questo il punto. A parte il fatto che il top di una bici costa 12-15.000 euro e un top Patek Philippe richiede uno zero in più, nel calcolo economico complessivo come non mettere anche l'uso dell'una rispetto all'uso dell'altra? (il PP è puro sfoggio, che è certo un piacere, ma non paragonabile all'uso della bici...). La bici da 12.000 euro dopo cinque anni se le devi rivendere a 2500 euro è meglio tenertela. Se la vendi, come è ragionevole, sui 3.500-4000, hai speso meno di duemila euro l'anno per goderti meravigliose pedalate...
Ma di nuovo, il punto non è questo. Come dice il vecchio proverbio, se devi entrare a chiedere il prezzo di una Rolls, vuol dire che non puoi permettertela, che non è una sbruffonata, ma solo il discrimine tra chi sa apprezzare la perfezione (sempre in senso relativo, ovviamente) e chi no, a prescindere che possa permettersi di acquistarla (che è cosa secondaria)...
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
Da Cyclingnews :

Secondo Jürgen Falke, direttore dei prodotti e direttore generale di Merida Bikes , "le biciclette equipaggiate con freno a disco rappresentano il 90% delle nostre vendite totali e presto le biciclette con freno a cerchione verranno eliminate completamente dal nostro portafoglio di prodotti indipendentemente da ciò che pensano i tradizionalisti ".

"La prova e la scienza sono lì e le bici con freno a cerchio semplicemente non possiedono gli stessi livelli di prestazioni dell'equivalente con freno a disco. Ora aggiungi pioggia e maltempo e il divario aumenta esponenzialmente."

E a proposito di peso ............

Allo stato attuale, un disco Merida Scultura, con pedali e ciclocomputer , inclinerà la bilancia con un UCI legale di 6,8 kg. Il disco Reacto ha anche subito una dieta rigorosa in cui sono stati versati quasi 300 g di lardo tagliando alcuni grammi qua e là e scambiando vari componenti: il risultato è una bici da strada aero da 7,1 kg
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.896
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Da Cyclingnews :

Secondo Jürgen Falke, direttore dei prodotti e direttore generale di Merida Bikes , "le biciclette equipaggiate con freno a disco rappresentano il 90% delle nostre vendite totali e presto le biciclette con freno a cerchione verranno eliminate completamente dal nostro portafoglio di prodotti indipendentemente da ciò che pensano i tradizionalisti ".

con una dichiarazione così ben riuscita è riuscito sicuramente ad aumentare i potenziali clienti, i tradizionalisti costretti a passare al disco dal progresso prenderanno di sicuro una merida :-)xxxx
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.519
Visita sito
Bici
disc
con una dichiarazione cosi ha detto che merida ( se non sbaglio il secondo produttore di biciclette al mondo) eliminera' la produzione di bici coi freni al cerchio, perche' i freni a disco sono superiori in qualsiasi situazione,
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
con una dichiarazione così ben riuscita è riuscito sicuramente ad aumentare i potenziali clienti, i tradizionalisti costretti a passare al disco dal progresso prenderanno di sicuro una merida :-)xxxx
Io invece credo che con i numeri che esprime il mercato globale, una simpatica discussione come la nostra rimane proprio tale, una simpatica discussione... I grandi numeri restano completamente estranei a questo tipo di discussione. Provate a parlare con qualche amico che in bicicletta va, ma non frequenta forum, etc (e sono la grande maggioranza). La prima cosa che ti dicono è che apprezzano i freni a disco (e indipendentemente da averli o non averli provati, o da conoscere le infinite sfumature di cui abbiamo fin qui discusso). E a Merida lo sanno benissimo... Inoltre credo che il boom della bdc provenga da mountainbikers in non piccola misura (la mtb nella stragrande maggioranza dei casi è la prima bici che oggi si compra, magari per non andarci in montagna...) , per cui la familiarità con il disco è naturale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.896
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io invece credo che con i numeri che esprime il mercato globale, una simpatica discussione come la nostra rimane proprio tale, una simpatica discussione... I grandi numeri restano completamente estranei a questo tipo di discussione. Provate a parlare con qualche amico che in bicicletta va, ma non frequenta forum, etc (e sono la grande maggioranza). La prima cosa che ti dicono è che apprezzano i freni a disco (e indipendentemente da averli o non averli provati, o da conoscere le infinite sfumature di cui abbiamo fin qui discusso).


non per voler alimentare discussioni sempre uguali ma sinceramente parlando con gente "non da forum" a me capita proprio il contrario
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
con una dichiarazione così ben riuscita è riuscito sicuramente ad aumentare i potenziali clienti, i tradizionalisti costretti a passare al disco dal progresso prenderanno di sicuro una merida :-)xxxx

di sto passo merida no, specy no, cannondale no, scott no e via dicendo per i tradizionalisti la vedo dura comprare una bici.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non sei ben informato.

specy ha dichiarato che vogliono continuare ad accontentare entrambi gli utilizzatori e quindi propongono il tarmac in entrambe le versioni. E' tutto un altro modo di presentarsi se permetti

pure adesso esiste in commercio il doppio sistema ma se 9 su 10 comprano disc secondo te quando durera'????
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.896
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
pure adesso esiste in commercio il doppio sistema ma se 9 su 10 comprano disc secondo te quando durera'????


ma chissenefrega di quanto durerà, te ormai sei un disco rotto e non riesci nemmeno a comprendere quello che uno dice da quanto sei fossilizzato su quello che dici. tu sai solo dire che il disco sparirà. lo abbiamo capito, è inutile che lo ripeti ogni post

ho semplicemente detto che fra i due ceo di due grossissimi produttori al mondo uno ha fatto una dichiarazione irritante e che potrebbe allontanare potenziali clienti, mentre l'altro ne ha fatta una sicuramente più accattivante.
tu sei sicuramente in linea con il ceo di merida
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ma chissenefrega di quanto durerà, te ormai sei un disco rotto e non riesci nemmeno a comprendere quello che uno dice da quanto sei fossilizzato su quello che dici. tu sai solo dire che il disco sparirà. lo abbiamo capito, è inutile che lo ripeti ogni post

ho semplicemente detto che fra i due ceo di due grossissimi produttori al mondo uno ha fatto una dichiarazione irritante e che potrebbe allontanare potenziali clienti, mentre l'altro ne ha fatta una sicuramente più accattivante.
tu sei sicuramente in linea con il ceo di merida

te lo ricordo xche non l'hai ancora capito, cmq i CEO si guadagnano anche loro la pagnotta ovvero creare utili per le aziende che amministrano e' normale che parlino dell'immediato futuro prediligendo cio' che crea profitto, che poi sia irritante x coloro che sono ancorati alle bici vintage e' fisiologico.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Tu sai solo dire che il disco sparirà. lo abbiamo capito, è inutile che lo ripeti ogni post

Come sparirà?!? :ueh:

Proprio adesso che ho preso da poco la gravel con i dischi e pensavo di tenerla un sacco di anni e di abbinarci presto una bdc disc, vuoi vedere che mi toccherà cambiare di nuovo???

Aprirei a questo punto una discussione ad hoc. Titolo: "Secondo voi quanto dureranno i freni a disco sulle biciclette?" :))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Come sparirà?!? :ueh:

Proprio adesso che ho preso da poco la gravel con i dischi e pensavo di tenerla un sacco di anni e di abbinarci presto una bdc disc, vuoi vedere che mi toccherà cambiare di nuovo???

Aprirei a questo punto una discussione ad hoc. Titolo: "Secondo voi quanto dureranno i freni a disco sulle biciclette?" :))):

tu ci scherzi ma c'e' qualcuno che afferma (letto sul 3d colnago) che si tratta di una moda passeggera e c'e' gia' qualcuno che sta tornando indietro, pertanto si ritornera' ai rim :ronf: :ronf: .
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
tu ci scherzi ma c'e' qualcuno che afferma (letto sul 3d colnago) che si tratta di una moda passeggera e c'e' gia' qualcuno che sta tornando indietro, pertanto si ritornera' ai rim :ronf: :ronf: .
Ah beh, dai, buono a sapersi. Una bdc rim ce l'ho ancora, basta non venderla e mi rimetto in carreggiata :))):

Così potranno rinfacciarmi che nonostante i proseliti sul disco sono tornato ai rim. E ciò in effetti non sarà confutabile :pork:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.546
3.896
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
te lo ricordo xche non l'hai ancora capito, cmq i CEO si guadagnano anche loro la pagnotta ovvero creare utili per le aziende che amministrano e' normale che parlino dell'immediato futuro prediligendo cio' che crea profitto, che poi sia irritante x coloro che sono ancorati alle bici vintage e' fisiologico.


ancora continui.
ci sono Ceo che fanno il loro lavoro meglio di altri. Se tu fossi un ceo, per dire, credo che venderesti veramente poco con quel modo che hai di proporti, e non è questione di essere ancorati al vecchio o al nuovo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ancora continui.
ci sono Ceo che fanno il loro lavoro meglio di altri. Se tu fossi un ceo, per dire, credo che venderesti veramente poco con quel modo che hai di proporti, e non è questione di essere ancorati al vecchio o al nuovo
Se io fossi un CEO (e non lo sono di certo non ne ho le competenze) seguirei o comunque indirizzerei il mercato Scotti, Wilier, canno, ect hanno eliminato i dischi dai loro top di gamma specy ha lasciato una finestrina x coloro che vogliono ancora buttare quattrini, contenti loro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.616
18.819
.
Visita sito
Bici
mia
Se io fossi un CEO (e non lo sono di certo non ne ho le competenze) seguirei o comunque indirizzerei il mercato Scotti, Wilier, canno, ect hanno eliminato i dischi dai loro top di gamma specy ha lasciato una finestrina x coloro che vogliono ancora buttare quattrini, contenti loro
Se non erro questo è un discorso che si è già affrontato, dipende dalle diponibilità dell'azienda e dal profitto che questa ne trae nella differenza costi-ricavi, se i costi sono inferiori o alla peggio al pari dei guadagni avere a diposizione un articolo in più nella propria gamma non fa che dare lustro all'intera gamma.
Ecco perchè, secondo me, i rim non spariranno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.