Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient


In attesa del brake silencer oggi ho provato a inaffiare disco e freni con sgrassatore di mia moglie da supermercato, ovviamente ho poi asciugato con uno straccio, all'inizio frenava pochissimo, ma dopo due ore frenava normalmente e finalmente senza fischi.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Per chi può interessare, mi è capitato che il pistone anteriore sinistro stesse leggermente esposto, ovviamente tendeva a grattare sul disco dopo ogni frenata finchè non trovava l'equilibrio.
Sentito SCR1 che mi ha giustamente consigliato di acquistare il kit di pulizia.
In attesa dello stesso ho comunque risolto spruzzando olio sulla parte esposta del pistone, spingendolo poi dentro, premendo la leva per farlo uscire leggermente in modo da evitare che uscisse completamente, il tutto più volte e con pulizza dell'olio esterno finale con uno straccio.
All'uscita successiva il pistone è tornato a funzionare correttamente percorrendo tutta la corsa.
Direi che è un contro fastidioso che sicuramente con i freni a pastiglia non mi è mai capitato
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Per chi può interessare, mi è capitato che il pistone anteriore sinistro stesse leggermente esposto, ovviamente tendeva a grattare sul disco dopo ogni frenata finchè non trovava l'equilibrio.
Sentito SCR1 che mi ha giustamente consigliato di acquistare il kit di pulizia.
In attesa dello stesso ho comunque risolto spruzzando olio sulla parte esposta del pistone, spingendolo poi dentro, premendo la leva per farlo uscire leggermente in modo da evitare che uscisse completamente, il tutto più volte e con pulizza dell'olio esterno finale con uno straccio.
All'uscita successiva il pistone è tornato a funzionare correttamente percorrendo tutta la corsa.
Direi che è un contro fastidioso che sicuramente con i freni a pastiglia non mi è mai capitato

Dopo quanto tempo di utilizzo del sistema disc ti si è presentato il problema del pistone addormentato?
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.177
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Per alleggerire pinze e rotori e cavi per per il passaggio olio non ci vuole un genio, la tecnologia già c'è, ma non sarebbe conveniente ne furbo tirare fuori subito il massimo che puoi.

non ti pensare, non possono fare miracoli sul peso degli impianti, quelli sono, toglieranno si e no 100g con le evoluzioni...diverso possono essere i comandi o il gruppo (magari elettronico con servomotori e batterie più leggere)
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Per alleggerire pinze e rotori e cavi per per il passaggio olio non ci vuole un genio, la tecnologia già c'è, ma non sarebbe conveniente ne furbo tirare fuori subito il massimo che puoi.
Ah sì? Puoi provare a suggerire come si fa, ai costruttori. In ogni caso anche cambiando materiali, il risparmio di peso è minimo, e l'aumento dei costi è certo. Alleggerire un rotore che già si piega come niente, pesa pochissimo e a malapena dissipa il calore.... Il tubo del passaggio olio ha già un peso ridicolo... Cosa vorresti limare? 5g/m....
Ti ricordo che ci sono precise norme di omologazione da rispettare. Non sarà una cosa da genio ma di sicuro non è scontata come pensi. E in ogni caso si parla di pochissimi grammi. Ovviamente se consideri i gruppi top, non gli entry level.
Insisto nel dire che la tecnologia che c'è, di cui parli, è stata ampiamente sviluppata in ambiti molto più evoluti delle bdc, con risultati soddisfacenti ma costi elevatissimi. Oltretutto solo in ambito racing, mezzi non in mano a utenti finali e spesso nemmeno omologabili. E per un risparmio di peso finale del 10%?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
sono un po ot ma infondo il peso delle disk e considerato tra i contro di tale sistema, sbirciando nel mondo delle ruote grasse vedo pubblicare bici disc sotto gli 8 kg marcianti apparentemente senza "tanti" problemi eppure hanno sospensioni, reggisella telescopici, telai che reggano urti e salti, quando qua si crettano i telai solo a gurdarli al confronto, gomme enormi che non oso nemmeno immaginare il peso al confronto delle nostre , difficilmente scrivano il costo ma mi sembra piu basso delle bdc dove ormai hanno raggiunto cifre assurde ma il mercato lo permette e loro fanno bene a tirare su i prezzi ma questo e un altro discorso,

non so niente delle mtb e forse ho detto una serie di strxxnzate enormi, ma dove sta la differenza di peso?

quali sono i componenti dove riescono a recuperare cosi tanto peso?





Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
sono un po ot ma infondo il peso delle disk e considerato tra i contro di tale sistema, sbirciando nel mondo delle ruote grasse vedo pubblicare bici disc sotto gli 8 kg marcianti apparentemente senza "tanti" problemi eppure hanno sospensioni, reggisella telescopici, telai che reggano urti e salti, quando qua si crettano i telai solo a gurdarli al confronto, gomme enormi che non oso nemmeno immaginare il peso al confronto delle nostre , difficilmente scrivano il costo ma mi sembra piu basso delle bdc dove ormai hanno raggiunto cifre assurde ma il mercato lo permette e loro fanno bene a tirare su i prezzi ma questo e un altro discorso,

non so niente delle mtb e forse ho detto una serie di strxxnzate enormi, ma dove sta la differenza di peso?

quali sono i componenti dove riescono a recuperare cosi tanto peso?





Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Mtb disc a quel peso solo con ruote in carbonio, manubrio, canotto, telai super tirati, forcella top ovviamente senza molle, ovviamente niente camere d'aria, e i comandi pesano meno e non esiste il deragliatore, la guarnitura è più compatta e piccola... Ovviamente in carbonio... Insomma è tutto estremamente tirato...
E i problemi di rotture non li vengono di certo a sbandierare....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono un po ot ma infondo il peso delle disk e considerato tra i contro di tale sistema, sbirciando nel mondo delle ruote grasse vedo pubblicare bici disc sotto gli 8 kg marcianti apparentemente senza "tanti" problemi eppure hanno sospensioni, reggisella telescopici, telai che reggano urti e salti, quando qua si crettano i telai solo a gurdarli al confronto, gomme enormi che non oso nemmeno immaginare il peso al confronto delle nostre , difficilmente scrivano il costo ma mi sembra piu basso delle bdc dove ormai hanno raggiunto cifre assurde ma il mercato lo permette e loro fanno bene a tirare su i prezzi ma questo e un altro discorso,

non so niente delle mtb e forse ho detto una serie di strxxnzate enormi, ma dove sta la differenza di peso?

quali sono i componenti dove riescono a recuperare cosi tanto peso?
Si vede. Mtb sotto gli 8 kg sono front esoteriche, incluso il prezzo e basta. Niente ammortizzatore, niente telescopico, gommine fine e sottili. Mtb come quelle che hai descritto te, pur top di gamma, fanno fatica a scendere sotto i 10 kg (full) e sotto i 9 (front). Parliamo comunque di bici da 6/7000 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Mtb disc a quel peso solo con ruote in carbonio, manubrio, canotto, telai super tirati, forcella top ovviamente senza molle, ovviamente niente camere d'aria, e i comandi pesano meno e non esiste il deragliatore, la guarnitura è più compatta e piccola... Ovviamente in carbonio... Insomma è tutto estremamente tirato...
E i problemi di rotture non li vengono di certo a sbandierare....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
invece su le bdc disc gli 8 kg con la fascia bassa l acciaio e il portapacchi.... su via facciamo i seri, a grandi linee quanto pesa un tubolare contro quello di una mtb e tra forcella in carbonio vs sospensioni?
i gruppi quanto ce di differenza? non hanno corone ma hanno p. pignoni che fanno paura.
da profano sembra quasi che si possa raggiungere pesi molto simili, nonostante la natura diversa del mezzo.

sono piu avanzati come tecnica costruttiva? oppure e solo l impressione che puo avere uno che non conosce le mtb.

riguardo la resistenza spero che ad ogni piccola caduta non cambino telaio visto la natura del loro uso, in bdc gia con un urto laterale su telai tirati sei a rischio....



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si vede. Mtb sotto gli 8 kg sono front esoteriche, incluso il prezzo e basta. Niente ammortizzatore, niente telescopico, gommine fine e sottili. Mtb come quelle che hai descritto te, pur top di gamma, fanno fatica a scendere sotto i 10 kg (full) e sotto i 9 (front). Parliamo comunque di bici da 6/7000 euro.
OT
La mia Scott scale rc front del 2014, forcella sid (normalissima), ruote ztr crest in alluminio, coperture 2.20', sram xx1 pesa 9.1 kg coi pedali...
Valore sul mercato dell'usato 1300 €

I pesi delle attuali bdc aero + disk non me li spiego...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Si vede. Mtb sotto gli 8 kg sono front esoteriche, incluso il prezzo e basta. Niente ammortizzatore, niente telescopico, gommine fine e sottili. Mtb come quelle che hai descritto te, pur top di gamma, fanno fatica a scendere sotto i 10 kg (full) e sotto i 9 (front). Parliamo comunque di bici da 6/7000 euro.
una front da 9 kg, con 6\7 k non mi sembra che apparte qualche eccezione con una cifra simile ti porti via bdc da 7 kg...

forse anche il rapporto montaggio\prezzo e a favore delle mtb dove ce meno speculazione?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
OT
La mia Scott scale rc front del 2014, forcella sid (normalissima), ruote ztr crest in alluminio, coperture 2.20', sram xx1 pesa 9.1 kg coi pedali...
Valore sul mercato dell'usato 1300 €

I pesi delle attuali bdc aero + disk non me li spiego...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
grazie, hai capito quel che volevo dire come fanno a pesare cosi tanto le bdc disk?


ho rinunciato al discorso rim vs disk ma spero che non ci sia lo stesso ostruzionismo a chiedere il perche del peso consideraro ormai normale (8 ½kg marciante al prezzo vicino a 4 zeri..)



per chi conosce entrambi i mondi qualche esempio tra varie fasce

tipo pesi costi tra un tarmac media e top gamma ed equivalente per quanto possibile in mtb

come tipo un venge xr4 ecc ecc





Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
OT
La mia Scott scale rc front del 2014, forcella sid (normalissima), ruote ztr crest in alluminio, coperture 2.20', sram xx1 pesa 9.1 kg coi pedali...
Valore sul mercato dell'usato 1300 €

I pesi delle attuali bdc aero + disk non me li spiego...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Appunto. Niente ammo. Niente telescopico. Niente gommazze. 5 anni di vita 1300 euro. peso over 9.
Un nuovo da 8 kg con ammo, telescopico e gommazze quanto viene? (non credo nemmeno esista di serie, tocca assemblarsela).
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
invece su le bdc disc gli 8 kg con la fascia bassa l acciaio e il portapacchi.... su via facciamo i seri, a grandi linee quanto pesa un tubolare contro quello di una mtb e tra forcella in carbonio vs sospensioni?
i gruppi quanto ce di differenza? non hanno corone ma hanno p. pignoni che fanno paura.
da profano sembra quasi che si possa raggiungere pesi molto simili, nonostante la natura diversa del mezzo.

sono piu avanzati come tecnica costruttiva? oppure e solo l impressione che puo avere uno che non conosce le mtb.

riguardo la resistenza spero che ad ogni piccola caduta non cambino telaio visto la natura del loro uso, in bdc gia con un urto laterale su telai tirati sei a rischio....



Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Infatti, nel mio post dico che bici xc sotto gli otto chili sono paragonabili a bdc disc attorno o sotto ai 6. Tutto tirato. Poi non ho capito, dici di essere profano e poi contrattacchi con questa verve?
Una cassetta xc SRAM 12v è si leggerissima, ricavata da un blocco unico di ergal, ma costa un occhio della testa, per esempio. Per cui è tutto più tirato, lo ribadisco. Le bdc disc sugli otto chili hanno telai più rigidi, più estesi, più complicati nelle forme e quindi tendenzialmente più pesanti, perché sono quasi sempre aero. E il peso che risparmiano sui tubolari e sulle ruote (grammi, non chili), lo recuperano in altre parti...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.