Hai una statistica precisa che mostra quanto da te affermato, ovvero che le piste si deformano a causa di difetti della ruota?Scusa, hai statistiche precise sul numero di ruote deformate dai freni rim?
Hai una statistica precisa che mostra quanto da te affermato, ovvero che le piste si deformano a causa di difetti della ruota?Scusa, hai statistiche precise sul numero di ruote deformate dai freni rim?
MenoQuando si fa puro troll significa che si ha finito gli argomenti. Prendiamo atto. Altra aggiunta alla lista degli ignorati,
Tutte fuori che le mie..Scusa, hai statistiche precise sul numero di ruote deformate dai freni rim?
Abbi pazienza, eh.Hai una statistica precisa che mostra quanto da te affermato, ovvero che le piste si deformano a causa di difetti della ruota?
Tu hai fatto un'affermazione e non porti nessun numero a supporto. Prendere 2 3 casi di ruote difettose e dire "tutte le ruote deformate sono difettose" non è statistica , è voce da bar. Però i numeri li vuoi da me. Molto comodo. Portali tu i numeri e poi ne discutiamo.Abbi pazienza, eh.
Gli esempi citati riguardavano proprio casi di ruote difettate.
Magari toccherebbe a te riportare statistiche che invece mostrano che la maggior parte delle deformazioni sia dovuta ai freni rim. Senza contare che andrebbero distinti i casi di ruote di marca da quelli di cinesate o robe simili.
Ma perché mi dai del troll?
Stiamo solo chiacchierando da diversi punti di vista, no?
Mai provato ruote ad alto profilo eh? Poco male, non è un peccato. Dire che siano solo un placebo è una sciocchezza. A parità di peso o poca differenza, tra basso e alto profilo è il componente la cui differenza si sente enormemente, soprattutto alle alte velocità. Negarlo vuol veramente dire che non le si è mai provate.............
Prevengo l'obiezione: "profilo alto?" e chissene.. del profilo alto. Un placebo bello e buono..........
E' tuttologo. Sicuro ha ragione lui.Chi dice che le pastiglie si fuman in men che non si duca secondo me i dischi li ha visti solo in fotografia, o usati in mtb
Esatto. La maggior parte delle cotture di cerchi non erano difetti di fabbrica ma utilizzo sprovveduto di chi non sapendo andare, si attaccava ai freni per km e km. Non a caso un sistema disk è ottimale per questa gente più che per un Sagàn che i freni li guarda e basta, ma di usarli...poco poco. E nella maniera corretta oltre che minimale.Il fatto che a te non sia mai successonconta zero. Il mondo non è "trabocco centrico". È falsa perchè è successo la stragrande maggioranza delle volte che la pista delaminata o cotta non fosse un difetto strutturale, bensi incapacità nell.utilizzo dei freni dell.utilizzatore. Dire che i cerchi cotti sono riconducibili a difetti è falso. Lo è stato alcune volte ma non è la regola, anzi.
Saggio . Sei già il 4 o il 5 che glielo dice in poche settimane.Quando si fa puro troll significa che si ha finito gli argomenti. Prendiamo atto. Altra aggiunta alla lista degli ignorati,
Certo che ha ragione, non parla per luoghi comuni o sentito dire.. parla sempre per aver verificato a differenza di chi invece crede di sapere e quando non sa per difendere lindifendibile va sul personale.Sicuro ha ragione.
In 20 anni di bici mai visto o sentito di ruote in alluminio con piste deformate o camere scoppiate. Sul Grappa, con discese di oltre 20 km e pendenze quasi sempre in doppia cifra è pieno di eroi che scendono con freni a pattino..... per quanto possa valere, questa è la mia statistica. Poi che i dischi frenino meglio, ci sta. Sono un'ottima alternativa ai rim, un po' come copertone/tubolare/tubeless, ognuno scelga ciò che preferisce.Bassissima incidenza è una bella battuta, che si riferisca solo a ruote difettose è semplicemente un'informazione falsa.
Che quindi va diretto alla leva , esattamente come nel caso dell’idraulico ?Dal buco nel telaio da dove uscirebbe il tubo idraulico, esce invece la guaina del cavo, che va fino alla pinza.
Chi ha parlato di ruote in alluminio?In 20 anni di bici mai visto o sentito di ruote in alluminio con piste deformate o camere scoppiate. Sul Grappa, con discese di oltre 20 km e pendenze quasi sempre in doppia cifra è pieno di eroi che scendono con freni a pattino..... per quanto possa valere, questa è la mia statistica. Poi che i dischi frenino meglio, ci sta. Sono un'ottima alternativa ai rim, un po' come copertone/tubolare/tubeless, ognuno scelga ciò che preferisce.
Evidentemente leggi poco il forum e/o frequenti pochi ciclisti in luoghi di alta montagna.In 20 anni di bici mai visto o sentito di ruote in alluminio con piste deformate o camere scoppiate. Sul Grappa, con discese di oltre 20 km e pendenze quasi sempre in doppia cifra è pieno di eroi che scendono con freni a pattino..... per quanto possa valere, questa è la mia statistica. Poi che i dischi frenino meglio, ci sta. Sono un'ottima alternativa ai rim, un po' come copertone/tubolare/tubeless, ognuno scelga ciò che preferisce.
Bisogna usare guaine "compressionless" infatti. Se si usano le guaine giuste tutto ok.Che quindi va diretto alla leva , esattamente come nel caso dell’idraulico ?
Ma tutto questo tragitto del cavo dentro la guaina , non rischia di essere poco efficiente?
Il problema è che pare che le case costruttrici abbandoneranno del tutto le bici e i componenti rim: non sarà possibile scegliere o lo sarà solo per bici di bassa gamma.Ho letto (non tutto il topic) e a dire il vero non capisco tutto questo cancan per bdc versione dischi.
Come tutte le cose fabbricate dall’uomo avranno sicuramente pregi e difetti che si scopriranno con l’uso se piacciono i disc non vedo dove sia il problema.
Chiaro che se non piace ci si inventa di ogne pur di giustificare le proprie scelte.
Riporto la mia esperienza, è quello che posso fare. Non mi ergo a depositario di verità da tifoso. D'altra parte, statistiche ufficiali di episodi di rotture varie causate da ruote rim non credo proprio siano disponibili.Evidentemente leggi poco il forum e/o frequenti pochi ciclisti in luoghi di alta montagna.
La tua statistica non è una statistica, è un riportare la tua esperienza, le statistiche si fanno sui grandi numeri. Non parlate di statistica se non sapete neanche cosa è.
Io di cerchi in alluminio con camere scoppiate ne ho visti alcuni e letti parecchi qui sul forum. Di cerchi in carbonio con le piste fuse visti almeno 3 -4 dal vivo (di cui 1 mio), molti qui sul forum e diversi dal mio sivende. Stendiamo poi un pietoso velo sulle ruote in carbonio per copertoncino i cui primi modelli erano sensibili al calore da far paura (oggi un po meglio).
Ma il calore non è mai stato un problema.....no no. "Non c.è peggior cieco di chi non vuol vedere" dicono dalle mie parti,
P.s: Già oggi il rim è l'alternativa al disc sul nuovo, fatevene una ragione. Che il disc sia alternativa al rim è affermazione fuori dal mondo.
Però che ne sarà di tutto il parco bici esistente? Potrei pure essere curioso o invogliato a provare, ma facciamo come le auto allora , una bella campagna rottamazione e tutti coi dischi ok?Il problema è che pare che le case costruttrici abbandoneranno del tutto le bici e i componenti rim: non sarà possibile scegliere o lo sarà solo per bici di bassa gamma.
È un problema?Il problema è che pare che le case costruttrici abbandoneranno del tutto le bici e i componenti rim: non sarà possibile scegliere o lo sarà solo per bici di bassa gamma.
Vedremo nel 2020 se coesisteranno...io non credo.Riporto la mia esperienza, è quello che posso fare. Non mi ergo a depositario di verità da tifoso. D'altra parte, statistiche ufficiali di episodi di rotture varie causate da ruote rim non credo proprio siano disponibili.
I due sistemi coesistono, sono alternativi e ognuno di noi preferirà quale adottare. Per me è sempre meglio poter scegliere.
Solo che mi fa sorridere leggere che da quando sono usciti i freni a disco il peso non è più un difetto, il costo maggiore non è nulla rispetto alla sicurezza, la manutenzione è una sciocchezza, i fischi e rumorini sono leggende e varie altre amenità. Diamo ai dischi i loro pregi ma riconosciamo anche i loro punti deboli.
Il parco bici esistente te la tieni finchè non decidi di prendere una nuova e passare al disco o la usi come muletto.Però che ne sarà di tutto il parco bici esistente? Potrei pure essere curioso o invogliato a provare, ma facciamo come le auto allora , una bella campagna rottamazione e tutti coi dischi ok?
Ps, io non sono granché avvezzo a grandi spese, e questa lo sarebbe, perché di una bici attuale 11V cambio meccanico e freno normale, ci salvo giusto la guarnitura.
Puoi salvare: Manubrio\attacco manubrio\sella\guarnitura\pedali\ ergopowe (se usi un disc meccanico o ibrido)\cambio ant+post\portaborraccia.Però che ne sarà di tutto il parco bici esistente? Potrei pure essere curioso o invogliato a provare, ma facciamo come le auto allora , una bella campagna rottamazione e tutti coi dischi ok?
Ps, io non sono granché avvezzo a grandi spese, e questa lo sarebbe, perché di una bici attuale 11V cambio meccanico e freno normale, ci salvo giusto la guarnitura.