Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bannato

Guest
Hai una statistica precisa che mostra quanto da te affermato, ovvero che le piste si deformano a causa di difetti della ruota?
Abbi pazienza, eh.
Gli esempi citati riguardavano proprio casi di ruote difettate.
Magari toccherebbe a te riportare statistiche che invece mostrano che la maggior parte delle deformazioni sia dovuta ai freni rim. Senza contare che andrebbero distinti i casi di ruote di marca da quelli di cinesate o robe simili.
Ma perché mi dai del troll?
Stiamo solo chiacchierando da diversi punti di vista, no?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Abbi pazienza, eh.
Gli esempi citati riguardavano proprio casi di ruote difettate.
Magari toccherebbe a te riportare statistiche che invece mostrano che la maggior parte delle deformazioni sia dovuta ai freni rim. Senza contare che andrebbero distinti i casi di ruote di marca da quelli di cinesate o robe simili.
Ma perché mi dai del troll?
Stiamo solo chiacchierando da diversi punti di vista, no?
Tu hai fatto un'affermazione e non porti nessun numero a supporto. Prendere 2 3 casi di ruote difettose e dire "tutte le ruote deformate sono difettose" non è statistica , è voce da bar. Però i numeri li vuoi da me. Molto comodo. Portali tu i numeri e poi ne discutiamo.

Aggiungerei che ci sono ruote "cinesi" migliori di altre più blasonate ma qui apriamo un vaso di pandora che la metà basta e avanza.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
Prevengo l'obiezione: "profilo alto?" e chissene.. del profilo alto. Un placebo bello e buono..........
Mai provato ruote ad alto profilo eh? Poco male, non è un peccato. Dire che siano solo un placebo è una sciocchezza. A parità di peso o poca differenza, tra basso e alto profilo è il componente la cui differenza si sente enormemente, soprattutto alle alte velocità. Negarlo vuol veramente dire che non le si è mai provate.

Chi dice che le pastiglie si fuman in men che non si duca secondo me i dischi li ha visti solo in fotografia, o usati in mtb
E' tuttologo. Sicuro ha ragione lui.

Il fatto che a te non sia mai successonconta zero. Il mondo non è "trabocco centrico". È falsa perchè è successo la stragrande maggioranza delle volte che la pista delaminata o cotta non fosse un difetto strutturale, bensi incapacità nell.utilizzo dei freni dell.utilizzatore. Dire che i cerchi cotti sono riconducibili a difetti è falso. Lo è stato alcune volte ma non è la regola, anzi.
Esatto. La maggior parte delle cotture di cerchi non erano difetti di fabbrica ma utilizzo sprovveduto di chi non sapendo andare, si attaccava ai freni per km e km. Non a caso un sistema disk è ottimale per questa gente più che per un Sagàn che i freni li guarda e basta, ma di usarli...poco poco. E nella maniera corretta oltre che minimale.

Quando si fa puro troll significa che si ha finito gli argomenti. Prendiamo atto. Altra aggiunta alla lista degli ignorati,
Saggio gandalf. Sei già il 4 o il 5 che glielo dice in poche settimane.
 
Ultima modifica:

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Bassissima incidenza è una bella battuta, che si riferisca solo a ruote difettose è semplicemente un'informazione falsa.
In 20 anni di bici mai visto o sentito di ruote in alluminio con piste deformate o camere scoppiate. Sul Grappa, con discese di oltre 20 km e pendenze quasi sempre in doppia cifra è pieno di eroi che scendono con freni a pattino..... per quanto possa valere, questa è la mia statistica. Poi che i dischi frenino meglio, ci sta. Sono un'ottima alternativa ai rim, un po' come copertone/tubolare/tubeless, ognuno scelga ciò che preferisce.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In 20 anni di bici mai visto o sentito di ruote in alluminio con piste deformate o camere scoppiate. Sul Grappa, con discese di oltre 20 km e pendenze quasi sempre in doppia cifra è pieno di eroi che scendono con freni a pattino..... per quanto possa valere, questa è la mia statistica. Poi che i dischi frenino meglio, ci sta. Sono un'ottima alternativa ai rim, un po' come copertone/tubolare/tubeless, ognuno scelga ciò che preferisce.
Chi ha parlato di ruote in alluminio?
Se le cose si ignorano, almeno leggere (e comprendere) ciò che viene scritto non sarebbe tanto male.:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Choufi

Novellino
28 Gennaio 2019
16
6
64
Mantova
Visita sito
Bici
trek
Ho letto (non tutto il topic) e a dire il vero non capisco tutto questo cancan per bdc versione dischi.
Come tutte le cose fabbricate dall’uomo avranno sicuramente pregi e difetti che si scopriranno con l’uso se piacciono i disc non vedo dove sia il problema.
Chiaro che se non piace ci si inventa di ogne pur di giustificare le proprie scelte.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In 20 anni di bici mai visto o sentito di ruote in alluminio con piste deformate o camere scoppiate. Sul Grappa, con discese di oltre 20 km e pendenze quasi sempre in doppia cifra è pieno di eroi che scendono con freni a pattino..... per quanto possa valere, questa è la mia statistica. Poi che i dischi frenino meglio, ci sta. Sono un'ottima alternativa ai rim, un po' come copertone/tubolare/tubeless, ognuno scelga ciò che preferisce.
Evidentemente leggi poco il forum e/o frequenti pochi ciclisti in luoghi di alta montagna.
La tua statistica non è una statistica, è un riportare la tua esperienza, le statistiche si fanno sui grandi numeri. Non parlate di statistica se non sapete neanche cosa è.
Io di cerchi in alluminio con camere scoppiate ne ho visti alcuni e letti parecchi qui sul forum. Di cerchi in carbonio con le piste fuse visti almeno 3 -4 dal vivo (di cui 1 mio), molti qui sul forum e diversi dal mio sivende. Stendiamo poi un pietoso velo sulle ruote in carbonio per copertoncino i cui primi modelli erano sensibili al calore da far paura (oggi un po meglio).
Ma il calore non è mai stato un problema.....no no. "Non c.è peggior cieco di chi non vuol vedere" dicono dalle mie parti,

P.s: Già oggi il rim è l'alternativa al disc sul nuovo, fatevene una ragione. Che il disc sia alternativa al rim è affermazione fuori dal mondo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Che quindi va diretto alla leva , esattamente come nel caso dell’idraulico ?
Ma tutto questo tragitto del cavo dentro la guaina , non rischia di essere poco efficiente?
Bisogna usare guaine "compressionless" infatti. Se si usano le guaine giuste tutto ok.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe
B

bannato

Guest
Ho letto (non tutto il topic) e a dire il vero non capisco tutto questo cancan per bdc versione dischi.
Come tutte le cose fabbricate dall’uomo avranno sicuramente pregi e difetti che si scopriranno con l’uso se piacciono i disc non vedo dove sia il problema.
Chiaro che se non piace ci si inventa di ogne pur di giustificare le proprie scelte.
Il problema è che pare che le case costruttrici abbandoneranno del tutto le bici e i componenti rim: non sarà possibile scegliere o lo sarà solo per bici di bassa gamma.
 

flex

Pignone
22 Gennaio 2008
123
60
padova
Visita sito
Bici
TCR Adv 2
Evidentemente leggi poco il forum e/o frequenti pochi ciclisti in luoghi di alta montagna.
La tua statistica non è una statistica, è un riportare la tua esperienza, le statistiche si fanno sui grandi numeri. Non parlate di statistica se non sapete neanche cosa è.
Io di cerchi in alluminio con camere scoppiate ne ho visti alcuni e letti parecchi qui sul forum. Di cerchi in carbonio con le piste fuse visti almeno 3 -4 dal vivo (di cui 1 mio), molti qui sul forum e diversi dal mio sivende. Stendiamo poi un pietoso velo sulle ruote in carbonio per copertoncino i cui primi modelli erano sensibili al calore da far paura (oggi un po meglio).
Ma il calore non è mai stato un problema.....no no. "Non c.è peggior cieco di chi non vuol vedere" dicono dalle mie parti,

P.s: Già oggi il rim è l'alternativa al disc sul nuovo, fatevene una ragione. Che il disc sia alternativa al rim è affermazione fuori dal mondo.
Riporto la mia esperienza, è quello che posso fare. Non mi ergo a depositario di verità da tifoso. D'altra parte, statistiche ufficiali di episodi di rotture varie causate da ruote rim non credo proprio siano disponibili.
I due sistemi coesistono, sono alternativi e ognuno di noi preferirà quale adottare. Per me è sempre meglio poter scegliere.
Solo che mi fa sorridere leggere che da quando sono usciti i freni a disco il peso non è più un difetto, il costo maggiore non è nulla rispetto alla sicurezza, la manutenzione è una sciocchezza, i fischi e rumorini sono leggende e varie altre amenità. Diamo ai dischi i loro pregi ma riconosciamo anche i loro punti deboli.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il problema è che pare che le case costruttrici abbandoneranno del tutto le bici e i componenti rim: non sarà possibile scegliere o lo sarà solo per bici di bassa gamma.
Però che ne sarà di tutto il parco bici esistente? Potrei pure essere curioso o invogliato a provare, ma facciamo come le auto allora , una bella campagna rottamazione e tutti coi dischi ok?
Ps, io non sono granché avvezzo a grandi spese, e questa lo sarebbe, perché di una bici attuale 11V cambio meccanico e freno normale, ci salvo giusto la guarnitura.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il problema è che pare che le case costruttrici abbandoneranno del tutto le bici e i componenti rim: non sarà possibile scegliere o lo sarà solo per bici di bassa gamma.
È un problema?
Ah quindi è paura più che altro che fa scrivere disc haters all'impazzata. Grazie della conferma, non che già non lo pensassimo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Riporto la mia esperienza, è quello che posso fare. Non mi ergo a depositario di verità da tifoso. D'altra parte, statistiche ufficiali di episodi di rotture varie causate da ruote rim non credo proprio siano disponibili.
I due sistemi coesistono, sono alternativi e ognuno di noi preferirà quale adottare. Per me è sempre meglio poter scegliere.
Solo che mi fa sorridere leggere che da quando sono usciti i freni a disco il peso non è più un difetto, il costo maggiore non è nulla rispetto alla sicurezza, la manutenzione è una sciocchezza, i fischi e rumorini sono leggende e varie altre amenità. Diamo ai dischi i loro pregi ma riconosciamo anche i loro punti deboli.
Vedremo nel 2020 se coesisteranno...io non credo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Però che ne sarà di tutto il parco bici esistente? Potrei pure essere curioso o invogliato a provare, ma facciamo come le auto allora , una bella campagna rottamazione e tutti coi dischi ok?
Ps, io non sono granché avvezzo a grandi spese, e questa lo sarebbe, perché di una bici attuale 11V cambio meccanico e freno normale, ci salvo giusto la guarnitura.
Il parco bici esistente te la tieni finchè non decidi di prendere una nuova e passare al disco o la usi come muletto.
Le campagne rottamazione si fanno quando serve incentivare, qui non serve nessun incentivo, ci stanno già portando li in altri modi, dolenti o nolenti anche i più scettici dovranno adeguarsi (oppure usare bici d.epoca, quali saranno le bici rim tra pochi anni).
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Però che ne sarà di tutto il parco bici esistente? Potrei pure essere curioso o invogliato a provare, ma facciamo come le auto allora , una bella campagna rottamazione e tutti coi dischi ok?
Ps, io non sono granché avvezzo a grandi spese, e questa lo sarebbe, perché di una bici attuale 11V cambio meccanico e freno normale, ci salvo giusto la guarnitura.
Puoi salvare: Manubrio\attacco manubrio\sella\guarnitura\pedali\ ergopowe (se usi un disc meccanico o ibrido)\cambio ant+post\portaborraccia.
È mezza bici se non di più che salvi, io ho fatto l'upgrade ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.