Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Abbandonati pure dalle case che gli propongono solo bici di bassa gamma, bisogna comprendere la loro disperazione.
Insomma un minimo di comprensione per questi troll che parlano come scienziati senza mai neanche aver provato una bici disc... il male assoluto

Stimo però chi coi rim è rimasto fedele ai cerchi in AL perché fondamentalmente coi cerchi in carbonio i problemi sono significativamente aumentati ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Solo che mi fa sorridere leggere che da quando sono usciti i freni a disco il peso non è più un difetto,
non ho mai sentito negare nessuno che il maggior peso sia un difetto così come il maggior costo. Certo che se 3/4 etti in più da difetto diventano importanti ai fini della prestazione in maniera decisiva allora si ribatte.
........ il costo maggiore non è nulla rispetto alla sicurezza, .......
Riguardo al maggior costo è stato dimostrato che molti modelli disc costano come o solo leggermente più del gemello rim. Da almeno un paio d'anni. Di che parliamo?
.............., la manutenzione è una sciocchezza, .......
Confermo che la manutenzione è una sciocchezza anche se appare, a chi non la sa fare, la scalata dell'Everest (ma c'è chi non sa cambiare una camera d'aria o regolarsi il cambio), ad eccezione dello spurgo che può richiedere un filo in più di perizia......una volta ogni 2/3 anni. Per il resto, parliamo di centrare una pinza mollando 2 brugole, svitare una vite per sostituire 2 pastiglie come prima si svitava una vitarella per togliere un pattino salvo poi dover riregistrare il tensionamento del cavo della pinza con i pattini nuovi, scegliere le pastiglie corrette per modello e mescola come prima si faceva con i pattini, addrizzare a mano un disco se lo abbiamo storto e pulire con prodotto idoneo i pistoncini se pigri come prima si puliva il pattino da schegge di alluminio che potevano rovinare la pista frenante. L'ignoranza fa sembrare scalare le colline come scalare l'Everest.
................. i fischi e rumorini sono leggende e varie altre amenità........
I fischi dei dischi fanno il paio con i fischi dei rim (o solo io mi sono inventato i barriti di certi rim con certe cerchi?)
... Diamo ai dischi i loro pregi ma riconosciamo anche i loro punti deboli.
Curioso modo il tuo di dare ai sistema dischi i suoi pregi negando che le camere d'aria siano mai scoppiate per il calore del cerchio e le piste frenanti (IN CARBONIO inutile che insisti con l'alluminio) deformate per la medesima ragione. Ovvio, ciò succede se freni troppo, non se freni bene (salvo difetti del cerchio, 1 su un centomila), ma siccome di gente che frena troppo (amatori) son piene le strade e di cerchi in carbonio storti o deformati e camere d'aria scoppiate (col carbonio ma anche con l'alu) si sono sentiti parecchi casi che fossero anche l'1% visto il pericolo che può derivarne sono sempre troppi......A me pare che questo sia negare l'evidenza.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Abbandonati pure dalle case che gli propongono solo bici di bassa gamma, bisogna comprendere la loro disperazione.
Insomma un minimo di comprensione per questi troll che parlano come scienziati senza mai neanche aver provato una bici disc... il male assoluto

Stimo però chi coi rim è rimasto fedele ai cerchi in AL perché fondamentalmente coi cerchi in carbonio i problemi sono significativamente aumentati ;)
ot
io ho cerchi in carbonio tubolare con profilo medio (30/35mm) molto leggeri.
però: il profilo alto in salita è molto marginale anche lanciato su salite pedalabili, e il tubolare devi acquistarlo di valore (oltre che nel mio caso riesco ad apprezzarli solo con pressioni sotto il valore consigliato dalle case).

uso le ruote tubeless basso profilo in alu, dt swiss e novatec (sconosciuta ma dal peso molto ridotto).
con i vittoria grafene in salita sono la cosa migliore mai provata (le c24 coi supersonic sono ugualmente prestanti).
in settimana ho ricomprato la mtb altrimenti in questi giorni mi sarei preso le c24 9000 tubeless, quasi introvabili ma ci sono.

in definitiva trovo il sistema tubeless alu molto valido (anche in frenata su asciutto, tornando in topic), per quel che ho




. non ho notato differenze: con sezioni più larghe del 23 nel tubeless, come non ho notato differenze sostanziali nel cerchio largo sempre nel tubeless ,come non ho notato sostanzialmente (in pianura forse ma niente di elettrizzante) differenze nel profilo (da 21 a 35 mm) nel carbonio tubolare.
non ho notato differenze non vuol dire che vadano peggio, eh.
 
Ultima modifica:

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Tu hai fatto un'affermazione e non porti nessun numero a supporto. Prendere 2 3 casi di ruote difettose e dire "tutte le ruote deformate sono difettose" non è statistica , è voce da bar. Però i numeri li vuoi da me. Molto comodo. Portali tu i numeri e poi ne discutiamo.

Aggiungerei che ci sono ruote "cinesi" migliori di altre più blasonate ma qui apriamo un vaso di pandora che la metà basta e avanza.
A parte che basta usare ruote rim in carbonio per tubolare e sono molto più sicure rispetto a quelle per copertoncini.
 
B

bannato

Guest
È un problema?
Ah quindi è paura più che altro che fa scrivere disc haters all'impazzata. Grazie della conferma, non che già non lo pensassimo.
Ma ti da così fastidio che ci sia qualcuno che con le sue ragioni continua a preferire le bici rim?
Vorresti che ci estinguessimo anche noi, furioso rim hater?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Vedremo nel 2020 se coesisteranno...io non credo.
Capisco il tuo entusiasmo sfrenato, e ti vedo molto contento della scelta che hai fatto sulla tua bici (disco con impianto ibrido)...
Ma ti invito a ragionare prima di scrivere...
È impossibile che nel 2020 spariscano le nuove bici rim per due evidenti ed innegabili ragioni:
Shimano che comanda il mercato dei gruppi avrà ancora a catalogo l'attuale DA 9100
SRAM e Campagnolo idem, non sono previsti nuovi top di gamma che escludano la versione a rim brake.
I telaisti hanno già presentato la gamma 2020 e sono presenti tanti top di gamma per freni Rim...

Va bene tutto l'entusiasmo, ma razionalità prima di tutto...

Fra l'altro ti invito a ragionare anche su questo aspetto: dici che la soluzione ibrida è molto soddisfacente come equilibrio fra costi, potenza e peso. E non fatico a crederci... Ma ammetti quindi che le case non dovranno mai abbandonare la produzione di gruppi Rim, ossia con leve sti/ergopower con cavo metallico del freno...
Delle due l'una: o la soluzione dell'impianto ibrido è una transizione temporanea destinata a sparire e quindi non ne vale la pena di parlarne, oppure ci saranno sempre gruppi con cavo del freno, quindi anche per bici con freni Rim.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera and rosetta
B

bannato

Guest
Abbandonati pure dalle case che gli propongono solo bici di bassa gamma, bisogna comprendere la loro disperazione.
Insomma un minimo di comprensione per questi troll che parlano come scienziati senza mai neanche aver provato una bici disc... il male assoluto
Francamente queste stupidaggini potevi risparmiartele.
Pensavo che su questo forum scrivessero solo persone adulte...
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Francamente queste stupidaggini potevi risparmiartele.
Non mi pare difficile capire che si trattava di sarcasmo, e non di "stupidaggine".
Ma detto questo, e criticato giustamente anche l'entusiasmo acritico di certi "pionieri", bisogna riconoscere che molte delle obiezioni ai dischi sono nel migliore dei casi ideologiche ed irrazionali. Permettimi di tornare alla questione del marketing, non puoi comprare la bici nuova ed essere ganzo perchè ha i freni tradizionali ed additare come un coglione decerebrato dal marketing chi la compra coi dischi. Per non parlare dei prezzi e dei pesi, come se bici rim da 6 kg te e regalassero.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non mi pare difficile capire che si trattava di sarcasmo, e non di "stupidaggine".
Ma detto questo, e criticato giustamente anche l'entusiasmo acritico di certi "pionieri", bisogna riconoscere che molte delle obiezioni ai dischi sono nel migliore dei casi ideologiche ed irrazionali. Permettimi di tornare alla questione del marketing, non puoi comprare la bici nuova ed essere ganzo perchè ha i freni tradizionali ed additare come un coglione decerebrato dal marketing chi la compra coi dischi. Per non parlare dei prezzi e dei pesi, come se bici rim da 6 kg te e regalassero.

Se si potesse metterei questo post in rilievo [emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Capisco il tuo entusiasmo sfrenato, e ti vedo molto contento della scelta che hai fatto sulla tua bici (disco con impianto ibrido)...
Ma ti invito a ragionare prima di scrivere...
È impossibile che nel 2020 spariscano le nuove bici rim per due evidenti ed innegabili ragioni:
Shimano che comanda il mercato dei gruppi avrà ancora a catalogo l'attuale DA 9100
SRAM e Campagnolo idem, non sono previsti nuovi top di gamma che escludano la versione a rim brake.
I telaisti hanno già presentato la gamma 2020 e sono presenti tanti top di gamma per freni Rim...

Va bene tutto l'entusiasmo, ma razionalità prima di tutto...

Fra l'altro ti invito a ragionare anche su questo aspetto: dici che la soluzione ibrida è molto soddisfacente come equilibrio fra costi, potenza e peso. E non fatico a crederci... Ma ammetti quindi che le case non dovranno mai abbandonare la produzione di gruppi Rim, ossia con leve sti/ergopower con cavo metallico del freno...
Delle due l'una: o la soluzione dell'impianto ibrido è una transizione temporanea destinata a sparire e quindi non ne vale la pena di parlarne, oppure ci saranno sempre gruppi con cavo del freno, quindi anche per bici con freni Rim.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Di fatto l’ibrido non è proposto da nessuna casa.... quindi non la contemplerei nemmeno come transizione “ufficiale” anche se rimane una buona soluzione per approcciarsi al disco senza troppi aggravi di prezzo. Peccato che non l’ho valutata.
 
B

bannato

Guest
Non mi pare difficile capire che si trattava di sarcasmo, e non di "stupidaggine".
Ma detto questo, e criticato giustamente anche l'entusiasmo acritico di certi "pionieri", bisogna riconoscere che molte delle obiezioni ai dischi sono nel migliore dei casi ideologiche ed irrazionali. Permettimi di tornare alla questione del marketing, non puoi comprare la bici nuova ed essere ganzo perchè ha i freni tradizionali ed additare come un coglione decerebrato dal marketing chi la compra coi dischi. Per non parlare dei prezzi e dei pesi, come se bici rim da 6 kg te e regalassero.
Il sarcasmo (che bisogna anche saper fare) andrebbe indirizzato alle persone giuste. Altrimenti è solo polemica.
Io non ho mai scritto che chi compra disc è un c***ne ma solo che personalmente ho ragioni (estetiche e di utilizzo) che i rim soddisfano appieno.
Ma qui c'è chi pare avere un orgasmo quando predice la scomparsa dei rim e magari di tutti coloro che li preferiscono.
Comincio ad aver dubbi che su questo forum scrivano solo persone adulte.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Il sarcasmo (che bisogna anche saper fare) andrebbe indirizzato alle persone giuste. Altrimenti è solo polemica.
Io non ho mai scritto che chi compra disc è un c***ne ma solo che personalmente ho ragioni (estetiche e di utilizzo) che i rim soddisfano appieno.
Ma qui c'è chi pare avere un orgasmo quando predice la scomparsa dei rim e magari di tutti coloro che li preferiscono.
Comincio ad aver dubbi che su questo forum scrivano solo persone adulte.

Questo tuo invito andrebbe diretto a tutti quando il solito troll scrive che chi compra disc è vittima del marketing oppure è un ciclista poco esperto o segue solo quello che gli dice il negoziante, in sintesi un fesso, è appunto un trollaggio/perculamento fine a se stesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82
B

bannato

Guest
Questo tuo invito andrebbe diretto a tutti quando il solito troll scrive che chi compra disc è vittima del marketing oppure è un ciclista poco esperto o segue solo quello che gli dice il negoziante, in sintesi un fesso, è appunto un trollaggio/perculamento fine a se stesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo.
L'invito è rivolto a tutti gli adulti che scrivono qui.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io non ho mai scritto...
Nemmeno io ho mai scritto che tu hai scritto quello. Mi sono limitato a notare che certi argomenti sono inconsistenti da un punto di vista logico e fattuale. Se non li hai mai scritti, la mia considerazione non si applica e non hai motivo per sentirtene toccato, esattamente come io non mi sento toccato dalla tua affermazione sugli orgasmi per la scomparsa dei rim.

Non vale la pena accapigliarsi, si parla solo di freni.
E' una considerazione che condivido, ma guardati intorno, o meglio guarda il numero di messaggi (ed il tenore di alcuni). Forse bisogna iniziare ad ammettere che lo scopo di una certa fetta degli utenti è proprio quello di accapigliarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me sembra che questa discussione stia diventando utenti a,b,c vs utenti x,y,z...
Se la domanda è "meglio le brune o le bionde" * è inevitabile che ci sia chi preferisce le prime e chi le seconde, e che lo scambio dialettico rifletta le posizioni acquisite. Se a, b, c preferiscono (per loro motivi) le bionde non è che cambiano idea perchè x,y,z la pensano diversamente (per motivi per loro altrettanto validi). E' una situazione perfettamente normale, in un Forum come nella vita reale.

Quello che è meno normale è che le opinioni vengano spacciate per fatti, ed i fatti derubricati ad incidenti trascurabili pur di portare acqua al mulino della propria fazione.

* quando scrivo di brune e bionde ovviamente intendo le birre :-x
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Se la domanda è "meglio le brune o le bionde" * è inevitabile che ci sia chi preferisce le prime e chi le seconde, e che lo scambio dialettico rifletta le posizioni acquisite. Se a, b, c preferiscono (per loro motivi) le bionde non è che cambiano idea perchè x,y,z la pensano diversamente (per motivi per loro altrettanto validi). E' una situazione perfettamente normale, in un Forum come nella vita reale.

Quello che è meno normale è che le opinioni vengano spacciate per fatti, ed i fatti derubricati ad incidenti trascurabili pur di portare acqua al mulino della propria fazione.

* quando scrivo di brune e bionde ovviamente intendo le birre :-x

Incredibile quanto si possa dire su brune,bionde e aggiungerei rosse, parlando di birre XD.

Tutto vero quello che hai scritto ma a volte mi sembra che il sistema frenante sia usato da alcuni solo come pretesto per punzecchiare altri e viceversa.
Preciso che è solo una mia, probabilmente sbagliata,impressione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.