Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.181
8.481
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il rullo, che è liscio, peraltro potrebbe modificare le risposte aerodinamiche rispetto a percorrere una strada ruvida che provoca vibrazioni alle componenti. un solido che vibra penetra l'aria molto diversamente da uno statico. Già li inserisci un errore di base.
Obiezione accolta, e ce ne saranno altre.
Ho buttato lì una base semplificata di considerazioni, non è certo completa.
Hai scritto giustamente "potrebbe" perché anche qui misurando gli effetti a rullo liscio contro rullo rugoso vedremmo differenze tutte da scoprire, credo comunque basse nel complesso ciclista+bici e invece interessanti se riferite alla sola ruota, ma quest'ultimo tipo di misura, lo avrai capito, a me non piace proprio.
Senza pensarle tutte, ho scritto che serve ricreare il più possibile le condizioni reali esterne. Non credo sia un problema rivestire i roller di superficie rugosa, così come, giusto per pensarci un po', in galleria andrebbero inseriti getti direzionabili lateralmente per simulare turbolenza, poi deviatori laterali per misurare il jaw, ma sempre con ciclista e bici in movimento.
E, come recitano le leggi sacre della sperimentazione, cambiare un solo fattore per volta.
Grazie Frejus82, saluti.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma non esiste polemica, siete voi che inventate difetti inesistenti.
Sono 20 anni che uso dischi su MTB e non ho mai rotto o forato un tubo.
Attento che se gli dici così dopo ti dice che non ha piacere di parlare nemmeno con te. Dopo siamo tristi in due.:cry:
Per diamine, è stato bannato per mesi ed è tornato pari pari come prima a dire sciocchezze qui. Ma non si impara mai?
Ora un difetto dei dischi è che se si rompono perchè un meteorite ti cade sulla bici spendi 70 euro dal sivende. Pensa che fesso chi si compra una macchina. Se si rompe spende un sacco di soldi. Andando a piedi al più consumerebbe un paio di scarpe. Andando scalzo nemmeno quelle. Perchè comprare un'Audi con quello che costa di acquisto e manutenzione? Anche una Yaris cammina, no? :ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Obiezione accolta, e ce ne saranno altre.
Ho buttato lì una base semplificata di considerazioni, non è certo completa.
Hai scritto giustamente "potrebbe" perché anche qui misurando gli effetti a rullo liscio contro rullo rugoso vedremmo differenze tutte da scoprire, credo comunque basse nel complesso ciclista+bici e invece interessanti se riferite alla sola ruota, ma quest'ultimo tipo di misura, lo avrai capito, a me non piace proprio.
Senza pensarle tutte, ho scritto che serve ricreare il più possibile le condizioni reali esterne. Non credo sia un problema rivestire i roller di superficie rugosa, così come, giusto per pensarci un po', in galleria andrebbero inseriti getti direzionabili lateralmente per simulare turbolenza, poi deviatori laterali per misurare il jaw, ma sempre con ciclista e bici in movimento.
E, come recitano le leggi sacre della sperimentazione, cambiare un solo fattore per volta.
Grazie Frejus82, saluti.
Ho aggiunto solo un elemento di riflessione perchè mi sono reso conto che eri competente.
Purtroppo molti test letti in rete (ad esempio quelli sulla resistenza al rotolamento variando cuscinetti e coperture) spesso sono spacciati cime test scientifici...senza che di scientifico abbiano proprio nulla. Tanto è vero che i risultati di solito sono in bella evidenza, mentre raramente i dettagli dei test sono riportati e quando lo sono presentano spesso lacune enormi.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Attento che se gli dici così dopo ti dice che non ha piacere di parlare nemmeno con te. Dopo siamo tristi in due.:cry:
Per diamine, è stato bannato per mesi ed è tornato pari pari come prima a dire sciocchezze qui. Ma non si impara mai?
Ora un difetto dei dischi è che se si rompono perchè un meteorite ti cade sulla bici spendi 70 euro dal sivende. Pensa che fesso chi si compra una macchina. Se si rompe spende un sacco di soldi. Andando a piedi al più consumerebbe un paio di scarpe. Andando scalzo nemmeno quelle. Perchè comprare un'Audi con quello che costa di acquisto e manutenzione? Anche una Yaris cammina, no? :ueh:
Siamo già in 3 fuori dalle sue grazie.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.975
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attento che se gli dici così dopo ti dice che non ha piacere di parlare nemmeno con te. Dopo siamo tristi in due.:cry:
Per diamine, è stato bannato per mesi ed è tornato pari pari come prima a dire sciocchezze qui. Ma non si impara mai?
Ora un difetto dei dischi è che se si rompono perchè un meteorite ti cade sulla bici spendi 70 euro dal sivende. Pensa che fesso chi si compra una macchina. Se si rompe spende un sacco di soldi. Andando a piedi al più consumerebbe un paio di scarpe. Andando scalzo nemmeno quelle. Perchè comprare un'Audi con quello che costa di acquisto e manutenzione? Anche una Yaris cammina, no? :ueh:
Mettiamola cosi
I dischi sono granitici al limite si deformano ma non si rompono, portandoli a divenire rossi, cosa impossibile se il rotore è adeguato al peso del ciclista.
La tubazione passa all'interno del telaio, impossibile danneggiarla.
Regolazione e spurgo sono più delicati, ma frenano il doppio
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
La tubazione passa all'interno del telaio, impossibile danneggiarla.
..........
Che ne sai? Metti che si stacca il disco dal mozzo, parte a mo di disco rotante di Goldrake in direzione del telaio, tranciando come la spada di Ghemon telaio e cavo. Poi ti voglio a spendere 70 euro più manutenzione per cambiare i cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Anch’io come te non del tutto soddisfatto della Bike versione disc, problemini vari (corsa leva lunga i primi tempi e barriti da paura sistemati ma non del tutto, dipende dal tipo di discesa e dal meteo :roll: )
Forse ha influito anche il telaio che non è dei più rigidi, la cambierò a fine anno forse se trovo qualcosa di meglio senza svenarsi :==
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I gruppi Campagnolo da mtb purtroppo appartengono al vintage :cry
Non ho visto in giro delle gravel montate Athena, ne hai presa una con Shimano e hai acquistato poi il gruppo Campy a parte?
no, ho preso il telaio (in acciaio, proprio sul nostro mercatino) e me lo sono montato con l'Athena
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.181
8.481
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho aggiunto solo un elemento di riflessione perchè mi sono reso conto che eri competente.
Purtroppo molti test letti in rete (ad esempio quelli sulla resistenza al rotolamento variando cuscinetti e coperture) spesso sono spacciati cime test scientifici...senza che di scientifico abbiano proprio nulla. Tanto è vero che i risultati di solito sono in bella evidenza, mentre raramente i dettagli dei test sono riportati e quando lo sono presentano spesso lacune enormi.
Troppo buono, comunque grazie, ho solo una forma mentis da studi scientifici e non ho cambiato testa... dopo 45 anni...
Per tornare al titolo del 3d, questi test tenderebbero a dimostrare un difetto aerodinamico dei freni disc.
Tutti i miei sproloqui, in accordo anche con i warning di Ipercool, vogliono solo raccomandare cautela a prendere UN particolare test come prova certa, e se anche venisse confermata la maggior resistenza disc in una prova più aderente alle condizioni su strada, è mia convinzione che il ciclista non sarebbe un grado di apprezzare quel "zerovirgola", quindi non metterei il sigillo su questo fattore come difetto del disc. Almeno in attesa di migliori evidenze.
Saluti
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?

Bel modo di esordire x un neo iscritto con 2 post all’attivo che comincia subito con un tema così controverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.