Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Discussione in 'Abbigliamento e altre parti' iniziata da pietro1973, 13 Luglio 2019.

  1. Bert51

    Bert51 Pignone

    Registrato:
    5 Ottobre 2018
    Messaggi:
    159
    Mi Piace Ricevuti:
    112
    Oserei dire che sono due fatti diversi.
    L'altro ieri Alanph. superava anche con staccate violente quei sette -otto in fila che quasi lo intralciavano
    Ieri Bernal, davanti e da solo, anche a detta dei cronisti, ha semplicemente dimostrato di saper scendere COME Alanphilippe, anche e/o nonostante i rim.
    Ma che i migliori discesisti sappiano usare bene i rim è stato detto e io lo accetto.
    Discutere se quelle staccate di ieri l'altro (di Alanph.) fossero state uguali con i rim o se avesse potuto urtare quello davanti o se si fosse fidato meno... è sesso angelico. "E chi lo sa?" (Citazione da un film di Don Camillo)
     
    #81 Bert51, 27 Luglio 2019
    Ultima modifica: 27 Luglio 2019
    A rosetta e ghiro. piace questo messaggio.
  2. Bert51

    Bert51 Pignone

    Registrato:
    5 Ottobre 2018
    Messaggi:
    159
    Mi Piace Ricevuti:
    112
    Per quanto mi riguarda, avessi i disk avrei meno fifa, ma non penserei minimamente di andar più forte, la velocità è quella che mi permette il cervello, che viene prima dei freni che ho su, occhi, inesperienza e testa mi fanno da limitatore... generando fifa. Sarà l'età, inevitabile!
     
    A tonybg e PKMic piace questo messaggio.
  3. PKMic

    PKMic Pedivella

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    456
    Mi Piace Ricevuti:
    400
    Alaphilippe si giocava la vittoria della corsa più importante al mondo, gli altri non rischiavano la pelle ad ogni curva perché il tour l'avevano già perso...
    Se non avessero interrotto la tappa magari guadagnava 20 secondi scendendo a rotta di collo, poi perdeva altri 3 minuti sull'ultima salita finale...
    Questo perché vince chi pedala più forte, non chi frena più forte...

    Poi rispetto il tuo pensiero e non ne faccio una crociata...
     
    A rosetta piace questo elemento.
  4. Bert51

    Bert51 Pignone

    Registrato:
    5 Ottobre 2018
    Messaggi:
    159
    Mi Piace Ricevuti:
    112
    Ci mancherebbe, nessuna polemica, mi riferisco solo al fatto che quando Alanph. ha raggiunto il gruppetto, erano evidenti le sue staccate, e ripeto, "chi lo sa" se con i rim avesse potuto frenare in quel modo.
    Non affermo, solo dubito.
    Quando Alan. era solo l'altro ieri, così come ieri, al mio occhio inesperto non sono apparse evidenti frenate tali da dubitare che fossero date dai disk, anzi credo proprio che la differenza lì sia stata zero.

    Confermo senza riserve che le corse si vincono con gambe, cardio, fiato, NON con le staccate. Le digressioni sulle staccate sono solo conseguenza del discutere sulle (lievi?) differenze tecniche tra prestazioni disk-rim.
    Tornando al topic, mi impressiona di più quanto espresso da jack070767, "tre staccate con rim e perdita di modulabilità.
    Cosa non successa con disk"
    Ecco, a me anziano cicloturista interessa molto di più sapere queste cose...forse faccio ancora in tempo a servirmene.
     
  5. Leosacco

    Leosacco Pedivella

    Registrato:
    30 Maggio 2019
    Messaggi:
    483
    Mi Piace Ricevuti:
    206
    Yes

    Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
     
  6. PKMic

    PKMic Pedivella

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    456
    Mi Piace Ricevuti:
    400
    Te lo dico io che fino a che ci sarà una bici rim sul mercato non passerò ai disk:

    Il disco frena meglio sotto tutti i punti di vista... non ci sono dubbi, basta averli provati...

    L'attrito ruota asfalto non cambia, il baricentro bici-ciclista non cambia...

    La durezza dell'asfalto non cambia.

    Se ritieni che il tuo impianto frenante ti dia sicurezza per scendere a 80 kmh, secondo me, da amatore, ti esponi comunque ad un rischio maggiore rispetto a scendere più piano con un impianto frenante meno prestazionale...

    Se scendi con lo stesso criterio dei rim ne guadagni in comfort e sicurezza...

    Se corri è tutto un altro discorso perché i freni li tocchi il meno possibile...
     
    A longjnes, rosetta, Bert51 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Masao1

    Masao1 Cronoman

    Registrato:
    10 Luglio 2018
    Messaggi:
    744
    Mi Piace Ricevuti:
    285
    Screenshot_20190727-184439_1.jpg
     
  8. longjnes

    longjnes Passista

    Registrato:
    10 Luglio 2008
    Messaggi:
    3.814
    Mi Piace Ricevuti:
    811
    per me era solo evidente che gli altri non avevano voglia di rischiare, scendevano a spasso.
    certo che avrebbe potuto frenare uguale con qualsiasi altro freno. mica si parla di aerobrake, la frenata passa sempre dai copertoni, e sopra c'è uno che si chiama alaphilippe. si sta parlando di un corridore di 62kg....non so se vi rendete conto. a bacchetta o con la scarpa tra fodero e ruota sarebbe stato uguale.
     
    A terzuya piace questo elemento.
  9. newbie

    newbie Apprendista Scalatore

    Registrato:
    24 Aprile 2014
    Messaggi:
    2.622
    Mi Piace Ricevuti:
    441
    Ieri ho provato con mano la leggendaria manutenzione onerosa e complicata dei dischi.
    Premessa, la mia manualità si è limitata fino ad ora a cambiare copertoncino e camere d'aria.
    Ho acquistato per una 30ina d'euro il kit di spurgo e un litro di olio minerale (sufficiente per taaanti spurghi) e per 15€ 4 coppie di pastiglie.
    In 45 minuti ho fatto tutto, nessun problema. Basta guardare un tutorial e/o chiedere agli altri utenti del forum (tipo @SCR1 che ringrazio, ed altri)
    Ho fatto il lavoro sulla MTB che ho utilizzato per circa 5mila km, l'olio era ancora buono e non c'erano stati problemi con l'impianto, diciamo che volevo imparare... Le pastiglie invece erano andate. Quando riprenderò in mano la bdc farò lo stesso.



    Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
     
    A fsol piace questo elemento.
  10. Leosacco

    Leosacco Pedivella

    Registrato:
    30 Maggio 2019
    Messaggi:
    483
    Mi Piace Ricevuti:
    206
    Ma infatti è quello che continuiamo a rispondere a chi parla della manutenzione complessa ed onerosa dei freni a disco... fare uno spurgo è assai più semplice ed economico di quello che si va raccontando in giro.
    Ora non so ogni quanto tempo coccorra cambiare cavi e guaine su un impianto tradizionale ma mi sembra una operazione piu complessa e più costosa...

    Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
     
    A PIANO74 piace questo elemento.
  11. PKMic

    PKMic Pedivella

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    456
    Mi Piace Ricevuti:
    400
    Hai fatto il lavoro, l'hai provato?
    Capita di pensare che l'olio sia vecchio, si cambia e poi regolarmente va peggio di prima...
    Ci sono casi in cui si fatica a togliere le micro bolle, soprattutto sul freno posteriore e li va via parecchio tempo e rosari...
    Non maggiori del cambiare il cavo freno posteriore con passaggio interno al telaio comunque...
     
  12. newbie

    newbie Apprendista Scalatore

    Registrato:
    24 Aprile 2014
    Messaggi:
    2.622
    Mi Piace Ricevuti:
    441
    Si si ho provato, va tutto bene.
    Deve dire che l'impianto era ancora perfettamente privo di bolle (la bici l'ho presa nuova da un bravo negoziante).
    Se vedrò che qualcosa non va riproverò...
    Se ci riesco io vuole dire che è alla portata di tutti



    Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
     
  13. Leosacco

    Leosacco Pedivella

    Registrato:
    30 Maggio 2019
    Messaggi:
    483
    Mi Piace Ricevuti:
    206
    È chiaro che qualsiasi lavoro può presentare delle complicazioni ma cambiare l'olio nell'impianto frenante è veramente un gioco da ragazzi. Richiede solo pazienza, non bisogna avere fretta di finire...
    Essere maniacali nello spingere l'olio con calma battere i tubi per far salire le bolle e pinzare all'infinito per far uscire per bene tutta l'aria. Per la pinza posteriore è suggeribile smotarla dal telaio perchè il tubo sia meno orizzontale possibile e l'aria salga più facilmente.
    Io lo ho sempre fatto sulla MTB senza il minimo problema, per altro in 7 anni di vita della bici lo ho fatto 2 volte quindi non è che io sia un meccanico provetto.
    Non so se sulla BDC l'operazione possa presentare qualche ulteriore complicazione per via dei comandi...

    Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
     
  14. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Maglia Amarillo

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    8.212
    Mi Piace Ricevuti:
    1.915
    veramente di thread disc/rim ce n'e' uno solo, e' che in questo thread c'e' troppa gente che parla senza sapere di cosa si stia discutendo, ciclicamente vengono tirati fuori i pro che a volte fanno discese a velocita' che noi ci sogniamo e hanno tutta la sede stradale a disposizione, se siete a scrivere su sto' forum non siete dei pro, qiundi vi pregherei di non analizzare neanche i filmati e tutte le cazzate che sparano i vari telecronisti quando non sanno cosa dire,
    poi c'e' sempre la solita cosa che non capisco, che consigli sui pregi e i difetti sulle bici con impianti frenante disc possano dare persone che la bici con impianto frenante disc non ce l'hanno,
    no perche' il 3d si chiama pregi e difetti, per valutarne i pregi ed i difetti almeno 3000 km ed un po' di passi devi farli e secondo me sono pochi, poi si dovrebbe venire su questo 3d e dire i dischi fanno cagare per questo questo e quello, non parlare di alaphilippe o di bernal,
     
    A tonybg, salomone, bonny92 e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  15. PKMic

    PKMic Pedivella

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    456
    Mi Piace Ricevuti:
    400
    Se ti riferisci a me, mi sa che sei un po' fuori strada...
    Uso i dischi su MTB da almeno 20 anni e tra mtb e bdc faccio mediamente 120.000 m di dislivello all'anno...
    Pur essendo un appassionato scalatore su bdc li ho provati e preferisco non usarli...
    Ritengo che gli appunti che muovi a me, del tutto fuori luogo, vadano rivolti a coloro che hanno visto l'altro ieri i dischi su qualche bici in TV e sono corsi a comprarne una uguale il giorno dopo.
    E ora mi e ci spiegano di aver fatto una scoperta epocale, ovvero l'acqua calda...
     
  16. Bert51

    Bert51 Pignone

    Registrato:
    5 Ottobre 2018
    Messaggi:
    159
    Mi Piace Ricevuti:
    112
    Vorrei tanto vedere meno aggressività...
    Sulle discese dei pro con i disc, d'accordo con lei che sono di un altro pianeta, oltre ad avere strada libera ecc.
    Gli accenni ad Alanph. riguardano solo le staccate molto ma molto evidenti quando cercava i sorpassi, il cronista Pancani non sarà l'ultimo dei.... perché tacciarlo di ca - - - te?
    Suvvia, e per finire ho riletto i commenti, non mi sembra che chi non ha i disc abbia dato consigli, salvo chi ha entrambe i sistemi, chi non ha i disc ha chiesto pareri, a mio umile avviso.
    Personalmente, infine, resto tuttora uno che per prendere una bdc con disc deve essere ben più convinto di quanto si vede in tv o su tanti YouTube, preferisco le tante opinioni di questo ottimo forum, ma sono tuttora dubbioso e resto con i rim.
    Un saluto a tutti, ma proprio a tutti, eh...o-o
     
    A pantera e PKMic piace questo messaggio.
  17. sembola

    sembola Apprendista Velocista

    Registrato:
    22 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.563
    Mi Piace Ricevuti:
    856
    Sai com'è, quando sono anni che si continuano a leggere opinioni spacciate per fatti non sempre si riesce ad rimanere impassibili.

    Sulla questione dei pro che non vanno guardati l'avrò scritto una decina di volte. Troppa differenza in tutto, l'unica cosa che ci accomuna è di usare un veicolo a propulsione umana, ma niente, se i pro usano A (con A=quello che si possiede) allora è perchè è la soluzione migliore, se fanno B è perchè son costretti dal marketing :doh:

    Non so se Pancani sia "l'ultimo dei ----", di certo non lo considero una fonte affidabile su questioni tecniche.
     
    A Bert51 piace questo elemento.
  18. PKMic

    PKMic Pedivella

    Registrato:
    28 Settembre 2018
    Messaggi:
    456
    Mi Piace Ricevuti:
    400
    Comunque la si pensi bisognerebbe avere l'umiltà di considerare le proprie idee ed opinioni come tali, e non come le tavole date a Mosè...
    Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di amenità di nessuna rilevanza...
     
    A Bert51 piace questo elemento.
  19. Bert51

    Bert51 Pignone

    Registrato:
    5 Ottobre 2018
    Messaggi:
    159
    Mi Piace Ricevuti:
    112
    Risposta razionale e pacata, apprezzo.
    Grazie
     
  20. never give up!

    never give up! foggy mod.
    BDC Staff

    Registrato:
    9 Gennaio 2010
    Messaggi:
    18.484
    Mi Piace Ricevuti:
    3.789
    niente, dopo l'apertura di questo :
    https://www.bdc-mag.com/forum/threads/abbiamo-bisogno-di-frenare-di-più.246005/unread
    speravo di trovare una discussione più "tecnica"....pazienza...chiedo in privato che faccio prima....
     

Condividi questa Pagina