Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bannato

Guest
Ti riporto un esperienza personale: una volta mi sono trovato a 2000mt di quota con oltre 10km di discesa tosta da fare in Mtb (il famoso 601 sul Garda a Malcesine) dato che ero caduto in partenza battendo la mano sx, potevo usare solo il freno post a dx....Il freno ha resistito, si è surriscaldato ululava ho brasato le pastiglie e il disco (da 180mm) ma sono arrivato a valle sano (quasi) e salvo...Ciò non vuol dire che un freno a disco vale 2 freni tradizionali ma quel giorno ho avuto la prova che gli impianti a disco sono insuperabili efficenti potenti modulabili e resistenti...Altro che V-brake e compagnia bella con tutto il rispetto delle teorie altrui....Poi sono stupendi a vedersi, io mentre pedalo li osservo estasiato anche dopo anni che li utilizzo
Tu mentre pedali guardi estasiato i dischi? Sei un po' strano, ma contento te...
Ogni tanto, però, guarda pure la strada davanti, eh.
Io invece li trovo bruttissimi i dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Tu mentre pedali guardi estasiato i dischi? Sei un po' strano, ma contento te...
Ogni tanto, però, guarda pure la strada davanti, eh.
Io invece li trovo bruttissimi i dischi.

Un po' guardo i dischi che mi incantano con il loro roteare silenzioso e un po' pure la strada ovviamente...Un bici con i dischi è nettamente più moderna di una con i rim, da quell'idea di tecnologico e proiettato nel futuro….
 
  • Wow
Reactions: bannato

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io in 15 anni di ruote carbonio, sempre estate e inverno, 20000km annui, non ho mai rovinato niente.

anche io quando avevo la rim (forse riesco a sbolognarmi l'ultima questo fine settimana - sperem) utilizzavo ruote in carbonio estate inverno senza alcun problema, forse dipende da dove abiti e che strade fai ma ti assicuro per averlo constatato con i miei occhi e le mie ruote che dove abita @pavelfelix10 piu' che la bdc e i dischi serve la mtb :cac:
[
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
anche io quando avevo la rim (forse riesco a sbolognarmi l'ultima questo fine settimana - sperem) utilizzavo ruote in carbonio estate inverno senza alcun problema, forse dipende da dove abiti e che strade fai ma ti assicuro per averlo constatato con i miei occhi e le mie ruote che dove abita @pavelfelix10 piu' che la bdc e i dischi serve la mtb :cac:
[
Questa è bella @pietro1973 !! Mi raccomando appena torni nella mia zona fatti sentire!! Qua dove anche le autostrade sono chiuse figurati come sono le statali o le provinciali
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ancora sulla querelle della maggior manutenzione dei dischi...
io continuo a sostenere che è, ovviamente, diversa, ma con la giusta attrezzatura, alla fine si fa tutto...
come se con i rim non ci fossero problemi (ma non dipende dal sistema, ma da chi ci opera, con il disco uguale, se non sai cosa fare è complicatissimo...)
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and kikhit

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
comunque riportare l'evoluzione mtb non è un argomento sostenibile.
la bdc ha un FrontCenter che sta sui 60cm, mentre una MTB è sui 70cm
e ancora: le mani su una bdc stanno normalmente quasi 20cm oltre il nodo di sterzo, oltre il mozzo anteriore
nella mtb le mani sono solo 10 cm oltre il nodo di sterzo. e lo stesso sterzo è più inclinato.
quindi ricapitolando la bdc ha una base di appoggio di 10 cm inferiore alla mtb , ma si è attaccati 10 cm oltre. il tutto a fronte di un altezza baricentro più bassa ma misurabile in pochi cm (forse 3-4). dal punto di vista delle decelazioni permesse il confronto è un disastro.

Trasposta questa teoria alle moto non mi pare faccia molto senso....

Io differenze di frenata tra una bici race ed una endurance non ne riscontro.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Trasposta questa teoria alle moto non mi pare faccia molto senso....

Io differenze di frenata tra una bici race ed una endurance non ne riscontro.

Occhio ad entrare in tematiche vagamente tecniche perché riceverai risposte folcloristiche, se ne leggono di tutti i colori, inizio a credere che il problema più grosso sia la mancanza di comprensione di come si curva e si frena. Guarda nel topic dei pro ed il disco cosa ne esce..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Occhio ad entrare in tematiche vagamente tecniche perché riceverai risposte folcloristiche, se ne leggono di tutti i colori, inizio a credere che il problema più grosso sia la mancanza di comprensione di come si curva e si frena. Guarda nel topic dei pro ed il disco cosa ne esce..

Grazie, ma anche no :-x

Comunque trovavo questa teoria perlomeno un nuovo punto di vista, è che mi sembra che, appunto, trasposta in altri contesti non sia molto valida. Non credo che una moto da enduro ed una racing, lanciate alla stessa velocità decelerino in modo diverso per via della geometria (al massimo per n altre variabili).
Poi appunto, mi pare solo una teoria, perché comunque si tratta di valutare la cosa sulla stessa categoria di mezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie, ma anche no :-x

Comunque trovavo questa teoria perlomeno un nuovo punto di vista, è che mi sembra che, appunto, trasposta in altri contesti non sia molto valida. Non credo che una moto da enduro ed una racing, lanciate alla stessa velocità decelerino in modo diverso per via della geometria (al massimo per n altre variabili).
Poi appunto, mi pare solo una teoria, perché comunque si tratta di valutare la cosa sulla stessa categoria di mezzi.
Un passo più lungo e baricentro più arretrati permettono decelerazioni maggiori. Quindi sopportano impianti più potenti. Certo se ci metti lo stesso impianto difficile troverai differenze a meno che non sia sovradimensionato per un tipo di geometria.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Un passo più lungo e baricentro più arretrati permettono decelerazioni maggiori. Quindi sopportano impianti più potenti. Certo se ci metti lo stesso impianto difficile troverai differenze a meno che non sia sovradimensionato per un tipo di geometria.

solo, e marginalmente, in mezzi in cui la massa del guidatore è ininfluente rispetto alla distribuzione pesi del veicolo. Su una bici dal peso di 7kg (esempio) un ciclista di 70 kg, spostandosi fa molta più differenza di qualsiasi differenza di passo, su una moto molto meno su una macchina 0.

Passo, e distribuzione pesi hanno quindi importanza diversa. Resta il fatto che in frenata quello che importa è:
  • peso del sistema da frenare
  • grip meccanico a terra
  • potenza del sistema frenante (intesa come pressione esercitabile al caliper e, se vuoi, superficie di contatto--> impattano la modulabilità)
    • per la ripetitibilità della prestazione, capacità di dissipare il calore
passo e geometrie varie sono importanti se fissi perche potrebbero "far superare il limite di grip meccanico di un asse". in bici basta arretrare il culo. In macchina si lavora sulla ripartizione della frenata.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
solo, e marginalmente, in mezzi in cui la massa del guidatore è ininfluente rispetto alla distribuzione pesi del veicolo. Su una bici dal peso di 7kg (esempio) un ciclista di 70 kg, spostandosi fa molta più differenza di qualsiasi differenza di passo, su una moto molto meno su una macchina 0.

Passo, e distribuzione pesi hanno quindi importanza diversa. Resta il fatto che in frenata quello che importa è:
  • peso del sistema da frenare
  • grip meccanico a terra
  • potenza del sistema frenante (intesa come pressione esercitabile al caliper e, se vuoi, superficie di contatto--> impattano la modulabilità)
    • per la ripetitibilità della prestazione, capacità di dissipare il calore
passo e geometrie varie sono importanti se fissi perche potrebbero "far superare il limite di grip meccanico di un asse". in bici basta arretrare il culo. In macchina si lavora sulla ripartizione della frenata.
ti puoi spostare su qualsiasi mezzo. la differenza di geometria fa sempre la differenza. poi sicuramente su una race ti sposti anche meno che su una endurance.
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
ti puoi spostare su qualsiasi mezzo. la differenza di geometria fa sempre la differenza. poi sicuramente su una race ti sposti anche meno che su una endurance.

sei consapevole che non vuol dire nulla quello che hai detto?

La differenza la fa la ripartizione dei pesi del sistema. Su una bici ti puoi spostare comodamente di piu di un metro (ant post) spostando il baricentro dove ti pare, hai mai visto fare un manual? che impatto vuoi che abbiano 5 o 6 o 10 cm di passo quando puoi spostare il baricentro in modo molto più significativo? Ti sposti di quanto è necessario e quando vuoi, prova a farlo su una macchina e vediamo come va
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
Un passo più lungo e baricentro più arretrati permettono decelerazioni maggiori.

Non contesto LA teoria (il trasferimento di carico come proporzionale a forza frenante, altezza baricentro e inversamente proporzionale al passo del veicolo), ma dubito della tua teoria per cui addirittura una endurance freni meglio di una race (per 0,5° di differenza di angolo sterzo e 1-1,5cm di interessasse mediamente...).
Su due moto la differenza la fa dov'è collocato il centro di gravità, che fondamentalmente varia in base a dov'è collocato il motore, che se va bene pesa più del doppio del pilota.
Su una bici dipende da dove ti sposti tu, come dice Raven, che pesi se va bene 6-7 volte il veicolo....
Il grosso vantaggio su una bici sarebbe il telescopico...

Comunque il tutto è puramente accademico :-)xxxx
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cosa usate per pulire i pistoncini? Vorrei provare ad eliminare un effetto 'pistoncino pigro'
 
  • Mi piace
Reactions: scico

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Non contesto LA teoria (il trasferimento di carico come proporzionale a forza frenante, altezza baricentro e inversamente proporzionale al passo del veicolo), ma dubito della tua teoria per cui addirittura una endurance freni meglio di una race (per 0,5° di differenza di angolo sterzo e 1-1,5cm di interessasse mediamente...).
Non è che freni meglio.. frena con maggiore stabilità sempre a parità di posizione del pilota sul mezzo, chiaro che se ci si sposta il discorso si complica ma un maggiore interasse è sempre sinonimo di maggiore stabilità anche in frenata (meglio ancora se il maggior interasse è dato da un rake pronunciato della forcella o avantreno)
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Non è che freni meglio.. frena con maggiore stabilità sempre a parità di posizione del pilota sul mezzo, chiaro che se ci si sposta il discorso si complica ma un maggiore interasse è sempre sinonimo di maggiore stabilità anche in frenata (meglio ancora se il maggior interasse è dato da un rake pronunciato della forcella o avantreno)

cosa vuol dire stabilità in frenata? ed in che modo il rake dovrebbe/potrebbe influire sulla frenata?

quello che conta è dove casca il baricentro ed il grip meccanico disponibile.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Per l'appunto..con un intererasse maggiore del mezzo.. si avrà un baricentro più "centrale" o distribuito in modo più bilanciato e questo permette una maggiore stabilità in frenata.



(meglio ancora se il maggior interasse è dato da un rake pronunciato della forcella o avantreno)

la domanda era sul rake, ad un aumento del rake diminuisce l'avancorsa e quindi la stabilita. il concetto di stabilità non mi torna?


Il baricentro è influenzato maggiormente dagli angoli e dalla posizione in sella, ma come detto precedentemente, essendo chi pedala la parte piu pesante e non essendo vincolato in modo fisso al telaio bastano minimi spostamenti per ottenere effetti macroscopicamente maggiori.

La domanda era: cosa vuol dire stabilità in frenata? alzi il posteriore? hai dive all anteriore?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.