Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
gentilissimo amico se fai cronoscalate puoi anche farle senza freni se il regolamento lo permette,
il punto di vista tuo personale e' quello di uno che non usa la bici disc e che fa cronoscalate, un punto di vista molto ristretto,

Perché credi che uno a cui piace fare cronoscalate faccia 10000 km all'anno col cronometro in mano?
Non ti devi preoccupare se il mio punti di vista è maggioritario o minoritario, il topic è chiaro, freni a disco pro e contro...
Se leggi tra le righe degli interventi che ti sei permesso di giudicare off topic senza motivo, alcuni annoverano:

- pro: permettono di andare più veloce in discesa (vedi alaphilippe)

- contro: peso aggiuntivo, nessun miglioramento delle prestazioni... Ecc ecc

Tu di la tua e per favore smettila di fare l'oracolo... che ti stai abbastanza arrampicando sul canotto della sella... e tra un po' arrivi ai maroni...

Dai da bravo...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Perché credi che uno a cui piace fare cronoscalate faccia 10000 km all'anno col cronometro in mano?
Non ti devi preoccupare se il mio punti di vista è maggioritario o minoritario, il topic è chiaro, freni a disco pro e contro...
Se leggi tra le righe degli interventi che ti sei permesso di giudicare off topic senza motivo, alcuni annoverano:

- pro: permettono di andare più veloce in discesa (vedi alaphilippe)

- contro: peso aggiuntivo, nessun miglioramento delle prestazioni... Ecc ecc

Tu di la tua e per favore smettila di fare l'oracolo... che ti stai abbastanza arrampicando sul canotto della sella... e tra un po' arrivi ai maroni...

Dai da bravo...
e qua che sbagli ancora nella letture del titolo, pregi e difetti non sono pro e contro, pro sta per a favore, contro lo dice la parola stessa, i pregi e i difetti sono un'altra cosa,
il peso aggiuntivo visto che tirate sempre in ballo i pro e' una bufala ormai smentita, si fanno bici sotto i 7 kg senza problemi, se non lo sai il limite uci per le gare e' 6,8 kg, poi a cosa serve avere bici da 6,5 kg se si pesa 80 kg?
i freni a disco non ti fanno andare piu' forte in discesa, ti permettono casomai una frenata con molta piu' sicurezza, con minore forza da imprimere sulle leve, una frenata piu' modulare, se non ti va di scendere in presa bassa coi dischi sei sicuro anche in presa alta, freni alla stessa maniera in tutte le condizioni atmosferiche, non consumi le piste frenanti delle ruote, ecc ecc ecc...
comunque prenditi una camomilla che magari i maroni li strisci sull'asfalto senza i dischi e non c'e' bisogno che te lo dica l'oracolo,
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Vedo che nonostante il mercato si sia orientato prepotentemente e inevitabilmente verso la soluzione disc la diatriba e l'indecisione rimane sempre per tutti, vi dico anche la mia dopo 1 anno, 15k km con impianto disc DA du Tarmac, sperando sia d'aiuto a chi deve scegliere.

Cosa mi è piaciuto dei dischi:
- perno passante: incredibile i vantaggi che porta in rigidità, guidabilità, comodità e sicurezza del mezzo
- cerchio della ruota sempre come nuovo non venendo intaccato minimamente nella frenata
- maggior pulizia estetica del telaio che è anche più facile da lavare, con gli ultimi modelli si è raggiunta la completa integrazione dei cavi.

Cosa non mi è piaciuto:
- maggior manutenzione, scappa sempre la regolazione da fare o i pistoni davanti da pulire perchè non ritornano più bene, i pistoni della pinza frontale raccolgono un sacco di polvere e sporcizia.
- la corsa elevata delle leve, preferisco sentire il contatto del pattino sul cerchio che viene trasmesso sulla leva freno con la fune e avere la possibilità di regolare la corsa
- l'estetica, la sportività della bici rim la preferisco, questa deriva della bici da corsa verso la gravel non la giustifico, mi piacciono di più mezzi filanti e aggressivi fatti per correre e scorrere
- la rumorosità, troppo spesso capita di sentire zin zin o fischi causati dalla sporcizia, meglio la silenziosità del rim e quel fantastico suono del pattino che accarezza il cerchio del carbonio in discesa
- la delicatezza, per contenere i pesi hanno fatto dischi con così poco materiale che è troppo facile storcerli con conseguente zin zin
- la portabilità, troppo rischioso quando devi smontare le ruote e caricare la bici in auto o aereo, rischi di rimontare la ruota e avere il cerchio che tocca o piegare il cerchio nel trasporto. Rim più semplice, veloce e immediato.
- i benefici, la maggior potenza della frenata non mi fa fare le discese più veloce, la bici in discesa deve correre e non frenare di più. Alcuni diranno che c'è maggior vantaggio sul bagnato, non ho riscontrato questi vantaggi neanche in queste situazioni. Il limite rimane sempre la copertura, con un 25mm il caliper fornisce già tutta la potenza necessaria, con il disc si ha un eccesso non sfruttabile.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
e qua che sbagli ancora nella letture del titolo, pregi e difetti non sono pro e contro, pro sta per a favore, contro lo dice la parola stessa, i pregi e i difetti sono un'altra cosa,
il peso aggiuntivo visto che tirate sempre in ballo i pro e' una bufala ormai smentita, si fanno bici sotto i 7 kg senza problemi, se non lo sai il limite uci per le gare e' 6,8 kg, poi a cosa serve avere bici da 6,5 kg se si pesa 80 kg?
i freni a disco non ti fanno andare piu' forte in discesa, ti permettono casomai una frenata con molta piu' sicurezza, con minore forza da imprimere sulle leve, una frenata piu' modulare, se non ti va di scendere in presa bassa coi dischi sei sicuro anche in presa alta, freni alla stessa maniera in tutte le condizioni atmosferiche, non consumi le piste frenanti delle ruote, ecc ecc ecc...
comunque prenditi una camomilla che magari i maroni li strisci sull'asfalto senza i dischi e non c'e' bisogno che te lo dica l'oracolo,
Ma pensa che ti do ragione su tutto, se vuoi metterla pregi e difetti io ti dico serenamente che do tutti pregi al sistema frnanate a dischi.
Difetti il sistema in sé non ne ha... se il 99% dei mezzi su ruote frenano su dischi ci sarà un motivo...
Frenare sul cerchio, che è un elemento strutturale non è geniale, e lo vediamo bene con i cerchi carbon copertoncino... che ne evidenziano le criticità...
Detto questo l'adozione su bdc, che farà scomparire i rim nel prossimo futuro, comporta una serie di ragionamenti, e anche un esborso economico non banale, che secondo me meritano di essere dibattuti...
Serenamente e senza guerre di religione [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Sulla scorta del bell'intervento precedente dico anch'io la mia del perché uso dischi su MTB da 20 anni, ho recentemente provato una stupenda S-Works disk, e non l'ho comprata...
Pregi della frenata disk non in discussione, come sistema frenante lo ritengo meglio in tutto tranne nello zin zin che regolarmente salta fuori.
In MTB non da noia perché il rumore delle ruote sullo sterrato lo nasconde.
In bdc dopo la discesa dal mortirolo lato monno ho scaldato il disco davanti e regolarmente ha cominciato a fare rumore... e farsi falsopiano fino a ponte di legno e poi il meraviglioso gavia in perfetta solitudine con sto zin zin nelle orecchie, devo dire che mi ha rovinato un po' il piacere della pedalata...
In discesa dal gavia lato ponte di legno, frenata confortevole, stessa velocità di quando scendo coi rim, ma più rilassante...
Al di là dell'indubbio beneficio tecnico, per sfruttare appieno l'impianto frenante, ci vuole una copertura adeguata e, filosoficamente, mi rifiuto di avere una bici con un copertone maggiore di 25 mm reali...
La S-Works sl6 che ho provato aveva un 28, che saranno stati 30 reali...
La frenata non è minimamente paragonabile all'esperienza in MTB perché il peso è più avanzato, la pressione delle ruote e la mancanza dell'ammortizzatore fanno si che se pinzi davvero forte inchiodi dietro o ti si alza la ruota.
In MTB strappi via i tasselli ma non si scompone... chi ha provato questa frenata se la scordi in bdc...
Non so, la differenza tra una ruota alto profilo e una basso la senti sui pedali, un telaio con tubi enormi lo senti e lo misuri che in pianura non va, un disco o un rim boh, in pianura in 100 km lo tocchi 10 volte... mi è sembrato un dettaglio quasi irrilevante...
Per ora non giustifico la rottamazione di bici e numerose ruote per il solo passaggio al disco...
Io la vedo così...
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Sulla scorta del bell'intervento precedente dico anch'io la mia del perché uso dischi su MTB da 20 anni, ho recentemente provato una stupenda S-Works disk, e non l'ho comprata...
Pregi della frenata disk non in discussione, come sistema frenante lo ritengo meglio in tutto tranne nello zin zin che regolarmente salta fuori.
In MTB non da noia perché il rumore delle ruote sullo sterrato lo nasconde.
In bdc dopo la discesa dal mortirolo lato monno ho scaldato il disco davanti e regolarmente ha cominciato a fare rumore... e farsi falsopiano fino a ponte di legno e poi il meraviglioso gavia in perfetta solitudine con sto zin zin nelle orecchie, devo dire che mi ha rovinato un po' il piacere della pedalata...
In discesa dal gavia lato ponte di legno, frenata confortevole, stessa velocità di quando scendo coi rim, ma più rilassante...
Al di là dell'indubbio beneficio tecnico, per sfruttare appieno l'impianto frenante, ci vuole una copertura adeguata e, filosoficamente, mi rifiuto di avere una bici con un copertone maggiore di 25 mm reali...
La S-Works sl6 che ho provato aveva un 28, che saranno stati 30 reali...
Non so, la differenza tra una ruota alto profilo e una basso la senti sui pedali, un telaio con tubi enormi lo senti e lo misuri che in pianura non va (emonda slr), un disco o un rim boh, in pianura in 100 km lo tocchi 10 volte... mi è sembrato un dettaglio quasi irrilevante...
Per ora non giustifico la rottamazione di bici e numerose ruote per il solo passaggio al disco...
Io la vedo così...
Questa è una analisi davvero interessante...
Io sono abituato ai dischi per via del fatto che non ho mai avuto BDC, ed in questi giorni ho visto qualche immagine del Tour per farmi un po' una idea, non posso dire che ad uno sguardo attento le RIM ora mi pacciono più delle disc ma riesco a capirne il fascino, il fatto che gli impianti frenanti praticamente spariscano.
Certo poi quando vedo le disc con i cavi completamente nascosti ci arriva uno schiaffo che mi fa come svegliare da un momento come di ipnosi... son belle da paura...
Insomma RIMmofili comincio a capirvi anche se per le mie ridicole passeggiate in bici preferisco i dischi [emoji106][emoji6]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Il Ferra

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Questa è una analisi davvero interessante...
Io sono abituato ai dischi per via del fatto che non ho mai avuto BDC, ed in questi giorni ho visto qualche immagine del Tour per farmi un po' una idea, non posso dire che ad uno sguardo attento le RIM ora mi pacciono più delle disc ma riesco a capirne il fascino, il fatto che gli impianti frenanti praticamente spariscano.
Certo poi quando vedo le disc con i cavi completamente nascosti ci arriva uno schiaffo che mi fa come svegliare da un momento come di ipnosi... son belle da paura...
Insomma RIMmofili comincio a capirvi anche se per le mie ridicole passeggiate in bici preferisco i dischi [emoji106][emoji6]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Se sei abituato ai dischi su MTB sono diversi, quella è un'esperienza di frenata non replicabile su bdc per via del peso sul davanti, pressioni alte, mancanza di ammortizzatore...
Se prendi la tua prima bdc, se nuova ti direi disk, stesso budget prendi un usato rim 3 spanne sopra...
Sono valutazioni molto personali
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Se sei abituato ai dischi su MTB sono diversi, quella è un'esperienza di frenata non replicabile su bdc per via del peso sul davanti, pressioni alte, mancanza di ammortizzatore...
Se prendi la tua prima bdc, se nuova ti direi disk, stesso budget prendi un usato rim 3 spanne sopra...
Sono valutazioni molto personali
Io ho preso quanche mese fa una biciclettina Triban, anzi ne ho prese due, freni disco meccanici... per me è solo un modo per stare con mio figlio... lui voleva da quando era piccolo una bici da corsa e gli avevo promesso che a 12 anni, abbandonando la 24, ne avremmo comprate due uguali.
Ed eccoci qui, due Triban RC500 e pensare che lui era talmente entusiasta che la ha pagata con i suoi risparmi... Che dire... non c'è carbonio che tenga ad una emozione del genere... ed anche un po' per questo capisco anche la difficoltà ad abbandonare sistemi consolidati legati a ricordi ed emozioni. La bici è veramente tanto emozioni...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Da quando è in commercio la Canyon disc da 6 kg (senza pedali), tutte le obiezioni sui freni a disco sono evidentemente obsolete e capziose,
Il costo è evidentemente altissimo (10.000 €), ma comunque dimostra che è solo questione di poco tempo anche sulla questione peso, cui i detrattori del disc continuano ad appellarsi.
P.S.
tra mtb e bdc faccio mediamente 120.000 m di dislivello all'anno...
Guarda che non impressioni nessuno, sono pochini, per opinioni significative bisogna superare almeno i 250.000 o-o :-)xxxx
 
B

bannato

Guest
Da quando è in commercio la Canyon disc da 6 kg (senza pedali), tutte le obiezioni sui freni a disco sono evidentemente obsolete e capziose
Cioè, hai sentenziato che non possiamo più discutere ed esprimere opinioni ed obiezioni?
Se non osanniamo i "disc" siamo obsoleti e capziosi?
In contraddizione col tuo nick sei davvero poco salomonico... :yoga:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Cioè, hai sentenziato che non possiamo più discutere ed esprimere opinioni ed obiezioni?
Dobbiamo chiudere il thread? :yoga:
Vorrei aggiungere che ... sì, il progresso sta fornendo bici disc da pochi kg, per ora top da 10000 euri, ....ma chi fa max 12000 m all'anno di salite (per divertimento e fitness senza nemmeno pensare a gare) e pensa a un disc da max 2000 euro, la domanda resta: pregi e difetti ... però adesso, e senza limitare la discussione al top che solo il (o meno del) 5% dei presenti può concedersi.
Qualcuno ha peraltro risposto bene, mentre confesso di non capire cosa spiegherebbe la tabella di cui allegato 184456...
Grazie e saluti
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
In contraddizione col tuo nick sei davvero poco salomonico
Medita, medita, la saggezza è trarre conclusioni sensate e non affrettate avendo ascoltato con cura pareri e valutazioni di tutti, non stare sempre nel mezzo. Nel 99,9 % dei casi le obiezioni hanno sempre riguardato il peso e molto secondariamente le difficoltà di manutenzione.
Per i prezzi aspetta e vedrai...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Vorrei aggiungere che ... sì, il progresso sta fornendo bici disc da pochi kg, per ora top da 10000 euri, ....ma chi fa max 12000 m all'anno di salite (per divertimento e fitness senza nemmeno pensare a gare) e pensa a un disc da max 2000 euro, la domanda resta: pregi e difetti ... però adesso, e senza limitare la discussione al top che solo il (o meno del) 5% dei presenti può concedersi.
Qualcuno ha peraltro risposto bene, mentre confesso di non capire cosa spiegherebbe la tabella di cui allegato 184456...
Grazie
Vorrei aggiungere che ... sì, il progresso sta fornendo bici disc da pochi kg, per ora top da 10000 euri, ....ma chi fa max 12000 m all'anno di salite (per divertimento e fitness senza nemmeno pensare a gare) e pensa a un disc da max 2000 euro, la domanda resta: pregi e difetti ... però adesso, e senza limitare la discussione al top che solo il (o meno del) 5% dei presenti può concedersi.
Qualcuno ha peraltro risposto bene, mentre confesso di non capire cosa spiegherebbe la tabella di cui allegato 184456...
Grazie e saluti
E un estratto dei telai approvati uci a metà giugno del 2019; se notate c e scritto tcr my 2021 ( non 2020) ; significa che la nuova tcr ( non la 2020 uscita ora che sempre quella di anni fa) uscirà a breve ed è già approvata ; quindi bici nuova ; se guardate ancora meglio vedrete che sono approvate anche le versioni rim nei segmenti base , intermedio e top gamma ; quindi la nuova tcr uscirà anche con freni rim per tutti i livelli si mercato ; con buona pace d'inchiostro diceva che dal 2020 i telai nuovi sarebbero usciti solo disc; questo e un progetto nuovo e durerà almeno 4 anni fino al 2024 e sera anche rim ; questo significa la tabella allegata ; e il produttore e il numero 1 al mondo: giant ; perciò estimatori dei rim dormite sonni tranquilli; e estimatori dei disc anche voi dormite tranquillamente ;
 

RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
E un estratto dei telai approvati uci a metà giugno del 2019; se notate c e scritto tcr my 2021 ( non 2020) ; significa che la nuova tcr ( non la 2020 uscita ora che sempre quella di anni fa) uscirà a breve ed è già approvata ; quindi bici nuova ; se guardate ancora meglio vedrete che sono approvate anche le versioni rim nei segmenti base , intermedio e top gamma ; quindi la nuova tcr uscirà anche con freni rim per tutti i livelli si mercato ; con buona pace d'inchiostro diceva che dal 2020 i telai nuovi sarebbero usciti solo disc; questo e un progetto nuovo e durerà almeno 4 anni fino al 2024 e sera anche rim ; questo significa la tabella allegata ; e il produttore e il numero 1 al mondo: giant ; perciò estimatori dei rim dormite sonni tranquilli; e estimatori dei disc anche voi dormite tranquillamente ;
Tutta sta manfrina sarebbe da mettere tra i pregi o tra i difetti delle bici disc?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E un estratto dei telai approvati uci a metà giugno del 2019; se notate c e scritto tcr my 2021 ( non 2020) ; significa che la nuova tcr ( non la 2020 uscita ora che sempre quella di anni fa) uscirà a breve ed è già approvata ; quindi bici nuova ; se guardate ancora meglio vedrete che sono approvate anche le versioni rim nei segmenti base , intermedio e top gamma ; quindi la nuova tcr uscirà anche con freni rim per tutti i livelli si mercato ; con buona pace d'inchiostro diceva che dal 2020 i telai nuovi sarebbero usciti solo disc; questo e un progetto nuovo e durerà almeno 4 anni fino al 2024 e sera anche rim ; questo significa la tabella allegata ; e il produttore e il numero 1 al mondo: giant ; perciò estimatori dei rim dormite sonni tranquilli; e estimatori dei disc anche voi dormite tranquillamente ;

Ora torna tu a dormire sonni tranquilli e trollare da altre parti [emoji42][emoji42][emoji42]

Ps sono in ferie ma per te posso fare gli straordinari

Pps alla prox cazzata salti direttamente dal forum non solo da questo 3d


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
E un estratto dei telai approvati uci a metà giugno del 2019; se notate c e scritto tcr my 2021 ( non 2020) ; significa che la nuova tcr ( non la 2020 uscita ora che sempre quella di anni fa) uscirà a breve ed è già approvata ; quindi bici nuova ; se guardate ancora meglio vedrete che sono approvate anche le versioni rim nei segmenti base , intermedio e top gamma ; quindi la nuova tcr uscirà anche con freni rim per tutti i livelli si mercato ; con buona pace d'inchiostro diceva che dal 2020 i telai nuovi sarebbero usciti solo disc; questo e un progetto nuovo e durerà almeno 4 anni fino al 2024 e sera anche rim ; questo significa la tabella allegata ; e il produttore e il numero 1 al mondo: giant ; perciò estimatori dei rim dormite sonni tranquilli; e estimatori dei disc anche voi dormite tranquillamente ;
Il fatto che il modello 2021 sia già stato depositato UCI non è garanzia di progetto nuovo. Può significare anche zero cambiamenti, con telaio già approvato in unica fiches.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.