Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Per quante chiacchiere, utenti Pro e Contro...Nei prossimi anni andrete tutti a Disc.
Anche ai conservatori più ostinai sarà il mercato a costringerli e l'imbarazzo di essere ancora i pochi ad avere il sistema di frenata sul cerchio.
Il ciclista della domenica compra più per sfoggio che per esigenza, questo lo porterà al passaggio a disc.
 

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cosa vuol dire stabilità in frenata? ed in che modo il rake dovrebbe/potrebbe influire sulla frenata?

quello che conta è dove casca il baricentro ed il grip meccanico disponibile.
che poi , > rake ,< avancorsa = sterzo meno stabile se proprio vogliamo parlare di stabilita'. ovvero aumentare il rake per aumentare il passo a discapito dell'avancorsa che nelle bici e' gia' risicata, io che ho corso in moto , non lo farei neanche con un fucile puntato alla tempia. altro che "ancora meglio"
piu' logico allora se proprio vogliamo, aumentare nelle endurance l'angolo sterzo per allontanare la ruota anteriore dal baricentro. anzi non mi stupire se le endurance avessero mediamente angoli sterzo maggiori (o al limite angolo sterzo e offset maggiori per mantenere stessa avancorsa)

a mio avviso fa qualcosa anche la sezione degli pneumatici che sulle endurance e' maggiore ma non tanto per il discorso grip - l'impronta a terra in un sistema ideale ( se il grip fosse proporzionale all'impronta , i tir si dovrebbero fermare in un fazzoletto) )ma perche' oltre certe velocita' in frenata , "copiano" un po' meglio le perturbazioni consentendo un migliore contatto a terra , in un sistema cosi' rigido per mancanza di ammortizzatori

"quello che conta è dove casca il baricentro ed il grip meccanico disponibile " vero , verissimo se la strada fosse un biliardo in effetti
 
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che poi , > rake ,< avancorsa = sterzo meno stabile se proprio vogliamo parlare di stabilita'. ovvero aumentare il rake per aumentare il passo a discapito dell'avancorsa che nelle bici e' gia' risicata, io che ho corso in moto , non lo farei neanche con un fucile puntato alla tempia. altro che "ancora meglio"
piu' logico allora se proprio vogliamo, aumentare nelle endurance l'angolo sterzo per allontanare la ruota anteriore dal baricentro. anzi non mi stupire se le endurance avessero mediamente angoli sterzo maggiori (o al limite angolo sterzo e offset maggiori per mantenere stessa avancorsa)

a mio avviso fa qualcosa anche la sezione degli pneumatici che sulle endurance e' maggiore ma non tanto per il discorso grip - l'impronta a terra in un sistema ideale ( se il grip fosse proporzionale all'impronta , i tir si dovrebbero fermare in un fazzoletto) )ma perche' oltre certe velocita' in frenata , "copiano" un po' meglio le perturbazioni consentendo un migliore contatto a terra , in un sistema cosi' rigido per mancanza di ammortizzatori

"quello che conta è dove casca il baricentro ed il grip meccanico disponibile " vero , verissimo se la strada fosse un biliardo in effetti

era esattamente la mia domanda. Se vuoi stabilità in frenata, qualunque cosa voglia dire, non la ottieni di certo aumentando il rake. Ad aumento di rake diminuisce la stabilità. Al massimo, per allungare il passo, si interviene lavorando di angolo sterzo e allungamento carro.

Ma anche in questo caso non vedo questo gran bisogno di compromettere le geometrie per spostare il peso indietro, non mi sembra di vedere tutte queste bici che spazzolano col posteriore in frenata.

Da qui la domanda di cosa si intende con:

una maggiore stabilità in frenata.
 
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spiega bene come fa ad essere simile una cosa con il motore ad una cosa senza motore,


perche il moto circolare si applica ad entrambe "le cose", e a lui del motore poco importa, ha ben altre preoccupazioni, un po più universali

Il motore in curva, tra l'altro, non si usa, e quando lo si usa (in casi particolari) è solo per mantenere una velocità costante (e quindi portarsi nella medesima situazione in cui sei in bici).

Da quando si frena al punto di corda non si accelera per ovvie ragioni. In uscita di curva si accelera sia in bici che in moto, macchina, trattore.
 
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perche il moto circolare si applica ad entrambe "le cose", e a lui del motore poco importa, ha ben altre preoccupazioni, un po più universali

Il motore in curva, tra l'altro, non si usa, e quando lo si usa (in casi particolari) è solo per mantenere una velocità costante (e quindi portarsi nella medesima situazione in cui sei in bici).

Da quando si frena al punto di corda non si accelera per ovvie ragioni. In uscita di curva si accelera sia in bici che in moto, macchina, trattore.
sto guardando il gran premio del giappone, non ho mai visto una bici in curva piegare a quella maniera,
 

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sto guardando il gran premio del giappone, non ho mai visto una bici in curva piegare a quella maniera,
Perche' da una parte le gomme hanno maggior grip ma ipotizzando gomme con lo stesso grip , la bicicletta per via de suo baricentro nettamente più alto e sezione gomme più strette, deve piegare molto meno per raggiungere la stessa tenuta laterale.
Ma la fisica è quella , le leggi sono le stesse.
 
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Bert5quant1

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1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Perche' da una parte le gomme hanno maggior grip ma ipotizzando gomme con lo stesso grip , la bicicletta per via de suo baricentro nettamente più alto e sezione gomme più strette, deve piegare molto meno per raggiungere la stessa tenuta laterale.
Ma la fisica è quella , le leggi sono le stesse.
Ricordo le considerazioni di Max Biaggi, ospite ad una tappa del giro d'Italia una ventina o più di anni fa: "ma perché i ciclisti curvano in quel modo? Così è più probabile scivolare"
Un filmato della tappa stava infatti mostrando alcuni ciclisti che piegavano la bici più del corpo, cioè il busto del ciclista appariva meno inclinato della bici.
Le gare in moto evidenziano il pilota che si butta all'interno curva, spostando il baricentro complessivo all'interno e verso il basso, permettendo di piegare la moto di quel poco di meno che le allontana dall'angolo limite oltre il quale anche le supergomme scivolerebbero, e contemporaneamente percorrendo la curva un po' più velocemente.
Non sto confrontanto bici e moto, sia chiaro, ma solo richiamando una legge fisica applicata molto in moto e poco in bici. O non ho visto bene io?
Però le curve criticate da Biaggi le ho viste molto bene e le ricordo tuttora.
Però proprio perché il baricentro bici-ciclista è più alto, perché (in passato più che adesso) alcuni ciclisti stavano alti e dritti piegando molto la bici e perché non noto gran che, oggi, ciclisti che si flettano, anche di poco, verso l'interno curva?

Scuse per ot, ma è sicuramente vero, come dici, che la bici deve piegare meno della moto, e allora certi accorgimenti dovrebbero servire soprattutto in bici.
Poi non è tutto qui, per es. tra curve in discesa senza pedalare e in piano spingendo ad alte vel. ci sono considerazioni ancor diverse, in piano si applica una forte coppia di forze che in discesa non c'è, sostituita dalla gravità, e ciò implica differenze di posizione in bici...
Ci vorrebbe un altro thread per questi argomenti, pregi e difetti dei dischi... dove sta?
 
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sheik yerbouti

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Perche' da una parte le gomme hanno maggior grip ma ipotizzando gomme con lo stesso grip , la bicicletta per via de suo baricentro nettamente più alto e sezione gomme più strette, deve piegare molto meno per raggiungere la stessa tenuta laterale.
Ma la fisica è quella , le leggi sono le stesse.
ovvio, ma quello che succede è sempre lo stesso, solo con velocità, angoli ed "intensità" differente.
ecco, appunto, differente, le leggi della fisica sono le stesse ma le due cose sono nettamente differenti,
le leggi della fisica sono le stesse anche per le auto o per un barattolo che rotola,
 
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Mini4wdking

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Anche ai conservatori più ostinai sarà il mercato a costringerli e l'imbarazzo di essere ancora i pochi ad avere il sistema di frenata sul cerchio.
Il ciclista della domenica compra più per sfoggio che per esigenza, questo lo porterà al passaggio a disc.
Posso dire una cosa? Fra tutti i messaggi inutili presenti in questa discussione, forse questo tuo è il più inutile di tutti.
 

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ecco, appunto, differente, le leggi della fisica sono le stesse ma le due cose sono nettamente differenti,
le leggi della fisica sono le stesse anche per le auto o per un barattolo che rotola,

auto si, barattolo no.

dimmi dove vedi le differenze.

guarda che l'empirismo è stato superato dalla "scienza" da qualche annetto.

Prova a capire quello che ti stiamo dicendo ragionando invece di dire un generico
le due cose sono nettamente differenti

e per la cronaca se il baratolo avesse le ruote avrebbe lo stesso comportamento.
 

golias

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la domanda era sul rake, ad un aumento del rake diminuisce l'avancorsa e quindi la stabilita. il concetto di stabilità non mi torna?
Veramente le domande erano 2 :mrgreen:
cosa vuol dire stabilità in frenata? ed in che modo il rake dovrebbe/potrebbe influire sulla frenata?


Il baricentro è influenzato maggiormente dagli angoli e dalla posizione in sella, ma come detto precedentemente, essendo chi pedala la parte piu pesante e non essendo vincolato in modo fisso al telaio bastano minimi spostamenti per ottenere effetti macroscopicamente maggiori.

La domanda era: cosa vuol dire stabilità in frenata? alzi il posteriore? hai dive all anteriore?
E comunque ho confuso io il rake con l'avanzamento della forcella (o minore grado di inclinazione piantone sterzo) e probabile che questo abbia innescato la confusione che ne è seguita nelle mie e altrui risposte anche se con questa mia frase del precedente post intendevo esattamente questo:

con un intererasse maggiore del mezzo.. si avrà un baricentro più "centrale" o distribuito in modo più bilanciato e questo permette una maggiore stabilità in frenata.

Se hai una maggiore incidenza a terra data dalla maggiore avancorsa della ruota anteriore.. è chiaro che nella frenata il mezzo tende ad intraversarsi di meno proprio perchè il baricentro viene bilanciato in modo migliore ;-)
 

faberfortunae

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sempre una in meno...

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Al massimo, per allungare il passo, si interviene lavorando di angolo sterzo e allungamento carro.

Ma anche in questo caso non vedo questo gran bisogno di compromettere le geometrie per spostare il peso indietro
Colnago sulla sua top di gamma ha il cannotto sterzo meno inclinato rispetto alla media pur avendo un carro che resta nei canoni.. è l'incidenza a terra della ruota anteriore che garantisce maggiore stabilità in frenata.. allungare il carro serve e poco per la frenata anche se per la stessa non è controproducente averlo più lungo.. ma conta molto di più l'avantreno.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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auto si, barattolo no.

dimmi dove vedi le differenze.

guarda che l'empirismo è stato superato dalla "scienza" da qualche annetto.

Prova a capire quello che ti stiamo dicendo ragionando invece di dire un generico


e per la cronaca se il baratolo avesse le ruote avrebbe lo stesso comportamento.
per la cronaca il barattolo e' una ruota a meno che non sia schiacciato,
comunque il 3d si chiama pregi e difetti dei dischi, non regole della scienza in curva, e neanche paragone moto/bici,
 
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