Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
C'erano condizioni di bagnato/umido?
Che pastiglie monti? Organiche o metalliche?
Si si ho preso la pioggia da metà giro .. prima avevo su una bici da 9170 e sull altra axs ora 2 axs . Ragliava e barriva il posteriore .. ma nn so come mai smontato ho visto che le pastiglie erano unte e disco sporco d qualcosa d scuro .. non mi capita quasi mai d doverlo fare ma ho usato muc off disc Cleaner e carta di vetro su pastiglie . Tutto ok oggi che ho fatto giro di prova .
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si si ho preso la pioggia da metà giro .. prima avevo su una bici da 9170 e sull altra axs ora 2 axs . Ragliava e barriva il posteriore .. ma nn so come mai smontato ho visto che le pastiglie erano unte e disco sporco d qualcosa d scuro .. non mi capita quasi mai d doverlo fare ma ho usato muc off disc Cleaner e carta di vetro su pastiglie . Tutto ok oggi che ho fatto giro di prova .

con l'acqua e' normale che "barriscano"
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
qualcuno ha provato le nuove pastiglie shimano L03A in resina?
Io sono alla seconda coppia, comunque dovrebbero essere la stessa mescola delle K03TI e anche delle K03S, K03S che se non ricordo male utilizzi.
Cambia la molla, l03A alluminio, K03TI titanio e K03S acciaio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Io sono alla seconda coppia, comunque dovrebbero essere la stessa mescola delle K03TI e anche delle K03S, K03S che se non ricordo male utilizzi.
Cambia la molla, l03A alluminio, K03TI titanio e K03S acciaio.
io uso le L02A in resina, vanno benissimo, volevo sapere se hai notato miglioramenti, magari solo nel fatto che se prendono acqua non barriscono,
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
io uso le L02A in resina, vanno benissimo, volevo sapere se hai notato miglioramenti, magari solo nel fatto che se prendono acqua non barriscono,
Frenano meglio delle L02A, anche perché sono delle semimetalliche, mi sono durate di più e il disco non lo rovinano per niente proprio come le L02A, per il barrito sotto l'acqua secondo me qualcosa meno, con poca pioggia e soprattutto con poca acqua in terra a me non barriscono, con pioggia forte invece nelle frenate importanti si, ma non grandi strombazzate, poca roba insomma, più freni e più si attenua ))
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Si si ho preso la pioggia da metà giro .. prima avevo su una bici da 9170 e sull altra axs ora 2 axs . Ragliava e barriva il posteriore .. ma nn so come mai smontato ho visto che le pastiglie erano unte e disco sporco d qualcosa d scuro .. non mi capita quasi mai d doverlo fare ma ho usato muc off disc Cleaner e carta di vetro su pastiglie . Tutto ok oggi che ho fatto giro di prova .
Hai fatto bene ad usare dei prodotti specifici per dischi. Mai improvvisare se si vuole la sicurezza che tutto funzioni bene.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma più o meno quanto dura un set di pastiglie di primo montaggio shimano?

In entrambi i casi che ho avuto di primo montaggio, mi pare con le L02A, ho superato i 10.000km sia ant che post, anzi a me si consumano quasi più le posteriori.
Il primo un RS785, il secondo un DA 9170.
Sul primo impianto avevo i dischi Carbon Ti (che ho ancora) e qualche segno lo hanno ma possono andare, sul secondo ho i DA, più brutti e più pesanti ma sembrano ancora nuovi.
Ora mi sembra di avere le L03A davanti e le metalliche dietro, non mi ricordo pechè...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Frenano meglio delle L02A, anche perché sono delle semimetalliche, mi sono durate di più e il disco non lo rovinano per niente proprio come le L02A, per il barrito sotto l'acqua secondo me qualcosa meno, con poca pioggia e soprattutto con poca acqua in terra a me non barriscono, con pioggia forte invece nelle frenate importanti si, ma non grandi strombazzate, poca roba insomma, più freni e più si attenua ))
le L03A sono in resina, non semimetalliche, almeno quelle che ho preso io,
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.454
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
a prescindere dall'essere pro o contro, dal piacere o meno, a me non piace sulla bdc, ma le prestazioni disco/pattino non sono proprio uguali, anzi. unico limite oggi del disco è lo sviluppo della tecnologia e dei materiali che sicuramente nel breve miglioreranno correggendo i difetti di gioventù degli attuali sistemi rendendoli più performanti e meno bisognosi di manutenzione, ma i dischi frenano e frenano forte.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Hai fatto bene ad usare dei prodotti specifici per dischi. Mai improvvisare se si vuole la sicurezza che tutto funzioni bene.
Io i dischi sia in mtb che bdc li tocco meno che s può .. al massimo lavo ma senza toccare o altro . Pastiglie uguale . Ma la posteriore forse perché nuova etc aembava unta e con la
Prima pioggia ha fatto un rumore mai sentito . Ho preso la pioggia anche con la venge da9170 ma rumore così mai fatto . O spero di nn dover far altro almeno per un po’ . Già Sram le manda fuori con pochissima luce fra le pastiglie è il disco ( ps grazie @SCR1 )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.