Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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bonny92

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Mah.. non vedo amici ne tanto meno nemici.. solo personaggi che si dibattono in un niente quando poi alla fine ognuno dovrebbe avere capacità propria di discernere quel che più gli aggrada.
Fosse anche che la ragione si posizioni da un lato o dall'altro (quando mai !! ) chissenefrega, le possibilità di farsi il mezzo come più piace e conviene c'è.. non vedo dove sia il problema ;-)
Non è che si dibatte sul niente, la discussione è ripartita perchè alla pagina 89 s'è scritta una minchiata casualmente da chi la bdc disc non c'è l'ha... se si scrive una boiata sui freni a disco è normale che gli si risponda facendoglielo notare nel 3d "freni a disco pregi e difetti".
La domanda è perchè venire in questo 3d a spararle, io una risposta me la sono data
 

pantera

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Non è che si dibatte sul niente, la discussione è ripartita perchè alla pagina 89 s'è scritta una minchiata casualmente da chi la bdc disc non c'è l'ha... se si scrive una boiata sui freni a disco è normale che gli si risponda facendoglielo notare nel 3d "freni a disco pregi e difetti".
La domanda è perchè venire in questo 3d a spararle, io una risposta me la sono data
la discussione è ripartita perchè quella minchiata come la chiami tu ha un fondo di verità largamente condiviso,e a dirla tutta tutto ha avuto inizio con chi lamentava un eccessivo surriscaldamento che io ho ipotizzato causato da un esigenza di allegerire l'impianto rispetto a quello ormai presente ed ultracollaudato nella mtb,poi si è preferita la solita sterile guerra di religione sui pesi che si esaurira nel breve periodo quando avremo tutti i dischi perchè cosi ha deciso il mercato
 
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la discussione è ripartita perchè quella minchiata come la chiami tu ha un fondo di verità largamente condiviso,e a dirla tutta tutto ha avuto inizio con chi lamentava un eccessivo surriscaldamento che io ho ipotizzato causato da un esigenza di allegerire l'impianto rispetto a quello ormai presente ed ultracollaudato nella mtb,poi si è preferita la solita sterile guerra di religione sui pesi che si esaurira nel breve periodo quando avremo tutti i dischi perchè cosi ha deciso il mercato
Ma cosa vuol dire alleggerire l'impianto?
Me lo spieghi con parole tue per favore?
 

bonny92

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Ma cosa vuol dire alleggerire l'impianto?
Me lo spieghi con parole tue per favore?
Si riferisce ad un messaggio dove un utente aveva scritto che con il disco alligator quando scendeva piano per il traffico o perchè aveva voglia di andare piano il disco soffriva e si allungava la frenata, poi ha messo i centerline e ha risolto.
Ovviamente @pantera non ha preso in considerazione che probabilmente l'utente in quei casi scendeva senza mollare i freni, tenendo a contatto pastiglia e disco per diversi secondi senza alternarli, ma ha iniziato a ipotizzare le sue teorie! perchè questo può fare chi non li ha, ipotesi!
Ho fatto discese molto lente vuoi per guardare il panorama, vuoi perchè sono cieco parziale e manco vedo dove vado, vuoi perchè non vedo i crateri nell'asfalto, in tutto ciò non ho bruciato niente con le organiche! ma oggi scopriamo che i dischi in bdc non sono sufficenti e si scaldano! in bdc!!
 
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Si riferisce ad un messaggio dove un utente aveva scritto che con il disco alligator quando scendeva piano per il traffico o perchè aveva voglia di andare piano il disco soffriva e si allungava la frenata, poi ha messo i centerline e ha risolto.
Ovviamente @pantera non ha preso in considerazione che probabilmente l'utente in quei casi scendeva senza mollare i freni, tenendo a contatto pastiglia e disco per diversi secondi senza alternarli, ma ha iniziato a ipotizzare le sue teorie! perchè questo può fare chi non li ha, ipotesi!
Ho fatto discese molto lente vuoi per guardare il panorama, vuoi perchè sono cieco parziale e manco vedo dove vado, vuoi perchè non vedo i crateri nell'asfalto, in tutto ciò non ho bruciato niente con le organiche! ma oggi scopriamo che i dischi in bdc non sono sufficenti e si scaldano! in bdc!!
Ciao @bonny92
Dunque questo sarebbe un argomento da discutere in maniera sensibile.
I dischi Alligator non sono dischi ma fori con il metallo intorno.
Certamente se alleggerisci i dischi che sono il motore del sistema , puoi avere problemi di surriscaldamento, perchè il diametro di 140 mm stipulato anni fa che tendeva a riprodurre una frenata simile alle bici rim, se non fatto bene può scaldarsi in maniera decisa sopratutto se il rider è molto pesante.
Il fatto della rumorosità invece dipende dall'acciaio usato e dal disegno del disco, che tornando ad alligator, essendo un qualcosa di inguardabile,, naturale che tenda a rumoreggiare,, il passaggio degli intagli a bassa velocità provoca rumorosità mettendo in sussulto le pastiglie.
Shimano che non dorme ha creato un disco Ice Tech con una massa radiante di un certo livello ed un disegno ad Hoc, e Sram che non è Shimano ma fa un bell'impianto anch'essa ha creato un disegno morbido sul disco , che serve intendiamoci per ripulire la pastiglia, ed uno spider in alluminio che dissipa molto calore. Non si va a togliere peso dai dischi ma da altro loco ed anche qui non è colpa dell'impianto disc, ma dalla negligenza di chi sceglie un articolo piuttosto che un'altro senza domandare consiglio
 

bonny92

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Ciao @bonny92
... Non è colpa dell'impianto disc, ma dalla negligenza di chi sceglie un articolo piuttosto che un'altro senza domandare consiglio...
Concordo, se sai che frenerai sempre poco e non andrai a stressarli troppo e decidi di montarli ci sta, ma bisogna saperlo prima di prenderli, sulla mtb avevo una ruota in carbonio in riparazione che è stata via 3 mesi, il meccanico in quel periodo mi aveva dato una ruota di scorta con montato un disco simile tutto fori, non ricordo la marca forse un ashima, quello che ricordo è che si scaldava e frenava male in confronto ai miei centerline, ma mica ho dato colpa all'impianto, malgrado fosse uno sram :==
 

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Concordo, se sai che frenerai sempre poco e non andrai a stressarli troppo e decidi di montarli ci sta, ma bisogna saperlo prima di prenderli, sulla mtb avevo una ruota in carbonio in riparazione che è stata via 3 mesi, il meccanico in quel periodo mi aveva dato una ruota di scorta con montato un disco simile tutto fori, non ricordo la marca forse un ashima, quello che ricordo è che si scaldava e frenava male in confronto ai miei centerline, ma mica ho dato colpa all'impianto, malgrado fosse uno sram :==
Il fatto è che ogni costruttore struttura l'impianto con i propri dischi pastiglie pompe e pinza. Lo mette sotto una macchina e facendolo diventare rosso ciliegia testa il sistema sotto uno stress che un normale uomo non porterebbe mai e guarda eventualmente dove cede. Poi lo certifica
Se cambi i componenti chiaro che puoi migliorare , ma spesso e volentieri si peggiora.
La roba occorre la propria
 

pantera

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Ciao @bonny92
Dunque questo sarebbe un argomento da discutere in maniera sensibile.
I dischi Alligator non sono dischi ma fori con il metallo intorno.
Certamente se alleggerisci i dischi che sono il motore del sistema , puoi avere problemi di surriscaldamento, perchè il diametro di 140 mm stipulato anni fa che tendeva a riprodurre una frenata simile alle bici rim, se non fatto bene può scaldarsi in maniera decisa sopratutto se il rider è molto pesante.
Il fatto della rumorosità invece dipende dall'acciaio usato e dal disegno del disco, che tornando ad alligator, essendo un qualcosa di inguardabile,, naturale che tenda a rumoreggiare,, il passaggio degli intagli a bassa velocità provoca rumorosità mettendo in sussulto le pastiglie.
Shimano che non dorme ha creato un disco Ice Tech con una massa radiante di un certo livello ed un disegno ad Hoc, e Sram che non è Shimano ma fa un bell'impianto anch'essa ha creato un disegno morbido sul disco , che serve intendiamoci per ripulire la pastiglia, ed uno spider in alluminio che dissipa molto calore. Non si va a togliere peso dai dischi ma da altro loco ed anche qui non è colpa dell'impianto disc, ma dalla negligenza di chi sceglie un articolo piuttosto che un'altro senza domandare consiglio
è la risponsa che cercavo,quindi eventiali problemi dipendono dal disco utilizzato se ho capito bene
 

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è la risponsa che cercavo,quindi eventiali problemi dipendono dal disco utilizzato se ho capito bene
Ciao @pantera
Si molto dipende dal connubio pastiglia disco
Se vari uno dei due parametri sicuramente puoi migliorare come fortemente peggiorare
Occorre esperienza per capire se sia il disco il disegno o la mescola della pastiglia, ma sono queste due combinazioni che provocano rumorosità vibrazioni fischi etc.
Se fai caso Shimano ha un disegno molto soft, serve naturalmente a pulire la pastiglia, ma non deve farlo ne troppo ne troppo poco
Se lo fa troppo rumoreggia e tende a raspare in inglese Grind, se lo fa troppo poco la pastiglia si lucidsa e si intasa frenando meno
Sram con il center line ha decretato uno dei dischi più silenti, perchè ha creato delle fessure radiali strette ma nel senso di rotazione
1573851312418.png

Idem shimano ha creato per il road un disegno molto morbido
1573851394394.png

Chiaro che questi disegni favoriscono la pulizia ma sono silenti
Questo invece farà sempre rumore
1573851497832.png
 

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S-works sss
Pastiglie originali?
Si si . Preso pioggia . Posteriore avevo risolto tolto ruota pulito con muckoff per dischi dato una grattata a pastiglie e ok . Davanti fa ancora un po’ . T avevo scritto per zin zin ed effettivamente hai ragione . Pistoni leggermente esterni per troppo olio. Nn so se magari cambiare pastiglie visto che ne ho sempre di scorta
 

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Si si . Preso pioggia . Posteriore avevo risolto tolto ruota pulito con muckoff per dischi dato una grattata a pastiglie e ok . Davanti fa ancora un po’ . T avevo scritto per zin zin ed effettivamente hai ragione . Pistoni leggermente esterni per troppo olio. Nn so se magari cambiare pastiglie visto che ne ho sempre di scorta
Ciao
Il muc off evitalo usa alcool isopropilico
Le originali sono molto ingorde e un po' di rumore lo fanno
 

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