Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
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SCR1

Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
OT: Più che sui freni a disco trovo interessante la parte sul tubeless, dove dice che stanno testando delle schiume per evitare lo stallonamento, più per quel motivo direi principalmente per continuare a pedalarci sopra senza fermarsi, in pratica stanno valutando (almeno loro) di mettere peso (poco in realtà) sulla circonferenza del cerchio, per avere qualche altro tipo di vantaggio, comfort e grip suppongo, l'altra cosa molto cara agli amatori non oso nominarla!
Molto difficoltoso lo stallonamento visto che il cerchio ha una conformazione particolare ed è moooolto preciso
Io come in MTB che ha addirittura le spalle hookless rimango con pochissimo lattice e niente altro
Non essendoci sollecitazioni meccaniche vicino ai talloni, non mi preoccuperei, il disco è nato per quel connubio, diverso è il freno tradizionale
 

alvan

Apprendista Velocista
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Dogma F disk
Non ho letto le ultime 20 pagine (dall’ultima volta che ho aperto il 3d), trovo molto interessanti le considerazioni di Bettiol riguardo dischi, coperture e dettagli tecnici:

Ma dai, si sa benissimo che Bettiol è un ragazzetto... che vuoi che ne sappia lui dei dischi. Il fatto che affermi di non poterne più fare a meno e che tra un po' saranno tutte coi dischi è tutta una moda... bella cumpa:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:azz:azz:azz
 

THE CLIMBER72

Passista
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Sul vulcano della maremma!!!!
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Giant Tcr Advanced SL
Molto difficoltoso lo stallonamento visto che il cerchio ha una conformazione particolare ed è moooolto preciso
Io come in MTB che ha addirittura le spalle hookless rimango con pochissimo lattice e niente altro
Non essendoci sollecitazioni meccaniche vicino ai talloni, non mi preoccuperei, il disco è nato per quel connubio, diverso è il freno tradizionale
Esatto!!!il problema loro che si ostinano (secondo me) a pressioni da tubolare,pero' son tubeless :))):,.....stai a vedere che gli monteranno i salsicciotti......sti' prof.!!!!
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Molto difficoltoso lo stallonamento visto che il cerchio ha una conformazione particolare ed è moooolto preciso
Io come in MTB che ha addirittura le spalle hookless rimango con pochissimo lattice e niente altro
Non essendoci sollecitazioni meccaniche vicino ai talloni, non mi preoccuperei, il disco è nato per quel connubio, diverso è il freno tradizionale
insomma, se fori col tubeless , una volta a terra la ruota stallona molto facilmente, difficile portare a termine una curva a media velocità e il cerchio va sulla strada. va be che del cerchio ai prof importerà poco, però coi tubeless quando buchi devi avere l'ammiraglia vicino. Con i tubolari a terra invece si pedala, si frena, si curva.
 
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sembola

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verde
insomma, se fori col tubeless , una volta a terra la ruota stallona molto facilmente, difficile portare a termine una curva a media velocità e il cerchio va sulla strada. va be che del cerchio ai prof importerà poco, però coi tubeless quando buchi devi avere l'ammiraglia vicino. Con i tubolari a terra invece si pedala, si frena, si curva.
Come ho raccontato nella discussione sul tubeless, io ho tagliato una gomma UST sul tallone prendendo a 30/35 all' ora una lastra di cemento rotta. Lo sgonfiamento non è stato immediato, ci son voluti 15-20 secondi prima che la pressione scendesse al livello da innescare lo stallonamento, e parliamo di una foratura "catastrofica" che ha convolto la struttura, una foratura "normale" spesso manco te ne accorgi.

Detto questo, se ci fosse chi paga i materiali e la manodopera e la presenza di un addetto a poche decine di secondi userei senz'altro i tubolari. ma l'ultima volta che ho controllato questo topic è per le polemiche pro/contro dischi, non quelle pro/contro tubeless ;-)
 

kikhit

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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
insomma, se fori col tubeless , una volta a terra la ruota stallona molto facilmente, difficile portare a termine una curva a media velocità e il cerchio va sulla strada. va be che del cerchio ai prof importerà poco, però coi tubeless quando buchi devi avere l'ammiraglia vicino. Con i tubolari a terra invece si pedala, si frena, si curva.

Io quando ho forato con i tubeless, anche con tagli di 1cm, ho curvato, frenato e mi sono fermato. Il lattice ha comunque rallentato la fuoriuscita di aria dandomi il tempo di fermarmi con calma. o-o
 
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