Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ti assicuro che ci si ribalta...eccome!
A me è capitato e i freni non li ho mollati per istinto, altrimenti mi spiattellavo nel lunotto di un suv parcheggiato dietro un tornante, certo che se quando l'ho visto sollevavo la schiena per prepararmi all'impatto, magari in presa alta e avanzavo pure sulla sella allora ci sta che ribaltassi.
Peso poco meno di 80 kg e la bici frena decisamente bene e problemi di potenza non ne ha, se mi assicuri che ci si ribalta immagino è perchè ci sei passato giusto?
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
A me è capitato e i freni non li ho mollati per istinto, altrimenti mi spiattellavo nel lunotto di un suv parcheggiato dietro un tornante, certo che se quando l'ho visto sollevavo la schiena per prepararmi all'impatto, magari in presa alta e avanzavo pure sulla sella allora ci sta che ribaltassi.
Peso poco meno di 80 kg e la bici frena decisamente bene e problemi di potenza non ne ha, se mi assicuri che ci si ribalta immagino è perchè ci sei passato giusto?
Sí, io come te sul portellone di un pulmino (fortunatamente solo appoggiato), ma ho percorso qualche metro sulla ruota anteriore e se avessi insistito mi sarei ribaltato. Il mio amico ha fatto un 180° atterrando di schiena pinzando improvvisamente in discesa per attraversamento cinghiali (visto in diretta). Diciamo che dipende da tanti fattori: grip asfalto, pendenza, posizione del ciclista ecc... Non è detto che accada, ma può accadere.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sí, io come te sul portellone di un pulmino (fortunatamente solo appoggiato), ma ho percorso qualche metro sulla ruota anteriore e se avessi insistito mi sarei ribaltato. Il mio amico ha fatto un 180° atterrando di schiena pinzando improvvisamente in discesa per attraversamento cinghiali (visto in diretta). Diciamo che dipende da tanti fattori: grip asfalto, pendenza, posizione del ciclista ecc... Non è detto che accada, ma può accadere.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Sí, io come te sul portellone di un pulmino (fortunatamente solo appoggiato), ma ho percorso qualche metro sulla ruota anteriore e se avessi insistito mi sarei ribaltato. Il mio amico ha fatto un 180° atterrando di schiena pinzando improvvisamente in discesa per attraversamento cinghiali (visto in diretta). Diciamo che dipende da tanti fattori: grip asfalto, pendenza, posizione del ciclista ecc... Non è detto che accada, ma può accadere.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Io uso le organiche, o meglio le sintered K03TI e L03A, usavate metalliche tu e il tuo amico?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Sabato scorso in discesa con forte pendenza mi esce all'improvviso da un campo un furgone, allora mi attacco ai freni preso dal panico e la ruota posteriore inchioda iniziando a slittare mentre quella anteriore arriva quasi al bloccaggio slittando per un istante (subito alleggerisco).
Per fortuna il furgone inchioda in mezzo di strada ed io riesco a passare contromano sulla banchina del lato opposto.
La mia velocità era tra i 65 ed i 70 km/h su pendenza poco oltre 10%.
Leggo qui sul forum di "ribaltamenti" nelle frenate di emergenza...
Ma come stanno realmente le cose?
A me è capitato di arrivare anche al bloccaggio (con slittamento) della ruota anteriore, ma mai un sollevamento della ruota posteriore...
Dipende forse dal peso del biker (io peso 88 kg) dove chi è più leggero ribalta e chi è più peso invece fa slittare l'anteriore?
Anche con tutte le moto che ho avuto nella frenata di emergenza arrivavo allo slittamento ruota anteriore e mai ribaltamento...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Difficile si inneschi il ribaltamento ad alte velocità , può avvenire invece molto facilmente in frenate disperate a velocità relativamente basse .
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Di fronte allo scetticismo di qualcuno sulla possibilità di ribaltarsi frenando in bdc, ho semplicemente risposto che la possibilità esiste e non è neppure remota. Che ciò avvenga frenando in un modo (dischi) o nell'altro (cerchi) mi pare del tutto ininfluente.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Di fronte allo scetticismo di qualcuno sulla possibilità di ribaltarsi frenando in bdc, ho semplicemente risposto che la possibilità esiste e non è neppure remota. Che ciò avvenga frenando in un modo (dischi) o nell'altro (cerchi) mi pare del tutto ininfluente.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Confermo che succede perché io mi sono ribaltato, una decina di anni fa.
Bici vintage in ferro, ruote alu e rim nuovi, leggero falsopiano, 32 km/h, peso corporeo sui 95, un'auto mi supera poi si ferma causa coda ma il passeggero apre la portiera destra, ovviamente senza guardare, prima!
Inchiodo a tutta forza, la bici si blocca anteriormente e io ci volo sopra, dopo un paio di metri sbatto sulla portiera, per fortuna senza gravi danni.
Bici rimasta capovolta sul bordo erboso, nemmeno un graffio.
L'auto era dei Carabinieri. ...gentilissimi a darmi bende e disinfettante... taglio in testa... giravo alla Pantani, con bandana, il giorno dopo ho comprato il casco!
Constatato che riuscivo a pedalare, son tornato a casa, 15km dopo... 'se no i se matti'...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Confermo che succede perché io mi sono ribaltato, una decina di anni fa.
Bici vintage in ferro, ruote alu e rim nuovi, leggero falsopiano, 32 km/h, peso corporeo sui 95, un'auto mi supera poi si ferma causa coda ma il passeggero apre la portiera destra, ovviamente senza guardare, prima!
Inchiodo a tutta forza, la bici si blocca anteriormente e io ci volo sopra, dopo un paio di metri sbatto sulla portiera, per fortuna senza gravi danni.
Bici rimasta capovolta sul bordo erboso, nemmeno un graffio.
L'auto era dei Carabinieri. ...gentilissimi a darmi bende e disinfettante... taglio in testa... giravo alla Pantani, con bandana, il giorno dopo ho comprato il casco!
Constatato che riuscivo a pedalare, son tornato a casa, 15km dopo... 'se no i se matti'...
Quando ero piccolo, mi sbucciavo il naso causa ribaltamento veramente spesso... con una BMX e freni ad archetto.... ora, l'ultima volta che ho messo una bici a candela è stato questa primavera, la Olmo .... Moving (city bike) con v-brakes e borse... su una ciclabile andando all'esselunga. ora peso quasi 80kg, sono riuscito a spostare bene il peso e mi sono preso solo un bello spavento. Questo per dire che Se i freni frenano bene ed il peso è sbilanciato in avanti, in una frenata di emergenza ci si può ribaltare o bloccare l'anteriore, con qualsiasi sistema frenante.
Ale
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quando ero piccolo, mi sbucciavo il naso causa ribaltamento veramente spesso... con una BMX e freni ad archetto.... ora, l'ultima volta che ho messo una bici a candela è stato questa primavera, la Olmo .... Moving (city bike) con v-brakes e borse... su una ciclabile andando all'esselunga. ora peso quasi 80kg, sono riuscito a spostare bene il peso e mi sono preso solo un bello spavento. Questo per dire che Se i freni frenano bene ed il peso è sbilanciato in avanti, in una frenata di emergenza ci si può ribaltare o bloccare l'anteriore, con qualsiasi sistema frenante.
Ale
Perfetto .... chi prova non teorizza ma sbatte!:doh:. CIAO
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Ragazzi io l'unica persona che ho visto ribaltarsi in bici era un ragazzetto che con la mano destra portava una scatola di pizze e con la sinistra ha tirato una frenata per evitare una macchina...
Ha fatto proprio la capriola con buona pace delle margherite che trasoprtava.
Bici?
Una Graziella... il ribaltamento ha poco a che fare connla potenza dei freni (certo i freni devono frenare) ma ha a che fare con una frenata sbagliata associata ad un assetto del corpo anch'esso non equilibrato...
Secondo me dire che i dischi non servono perché ci si ribalta anche con i RIM non ha un gran senso...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ragazzi io l'unica persona che ho visto ribaltarsi in bici era un ragazzetto che con la mano destra portava una scatola di pizze e con la sinistra ha tirato una frenata per evitare una macchina...
Ha fatto proprio la capriola con buona pace delle margherite che trasoprtava.
Bici?
Una Graziella... il ribaltamento ha poco a che fare connla potenza dei freni (certo i freni devono frenare) ma ha a che fare con una frenata sbagliata associata ad un assetto del corpo anch'esso non equilibrato...
Secondo me dire che i dischi non servono perché ci si ribalta anche con i RIM non ha un gran senso...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Due argomenti diversi.
1) i disc sono più performanti dei rim, è un fatto provato, e scegliere disc non significa negare che anche i rim frenano, tanto meno sostenere una buona resa dei rim non vuole né può essere un invito a non passare ai disc.
2) io e qualcun altro abbiamo realmente e personalmente subito un ribaltamento, io su bdc da 10 kg mentre in presa bassa e quindi col peso in avanti spingevo al massimo delle mie possibilità. Freni rim.
Certo che ho frenato male, ma a mezzo secondo dall'impatto non c'era tempo di pensare, modulare ecc... ho tirato le leve a tutta e sono volato sopra la bici, che si è alzata sulla ruota anteriore, bloccata, espellendomi, per poi ricadere non so nemmeno più come...
È realmente successo, io sono volato via SOPRA la bici, e la ruota ant. si era bloccata. Asfalto nuovo, elevato grip, nessun scivolamento ruote, rim nuovi, i fattori sono tanti. Ma è realmente accaduto, gasp!
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Image37.png

sintetizzando le formule di fisica , la posizione del baricentro (p-b)/h , corrisponde al minimo coefficiente di attrito necessari per ribaltare

ora il baricentro di una bici e' alto perche' il pilota pesa piu' della bici e sta in alto.e ipotizzando a naso che si trovi ad una distanza di un metro e arretrato di mezzo metro rispetto all'interasse della bici, viene 0,5/1= 0,5 ovvero basta una gomma che abbia un grip di 0,5 per ribaltare . di solito arrivano a 0,8 /1 (a caldo)

le auto che al contrario hanno il baricentro basso e sono lunghe , non ribaltano ma slittano.

NB la forza frenante a parita' di baricentro dipende da mg , il peso . maggiore e' il peso ciclista-bici maggiore e' la richieta di forza frenante. per cui i pesi max , preferiscono i disc normalmente
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Due argomenti diversi.
1) i disk sono più performanti dei rim, è un fatto provato, e scegliere disk non sognifica negare che anche i rim frenano, tanto meno sostenere una buona resa dei rim non vuole né può essere un invito a non passare ai disk.
2) io e qualcun altro abbiamo realmente e personalmente subito un ribaltamento, io su bdc da 10 kg mentre in presa bassa e quindi col peso in avanti spingevo al massimo delle mie possibilità. Freni rim.
Certo che ho frenato male, ma ad un decimo di secondo dall'impatto non c'era tempo di pensare, modulare ecc... ho tirato le leve a tutta e sono volato sopra la bici, che si è alzata sulla ruota anteriore, bloccata, espellendomi, per poi ricadere non so nemmeno più come...
È realmente successo, io sono volato via SOPRA la bici, e la ruota ant. si era bloccata. Asfalto nuovo, elevato grip, nessun scivolamento ruote, rim nuovi, i fattori sono tanti. Ma è realmentr accaduto, gasp!
Concordo su tutto.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vedi l'allegato 183885

sintetizzando le formule di fisica , la posizione del baricentro (p-b)/h , corrisponde al minimo coefficiente di attrito necessari per ribaltare

ora il baricentro di una bici e' alto perche' il pilota pesa piu' della bici e sta in alto.e ipotizzando a naso che si trovi ad una distanza di un metro e arretrato di mezzo metro rispetto all'interasse della bici, viene 0,5/1= 0,5 ovvero basta una gomma che abbia un grip di 0,5 per ribaltare . di solito arrivano a 0,8 /1 (a caldo)

le auto che al contrario hanno il baricentro basso e sono lunghe , non ribaltano ma slittano.

NB la forza frenante a parita' di baricentro dipende da mg , il peso . maggiore e' il peso ciclista-bici maggiore e' la richieta di forza frenante. per cui i pesi max , preferiscono i disc normalmente
Ottimo!
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Due argomenti diversi.
1) i disk sono più performanti dei rim, è un fatto provato, e scegliere disk non sognifica negare che anche i rim frenano, tanto meno sostenere una buona resa dei rim non vuole né può essere un invito a non passare ai disk.
2) io e qualcun altro abbiamo realmente e personalmente subito un ribaltamento, io su bdc da 10 kg mentre in presa bassa e quindi col peso in avanti spingevo al massimo delle mie possibilità. Freni rim.
Certo che ho frenato male, ma ad un decimo di secondo dall'impatto non c'era tempo di pensare, modulare ecc... ho tirato le leve a tutta e sono volato sopra la bici, che si è alzata sulla ruota anteriore, bloccata, espellendomi, per poi ricadere non so nemmeno più come...
È realmente successo, io sono volato via SOPRA la bici, e la ruota ant. si era bloccata. Asfalto nuovo, elevato grip, nessun scivolamento ruote, rim nuovi, i fattori sono tanti. Ma è realmente accaduto, gasp!
Wow... Per quello si dovrebbe frenare col sedere arretrato oltre la sella, come si vede in foto di molte tecniche di frenata. Dubito che i dischi avrebbero evitato il disarcionamento, comunque.

Poi c'è da dire che se la gente non cambia spesso i pattini freno, lava i cerchi ogni morte di papa, non cambia ogni anno i cavi freno (fattori elementari di sicurezza), chiaro che quando escono dal negozio in sella alla nuova bici disc, allora " questa si che frena.." :mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Vedi l'allegato 183885

sintetizzando le formule di fisica , la posizione del baricentro (p-b)/h , corrisponde al minimo coefficiente di attrito necessari per ribaltare

ora il baricentro di una bici e' alto perche' il pilota pesa piu' della bici e sta in alto.e ipotizzando a naso che si trovi ad una distanza di un metro e arretrato di mezzo metro rispetto all'interasse della bici, viene 0,5/1= 0,5 ovvero basta una gomma che abbia un grip di 0,5 per ribaltare . di solito arrivano a 0,8 /1 (a caldo)

le auto che al contrario hanno il baricentro basso e sono lunghe , non ribaltano ma slittano.

NB la forza frenante a parita' di baricentro dipende da mg , il peso . maggiore e' il peso ciclista-bici maggiore e' la richieta di forza frenante. per cui i pesi max , preferiscono i disc normalmente
fuochino.
dove è la ruota posteriore non c'entra con il ribaltamento. quindi la grandezza p è incoerente.
il ribaltamento avviene quando la decelerazione percentuale (in g) supera la tangente dell'angolo formato tra la perpendicolare al baricentro (rider+bike) e la linea che collega baricentro e appoggio copertone anteriore.
ovvio che il coefficiente di attrito del copertone anteriore deve essere superiore a tale valore, altrimenti questo blocca prima.
in poche parole se tu avessi un pendolo attaccato al baricentro, quando questo per effetto della frenata tende a superare l'appoggio della ruota anteriore, allora ci si ribalta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
fuochino.
dove è la ruota posteriore non c'entra con il ribaltamento. quindi la grandezza p è incoerente.
infatti non c'entra la ruota posteriore nel senso che puoi aumentare o diminuire " p " di quanto vuoi che aumenta o diminuisce anche " b" , percui la risultante p-b e' sempre uguale . in pratica (p-b) e' la distanza del baricentro dalla ruota anteriore , che quella si conta ovviamente.

ps. attento perche' quella sintesi sul baricentro e' dell'univerista' di padova che e' specializzata nello studio della statica e dinamica dei mezzi. io posso sbagliare , loro molto meno ;)

EDIT la tua spiegazione GEOMETRICA del ribaltamento e' esatta ma piu' difficile da comprendere o da vedere o spiegare. a mio avviso. ;)

che poi se il baricentro fosse distante in linea orizzontale dal contatto gomma anteriore di un metro e distante dal suolo di un metro (p-b)/h farebbe = 1. ma allora l'angolo di cui parli sarebbe 45 e tg(45) = 1 . :)
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono passato oggi dal mio sivende per far controllare lo stato delle pastiglie, che sono ok. Con un po' di sorpresa mi ha detto però di portare su la bici che deve effettuare lo spurgo dei freni...Impianto ultegra disc (bici anno 2018) e 10.000 km all'attivo (1 anno e mezzo da quando ho la bici). L'impianto frenante di per sé non ha nulla. Ma è normale uno spurgo dopo 10.000 km, o è solo una strategia per lavorare? Si è vero, faccio parecchia salita e discesa e sono uno prudente che frena molto, ma mi sono venuti dei dubbi sulla necessità di fare lo spurgo. Costo dell'operazione secondo voi?
Se l'impianto funziona non vedo alcuna ragione di far lo spurgo. Costo comunque limitato. Penso non oltre i 10 euro a freno tra materiale e manodopera se è onesto.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Letto tutte le considerazioni tecniche molto interessanti...MA a me è accaduto di sentire la ruota anteriore pinzata (ero in presa bassa schiacciato al max) slittare per una decina di cm prima che io rilasciassi la leva freno...
Probabilmente entra in gioco anche il grip del manto stradale...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.