Nei commenti sopra continuano a parlare di rim e di ribaltamenti, non di impianti disc, rim che con questa discussione non c'entrano una ceppa ma per qualche strana ragione sono stati tirati in ballo scrivendo di capottamenti, come scritto qualche post fa a me la ruota anteriore è slittata in situazioni estreme, ma mai si è imputata rischiando di farmi cappottare, e in quelle frenate il freno era ancora tirato anche quando la bici si è arrestata....ne deduco che non si ribalta, sempre se non ci si sbilancia in avanti...
Vero, la discussione è partita su pregi e difetti del disc, ma è inevitabile che si tiri in ballo il confronto con i rim. Non dovuto ma giustificabile.
Dal rim a dire che in certe situazioni esso frena così bene da ribaltarsi il passo è stato breve, perché stupirsi? Il rim poi non c' entra, credo ci si possa ribaltare con i disc, a parità di fattori e di "cattiva"(=violenta) frenata.
Poi qualcuno ha negato che possa succedere, invece quelli a cui è successo non accettano il dogma dei primi, ovvio.
Naturale che si salti di tema in tema...
Io, per concludere, mi sono ribaltato senza essere sbilanciato in avanti, ero in posizione di spinta e nemmeno in punta di sella. Ma, ripeto, è successo, e questo non serve per dimostrare una superiorità rim, che non esiste, serve solo per dire che è successo. Un asfalto particolarmente pulito e rugoso, copertoncino nuovo e rim con 100 km di vita. Tenevo una posizione in presa bassa, favorevole a caricare la ruota ant., posizione però non sbilanciata in avanti né arretrata, velocità di 32km/h, ostacolo talmente improvviso da indurmi a usare tutta la forza possibile sulle leve. Panico, pure. Frenata trattenuta a tutta forza, mezzo secondo dopo sbattevo, ho mollato i freni solo quando ero circa a testa in giù...
Direi che, grazie allo studio dell'univ. di PD, il discorso ribaltamento può anche finire qui.
Purtroppo non posso dire Ia mia esperienza sui disc perché non li ho.
Vorrei anch'io che si rimanesse aderenti al tema, in accordo con la sua obiezione, per sentire che reazioni hanno i disc nell'esperienza di tutti i giorni di gente normale, non pro, su discese forti, in curva, sul bagnato, in caso di panico dove non c'è tempo di ragionare, a varie velocità, ecc... anche perché, per maggior sicurezza, ci farei un pensierino.
Di resoconti ce ne sono ormai un po', anche in altri topic, ma sono curioso e non mi bastano...
Soprattutto non mi bastano le presentazioni dei produttori e dei cataloghi.