Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bannato

Guest
Medita, medita, la saggezza è trarre conclusioni sensate e non affrettate avendo ascoltato con cura pareri e valutazioni di tutti, non stare sempre nel mezzo. Nel 99,9 % dei casi le obiezioni hanno sempre riguardato il peso e molto secondariamente le difficoltà di manutenzione.
Per i prezzi aspetta e vedrai...
Una conclusione sensata e non affrettata (almeno così mi pare) è che i "disc" non danno alcun vantaggio in termini di prestazioni (ho letto qualcuno, che evidentemente guarda troppi motoGP, convinto di poter andare più forte in discesa coi "disc" grazie alle "staccatone" nei tornanti ;pirlùn^).
Un'altra, tutta personale e, dunque, opinabile, è che sono orribili a vedersi.
Una cosa, però, mi piace dei "disc": so sempre quando ho una bici "disc" a ruota: zin zin, zin zin :mrgreen:
Scherzi a parte, spero che si continueranno a produrre bici rim (anche a questo proposito ho letto livorosi adepti dei "disc" auspicare la rapida scomparsa dei rim :shock:).
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Grazie
E un estratto dei telai approvati uci a metà giugno del 2019; se notate c e scritto tcr my 2021 ( non 2020) ; significa che la nuova tcr ( non la 2020 uscita ora che sempre quella di anni fa) uscirà a breve ed è già approvata ; quindi bici nuova ; se guardate ancora meglio vedrete che sono approvate anche le versioni rim nei segmenti base , intermedio e top gamma ; quindi la nuova tcr uscirà anche con freni rim per tutti i livelli si mercato ; con buona pace d'inchiostro diceva che dal 2020 i telai nuovi sarebbero usciti solo disc; questo e un progetto nuovo e durerà almeno 4 anni fino al 2024 e sera anche rim ; questo significa la tabella allegata ; e il produttore e il numero 1 al mondo: giant ; perciò estimatori dei rim dormite sonni tranquilli; e estimatori dei disc anche voi dormite tranquillamente ;
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Una conclusione sensata e non affrettata (almeno così mi pare) è che i "disc" non danno alcun vantaggio in termini di prestazioni (ho letto qualcuno, che evidentemente guarda troppi motoGP, convinto di poter andare più forte in discesa coi "disc" grazie alle "staccatone" nei tornanti ;pirlùn^).
Un'altra, tutta personale e, dunque, opinabile, è che sono orribili a vedersi.
Una cosa, però, mi piace dei "disc": so sempre quando ho una bici "disc" a ruota: zin zin, zin zin :mrgreen:
Scherzi a parte, spero che si continueranno a produrre bici rim (anche a questo proposito ho letto livorosi adepti dei "disc" auspicare la rapida scomparsa dei rim :shock:).
vedi quando a dirlo sono anche dei prof come Nibali (min 5:22
) o Michael Matthews (https://www.bicidastrada.it/freni-a-disco-fra-i-pro-meccanici-compresi/) tanto per citare i primi che mi vengono in mente e non una testa quadra come le ruote del suo nick che probabilmente non ha mai provato una bici disc e va a fare il fenomeno (leggasi scassare i marroni) su una discussione che non lo riguarda, me ne sbatto le balle.
inoltre nessuno ah detto che si va piu' veloci frenando ma solo che in certi frangenti , staccando piu' avanti , si e' agevolati nei sorpassi. ti faccio notare inoltre che in pista dove corrono le motogp , non ci sono i tornanti che si trovano in montagna.
ciao fenomeno da tastiera o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ieri discesa ripida con punte al 20%. La prima parte ha parecchi tornanti ed è tortuosa, i freni erano sempre tirati ed i dischi si sono surriscaldati ed hanno iniziato a frenare poco. Mi son fermato, ci ho versato sopra dell'acqua (sui dischi e sulle pastiglie) ed ha fatto letteralmente fumo, è evaporata all'istante. Da li in poi la frenata è tornata perfetta, complice anche la strada che, pur con tratti molto ripidi, aveva lunghi rettilinei dove far prendere aria e raffreddare i dischi
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Da quando è in commercio la Canyon disc da 6 kg (senza pedali), tutte le obiezioni sui freni a disco sono evidentemente obsolete e capziose,
Il costo è evidentemente altissimo (10.000 €), ma comunque dimostra che è solo questione di poco tempo anche sulla questione peso, cui i detrattori del disc continuano ad appellarsi.
P.S.

Guarda che non impressioni nessuno, sono pochini, per opinioni significative bisogna superare almeno i 250.000 o-o :-)xxxx
è vero che la versione disc raggiunge i 6 kg ma a che prezzo? non parlo dei 10000 euro.
parlo dell'expander che vedete in foto. quello non è un expander è un'altra cosa. la "serie sterzo" (dal dubbio funzionamento, molto dubbio) per risparmiare grammi (su tutte le versioni, ma sulla versione top fa piangere) non è questa gran genialata. per non parlare del sellino.
mettila a 6.3 con componenti meno buffi e amen. specchietto per allodole. la versione normale va più che bene e con 20 euro ti fai un expander serio.
 

Allegati

  • DSC_0122.JPG
    DSC_0122.JPG
    114,5 KB · Visite: 108
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
ho letto qualcuno, che evidentemente guarda troppi motoGP, convinto di poter andare più forte in discesa coi "disc" grazie alle "staccatone" nei tornanti

Se ti riferisci a me ti dico che sono tanti anni che non vedo una gara di MotoGP...
Il mio voleva solo essere un parallelo con quanto accade in tutte le discipline di velocità dove freni piu potenti ed affidabili consentono velocità più alte sostenute in sicurezza.
Poiché io vado in bici passeggiando vedrai bene che io ho sempre avuto un tono interrogativo, di domanda, perché non ho espereienze agonistiche o anche amatoriali da potermi formulare una opinione personale.
Vedi non capisco perchebin questa discussione ci sia cosi tanto livore e devo dire che questo livore lo percepisco soprattutto in alcuni amici che prediligono i RIM, come se qualcuno stesse tentando di fregarli...
Mi pare di vedere che tutte le bici continuano ad uscire anche RIM, segno che i tempi non sono maturi per la loro dismissione.
Stop godetevi le vostre bici in serenità e vedrete che se in giorno le bici RIM non verranno più prodotte è perche anche voi sarete alla fine passati ai disc [emoji106]




Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
è vero che la versione disc raggiunge i 6 kg ma a che prezzo? non parlo dei 10000 euro.
parlo dell'expander che vedete in foto. quello non è un expander è un'altra cosa. la "serie sterzo" (dal dubbio funzionamento, molto dubbio) per risparmiare grammi (su tutte le versioni, ma sulla versione top fa piangere) non è questa gran genialata. per non parlare del sellino.
mettila a 6.3 con componenti meno buffi e amen. specchietto per allodole. la versione normale va più che bene e con 20 euro ti fai un expander serio.
ma cosa c’entra un expander con pregi/difetti dei freni a disco ? Mah
OT io ho una ultimate e trovo ottimo quell’expander ,poi la s.s. e’ come le altre....2 cuscinetti , fine OT , scusatemi.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
ma cosa c’entra un expander con pregi/difetti dei freni a disco ? Mah
OT io ho una ultimate e trovo ottimo quell’expander ,poi la s.s. e’ come le altre....2 cuscinetti , fine OT , scusatemi.
si parlava del peso top della canyon.
se trovi ottimo quell'expander amen.
ci sono milioni di off topic in tutti thread.
 
B

bannato

Guest
Se ti riferisci a me ti dico che sono tanti anni che non vedo una gara di MotoGP...
Il mio voleva solo essere un parallelo con quanto accade in tutte le discipline di velocità dove freni piu potenti ed affidabili consentono velocità più alte sostenute in sicurezza.
Poiché io vado in bici passeggiando vedrai bene che io ho sempre avuto un tono interrogativo, di domanda, perché non ho espereienze agonistiche o anche amatoriali da potermi formulare una opinione personale.
Vedi non capisco perchebin questa discussione ci sia cosi tanto livore e devo dire che questo livore lo percepisco soprattutto in alcuni amici che prediligono i RIM, come se qualcuno stesse tentando di fregarli...
Mi pare di vedere che tutte le bici continuano ad uscire anche RIM, segno che i tempi non sono maturi per la loro dismissione.
Stop godetevi le vostre bici in serenità e vedrete che se in giorno le bici RIM non verranno più prodotte è perche anche voi sarete alla fine passati ai disc [emoji106]




Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Scusa @Leosacco, ma che avete tutti la coda di paglia?
Possibile che non si colga il tono scherzoso e ironico di quanto ho scritto (e che non si riferiva di preciso a nessuno)?
Possibile che neanche il mio avatar comunichi che io per primo sono convinto che non bisognerebbe prendersi troppo sul serio quando si parla di bici, di ciclismo e di prestazioni in un forum di amatori?
Davvero la bici e il ciclismo di noi amatori sono argomenti così "seri" e "importanti" per voi da suscitare polemiche e scontri?
Allora chiedo scusa se ho involontariamente urtato la sensibilità di qualcuno, a partire da te.
PS: però devi ammettere che la storia dei grandi vantaggi delle "staccatone" nelle corse in bici è quantomeno surreale e rivela una straordinaria fantasia (SCHERZO, EH!) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Veramente il tuo tono scherzo è ironico non lo ho captato neppure io,
Probabilmente siamo in tanti ad avere la coda di paglia, a differenza tua.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Veramente il tuo tono scherzo è ironico non lo ho captato neppure io,
Probabilmente siamo in tanti ad avere la coda di paglia, a differenza tua.
Ma tu sinceramente andresti ad esempio su un sito di mtb dove si discute che so', biammortizza pregi/difetti, non avendone mai avuta una, Non ad informarti o solo per curiosità ma per scassare i cojoni , perculare, offendere , provocare e pontificare che le biamm. non servono a nulla , non vai più forte e che conta il manico.
Io No.
Non solo , la maggior parte di questi scherzacchioni ( per non usare termini offensivi) , la prossima bici la compreranno DISC ma ti spiegheranno la solita solfa demenziale che l'han fatto obbligati dal marketing per non rimetterci.
 
Ultima modifica:

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Tornando in tema, oggi, campionati XC in val di Sole, tutti, ma dico tutti avevano i freni a disco, a che pro se non portano a prestazioni migliori e pesano pure di più? Perché nessuno usa più i freni rim. Ah, e tantissime, soprattutto le prime arrivate, erano biammortizzate . Il mondo è proprio strano.
Ecco, mi sono messo anche io a scherzare.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Scusa @Leosacco, ma che avete tutti la coda di paglia?
Possibile che non si colga il tono scherzoso e ironico di quanto ho scritto (e che non si riferiva di preciso a nessuno)?
Possibile che neanche il mio avatar comunichi che io per primo sono convinto che non bisognerebbe prendersi troppo sul serio quando si parla di bici, di ciclismo e di prestazioni in un forum di amatori?
Davvero la bici e il ciclismo di noi amatori sono argomenti così "seri" e "importanti" per voi da suscitare polemiche e scontri?
Allora chiedo scusa se ho involontariamente urtato la sensibilità di qualcuno, a partire da te.
PS: però devi ammettere che la storia dei grandi vantaggi delle "staccatone" nelle corse in bici è quantomeno surreale e rivela una straordinaria fantasia (SCHERZO, EH!) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
[emoji106]
Francamente non avevo colto il tono ironico...
[emoji106]

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
volevo riportare una cosiderazione "TECNICA" , che per me è un difetto, ma visto l'andamento del 3d è rimasto rim vs disc*....allora mi astengo...

* speravo che questa tematica si spostasse qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/abbiamo-bisogno-di-frenare-di-più.246005/unread
:-|
Questa è solo l'ennesima sconfitta, un darla vinta a chi inquina i 3d. Possibile non ci sia modo, da regolamento, di confinare gli elementi di disturbo? Ogni post ot editato, se si insiste si edita il nick. Ho letto nei giorni scorsi: di nuovo a rompere le palle col peso/prezzo. Gente che nemmeno ce li ha e quindi quale contributo può dare?
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Questa è solo l'ennesima sconfitta, un darla vinta a chi inquina i 3d. Possibile non ci sia modo, da regolamento, di confinare gli elementi di disturbo? Ogni post ot editato, se si insiste di edita il nick. Ho letto nei giorni scorsi. Di nuovo a rompere le palle col peso/prezzo.
se prendi un powermeter che pesa 100 grammi più della concorrenza e segna la potenza perfettamente senza errori di sorta ma costa 1000 euro in più e titoli pm pregi e difetti il fatto che pesi e costi di più sono difetti.
se fai il titolo thread dicendo: powermeter discutiamo di accuratezza pochi vengono a "rompere le balle", che poi è discutere. non è l'accademia della crusca, e un forum di ciclismo logico che si vada fuori tema. anche se non lo dico quasi tutti i thread vanno fuori tema.

sia sui pregi che sui difetti del disco (in se non ne ha ALCUNO dirimente perché fa il lavoro che deve fare molto bene e cioé frenare, ci sono però delle esternalità) bastano trenta righe, quello che si legge nelle riviste specializzate o sul gcn.

la discussione che si anima è sulle ricadute che il sistema frenate ha sul resto.
ed è questo che la rende interessante.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se prendi un powermeter che pesa 100 grammi più della concorrenza e segna la potenza perfettamente senza errori di sorta ma costa 1000 euro in più e titoli pm pregi e difetti il fatto che pesi e costi di più sono difetti.........
ed è questo che la rende interessante.
Ma se vai avanti oltre 20.000 post dire quel pm pesa 100 gr. in più e costa 1000 euro, di interessante non c'è più nulla. Men che meno è interessante se nel corso dei 20.000 post il peso non è più 100 gr in più ma si scopre che sono 30 e gli euro non sono più 1000 ma 500.
Se poi per te 20.000 post sullo stesso argomento è interessante, buon per te e male per tutti quelli che di volta in volta, a fronte di una qualche problematica, vorrebbero leggere la risposta e non centinaia di post sciocchi e ot.
Il risultato è che chi i dischi li ha, li ha usati, li ha provati, li ha manutenuti ecc. si stufa di raccapezzarsi tra centinaia di post di gente che nemmeno li ha e come un mantra ripete le stesse cose, per la maggior parte anche ampiamente confutate e il 3d resta del tutto inutile, perchè chi potrebbe non ha più tempo nè voglia di scriverci.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA and fedguar

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ma se vai avanti oltre 20.000 post dire quel pm pesa 100 gr. in più e costa 1000 euro, di interessante non c'è più nulla. Men che meno è interessante se nel corso dei 20.000 post il peso non è più 100 gr in più ma si scopre che sono 30 e gli euro non sono più 1000 ma 500.
Se poi per te 20.000 post sullo stesso argomento è interessante, buon per te e male per tutti quelli che di volta in volta, a fronte di una qualche problematica, vorrebbero leggere la risposta e non centinaia di post sciocchi e ot.
Il risultato è che chi i dischi li ha, li ha usati, li ha provati, li ha manutenuti ecc. si stufa di raccapezzarsi tra centinaia di post di gente che nemmeno li ha e come un mantra ripete le stesse cose, per la maggior parte anche ampiamente confutate e il 3d resta del tutto inutile, perchè chi potrebbe non ha più tempo nè voglia di scriverci.
nei thread con molte risposte (in questo caso moltissime risposte) funziona così, se vai sui post dei costruttore x e cerchi notizie sul telaio x...auguri. tanto che quando chiedi del telaio x nessuno ti risponde perché la risposta è di un centinaio di messaggi (in questo centinaio di messaggi c'è di tutto) prima se sei fortunato.
interessante intendo seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
aggiungo una cosa: in mtb con gli xtr disc in tanti anni di utilizzo con dislivello insano non mi è mai successo nulla. al massimo biscottavo il disco per delle discese da scemo (lunghissime e ripide) e cambiavo il disco. ma mai mi è successo niente dal punto di vista dei difetto in senso stretto in frenata e in senso largo nel funzionamento.
qualche volta fischiavano come fischiano qualche volta i rim.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.