Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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Marietto64

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14 Dicembre 2010
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ROSE CDX 8810 etap HRD
Ormai ho fatto quasi 9000 km con la disc ma ancora non mi abituo alla corsa delle leve, avendo sempre desiderato ed avuto freni molto duri, senza alcun gioco.
Adesso invece l’inizio frenata avviene dopo un po’ di corsa delle leve.
Come diamine posso indurirle? In passato tiravo il filo con la rotellina ed avvicinavo i pattini, adesso?


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Puoi provare a riempire leggermente di più il serbatoio olio. Lo fai tenendo premuta la leva freno mentre finisci di mettere in pressione il serbatoio
 
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andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
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Ormai ho fatto quasi 9000 km con la disc ma ancora non mi abituo alla corsa delle leve, avendo sempre desiderato ed avuto freni molto duri, senza alcun gioco.
Adesso invece l’inizio frenata avviene dopo un po’ di corsa delle leve.
Come diamine posso indurirle? In passato tiravo il filo con la rotellina ed avvicinavo i pattini, adesso?


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Una delle principali problematiche che ho evidenziato nel mio post riepilogativo.
Puoi avvicinare le pastiglie togliendo la ruota e tirando una pompata a vuoto, ma avvicinare le pastiglie vuol dire incorrere in maggiori rumori fastidiosi.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
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specialized tamarc sl3
notti insonni a pensare, pensare, pensare, contorsioni ed elucubrazioni mentali e poi te ne esci con sto po' po' di post, ma a te i grandi pensatori dell'800 e del 900 ti fanno un baffo,
poi il punto dove dici ..Coppi e Bartali non avevano i freni a disco.... ma in discesa andavano lo stesso...... tocca vette di pensiero che finora nessuno aveva mai raggiunto,
mi tolgo il cappello di fronte a cotanto scritto,
Se mi dai la bici di Coppi o Bartali, io al primo tornante in discesa volo di sotto dal dirupo...
Ho fatto sei partecipazioni a L'Eroica di Gaiole (ed anche Buonconvento)...le bici eroiche richiedono un'attenzione nella guida che si può tenere in qualche evento vintage...ma nell'uso di tutti i giorni lo stress da pedalata "a chiappe strette" mi andrebbe a togliere il divertimento della pedalata spensierata...
Stessa cosa x i freni rim (moderni) vs freni disco: con la bici discata scendo da qualsiasi pendenza senza preoccuparmi di come frenare...freno come mi pare, in che modo mi pare e quando mi pare...

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ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
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TREK EMONDA slr
Io non seguo le mode...sia nel vestire ...che in altro...ma sentendo le opinioni di professionisti di bici...che usano la bici di mestiere....e alcuni dicono che i dischi servono solo in condizioni di pioggia..io se piove non esco in bici...se la prendo durante u giro...i miei freni normali ..hanno sempre frenato.in conclusione..in freni a disco x bdc..e solo marketing e basta....questo è il mio semplice pensiero. ..invece in mtb sono utilissimi ..Coppi e Bartali non avevano i freni a disco. ..ma in discesa andavano lo stesso....
Questo post non è passato (giustamente) inosservato.
Il pensiero in effetti è semplice, rasenta la banalità....senza acrimonia, ma qui siamo al negazionismo da terrapiattisti.:shock: :-)xxxx si fa per scherzare.
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Non avevano nemmeno la bici in carbonio, il cambio 2x11, le ruote in carbonio i pedali a sgancio. Ma andavano lo stesso.
non avevano manco l'asfalto se per questo.

Io non seguo le mode...sia nel vestire ...che in altro...ma sentendo le opinioni di professionisti di bici...che usano la bici di mestiere....e alcuni dicono che i dischi servono solo in condizioni di pioggia..io se piove non esco in bici...se la prendo durante u giro...i miei freni normali ..hanno sempre frenato.in conclusione..in freni a disco x bdc..e solo marketing e basta....questo è il mio semplice pensiero. ..invece in mtb sono utilissimi ..Coppi e Bartali non avevano i freni a disco. ..ma in discesa andavano lo stesso....

Io penso sempre che quello che permette di rallentare è l'attrito del pneumatico sul terreno, ergo puoi avere l'ABS ma se hai le slick non ti fermi. Quindi meglio un buon pneumatico
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Questo post non è passato (giustamente) inosservato.
Il pensiero in effetti è semplice, rasenta la banalità....senza acrimonia, ma qui siamo al negazionismo da terrapiattisti.:shock: :-)xxxx si fa per scherzare.
dipende dai punti vista, da quello del ciclista la terrà è sempre piatta. quando aihme si cade ci sono poche speranze di ruzzolare al bordo, si casca sempre nel piatto dell'asfalto :-)
 
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Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
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Ho letto un pò di messaggi della discussione e mi pare di aver capito che, in definitiva, se i dischi vanno bene o meno non lo decide l'utente, ma le case costruttrici di biciclette. Fosse per me non li monterei mai sulla bici da strada e neppure sulla MTB dove però ormai sono un obbligo: troppi rumori, troppi fischi, troppe precauzioni e non è che con i vecchi vbrake (su MTB) non ci si fermasse!
Ora però dovrei cambiare BDC e mi trovo davanti al "dilemma" se spendere o meno 5/6000€ per una bici senza freni a disco; non che prenda la bici per venderla tra due anni, ma se per qualche motivo dovesse succedere mi sa che ci smenerei molto in termini economici e non perchè i freni tradizionali non vadano bene (sono sempre andati bene), ma solo perchè le case costruttrici faranno andare di "moda" i dischi... sbaglio?
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ma si torniamo ai v brake anche sulle mtb tanto frenavano pure quelli!
anzi ideona.. torniamo ai cantilever che frenavano pure loro !!!
in effetti ho una mtb con i cantilever e devo dire che frena, si ok frena meno di quella coi dischi in qualsiasi condizione ma cosa importa? una volta che frena!
 
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fsol

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1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Ho letto un pò di messaggi della discussione e mi pare di aver capito che, in definitiva, se i dischi vanno bene o meno non lo decide l'utente, ma le case costruttrici di biciclette. Fosse per me non li monterei mai sulla bici da strada e neppure sulla MTB dove però ormai sono un obbligo: troppi rumori, troppi fischi, troppe precauzioni e non è che con i vecchi vbrake (su MTB) non ci si fermasse!
Ora però dovrei cambiare BDC e mi trovo davanti al "dilemma" se spendere o meno 5/6000€ per una bici senza freni a disco; non che prenda la bici per venderla tra due anni, ma se per qualche motivo dovesse succedere mi sa che ci smenerei molto in termini economici e non perchè i freni tradizionali non vadano bene (sono sempre andati bene), ma solo perchè le case costruttrici faranno andare di "moda" i dischi... sbaglio?
Prendo quest'ultimo messaggio per dire a tutti, ma tutti quelli che dicono "si frenava anche prima"
BASTA, AVETE SCASSATO!!!
anche quando sulle auto i freni erano a tamburo si frenava, anche quando gli aerei erano biplani a elica si volava, con i treni a vapore si percorrevano gli stessi binari e con i carretti senza sospensioni si potevano affrontare le mulattiere.
Il punto è: come!!
C'è una enorme differenza e se non l'accettate, riponete il cellulare, tanto potevate telefonare anche prima. Spegnete il PC, anche senza non è mai morto nessuno, no?
Ma per carità basta con discorsi senza alcun senso!

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RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
tornando a pregi e difetti: sulla nuova bici ho un perno passante di quelli che si avvitano con la brugola. Quello anteriore ha anche un tappino di plastica, dalla parte opposta della brugola, che si avvita dentro il perno stesso. Durante la prima uscita, non avevo stretto abbastanza il tappino, e in qualche buca l'ho perso. Poco male, penso, tanto il perno sta su comunque.

Oggi, dopo 3-4 uscite e 250km in totale, sentito il freno anteriore rumoroso in frenata. Mi sono fermato ed avevo il perno passante lento, e di conseguenza la ruota. Da qui il dubbio: ho stretto poco io il perno (c'è scritto max 10Nm, sarò arrivato a 8 scarsi dato che poi srviva parecchia forza e non volevo fare danni), oppure quel tappo di plastica ha un suo perché?
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho letto un pò di messaggi della discussione e mi pare di aver capito che, in definitiva, se i dischi vanno bene o meno non lo decide l'utente, ma le case costruttrici di biciclette. Fosse per me non li monterei mai sulla bici da strada e neppure sulla MTB dove però ormai sono un obbligo: troppi rumori, troppi fischi, troppe precauzioni e non è che con i vecchi vbrake (su MTB) non ci si fermasse!
Ora però dovrei cambiare BDC e mi trovo davanti al "dilemma" se spendere o meno 5/6000€ per una bici senza freni a disco; non che prenda la bici per venderla tra due anni, ma se per qualche motivo dovesse succedere mi sa che ci smenerei molto in termini economici e non perchè i freni tradizionali non vadano bene (sono sempre andati bene), ma solo perchè le case costruttrici faranno andare di "moda" i dischi... sbaglio?
Non ho ben capito una cosa. Come fai a spendere, a prescindere dal sistema frenante, 5/6000 euro per una bici in alluminio, con ruote in alluminio, uno Shimano 105 (sul gruppo sono esoso in effetti, ma crepi l'avarizia), un trittico in alluminio, una sella da 250 grammi ecc.ecc. Sono tutti componenti che consentono di andare in bicicletta meglio di come i v-brake frenassero.
Così ad occhio dovresti cavartela con 1500 euro, forse meno. Come ci arrivi a 5/6000 euro?;nonzo%
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
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tornando a pregi e difetti: sulla nuova bici ho un perno passante di quelli che si avvitano con la brugola. Quello anteriore ha anche un tappino di plastica, dalla parte opposta della brugola, che si avvita dentro il perno stesso. Durante la prima uscita, non avevo stretto abbastanza il tappino, e in qualche buca l'ho perso. Poco male, penso, tanto il perno sta su comunque.

Oggi, dopo 3-4 uscite e 250km in totale, sentito il freno anteriore rumoroso in frenata. Mi sono fermato ed avevo il perno passante lento, e di conseguenza la ruota. Da qui il dubbio: ho stretto poco io il perno (c'è scritto max 10Nm, sarò arrivato a 8 scarsi dato che poi srviva parecchia forza e non volevo fare danni), oppure quel tappo di plastica ha un suo perché?
Da come lo hai descritto, non dovrebbe avere alcuna inerenza con lo svitarsi del perno. Magari una foto sarebbe di ausilio a capire di che parliamo.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
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altoadige
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HongFu HF-FM088, Limit Edition
tornando a pregi e difetti: sulla nuova bici ho un perno passante di quelli che si avvitano con la brugola. Quello anteriore ha anche un tappino di plastica, dalla parte opposta della brugola, che si avvita dentro il perno stesso. Durante la prima uscita, non avevo stretto abbastanza il tappino, e in qualche buca l'ho perso. Poco male, penso, tanto il perno sta su comunque.

Oggi, dopo 3-4 uscite e 250km in totale, sentito il freno anteriore rumoroso in frenata. Mi sono fermato ed avevo il perno passante lento, e di conseguenza la ruota. Da qui il dubbio: ho stretto poco io il perno (c'è scritto max 10Nm, sarò arrivato a 8 scarsi dato che poi srviva parecchia forza e non volevo fare danni), oppure quel tappo di plastica ha un suo perché?
Penso che quei 2 nm fanno la differenza, avere un tappo da avvitare sul lato opposto che fa da contro-tenuta non è lo standard, sarebbero molti allora i perni che si svitano. Ingrassa il filetto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Direi proprio di no, un tappo di plastica lì credo sia solo per coprire il buco per proteggere da sporco o acqua. Non credo abbia alcuna inerenza con lo svitarsi del perno. Nel dubbio accertati del corretto serraggio a 10 nm e poi monitora assiduamente la tenuta per averne conferma. O meglio ancora, vai da chi te la ha venduta e chiediglielo...sperando che oltre a vendere sia anche competente.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
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corsa+gravel
Direi proprio di no, un tappo di plastica lì credo sia solo per coprire il buco per proteggere da sporco o acqua. Non credo abbia alcuna inerenza con lo svitarsi del perno. Nel dubbio accertati del corretto serraggio a 10 nm e poi monitora assiduamente la tenuta per averne conferma. O meglio ancora, vai da chi te la ha venduta e chiediglielo...sperando che oltre a vendere sia anche competente.

In realtà arrivando a 8 ho comunque ancora margine, il perno non è bloccato. Vedo un po', dopo averlo stretto ci ho fatto una discesa lunga e sconnessa, non si è mosso niente.
 
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