Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A me sembra dalla fotografia che il perno non utilizzi tutto il filetto disponibile nel piedino. Se così fosse, meglio montare un perno più lungo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

credo che la prospettiva inganni o la foto l'ho scattata quando l'avevo allentato, perché riguardando ora, il filetto rimasto sarà 1mm.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Dopo aver finito le pastiglie anteriori, L02A, me le sono fate cambiare per vedere anche come si fa la manutenzione e queste su discese lunghe fischiano, o meglio fischiano se serve fenare a lungo. Ho provato di tutto, pulito tutto più volte con alcol ma niente da fare, ho pure controllato il codice delle pastiglie per vedere se erano corrette e il codice corrispondeva.
Cosa si può fare per eliminare il fischio?

Ho visto su you tube un tizio che sparava entro il vano pastiglie aria compressa, ma si può fare?
A me risulta che qualche bolla potrebbe entrare entro il circuito oleodinamico
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Dopo aver finito le pastiglie anteriori, L02A, me le sono fate cambiare per vedere anche come si fa la manutenzione e queste su discese lunghe fischiano, o meglio fischiano se serve fenare a lungo. Ho provato di tutto, pulito tutto più volte con alcol ma niente da fare, ho pure controllato il codice delle pastiglie per vedere se erano corrette e il codice corrispondeva.
Cosa si può fare per eliminare il fischio?

Ho visto su you tube un tizio che sparava entro il vano pastiglie aria compressa, ma si può fare?
A me risulta che qualche bolla potrebbe entrare entro il circuito oleodinamico

Pulisci bene il disco con uno sgrassante specifico e poi monta le L03A, quest'ultime sono un netto miglioramento rispetto alla versione precedente.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao. Avrei una domanda. Mi sono accorto che il mio disco anteriore è diventato di colore leggermente ambrato, probabilmente qualche surriscaldamento. Posso continuare a usarlo o va sostituito?
Ho cercato in rete ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Grazie
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Da circa 2 anni possiedo bici discata, ma ieri ho preso qui in vacanza una bici a noleggio coi rim. Il noleggiatore me l’aveva regolata bene, sulla sella mi sono trovato come sulla mia di casa. Veniamo al dunque sul mio personalissimo confronto di una vera SEGA quale io sono nella discesa. Venendo giù da Tirli verso Ampio in alcune curve c’era del terriccio, esito di piogge dei giorni prima. È la tipica situazione in cui io (non so i milioni di altri ciclisti più bravi di me, parlo solo di me stesso) evito molto volentieri la presa bassa, perchè mi porta pericolosamente il peso in avanti, sbilanciandomi. Ebbene, frenare con la presa alta coi rim non è facile e modulabile come oramai sono abituato a fare coi disc. Salendo, prima avevo incrociato un ciclista che scendeva accovacciato sull’orizzontale. Ecco, posso dire che la Bdc discata è fatta più per me che per il tipo spavaldo che ho incontrato. Il giro è stato bello, il paesaggio intorno a Castiglione della Pescaia è fantastico, ma la prossima volta mi porto la mia bici, scorrerà meno adrenalina nelle mie vene.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and join.84

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Salendo, prima avevo incrociato un ciclista che scendeva accovacciato sull’orizzontale. Ecco, posso dire che la Bdc discata è fatta più per me che per il tipo spavaldo che ho incontrato. .

o-o

in effetti il sostenitori dei freni a rim , almeno in questa discussione , appartengono a quel tipo di ciclisti. buon per loro.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Da circa 2 anni possiedo bici discata, ma ieri ho preso qui in vacanza una bici a noleggio coi rim. Il noleggiatore me l’aveva regolata bene, sulla sella mi sono trovato come sulla mia di casa. Veniamo al dunque sul mio personalissimo confronto di una vera SEGA quale io sono nella discesa. Venendo giù da Tirli verso Ampio in alcune curve c’era del terriccio, esito di piogge dei giorni prima. È la tipica situazione in cui io (non so i milioni di altri ciclisti più bravi di me, parlo solo di me stesso) evito molto volentieri la presa bassa, perchè mi porta pericolosamente il peso in avanti, sbilanciandomi. Ebbene, frenare con la presa alta coi rim non è facile e modulabile come oramai sono abituato a fare coi disc. Salendo, prima avevo incrociato un ciclista che scendeva accovacciato sull’orizzontale. Ecco, posso dire che la Bdc discata è fatta più per me che per il tipo spavaldo che ho incontrato. Il giro è stato bello, il paesaggio intorno a Castiglione della Pescaia è fantastico, ma la prossima volta mi porto la mia bici, scorrerà meno adrenalina nelle mie vene.
Io faccio parecchio gravel e ti assicuro che il controllo della bici è migliore in presa bassa in tutte le situazioni di scarsa aderenza.
Inoltre sui fondi scivolosi è meglio caricare maggiormente la ruota anteriore rispetto a quella posteriore...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
ciao a tutti
io reputo i dischi una vera evoluzione per quanto riguarda la sicurezza.
ovvio che ne risente un po il peso visto le bici top di gamma da 10.000,00 euro che pesano 8 kg o qualcosa meno rispetto alle vecchie top di gamma che arrivavano anche a 6 kg.
provate a chiedere a qualsiasi ciclista che pratica MTB se tornerebbe ai freni V-Brake......
è un processo ormai iniziato che porterà inevitabilmente ed inesorabilmente all'abbandono di tutti i componenti che non sono a disco (telai, ruote, gruppi).
chiunque compra qualcosa oggi, che sia RIM o DISC, fa una scelta, una DISC a prezzo normale o una RIM a prezzo di saldo ma alla fine l'abbattimento di valore che subiranno i componenti sono sempre gli stessi.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.885
5.448
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao. Avrei una domanda. Mi sono accorto che il mio disco anteriore è diventato di colore leggermente ambrato, probabilmente qualche surriscaldamento. Posso continuare a usarlo o va sostituito?
Ho cercato in rete ma non ho trovato risposte soddisfacenti.
Grazie
Se frena ancora bene, come immagino, non ci sono problemi e puoi lasciarli cosi, più che i dischi controlla le pastiglie che siano apposto.
Comunque con della carta vetrata fine si recuperano anche dischi parecchio "colorati", nel tuo caso controllerei solo le pastiglie e eventualmente darei una passata a quelle con la carta vetrata per ripristinare il materiale frenante.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.125
3.144
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Dopo circa 8 mesi di utilizzo di bici disc, riporto la mia esperienza,le pastiglie originali erano L02 ( 4800 km , 44000 m di dsl) dopo un pò di tempo, in discesa, al rilascio dei freni si sentiva un rumore di ferraglia, ho cambiato le pastiglie e tutto si è sistemato.
La seconda coppia era sempre L02 con le quali ho percorso poco meno di 3600 km con 52000 mt di dls, anche con queste si è verificato il rumore di ferraglia, una volta controllate è risultata necessaria la sostituzione, ora so esattamente quando cambiarle:mrgreen:
Ora invece ho montato le L03 sperando che mi durino un pò di più, staremo a vedere.

In conclusione non tornerei ai rim, i dischi mi danno più sicurezza e tranquillità, magari è solo un effetto psicologico ma per me molto importante, riguardo al consumo abbastanza elevato delle pastiglie, se ho bisogno freno non sto certo ad andare al risparmio :))):
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ciao a tutti
io reputo i dischi una vera evoluzione per quanto riguarda la sicurezza.
ovvio che ne risente un po il peso visto le bici top di gamma da 10.000,00 euro che pesano 8 kg o qualcosa meno rispetto alle vecchie top di gamma che arrivavano anche a 6 kg.
provate a chiedere a qualsiasi ciclista che pratica MTB se tornerebbe ai freni V-Brake......
è un processo ormai iniziato che porterà inevitabilmente ed inesorabilmente all'abbandono di tutti i componenti che non sono a disco (telai, ruote, gruppi).
chiunque compra qualcosa oggi, che sia RIM o DISC, fa una scelta, una DISC a prezzo normale o una RIM a prezzo di saldo ma alla fine l'abbattimento di valore che subiranno i componenti sono sempre gli stessi.
Le top di gamma da 10000 euro sono a 6,5 6,8
Ancora c'è qualcuno che crede alla panzana che pesano 8 kg?
Ma dai...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Oggi, dopo 3-4 uscite e 250km in totale, sentito il freno anteriore rumoroso in frenata. Mi sono fermato ed avevo il perno passante lento, e di conseguenza la ruota. Da qui il dubbio: ho stretto poco io il perno (c'è scritto max 10Nm, sarò arrivato a 8 scarsi dato che poi srviva parecchia forza e non volevo fare danni), oppure quel tappo di plastica ha un suo perché?

Aggiornamento: il perno era probabilmente a meno di 8Nm, prima. Anche perché alzandomi sui pedali sentivo sempre un lieve struscio dei dischi. Ora, stretto a 8-9 Nm, alzandomi in piedi non sento niente. Ora però l'aver fatto alcune frenate col perno passante lento (prima di accorgermi e stringerlo), dovrebbe aver un po' piegato il disco: frenando con l'anteriore ora sento un rumore, non esagerato, tipo click/pulsazione. Il posteriore invece fischia parecchio, penso si sia sporcato quando ho pulito il pacco pignoni con lo sgrassante. Di nuovo, spettacolari i dischi, ma quanto lavoro in più...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le top di gamma da 10000 euro sono a 6,5 6,8
Ancora c'è qualcuno che crede alla panzana che pesano 8 kg?
Ma dai...

Io ho volutamente scelto un Trek SL piuttosto che SLR.
Ci ho messo delle eccellenti ruote con occhi a mandorla e sella in carbonio, oltre Red 11v meccanico.
Poco ancora migliorare alcuni componenti nelle zona sterzo ma poco mi frega.
In condizioni gara, con pedali Assioma (power meter), Garmin 520 e staffa, gonfia-ripara grande e 2 porta borraccia sono a 7.300gr.
Togli appunto quanto sopra scendo almeno a 6,7 kg e ci ho speso compresi Assioma meno di 4.000€ (compresa coppia di ruote da battaglia per allenarmi).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se frena ancora bene, come immagino, non ci sono problemi e puoi lasciarli cosi, più che i dischi controlla le pastiglie che siano apposto.
Comunque con della carta vetrata fine si recuperano anche dischi parecchio "colorati", nel tuo caso controllerei solo le pastiglie e eventualmente darei una passata a quelle con la carta vetrata per ripristinare il materiale frenante.
Frena ancora benissimo. Grazie dei suggerimenti.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io ho volutamente scelto un Trek SL piuttosto che SLR.
Ci ho messo delle eccellenti ruote con occhi a mandorla e sella in carbonio, oltre Red 11v meccanico.
Poco ancora migliorare alcuni componenti nelle zona sterzo ma poco mi frega.
In condizioni gara, con pedali Assioma (power meter), Garmin 520 e staffa, gonfia-ripara grande e 2 porta borraccia sono a 7.300gr.
Togli appunto quanto sopra scendo almeno a 6,7 kg e ci ho speso compresi Assioma meno di 4.000€ (compresa coppia di ruote da battaglia per allenarmi).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io speso cifra simile e siamo attorno ai 6,5 6,7 portaborracce incluse. Ma le bufale sono dure a morire. Pazienza
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.989
2.486
Visita sito
Per farle relativamente leggere, le bici disk, bisogna rinunciare ai telai aero, manubri integrati con passaggi cavi interni e ruote da 50-60mmm.
Peccato che così non mi piacciono per niente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.