Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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fsol

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Al momento è abbastanza vero ciò che scrivi...ma tempo 1/2 anni e avremo bici con freni a disco e cambio elettroattuato ben più leggere

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Non credo assolutamente. Gli impianti disc possono limare solamente pochi grammi, dalla viteria e dalla costruzione e dal materiale delle pinze e dei rotori, oltretutto aumentando i costi. Ma niente di miracoloso. I telai aero possono calare di 50-100g, ma se pesano già 950g non possono andare di certo a 300. Dunque, la vedo dura. Il gruppo al massimo pochi grammi, con sviluppi di rapporti diversi (corona 46 e primo pignone 10), ma anche qui... Pochi grammi.
Secondo me, meglio fare l'abitudine all'aumento di peso [emoji6]

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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Certo, se l’obiettivo è il peso ci si riesce a montare una bdc disc leggera e non troppo costosa ma appunto devi scegliere componenti ben precisi e atti allo scopo come il red 11v, gruppo sorpassato, o ruote a tubolari. Il misuratore di potenza ormai è leggero, il mio stages pesa nemmeno 20 grammi...

Ti dirò per me alla fine era troppo sbattimento per avere una cosa della quale non sarei stato soddisfatto per questo ho posticipato la bici disc a quando saranno leggere a prezzi abbordabili. Della svalutazione me ne frego perché tanto si svalutano lo stesso. Quando invecchierà o per qualsiasi cosa non andrà più bene prenderò sicuramente una bdc a disc, anche perché non troverò più rim in circolazione. Ma basta saperlo e non prendersi in giro...
11 v gruppo sorpassato !!!!! Ah ah ah ah ah per coerenza uno che mi dice che una bdc rim non è sorpassata dovrebbe avere almeno la decenza di non dire che è sorpassato l'11 v altrimenti cade nel paradossale, per non dire di peggio.

Il tubolare non è atto allo scopo, è quello che ho sempre usato
 
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frejus82

Maglia Gialla
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Gran risultato, non è per nulla scontato raggiungere tale peso su taglie così grandi.
Bisogna sapere bene cosa e come montarlo, certamente non lo puoi fare acquistando una bici preconfezionata. Io faccio tutto da me, dalla scelta del singolo componente al montaggio totale. La mia bici da gara attuale l'ho montata a febbraio in salotto (in garage c'era troppo freddo).

Peraltro io escluse pinze dei freni/ruote/telaio (il 50% della bici) ho usato tutto materiale di recupero della mia vecchia bdc da gara (gruppo etap _guarnitura ergopower cambio ant e post \ manubrio \ attacco manubrio \ pedali con misuratore) contenendo parecchio la spesa.
 
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frejus82

Maglia Gialla
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Non credo assolutamente. Gli impianti disc possono limare solamente pochi grammi, dalla viteria e dalla costruzione e dal materiale delle pinze e dei rotori, oltretutto aumentando i costi. Ma niente di miracoloso. I telai aero possono calare di 50-100g, ma se pesano già 950g non possono andare di certo a 300. Dunque, la vedo dura. Il gruppo al massimo pochi grammi, con sviluppi di rapporti diversi (corona 46 e primo pignone 10), ma anche qui... Pochi grammi.
Secondo me, meglio fare l'abitudine all'aumento di peso [emoji6]

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Mentalità un pochino ingessata. Basta salti fuori un nuovo materiale o un nuovo metodo di costruzione (che in laboratorio c'è..stay tuned) e voilà i pesi di oggi saranno preistoria.

Si dicevano le stesse cose ai tempi dei telai in alluminio,,,,
 

Masao1

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...veramente usavo la presa bassa in discesa (e pianura) anche con la BDC (tarmac sl3) e nn ho certo il fisico di un fantino.
L'importante è avere un setting corretto per le tue capacità motorie...
Non sto parlando di te, ma vedo parecchi pedalatori in giro che vogliono scimmiottare il dislivello sella/manubrio dei pro con il risultato di non riuscire a raggiungere la presa bassa.
Il manubrio della BDC ed i suoi comandi frenanti sono studiati per rendere al meglio in presa bassa...
Basta aggiungere qualche spessore ed alla presa bassa ci si arriva eccome...

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hai lo stesso dislivello sella/manubrio tra gravel e bdc?

Comunque basta un periodo di scarsa forma o pochi allenamenti, che il fisico per chi ha problemi lombari si ingessa. Cosa fai, stai li a mettete degli spessori e toglierli tutte le volte? Inizialmente soffrirai un po', poi pian piano il fisico tornerà ad allungarsi come prima e riprenderai pieno possesso della guida. Ma nel frattempo i dischi ti avranno dato una bella mano, perché ti avranno permesso di frenare in tutta sicurezza e con la stessa efficacia in presa alta.
Poi io sono sincero, a me piace stare in presa bassa, ma ci sono periodi che la mia schiena non è nella migliore della forma, e in discesa la guida non è efficace come in altri momenti, seppur arrivo bene a stringere il manubrio
 
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fsol

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1 Luglio 2015
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Mentalità un pochino ingessata. Basta salti fuori un nuovo materiale o un nuovo metodo di costruzione (che in laboratorio c'è..stay tuned) e voilà i pesi di oggi saranno preistoria.

Si dicevano le stesse cose ai tempi dei telai in alluminio,,,,
Se guardiamo appena fuori dal ristretto mondo delle bici da corsa, che dispone di tecnologie arcaiche... Vediamo che i nuovi materiali sono stati tutti ampiamente utilizzati. Tra l'altro, nessuno è "saltato fuori" da solo.
Se su pinze da moto, per una pinza in berillio anziché in alluminio si risparmiano due etti, su può dire che su una già leggera pinza da bici si risparmiano 30g. In percentuale una grossa differenza, in assoluto una cosa da nulla. Anche se si dovessero fare gruppi frenanti in carbonio o plastiche stampate (che tanto, le sollecitazioni ciclistiche lo permettono...), Il risparmio assoluto sarebbe di 100g.

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fsol

Apprendista Passista
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Mentalità un pochino ingessata. Basta salti fuori un nuovo materiale o un nuovo metodo di costruzione (che in laboratorio c'è..stay tuned) e voilà i pesi di oggi saranno preistoria.

Si dicevano le stesse cose ai tempi dei telai in alluminio,,,,
Per la cronaca poi, ai tempi dei telai in alluminio si era arrivati a pesi molto vicini a quelli in carbonio attuali,e anzi anche più bassi. Ovviamente parlando della fascia alta e non dei telai di qualità media.

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11 v gruppo sorpassato !!!!! Ah ah ah ah ah per coerenza uno che mi dice che una bdc rim non è sorpassata dovrebbe avere almeno la decenza di non dire che è sorpassato l'11 v altrimenti cade nel paradossale, per non dire di peggio.

Il tubolare non è atto allo scopo, è quello che ho sempre usato
Veramente non ho mai detto che la bdc rim non è sorpassata. Non ti accuso di esserlo ci mancherebbe ma ci sono tanti fanboy anzi fandisc in questo thread che gira e rigira mi portano a non scrivere più.

Un gruppo 11v è sorpassato dato che ci sono i gruppi 12v. Se per te non lo è non sei obiettivo.

Poi a me non frega nulla, non voglio avere ragione e ognuno pedala su cosa vuole, anche sul reggisella :mrgreen:
 

ghesso

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Veramente non ho mai detto che la bdc rim non è sorpassata. Non ti accuso di esserlo ci mancherebbe ma ci sono tanti fanboy anzi fandisc in questo thread che gira e rigira mi portano a non scrivere più.

Un gruppo 11v è sorpassato dato che ci sono i gruppi 12v. Se per te non lo è non sei obiettivo.

Poi a me non frega nulla, non voglio avere ragione e ognuno pedala su cosa vuole, anche sul reggisella :mrgreen:
Per forza ci sono tanti fandisc, la discussione era nata per parlare dei dischi e dei loro problemi, poi nonostante i ripetuti ma inutili appelli dei moderatori e di molti altri utenti, la discussione è diventata un punto di riferimento dei fanrim che si liberano delle loro bizzarre opinioni per giustificare la loro preferenza verso le bici rim
 
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sheik yerbouti

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Veramente non ho mai detto che la bdc rim non è sorpassata. Non ti accuso di esserlo ci mancherebbe ma ci sono tanti fanboy anzi fandisc in questo thread che gira e rigira mi portano a non scrivere più.

Un gruppo 11v è sorpassato dato che ci sono i gruppi 12v. Se per te non lo è non sei obiettivo.

Poi a me non frega nulla, non voglio avere ragione e ognuno pedala su cosa vuole, anche sul reggisella :mrgreen:
i gruppi 11v saranno superati quando shimano commercializzera' un gruppo a 12v, fino ad allora saranno attualissimi,
 

frejus82

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Veramente non ho mai detto che la bdc rim non è sorpassata. Non ti accuso di esserlo ci mancherebbe ma ci sono tanti fanboy anzi fandisc in questo thread che gira e rigira mi portano a non scrivere più.

Un gruppo 11v è sorpassato dato che ci sono i gruppi 12v. Se per te non lo è non sei obiettivo.

Poi a me non frega nulla, non voglio avere ragione e ognuno pedala su cosa vuole, anche sul reggisella :mrgreen:
Io predico solo coerenza. Se è superato 11v è molto più superato il rim e viceversa.
Se come molti sostengono ( e sono con voi) il disc non ti cambia la vita, a maggior ragione non te la cambia 1 rapporto in più.
 

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Per forza ci sono tanti fandisc, la discussione era nata per parlare dei dischi e dei loro problemi, poi nonostante i ripetuti ma inutili appelli dei moderatori e di molti altri utenti, la discussione è diventata un punto di riferimento dei fanrim che si liberano delle loro bizzarre opinioni per giustificare la loro preferenza verso le bici rim
Condivido ciò che dici. Ma ci sono tanti interventi e post parecchio discutibili di tanti utenti passati al disco. Insomma da ambo le parti sembra una guerra di religione. Per quanto riguarda gli appelli dei moderatori lasciamo stare, alcuni appelli non sono stati proprio coerenti ed hanno contribuito ad infuocare la discussione. "Moderare" è un'altra cosa ;)
 

fsol

Apprendista Passista
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bianchi via nirone
il gruppo e' determinato dal cambio non dal deragliatore, si parla di 10v 11v 12v 13v
La denominazione è data dal cambio, il gruppo però è l'insieme..
In ogni caso avere un 1x13 o un 2x12 non è esattamente la stessa cosa, anche a livello tecnico per i produttori.
Comunque chiudiamo qui, qui si parla di freni a disco [emoji6]

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Ipercool

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La denominazione è data dal cambio, il gruppo è dato dall'insieme cambio+eventuale deragliatore.

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La denominazione si, il numero di rapporti no.

Un 2x11 in realtà ha 13/14 rapporti, il resto sono doppioni.

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