Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Dipende dalla distanza tra le corone.
La scelta di Sram di avere solo 13 denti di differenza "si mangia" il pignone in più.

Io uso 52/34 (18 denti) e qualcosa recupero.


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Usi il 52 sul 12v che parte con un 10?

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LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
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Vittorio Veneto
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Specialized tarmac sl7
Ti sei fatto tutto un film da solo. Come va a finire?
Mai avuto lightweight ma con metà di quel budget o poco più ci fai bici disc sotto i 6,8
Come va a finire cosa? Non so che film hai visto! Comunque era ironia sul fatto che appunto per arrivare alla soglia dei pro ci devi mettere le ruote da 5 pippi, senza le quali la bici non è competitiva come appunto quelle che fai tu con metà soldi! Scelte
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
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Sul terzo pianeta dal Sole
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
In sram pare che non siano d'accordo con la tua affermazione:
Vedi l'allegato 184907
Il range c'è. I salti non sono eccessivi. Non è una brutta scalatura, soprattutto se la usi col cambio elettronico che deraglia lui quando serve (aiuto, non ricordo come si chiama questa funzionalità).
 
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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
In sram pare che non siano d'accordo con la tua affermazione:
Vedi l'allegato 184907
Guarda che esistono (o esisteranno a breve anxhe per 12v) anche pacchi pignoni aftermarket cono scalature diverse (che generalmente funzionano meglio degli sram originali).

Per l' 11 v sram arrivava massimo al 32, in rete trovavi anche 34 e 36

Quindi quella tabella vale quel che vale....ovvero poco.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Trek (alcune)
in Sram sono bravi a calcolare i range giusti dei rapporti.
sicuramente i nuovi gruppi 2x12 saranno azzeccati
Il range c'è. I salti non sono eccessivi. Non è una brutta scalatura, soprattutto se la usi col cambio elettronico che deraglia lui quando serve (aiuto, non ricordo come si chiama questa funzionalità).
In sram pare che non siano d'accordo con la tua affermazione:
Vedi l'allegato 184907
Dunque, qui siamo del tutto OT in quanto questo con i freni c'entra ben poco.

L'argomento è stato trattato nelle discussioni dedicate agli AXS.

Comunque, per chiudere, certo che il range c'è, ci mancherebbe, c'è un pignone in più.

Gli specchietti sono per le allodole ed infatti funzionano, però se si utilizza un poco di aritmetica vengono fuori cose interessanti.

Vediamo i range di rapporti di alcune combinazioni:

48/35 - 10/28 range 1,25 - 4,80 netto 3,55
52/36 - 11/28 range 1,28 - 4,73 netto 3,45

Ora un pignone in più da 11 a 12 fa circa il 9% in più, ci di aspetterebbe un range con una maggiore estensione di più o meno tale valore, invece il numero che viene è piuttosto simile.

Se il confronto si fa con la diffusa cassetta 11/30 si ottiene:

52/36 - 11/30 range 1,20 - 4,73 netto 3,53

Sostanzialmente lo stesso.
Se poi verifichiamo la combinazione che uso di solito viene fuori:

52/34 - 11/30 range 1,13 - 4,73 netto 3,60

Ossia un range con cassetta da 11 maggiore di quello con cassetta da 12.

Come già scritto tutto ciò deriva dalla scelta di avere un salto piuttosto piccolo tra le due corone, evidentemente per andare sul sicuro con la deragliata.

Anche sui salti, se ci fate caso, si tratta in sostanza di cassette simili a quelle classiche con l'aggiunta del pignone da 10.

Comunque non ho mai scritto che sia una ciofeca, non l'ho neanche mai avuto, presumo che funzioni bene, sono solo considerazioni sulle scelte progettuali.

Chi volesse replicare è pregato di farlo nelle discussioni dedicate agli AXS.



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golias

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28 Marzo 2018
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mia
evidentemente per andare sul sicuro con la deragliata.
Ultimo OT e poi me ne vado (io non centro niente con questa discussione.. solo che ricevo le notifiche e ho letto)
La deragliata in sram e da tempo che l'hanno sistemata (era un problema sul 10v)
Ho l'etap 11 v e la deragliata la trovo perfetta forse più dell'ultegra 8000.. c'è solo da saper regolare bene la posizione del deragliatore.
Fine OT e mi scuso per l'intromissione.
 
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