Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
OT
La mia Scott scale rc front del 2014, forcella sid (normalissima), ruote ztr crest in alluminio, coperture 2.20', sram xx1 pesa 9.1 kg coi pedali...
Valore sul mercato dell'usato 1300 €

I pesi delle attuali bdc aero + disk non me li spiego...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Fra 9,1 e 8.0 c'è una bella differenza di peso e di prezzo dei componenti.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Fra 9,1 e 8.0 c'è una bella differenza di peso e di prezzo dei componenti.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
NO perche quel 1,1kg è tutto nella forcella. Vuol dire che il resto pesa uguale, solo che una mtb ha copertoni da oltre 500gr l'uno ed è fatta per sopportare l'XC. la verità è che la stragrande maggioranza delle attuali bici disk non sono curate e con lo specchietto del disk rifilano certe ciofeche su tutto il resto che la metà basterebbe.
sono pochi i marchi trasparenti e onesti.
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
NO perche quel 1,1kg è tutto nella forcella. Vuol dire che il resto pesa uguale, solo che una mtb ha copertoni da oltre 500gr l'uno ed è fatta per sopportare l'XC. la verità è che la stragrande maggioranza delle attuali bici disk non sono curate e con lo specchietto del disk rifilano certe ciofeche su tutto il resto che la metà basterebbe.
sono pochi i marchi trasparenti e onesti.
Innanzitutto stavo paragonando i pesi di due xc diverse. Seconda cosa, un gruppo disc top di gamma attualmente è "curato" esattamente come lo sono quelli delle mtb (che, ricordo, arrivano a 10000€ pure loro...)
A meno che tu non sia in grado di dire esattamente dove, non sarebbero "curate" come ti aspetteresti, e come si potrebbe fare meglio di preciso.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
NO perche quel 1,1kg è tutto nella forcella. .......
Il paragone era fra 2 mtb. Un utente diceva che se ne trovano tranquillamente da 8 kg (con tutta una serie di accessori pesanti fra l'altro). Io ho risposto, che ciò non esiste al mondo e che già per averne una sotto i 9 kg (di mtb) ci vogliono svariate migliaia di euro. Al che un terzo utente ha citato la sua, front da 9.1 kg del valore (secondo lui) di 1300 euro con 5 anni di vita (che per una mtb sono tantissimi).
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.040
Visita sito
Bici
Gianni2
Innanzitutto stavo paragonando i pesi di due xc diverse. Seconda cosa, un gruppo disc top di gamma attualmente è "curato" esattamente come lo sono quelli delle mtb (che, ricordo, arrivano a 10000€ pure loro...)
A meno che tu non sia in grado di dire esattamente dove, non sarebbero "curate" come ti aspetteresti, e come si potrebbe fare meglio di preciso.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
scusa non avevo capito il paragone, comunque il settore cugino è molto più evoluto.
nella strada devono migliorare ruote, leve, pinze, telai, coperchi pezzi e pezzettini per far sparire le guaine (sembra sia diventato peccato far vedere una guaina, sia mai la buoncostume sequestri il mezzo)
diamo tempo al tempo
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
grazie, hai capito quel che volevo dire come fanno a pesare cosi tanto le bdc disk?


ho rinunciato al discorso rim vs disk ma spero che non ci sia lo stesso ostruzionismo a chiedere il perche del peso consideraro ormai normale (8 ½kg marciante al prezzo vicino a 4 zeri..)



per chi conosce entrambi i mondi qualche esempio tra varie fasce

tipo pesi costi tra un tarmac media e top gamma ed equivalente per quanto possibile in mtb




Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando

Chi spende 10k per una bici lo fa per Ia scritta sull'obliquo non per il peso. Ho una gravel presa su Planet X per meno di 2k e pesa 8.8 con componenti di media o bassa gamma: Fulcrum 5, piega e stem in alluminio, sella SMP che non è certo una piuma.
 
  • Mi piace
Reactions: gasht and PKMic

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Anche nelle MTB c'è una bella differenza tra il peso dichiarato e quello reale compresi pedali e tutto il resto , io MTB di 10 kg a prezzo non ne trovo sarò sfigato io .
nelle MTB si arriva ad un punto in cui scendere ulteriormente di peso diventa anti economico, ogni grammo tolto costa circa 1 euro.
secondo me una front da 9,5 kg o una full da 10,5 sono già delle superfici.
fidati MTB da 10 kg a prezzo non esistono.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non ti pensare, non possono fare miracoli sul peso degli impianti, quelli sono, toglieranno si e no 100g con le evoluzioni...diverso possono essere i comandi o il gruppo (magari elettronico con servomotori e batterie più leggere)
Togliere 100 gr su pinze+rotori+cavi vuole dire togliere 1/3.
Secondo me potrebbero già oggi arrivare al 50% e scusate se è poco.
Considerando il peso che puoi togliere alla pista frenante vorrebbe dire arrivare allo stesso peso del rim.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ah sì? Puoi provare a suggerire come si fa, ai costruttori. In ogni caso anche cambiando materiali, il risparmio di peso è minimo, e l'aumento dei costi è certo. Alleggerire un rotore che già si piega come niente, pesa pochissimo e a malapena dissipa il calore.... Il tubo del passaggio olio ha già un peso ridicolo... Cosa vorresti limare? 5g/m....
Ti ricordo che ci sono precise norme di omologazione da rispettare. Non sarà una cosa da genio ma di sicuro non è scontata come pensi. E in ogni caso si parla di pochissimi grammi. Ovviamente se consideri i gruppi top, non gli entry level.
Insisto nel dire che la tecnologia che c'è, di cui parli, è stata ampiamente sviluppata in ambiti molto più evoluti delle bdc, con risultati soddisfacenti ma costi elevatissimi. Oltretutto solo in ambito racing, mezzi non in mano a utenti finali e spesso nemmeno omologabili. E per un risparmio di peso finale del 10%?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Sembra di leggere quello che si scriveva dei telai in alluminio e dei gruppi di quell'epoca prima che fosse sdoganato il carbonio.e questo vale per molti altri ambiti. tutto sembra impossibile o costoso, poi qualcuno trova l'uovo di colombo e con le economie di scala i prezzi scendono.
Tenete la mente aperta ragazzi...

P.s: Non serve che glielo dica il come fare, già lo sanno. ma se oggi ti danno il non plus ultra della loro tecnologia, come fanno tra 6 mesi a buttare fuori la nuova versione alleggerita?
 
Ultima modifica:

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Togliere 100 gr su pinze+rotori+cavi vuole dire togliere 1/3.
Secondo me potrebbero già oggi arrivare al 50% e scusate se è poco.
Considerando il peso che puoi togliere alla pista frenante vorrebbe dire arrivare allo stesso peso del rim.
Posso chiedere esattamente da quali supposizioni tecniche parti per arrivare alla tua conclusione? Esattamente secondo te dove si toglie peso e in che quantità? E con quali materiali alternativi?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Posso chiedere esattamente da quali supposizioni tecniche parti per arrivare alla tua conclusione? Esattamente secondo te dove si toglie peso e in che quantità? E con quali materiali alternativi?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Non sono supposizioni. Ci ritroviamo qui fra 3 anni se ti va. Pinze\dischi\guaine non saranno dello stesso materiale di cui sono fatti ora. Sicuro 100%.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Non sono supposizioni. Ci ritroviamo qui fra 3 anni se ti va. Pinze\dischi\guaine non saranno dello stesso materiale di cui sono fatti ora. Sicuro 100%.
È da quasi 30 anni che esistono i dischi per bici, e non è cambiato quasi niente...
La novità è averli messi su bdc e non ritengo che qualcuno applichi nei prossimi 3 anni tecnologie da formula 1 per togliere 30 grammi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È da quasi 30 anni che esistono i dischi per bici, e non è cambiato quasi niente...
La novità è averli messi su bdc e non ritengo che qualcuno applichi nei primissimi 3 anni tecnologie da formula 1 per togliere 30 grammi

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ti rinnovo l'invito sovrastante, ho appena inserito appuntamento nel telefono,
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Togliere 100 gr su pinze+rotori+cavi vuole dire togliere 1/3.
Secondo me potrebbero già oggi arrivare al 50% e scusate se è poco.
Considerando il peso che puoi togliere alla pista frenante vorrebbe dire arrivare allo stesso peso del rim.

un impianto frenante completo dura ace di2 pesa 640g senza dischi, dichiarato dalla casa ;nonzo%
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Non sono supposizioni. Ci ritroviamo qui fra 3 anni se ti va. Pinze\dischi\guaine non saranno dello stesso materiale di cui sono fatti ora. Sicuro 100%.
Scoperta dell'acqua calda. Cambieranno i materiali, grazie. Tutti sanno che prima o poi succederà. Resta il fatto che non argomenti nulla. E che il risparmio di peso da qui a qualche anno potrà essere di qualche grammo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.