Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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c'e' l'assillo del peso , assillo che va aldila' di qualsiasi cosa anche dell'eventuale sicurezza.
capisco chi sostenga che per lui le RIM frenino a sufficienza ma chi ne fa una questione di peso anche magari ammettendo che i disc frenino meglio , e' fuori rotta
salita di 10km al 10% (tanta roba) con 500gr in piu' ( e sto esagerando) porta via circa 1watt medio su circa 200watt ed un ritardo teorico di circa 20 secondi (su 10km al 10%)
in pratica se siete dei mediocri come me , tali rimarrete frenando pure peggio
 
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faberfortunae

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30 Settembre 2011
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sempre una in meno...
c'e' l'assillo del peso , assillo che va aldila' di qualsiasi cosa anche dell'eventuale sicurezza.
capisco chi sostenga che per lui le RIM frenino a sufficienza ma chi ne fa una questione di peso anche magari ammettendo che i disc frenino meglio , e' fuori rotta
salita di 10km al 10% (tanta roba) con 500gr in piu' ( e sto esagerando) porta via circa 1watt medio su circa 200watt ed un ritardo teorico di circa 20 secondi (su 10km al 10%)
in pratica se siete dei mediocri come me , tali rimarrete frenando pure peggio
Discorsi già fatti duecento volte.
Il peso in più non va parametrato sulla singola salita, dove conti alla mano è ininfluente, ma su giri da sei sette ore con oltre tremila metri di dislivello.
Lì le cose cambiano.
Del resto fino a ieri la leggerezza della bici era un valore aggiunto...
 
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gasht

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Discorsi già fatti duecento volte.
Il peso in più non va parametrato sulla singola salita, dove conti alla mano è ininfluente, ma su giri da sei sette ore con oltre tremila metri di dislivello.
Lì le cose cambiano.
Del resto fino a ieri la leggerezza della bici era un valore aggiunto...
è decisamente un valore aggiunto nell'esempio citato, se misuri la prestazione. se vai a farti una gita non te ne frega nulla. ma neanche serve il wattaggio, tra l'altro 200 watt a 70 kg (peso medio di un ciclista x) sul giau (10 km x 10%) ti servono per stare in equilibrio.

e comunque è pacifico che se fai dislivello il peso lo guardi.
ho preso una mtb in settimana e ho guardato il peso. poi eh mi sono messo aridere perché per raggiungerlo avevano adottato una guarnitura dubbia, molto leggera per carità, ma 200 grammi in più li aggiungerò con piacere.
 

Salvo@ing

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Discorsi già fatti duecento volte.
Il peso in più non va parametrato sulla singola salita, dove conti alla mano è ininfluente, ma su giri da sei sette ore con oltre tremila metri di dislivello.
Lì le cose cambiano.
Del resto fino a ieri la leggerezza della bici era un valore aggiunto...

Adesso il valore aggiunto è la rigidezza (che il perno passante di ta in più) del sistema nella sua interezza (vedi bici meno snelle con MC estremamente rigiro), l’aerodinamica (che poco conta se sei posizionato un cess...[emoji854]), la stabilità in discesa data da coperture più ampie e pesanti, ma che magari ti garantiscono maggior scorrevolezza (quindi quei 10” in una salita da 20’ li vai davvero a recuperare solo con la scorrevolezza degli pneumatici).
Personalmente il passaggio alla disc mi ha dato qualcosa in più, anche in salita dove il kg in più di peso (5,6 kg Vs. 6,7 kg) non mi ha minimamente limitato in salita (quest’anno personale alle Nove Colli e per poco non limavo la Maratona, e solo perché ho avuto una crisi asmatica di quelle davvero toste [emoji22]) e addirittura mi ha dato maggior “coraggio” in discesa.
Unico rammarico i tubolari da 25”, che sto usando anche in allenamento così li distruggo e passo ai 28” poiché il limite a questo punto non è più la frenata ma il grip


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frejus82

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Scoperta dell'acqua calda. Cambieranno i materiali, grazie. Tutti sanno che prima o poi succederà. Resta il fatto che non argomenti nulla. E che il risparmio di peso da qui a qualche anno potrà essere di qualche grammo.

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Vedremo se sarà solo qualche grammo.
 

frejus82

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Scoperta dell'acqua calda. Cambieranno i materiali, grazie. Tutti sanno che prima o poi succederà. Resta il fatto che non argomenti nulla. E che il risparmio di peso da qui a qualche anno potrà essere di qualche grammo.

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"Tutti sanno che prima o poi succederà".... peccato che invece moltissimi pensano che visto che i dischi esistono da anni la tecnologia e i materiali son quelli e non si cambierà granchè.
Dire "tutti sanno" per rafforzare il PROPRIO pensiero lo si faceva da ragazzini.
 
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fsol

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"Tutti sanno che prima o poi succederà".... peccato che invece moltissimi pensano che visto che i dischi esistono da anni la tecnologia e i materiali son quelli e non si cambierà granchè.
Dire "tutti sanno" per rafforzare il PROPRIO pensiero lo si faceva da ragazzini.
Anche dire vedrete che. E poi dire "io l'avevo detto" è da ragazzini, se adesso non hai elementi in mano per validare la tua tesi. Rettifico allora: tutti quelli che hanno conoscenze di tecnica in generale, e di evoluzione dei materiali in ambiti anche diversi da quelli delle biciclette, sanno che i materiali cambieranno. È una cosa normalissima. Di sicuro c'é che non vedremo materiali mai visti, bensì materiali già ampiamente testati in ambiti molto più all avanguardia del mondo bici, che permetteranno un risparmio di peso (e di volumi, aggiungo) modesto.

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fsol

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bianchi via nirone
Si può fare molto meglio con un sistema ibrido meccanico\idraulico
Ti sbagli, il peso del cavo che arriva alla pinza, più la guaina, pesa più del tubo idraulico e dell'olio contenuto in esso. Il primo è leggerissimo già adesso, il secondo è, come sai, una quantità ridicola.

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Masao1

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Ti sbagli, il peso del cavo che arriva alla pinza, più la guaina, pesa più del tubo idraulico e dell'olio contenuto in esso. Il primo è leggerissimo già adesso, il secondo è, come sai, una quantità ridicola.

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ma le leve (idrauliche) pesano decisamente di più delle leve meccaniche (per freni tradizionali)

Comunque i sistemi a disco meccanici sono solo da tenere in considerazione nel periodo di transizione, o in settori tipo il turismo on the road, per la loro semplicità assoluta. Non che vadano male, anzi, ma un sistema idraulico é più performante sicuramente
 
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Salvo@ing

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Ti sbagli, il peso del cavo che arriva alla pinza, più la guaina, pesa più del tubo idraulico e dell'olio contenuto in esso. Il primo è leggerissimo già adesso, il secondo è, come sai, una quantità ridicola.

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È vero ciò che dici ma è altrettanto innegabile che tante quantità ridicole possono fare una valore notevole (limitatamente ai numeri in gioco). Già Canyon ha fatto una bici -6kg disc elettronica, ma direi che siamo davvero al limite, anche economico.
Le case tuttavia hanno iniziato a far meno ricerca di materiali leggeri passando a prodotti finiti “diversi”, come detto più rigidi, forse più sicuri (?) e durevoli (??) e certamente aerodinamici (per quanto possa servire a noi pippe) ed esteticamente gradevoli.

Penso costi anche meno proporre soluzioni del genere rispetto a prodotti dal peso super light. Ergo, le aziende spendono meno in ricerca, meno in produzione, ma ci propinano prodotti a costi comunque più elevati.

Passata la moda si tornerà alla ricerca del super peso, ed abituati alle bike tra 7 e 8kg quando si uscirà con bici “normali” da 6,8kg grideremo tutti all’eccellenza, non curanti dell’ordinarietà del prodotto, pagando cifre che poco si discosteranno dalle follie attuali (pensate ad alcune proposte di Trek, Pinarello, Scott e Soecialized che superano abbondantemente i 10.000€)


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frejus82

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Ti sbagli, il peso del cavo che arriva alla pinza, più la guaina, pesa più del tubo idraulico e dell'olio contenuto in esso. Il primo è leggerissimo già adesso, il secondo è, come sai, una quantità ridicola.

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Ma sono molto più leggeri gli ergopower, nei sistemi ibridi.
 

frejus82

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ma le leve (idrauliche) pesano decisamente di più delle leve meccaniche (per freni tradizionali)

Comunque i sistemi a disco meccanici sono solo da tenere in considerazione nel periodo di transizione, o in settori tipo il turismo on the road, per la loro semplicità assoluta. Non che vadano male, anzi, ma un sistema idraulico é più performante sicuramente
Hai provato un sistema misto (o ibrido che dir si voglia)?
Per molti una sorpresa
 

fsol

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ma le leve (idrauliche) pesano decisamente di più delle leve meccaniche (per freni tradizionali)

Comunque i sistemi a disco meccanici sono solo da tenere in considerazione nel periodo di transizione, o in settori tipo il turismo on the road, per la loro semplicità assoluta. Non che vadano male, anzi, ma un sistema idraulico é più performante sicuramente
La coppia di leve idrauliche Dura Ace pesano meno delle omologhe meccaniche. 9120vs9100.

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fsol

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Hai provato un sistema misto (o ibrido che dir si voglia)?
Per molti una sorpresa
No ragazzi, non va. Parliamo di innovazione e poi di sistema misto.
Io esco da questa discussione senza capo ne coda.

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PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
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c'e' l'assillo del peso , assillo che va aldila' di qualsiasi cosa anche dell'eventuale sicurezza.
capisco chi sostenga che per lui le RIM frenino a sufficienza ma chi ne fa una questione di peso anche magari ammettendo che i disc frenino meglio , e' fuori rotta
salita di 10km al 10% (tanta roba) con 500gr in piu' ( e sto esagerando) porta via circa 1watt medio su circa 200watt ed un ritardo teorico di circa 20 secondi (su 10km al 10%)
in pratica se siete dei mediocri come me , tali rimarrete frenando pure peggio
Ci sono ancora ciclo amatori che usano la bici da corsa come bici da corsa, ovvero per andare il più forte possibile con la potenza che si ha a disposizione (in valore assoluto sempre modesta).

Un atleta amatoriale che peggiora di 20 secondi i propri tempi su una cronoscalata per colpa della bici torna a casa e la vende subito.

In una cronoscalata qualsiasi in 20 secondi magari scali 20 posizioni, in una gran fondo alla fine della salita ti hanno superato in 200...

Se si usa la bici per portare a spasso 10 kg di panza i 500 grammi in più non rilevano.



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frejus82

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No ragazzi, non va. Parliamo di innovazione e poi di sistema misto.
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Decidi tu adesso cosa è innovazione e cosa no ?
Ma per favore.
Classica risposta di chi gli ibridi non li ha mai provati.
 
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