Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il telaio pesa qualche grammo in più, se c'è mezzo kg o più di peso di differenza è perché sono montate diversamente.
La differenza tra rim e disc di solito è di circa 3 etti, è già poca ed è difficile fare di meglio nel breve periodo, per le ruote pesano meno i cerchi ma di più i mozzi e alla fine si equivalgono come peso totale.
si effettivamente guardando sul sito canyon che indica il peso delle varie versioni e dei componenti si vede che ballano 300gr tra le 2 versioni shimano e 400 tra le sram. guardando ci sono più o meno tra i 150 e i 200 grammi tra le ruote. immagino dovuti al maggior numero di raggi e dai mozzi come dici. quindi da questi per una questione di forze maggiori in gioco immagino che non si scappi.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
si effettivamente guardando sul sito canyon che indica il peso delle varie versioni e dei componenti si vede che ballano 300gr tra le 2 versioni shimano e 400 tra le sram. guardando ci sono più o meno tra i 150 e i 200 grammi tra le ruote. immagino dovuti al maggior numero di raggi e dai mozzi come dici. quindi da questi per una questione di forze maggiori in gioco immagino che non si scappi.
Io ho una canyon, ricordo che nel mio caso le ruote pesavono uguale tra rim e disc, lo stesso modello di ruote chiaramente, poi dipende magari alcuni produttori di ruote su le disc usano canali più larghi e più raggi che sulle rim e pesano quindi di più.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per il riciclo del gruppo ti do' ragione (ibridi o meccanici che siano), ti danno l'opportunità di risparmiare un po' nel caso uno voglia passare ai dischi senza svenarsi, passando tutto fuorché le ruote sul nuovo telaio.
Ma gli ibridi, dopo un po' ragionamento e titubanza, non li prendo neanche in considerazione, perché secondo me non ne vale la pena rispetto ai miei spyre (che vanno da dio), piuttosto risparmio e mi prendo un gruppo idraulico/elettronico di livello, facendo un upgrade veramente importante, anche a livello di prestazioni, sia di frenata che di cambiata.
Gli ibridi uniscono una possibile problematica del surriscaldamento, dovuto al poco olio al loro interno, al mancato recupero dell'usura pastiglie, aumentando la "complessità" di un meccanico. Che vadano bene non lo metto in dubbio, sia chiaro, ma il passaggio da meccanico puro a ibrido, io non lo farei mai, per le motivazioni elencate sopra, e per il guadagno prestazionale non troppo marcato
Il mio gruppo era già etap elettronico, solo per completezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il telaio pesa qualche grammo in più, se c'è mezzo kg o più di peso di differenza è perché sono montate diversamente.
La differenza tra rim e disc di solito è di circa 3 etti, è già poca ed è difficile fare di meglio nel breve periodo, per le ruote pesano meno i cerchi ma di più i mozzi e alla fine si equivalgono come peso totale.
Si possono alleggerire pinze e dischi...e non di poco.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Io ho una canyon, ricordo che nel mio caso le ruote pesavono uguale tra rim e disc, lo stesso modello di ruote chiaramente, poi dipende magari alcuni produttori di ruote su le disc usano canali più larghi e più raggi che sulle rim e pesano quindi di più.
eh ma allora i conti non tornano. i modelli che ho guardato io hanno le stesse ruote solo differenti da disc a rim. l unica differenza visibile è il numero dei raggi. perchè se il peso delle ruote fosse effettivamente uguale allora sarebbe plausibile ipotizzare a breve bici disc con lo stesso peso delle rim smontando sul nascere diatribe e blablabla vari perlopiù legati all'assunto bici disc=bici più pesante.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
eh ma allora i conti non tornano. i modelli che ho guardato io hanno le stesse ruote solo differenti da disc a rim. l unica differenza visibile è il numero dei raggi. perchè se il peso delle ruote fosse effettivamente uguale allora sarebbe plausibile ipotizzare a breve bici disc con lo stesso peso delle rim smontando sul nascere diatribe e blablabla vari perlopiù legati all'assunto bici disc=bici più pesante.
Se la ruota è tubolare carbonio , la ruota disk peserà di certo di più , mozzo con flangia x alloggiare il disco e montaggio con più raggi. ( mentre il cerchio lo considero alla pari )
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se la ruota è tubolare carbonio , la ruota disk peserà di certo di più , mozzo con flangia x alloggiare il disco e montaggio con più raggi. ( mentre il cerchio lo considero alla pari )
Peccato che il cerchio di una ruota disc lo puoi alleggerire, chiaramente non le versioni copertoncino la cui parte esterna non serve da pista frenante ma deve resistere alla spinta del copertoncino dall'interno. Ci stanno lavorando.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
progetti dal 2018 con la doppia versione- due telai per i due sistemi- della stessa bici vengono proposti da colnago, pinarello, giant e cipollini.
canyon ha la doppia versione ma il progetto è di qualche anno fa. colle nuove bici passeranno interamente a disc (rumors, niente di ufficiale).

lo stesso telaio versione utilizzabile con entrambi i sistemi è possibile con le marche wilier e look (forse altre, non so).
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
L'usura pastiglie è un giro di ghiera da fare ogni 4 5 uscite importanti eh....non questa complessità.

Questa non l'ho capita bene: girando la ghiera, avvicino le pastiglie al disco. Poi però devo anche tirare di nuovo il cavo, altrimenti rimane lento, dato che lo sto "avvicinando" verso la leva. Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
L'usura pastiglie è un giro di ghiera da fare ogni 4 5 uscite importanti eh....non questa complessità.
no assolutamente, non è affatto un problema, alla fine è come per i pattini. però quello che volevo far passare era che un impianto idraulico Shimano, se ben funzionante (come il 99% delle volte), te ne dimentichi da un cambio pastiglie all'altro

ma non è il light il modello di punta?

oddio non lo so, ma mi ricordavo solo la doppia predisposizione look
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Questa non l'ho capita bene: girando la ghiera, avvicino le pastiglie al disco. Poi però devo anche tirare di nuovo il cavo, altrimenti rimane lento, dato che lo sto "avvicinando" verso la leva. Ho sbagliato qualcosa nel montaggio?
No. Il cavo non lo tocchi.
Basta e avanza girare la ghiera. I miei juin tech gt non prevedono nemmeno il registro di regolazione del cavo, ed infatti non si molla.
Tu che freni hai?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Peccato che il cerchio di una ruota disc lo puoi alleggerire, chiaramente non le versioni copertoncino la cui parte esterna non serve da pista frenante ma deve resistere alla spinta del copertoncino dall'interno. Ci stanno lavorando.
Le ruote che ho io (farsport) presentano un sottile strato di basalto, farà (certamente) qualche grammo in più compensato (è una mia idea) da una maggior strutturazione (zona nippli) della stessa versione disk.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Io ho i gt e il cavo non si allenta. Infatti il registro del cavo non è previsto.

Per capirci: la ghiera di regolazione è quella sotto la brugola che fissa il cavo. Se stringo, la pinza si chiude e il cavo, che è solidale, scorre verso la leva freno.
iu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.