Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E' una considerazione che condivido, ma guardati intorno, o meglio guarda il numero di messaggi (ed il tenore di alcuni). Forse bisogna iniziare ad ammettere che lo scopo di una certa fetta degli utenti è proprio quello di accapigliarsi.

Penso invece che nella maggior parte dei casi si perda di vista l'oggettiva irrilevanza della questione e così facendo si finisca per trascendere sul personale, senza reali volontà di mandare in vacca la discussione o di provocare e basta, ma so per ribellarsi all'idea di essere "minoritari" (e dunque "soccombenti").
Tutto si risolverebbe se si tornasse a capire che stiamo ragionando di freni, (nemmeno di ruote o gruppi, per cui farebbe già ridere l'idea di litigare), ma addirittura di freni. o-o

cioè, tu oggi esci di casa ed incontri un tuo amico o vedi la tua fidanzata/moglie ed alla domanda "ciao, come è andata oggi" devi rispondere "ho litigato / discusso animatamente con uno del forum..."
"Ah sì? e per quale motivo?"
" eh, per dei freni".

ciao :==
 

Choufi

Novellino
28 Gennaio 2019
16
6
64
Mantova
Visita sito
Bici
trek
cioè, tu oggi esci di casa ed incontri un tuo amico o vedi la tua fidanzata/moglie ed alla domanda "ciao, come è andata oggi" devi rispondere "ho litigato / discusso animatamente con uno del forum..."
"Ah sì? e per quale motivo?"
" eh, per dei freni".

ciao :==
Se posso e leggendo da -esterno- non mi sembrano “litigate” per i freni, sembrano più schermaglie fanciullesche dove dopo 2 risposte si sprofonda nel personale.
Cose da social in poche parole.
Personalmente non sono convinto che le bdc rim scompariranno hanno ancora parecchio da dire non per niente ancora non sono state adottate dai pro in modo totale e questa la dice lunga.
Sono altresì convinto che per l’amatore tipo le bdc disc siano un buon compromesso per l’uso che ne può fare tipo Gf con parecchio dsl e meteo incerto.
Certo costano di più e in media pesano di più ma questo è per ora lo scotto da pagare per aver a disposizione un mezzo poliedrico forse non al top per la performance tirata ma comunque con un buo equilibrio generale.
Le ultime arrivate sono anche molto intriganti sotto l’aspetto estetico senza nessun orpello a vista, ma che presenterà il conto per quanto riguarda l’aspetto manutenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Penso invece che nella maggior parte dei casi si perda di vista l'oggettiva irrilevanza della questione e così facendo si finisca per trascendere sul personale, senza reali volontà di mandare in vacca la discussione o di provocare e basta, ma so per ribellarsi all'idea di essere "minoritari" (e dunque "soccombenti").
Mi pare una buona definizione di "voglia di accapigliarsi" ;-) Che poi lo facciano su questioni che a me o te sembrano irrilevanti è un elemento interessante ma che non cambia la questione, l'incontro/scontro di opinioni diverse dalle proprie rappresenta per una certa quantità di utenti una circostanza di irritazione meritevole di reazione.
Dobbiamo solo ringraziare che qua, grazie anche ad un regolamento abbastanza chiaro e fatto rispettare, è un ambiente mediamente piuttosto civile...

cioè, tu oggi esci di casa ed incontri un tuo amico o vedi la tua fidanzata/moglie ed alla domanda "ciao, come è andata oggi" devi rispondere "ho litigato / discusso animatamente con uno del forum..."
"Ah sì? e per quale motivo?"
" eh, per dei freni".
Conosco donne che hanno troncato amicizie per innocui quanto sgraditi commenti sui propri vestiti o trucco :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma ti da così fastidio che ci sia qualcuno che con le sue ragioni continua a preferire le bici rim?
Vorresti che ci estinguessimo anche noi, furioso rim hater?
Mi da fastidio che inquinate questa discussione da cui a chi non interessa il disco è stato più volte invitato, anche dai mod, ad uscire.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Capisco il tuo entusiasmo sfrenato, e ti vedo molto contento della scelta che hai fatto sulla tua bici (disco con impianto ibrido)...
Ma ti invito a ragionare prima di scrivere...
È impossibile che nel 2020 spariscano le nuove bici rim per due evidenti ed innegabili ragioni:
Shimano che comanda il mercato dei gruppi avrà ancora a catalogo l'attuale DA 9100
SRAM e Campagnolo idem, non sono previsti nuovi top di gamma che escludano la versione a rim brake.
I telaisti hanno già presentato la gamma 2020 e sono presenti tanti top di gamma per freni Rim...

Va bene tutto l'entusiasmo, ma razionalità prima di tutto...

Fra l'altro ti invito a ragionare anche su questo aspetto: dici che la soluzione ibrida è molto soddisfacente come equilibrio fra costi, potenza e peso. E non fatico a crederci... Ma ammetti quindi che le case non dovranno mai abbandonare la produzione di gruppi Rim, ossia con leve sti/ergopower con cavo metallico del freno...
Delle due l'una: o la soluzione dell'impianto ibrido è una transizione temporanea destinata a sparire e quindi non ne vale la pena di parlarne, oppure ci saranno sempre gruppi con cavo del freno, quindi anche per bici con freni Rim.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Vedremo, vedremo.
Se la soluzione ibrida al momento è una delle opzioni migliori non vedo perchè non parlarne.
Quando ergopower a cavo non ci saranno più si rivaluterà la questione in base alla tecnica disponibile in quel momento.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se la domanda è "meglio le brune o le bionde" * è inevitabile che ci sia chi preferisce le prime e chi le seconde, e che lo scambio dialettico rifletta le posizioni acquisite. e
Si hai ragione MA qui il tema è freni a disco pregi e difetti.
Non disc vs rim
Ora ci sta che uno dica la sua al riguardo (rim vs disc)
Ma quando l'ha detto 1 , 2 ,3 volte e non la smette di ribadirlo ogni 3 post e anzi ,si sente pure adulto in un mare di bambini, Troll è l'appellativo minimo che si prende.
Nonstante questo, vedrai che non la smette di dire il nulla del nulla sui pregi difetti dei disc.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Si hai ragione MA qui il tema è freni a disco pregi e difetti.
Non disc vs rim
Parlare dei pro e dei contro dei dischi inevitabilmente porta a valutazioni disc vs rim. Per dire, se io dico che per il mio modo di andare in bici i pregi dei disc sono più dei difetti è ovvio che la conclusione è che per me i dischi sono meglio. Stessa cosa, ma a parti invertite, per chi ha l'opinione opposta, per lui i rim sono meglio in quanto con più pro dei dischi. Altra cosa è dimenticarsi il "per me" e pretendere che quello che vale in precise condizioni (modo di uso della bici, allenamento, percorsi, etc.) debba essere legge per tutti, compresi quelli che hanno esigenze ed abitudini differenti.

Ora ci sta che uno dica la sua al riguardo (rim vs disc)
Ma quando l'ha detto 1 , 2 ,3 volte e non la smette di ribadirlo ogni 3 post e anzi ,si sente pure adulto in un mare di bambini, Troll è l'appellativo minimo che si prende.
Nonstante questo, vedrai che non la smette di dire il nulla del nulla sui pregi difetti dei disc.
Ci sono "bambini" in ambo gli "schieramenti", del resto in Toscana si dice che "i coglioni son sempre in due" ;-)
Detto questo, anche la reiterazione degli argomenti fa inevitabilmente parte del gioco del Forum. Altrimenti, visto che i pro ed i contro (reali o immaginari) quelli sono e non ne possono emergere altri, l'unica conseguenza possibile è la chiusura del topic.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy and flex

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ti diamo fastidio?
Ti inquiniamo la discussione?
Dobbiamo uscirne?
Ma per favore...
E non solo a me come puoi ben leggere.

Fino a che gli interventi sono in-topic (vertono su pregi e difetti) e sono espressi in modo rispettoso del regolamento (niente offese o polemiche) sono perfettamente legittimi. Per come la vedo io questa è l'unica risposta.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Più volte però è stato detto pure dai moderatori che chi non ha una bici con i dischi non può parlare di pregi e difetti e quindi non deve scrivere.
Cosa che ritengo non vera, visto che ci sono pregi e difetti identificabili anche solo vedendo una bici su un catalogo (peso e prezzo, ad esempio), o verificabili semplicemente pedalando vicino a qualcuno che la usa (rumori).

Avevo fatto un esempio relativamente alla droga (sì, l'eroina, ad esempio...) se io dico che un suo grosso difetto è che provoca dipendenza e aliena dal mondo distruggendo il fisico e la mente, penso di aver pienamente diritto (e RAGIONE) nel affermarlo, no? (pur non avendola chiaramente mai provata personalmente). La conoscenza si acquisisce NON SOLO per esperienza diretta, quello che invece i fanatici del disco vorrebbero affermare con la richiesta di estromettere chi non ha i dischi dalla discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fino a che gli interventi sono in-topic (vertono su pregi e difetti) e sono espressi in modo rispettoso del regolamento (niente offese o polemiche) sono perfettamente legittimi. Per come la vedo io questa è l'unica risposta.
Il problema è quando gli interventi provengono da utenti che non hanno mai utilizzato i dischi. In quel caso non possono essere in-topic, essendo che uno che ignora una cosa non può mettere in risalto di questa cosa nè le cose positive nè quelle negative.......se non per sentito dire da suo cugggggino....fermo restando che l'entusiasmo acritico pionieristico ha sempre fatto molto sorridere anche me, che riguardasse i dischi, le 29, le full il monocorona, ecc.ecc. se non altro perchè spesso e volentieri le modifiche radicali, inizialmente sono spesso imperfette e necessitanti di aggiustamenti e migliorie che solo l'uso sul campo da parte di un certo numero di utenti indirizza nella maniera migliore. Non a caso, personalmente, quando esce qualcosa di nuovo e di grosso, raramente mi presento fra i primi al bancone del sivende per l'acquisto......oltre che per mancanza di budget.:==
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il problema è quando gli interventi provengono da utenti che non hanno mai utilizzato i dischi. In quel caso non possono essere in-topic, essendo che uno che ignora una cosa non può mettere in risalto di questa cosa nè le cose positive nè quelle negative.......se non per sentito dire da suo cugggggino....fermo restando che l'entusiasmo acritico pionieristico ha sempre fatto molto sorridere anche me, che riguardasse i dischi, le 29, le full ecc.ecc. se non altro perchè spesso e volentieri le modifiche radicali, inizialmente sono spesso imperfette e necessitanti di aggiustamenti e migliorie che solo l'uso sul campo da parte di un certo numero di utenti indirizza nella maniera migliore.

Eccolo qua, vedete? Mentre stavo scrivendo è ripartita la solita tiritera che chi non lo ha provato non può giudicare NESSUN ASPETTO (non dico nella sua completezza, ma escludere dalla discussione vuol dire che NESSUN ASPETTO può essere valutato da chi non lo ha provato)...

Ho visto anche cose più comiche, in passato dove il malcapitato che dice che il disco ha un difetto X, tacciato di "esci dalla discussione se non gli hai mai provati" lui rispondesse sinceramente dicendo che li aveva provati per un certo periodo e poi non gli sono piaciuti, gli si sia risposto con "li hai provati per poco, ora sono diversi, la tua opinione non conta più... bla bla bla..."
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eccolo qua, vedete? Mentre stavo scrivendo è ripartita la solita tiritera che chi non lo ha provato non può giudicare NESSUN ASPETTO (non dico nella sua completezza, ma escludere dalla discussione vuol dire che NESSUN ASPETTO può essere valutato da chi non lo ha provato)...

Ho visto anche cose più comiche, in passato dove il malcapitato che dice che il disco ha un difetto X, tacciato di "esci dalla discussione se non gli hai mai provati" lui rispondesse sinceramente dicendo che li aveva provati per un certo periodo e poi non gli sono piaciuti, gli si sia risposto con "li hai provati per poco, ora sono diversi, la tua opinione non conta più... bla bla bla..."
Molto utile e interessante.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Il problema è quando gli interventi provengono da utenti che non hanno mai utilizzato i dischi. In quel caso non possono essere in-topic, essendo che uno che ignora una cosa non può mettere in risalto di questa cosa nè le cose positive nè quelle negative.......se non per sentito dire da suo cugggggino....fermo restando che l'entusiasmo acritico pionieristico ha sempre fatto molto sorridere anche me, che riguardasse i dischi, le 29, le full il monocorona, ecc.ecc. se non altro perchè spesso e volentieri le modifiche radicali, inizialmente sono spesso imperfette e necessitanti di aggiustamenti e migliorie che solo l'uso sul campo da parte di un certo numero di utenti indirizza nella maniera migliore. Non a caso, personalmente, quando esce qualcosa di nuovo e di grosso, raramente mi presento fra i primi al bancone del sivende per l'acquisto......oltre che per mancanza di budget.:==

Boh, a me sembra molto più off-topic un messaggio che afferma che nel 2020 non ci saranno più bici senza dischi nel top di gamma, quando Sram Red AXS, Dura Ace, Super Record per freni RIM saranno in vendita nel 2020 (tutti e tre immutati rispetto al 2019), così come tanti telai rim di vari marchi famosi (già le gamme sono uscite).
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema è quando gli interventi provengono da utenti che non hanno mai utilizzato i dischi. In quel caso non possono essere in-topic, essendo che uno che ignora una cosa non può mettere in risalto di questa cosa nè le cose positive nè quelle negative.......se non per sentito dire da suo cugggggino.....
Ci sono caratteristiche che sono non necessitano dell' uso in prima persona per essere oggettivamente rilevati. Poi, e qui ti do ragione, ci sono anche le caratteristiche "supposte" per sentito dire o per convinzione personale, le opinioni spacciate per fatti. Solo che questa seconda categoria è popolata anche da sostenitori del disc.

Insomma, io non la vedo così bianca o nera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.