Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se questo topic non si è esaurito, ricordandone il titolo, vorrei chiedere se è possibile distinguere le manutenzioni disc in due categorie, quella di una certa frequenza, es spurghi e pistoncini, ma relativamente facile ed acquisibile da quasi tutti, e quella delle operazioni difficili, es. tubi rotti, ma di frequenza rara se non improbabile, perché, peso e costo a parte, difetti peraltro relativi, questo aspetto delle manutenzioni ostiche mi sembra l'unico difetto per un neofita del disc. Ma se tale guasto capita mai o quasi, diventa una ipotesi di discussione tecnica e non un evento così presente e frequente da essere un problema. O difetto (in topic!)
Anche perché se le manutenzioni periodiche sono programnabili e quindi da eseguire preventivamente in casa, la rottura può avvenire in giro, problema decisamente elevato.
Poi anche i cavi dei rim possono... però un'occhiata prima di partire la si può dare...e in giro non mi sono mai saltati.
Non ho i disc e non ne so nulla, le mie sono domande, ditemi se sbaglio.
Grazie e saluti
Se tutto è a posto la manutenzione delle disc , si riduce ad un eventuale centraggio pinza, semplice , due viti si pinza si chiude e stop.
Naturalmente, gli inserti vanno controllati, ma con una buona pastiglia e sistema tenuto pulito si percorrono molti mila km.
Il vantaggio del disco e la costanza di frenata, di fatto impegna molto meno la mano anche ad alte velocità, senza parlare del bagnato, li chi ama quella condizione direi che non ne possa fare a meno
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Hai già premesso che non ami i dischi, per quale motivo li stai prendendo in considerazione non capisco.
Io comunque credo che il problema vero di tutti quelli che hanno insormontabili problemi con i dischi siano sostanzialmente dei meccanici poco bravi a metterci mano...

Sto prendendo in considerazione gli antiestetici dischetti perché, volendo cambiare mezzo, sono obbligato a farlo. I costruttori ed il mercato stanno andando decisamente in questa direzione. Mi dispiace e ne prendo atto.
Se il problema di quelli che hanno problemi con i dischetti sono meccanici poco abili a metterci mano, converrai, non è poco; acquisto un prodotto e so già che mi servirà il costante supporto di un meccanico per farlo funzionare come si deve? Ma per favore!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and stambe

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.886
5.449
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Se questo topic non si è esaurito, ricordandone il titolo, vorrei chiedere se è possibile distinguere le manutenzioni disc in due categorie, quella di una certa frequenza, es spurghi e pistoncini, ma relativamente facile ed acquisibile da quasi tutti, e quella delle operazioni difficili, es. tubi rotti, ma di frequenza rara se non improbabile, perché, peso e costo a parte, difetti peraltro relativi, questo aspetto delle manutenzioni ostiche mi sembra l'unico difetto per un neofita del disc. Ma se tale guasto capita mai o quasi, diventa una ipotesi di discussione tecnica e non un evento così presente e frequente da essere un problema. O difetto (in topic!)
Anche perché se le manutenzioni periodiche sono programnabili e quindi da eseguire preventivamente in casa, la rottura può avvenire in giro, problema decisamente elevato.
Poi anche i cavi dei rim possono... però un'occhiata prima di partire la si può dare...e in giro non mi sono mai saltati.
Non ho i disc e non ne so nulla, le mie sono domande, ditemi se sbaglio.
Grazie e saluti
Lo spurgo non fa parte della manutenzione frequente, farlo una volta all'anno è tanto, comunque fai presto l'unica cosa che devi fare è la pulizia della pinza, la frequenza dipende da che pastiglie si usano, per quanto mi riguarda faccio questa operazione quando devo lavare la catena, quindi con bici sul cavalletto tolgo le ruote lavo la catena, poi tolgo le pastiglie e senza azzerare i pistoncini infilo una spugna inumidita con acqua saponata nella pinza pulendola, questo una volta al mese perché uso pastiglie organiche che sporcano maggiormente, io uso questa cadenza non perché si bloccano i pistoncini, ma semplicemente perché mi bastano 5 minuti e preferisco tenere le pinze pulite senza aspettare che i pistoncini diventino pigri, i dischi li pulisco solo quando sono sporchi, solitamente quando è bagnato in terra, altrimenti non li tocco, dischi che pulisco sempre con una spugna inumidita con acqua saponata senza usare nessun alcool di nessun tipo, proprio come nella pinza.
Quando cambio pastiglie in più dalla manutenzione scritta prima metto un goccio del suo olio sui pistoncini e li azzero, stop. Questa è "tutta" la manutenzione da fargli.
Edit: circa 1000km al mese e 15/20 mila D+
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Sto per ritirare la mia prima bici disc, 2 kg in più rispetto alla mia bdc rom, speriamo che i pregi siano più dei difetti...

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

GiulyR1

Pedivella
19 Dicembre 2012
366
164
Visita sito
Bici
De Rosa Neo Primato, miracle MC565
Bici con QR e 6 fori. Dischi da 140/140 prima 160/140 al cambio.
Ultegra 6800, problema solo in 2 discese non condotte da me,( rumore alla fine) con i 140.
1 spurgo x colpa di una manovra errata durante un lavaggio.
Muletto con QR ,6 fori ,160/160 freni ibridi ( idraulici a filo).sento toccare il disco,ogni tanto in fuori sella quando sbatto tanto la bici ma credo sia un problema di rigidità

Quando si centrano le pinze bisogna assicurarsi che siano libere di muoversi. Alle volte allentare le brugole nn basta, bisogna staccare un poco la pinza.
M.


Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

posso chiederti xché sei passato da 140 a 160 sull anteriore? poca podenza in frenata?
te lo chiedo xché mi sono assemblato una gravel e all anteriore ho messo un 160 e mi trovo bene, ma mi é sempre rimasto il dubbio di aver esagerato e che un 140 sarebbe stato sufficiente.
ps al posteriore ho anchio un 140
grazie in anticipo


Per quanto riguarda i dischi sono tre anni che ormai alterno rim e dischi a secondo di dove vado e onestamente i dischi non mi hanno dato problemi di manutenzione tanto diversi dai rim, cioé normali sostituzioni per usura.
 
Ultima modifica:

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Se il problema di quelli che hanno problemi con i dischetti sono meccanici poco abili a metterci mano, converrai, non è poco; acquisto un prodotto e so già che mi servirà il costante supporto di un meccanico per farlo funzionare come si deve? Ma per favore!

Logica quantomeno discutibile...

il costante supporto di cui tu parli serve solo se hai dei meccanici come tu dici poco abili a metterci mano e che quindi non ti danno una bici montata in modo corretto. Capovolgere causa ed effetto è un errore molto grave in qualsiasi ambito.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Sto prendendo in considerazione gli antiestetici dischetti perché, volendo cambiare mezzo, sono obbligato a farlo. I costruttori ed il mercato stanno andando decisamente in questa direzione. Mi dispiace e ne prendo atto.
Se il problema di quelli che hanno problemi con i dischetti sono meccanici poco abili a metterci mano, converrai, non è poco; acquisto un prodotto e so già che mi servirà il costante supporto di un meccanico per farlo funzionare come si deve? Ma per favore!
In che senso funzionare bene ? Se parli di affidabilità del sistema vai tranquillo il meccanico lo vedi poco , se invece ogni piccolo rumorino lo percepisci come un difetto di affidabilità e corri dal meccanico , lascia perdere non fanno per te , in listino ci sono ancora un sacco di rim non vedo il problema .
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Sarai maniaco ma avevi problemi, al tuo impianto perché il mio rumori non ne fa
 
Ultima modifica:

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?

Vorrei dirti che posseggo da alcuni anni una mtb con freni a disco 203mm anteriore e 180 mm posteriore, mai avuto problemi e dire che il disco da 203 avendo una velocità periferica molto più alta è molto più sollecitato di un disco da 160 mm, quindi o dipende dalla qualità dei dischi o dipende dalla regolazione.
Io credo di averli regolati un paio di volte in 3 anni, tolto ovviamente nei cambio pasticche.
 

omar.fbi

Novellino
26 Novembre 2017
20
12
Visita sito
Bici
Specy Tarmac
Io sono col disco da inizio anno, dal negozio la bici è uscita perfetta, qualche fastidio è uscito quando ho iniziato a metterci mano per cambiare ruote. Ad un certo punto succedeva che le pastiglie shimano iniziavano a ragliare di brutto.. non so se perché frenava più una pastiglia rispetto all’altra o cosa.. e ogni volta che tornavo a casa dovevo metterci mano. Ho iniziato ad usare lo spray “attivatore freni”, resettato i pistoncini e cambiato pastiglie con quelle metalliche e va molto meglio. Qualche piccolo zin zin in uscita di curva dopo frenate brusche o se mi alzo sui pedali.. sarà anche normale, peso 93kg!
Tornare al rim non credo, frenare con un dito non ha prezzo..
 

Terunin

Novellino
22 Agosto 2019
1
1
47
Sedriano
Visita sito
Bici
Giann tcr advance pro1 disc
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?

Ciao,
Anche io sto impazzendo con freni a disco ultegra, sempre rumore nonostante riallineamento pinza.
Dopo 5000 km ho già dovuto sostituire pastiglie anteriori e posteriori inoltre il disco anteriore e già consumato.
Vero che ho fatto tanta alta montagna ma mi sembra un consumo eccessivo...
 
  • Mi piace
Reactions: red's
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Da inizio anno uso una specialized montata ultegra che alterno a quella vecchia ora muletto con i freni tradizionali.
Ho fatto 5000 km con molta salita e ho solo cambiato le pastiglie anteriori.
I zinzin sono sporadici e solitamente basta una pinzata per farli sparire.
La differenza tra i due impianti è notevole, io non tornerò più ai freni tradizionali per le future bici.
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Forse alcune persone , hanno nei confronti dei dischi aspettative più alte rispetto ad altri componenti , la maggior parte degli appunti fatti da chi li utilizza riguarda la loro rumorosità , tra zin zin o fischi in frenata , rumori che non sono rilevati dalla totalità dei fruitori , e che di solito hanno buone possibilità di essere risolti con un intervento risolutivo .
Non sono gli unici rumori ," molesti," prodotti dai vari componenti presenti sulla bici , girando un po' si possono sentire , pedali scricchiolanti , cambi piuttosto rumorosi (in generale o su determinati pignoni ) ticchettii vari provenienti da cuscinetti o movimenti centrali , più una miriade di rumori i vari di difficile individuazione , io ci misi mesi per capire da dove proveniva un tipico tic tac quando mi alzavo sui pedali , tutte cosette che non inficiano il buon funzionamento del componente , ma che per essere risolte necessitano di un intervento di manutenzione e/o sostituzione .
Eppure a parte qualche post non vedi tutta questa preoccupazione per i vari rumori , e non ditemi che sono rari perché un po' di bici rumorose in giro si sentono , però sembra che qualche sfregamento della pastiglia per alcuni sia addirittura insopportabile , in questo caso il mio consiglio è di lasciare perdere i dischi .
Parer mio qualsiasi rumore in bici da corsa è insopportabile, che sia il disco che tocca, la pista frenante oleosa, l'effetto grattachecca delle tacchette, sganci rapidi poco serrati, cuscinetti andati, ecc.
Però è vero che c'è chi va via in bici che pare un'orchestra con mille rumori provenienti da ogni dove...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: melzapr

Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
13
11
58
Lucca
Visita sito
Bici
Trek Emonda disk
Vabbè dai domani è l'ultima prova.. Oggi lavato la bici e pulito freni, allineato dischi e pinze, verificato che i pistoncini lavorano perfettamente e cavolo è tutto perfetto.. Se torno e il disco è di nuovo storto basta e tiro tutto nel campo. .. Perché il problema è il disco che deforma..è sempre stato quello..
Ma che sia colpa della ruota che deformandosi leggermente di più del normale porta il disco a piegarsi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.