No usciamo con un disco dritto e torniamo con un disco drittogiusto per capire, voi uscite in bici con il disco perfettamente piano e tornate con il disco storto e quindi con il famoso zin zin
No usciamo con un disco dritto e torniamo con un disco drittogiusto per capire, voi uscite in bici con il disco perfettamente piano e tornate con il disco storto e quindi con il famoso zin zin
Forse hai le gomme troppo gonfie ... e magari tu non sei proprio un peso piuma ....Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Per ora l'unico intervento "degno di nota" in questo threadC'è di buono che una bici con i dischi la venderai bene e facilmente
No usciamo con un disco dritto e torniamo con un disco dritto
Per ora l'unico intervento "degno di nota" in questo thread
ps comunque ora mi metto comodo........
Io invece sarei come l'utente che ha aperto la discussione...i rumori di sfregamento mi danno sui nervi...e tornerei "all'antico".Nella mia esperienza, non tutti i problemi legati ai freni a disco sono risolvibili, o almeno non facilmente. Il mio impianto Ultegra qualche rumorino ogni tanto lo fa, e solo una costante e frequente manutenzione pare attenuarli. Per frequente intendo che ogni 500/700 km devo smontare le pinze, togliere le pastiglie, pulire e oliare i pistoncini. Peso 70 kg e vivo (e pedalo) in montagna, quindi i freni sono molto sollecitati. Se non intervengo, funziona tutto ugualmente, ma bisogna convivere con sfregamenti vari, soprattutto a impianto caldo. Ovviamente già provato a spurgare, dischi dritti e ogni altro accorgimento del caso. Noioso, non indispensabile, ma fattibile.
Purtroppo l'effetto "affettatrice" al posteriore lo riscontro sempre nei fuorisella un po' più spinti, e a questo non ho trovato soluzione. Portata anche da un noto rivenditore Giant (la mia è una Defy 2019), che sicuramente ha la competenza e esperienza necessarie, ma non c'è stato modo di risolvere il problema. Che sia legato alle caratteristiche del telaio o della ruota non saprei dirlo (ma prima o poi proverò almeno a sostituire quest'ultima), ma la realtá è questa. Mi è stato detto che le pastiglie sono troppo nuove, ma dopo 2500 km sembrano oltre metà vita (o giù di lì) e nulla è cambiato. Un altro rivenditore (delle mie parti), con esperienza e che segue qualche buon atleta, mi ha detto che semplicemente alcune bici disc lo fanno, punto e basta. Il figlio (gran gamba, gente da oltre 20000 km/anno fatti molto di fretta) sulla sua ha gli stessi rumori, e forse anche di più, ma pedala e se ne frega. Io sono ben più scarso, faccio metà dei km (molto più lentamente), ma il minimo rumorino sulla bici mi fa dannare.
Ovviamente le mie prossime bici saranno certamente disc, troppo evidente il vantaggio nell'uso in montagna.
Saluti!
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dipende da come usi la bici.Nella mia esperienza, non tutti i problemi legati ai freni a disco sono risolvibili, o almeno non facilmente. Il mio impianto Ultegra qualche rumorino ogni tanto lo fa, e solo una costante e frequente manutenzione pare attenuarli. Per frequente intendo che ogni 500/700 km devo smontare le pinze, togliere le pastiglie, pulire e oliare i pistoncini. Peso 70 kg e vivo (e pedalo) in montagna, quindi i freni sono molto sollecitati. Se non intervengo, funziona tutto ugualmente, ma bisogna convivere con sfregamenti vari, soprattutto a impianto caldo. Ovviamente già provato a spurgare, dischi dritti e ogni altro accorgimento del caso. Noioso, non indispensabile, ma fattibile.
Purtroppo l'effetto "affettatrice" al posteriore lo riscontro sempre nei fuorisella un po' più spinti, e a questo non ho trovato soluzione. Portata anche da un noto rivenditore Giant (la mia è una Defy 2019), che sicuramente ha la competenza e esperienza necessarie, ma non c'è stato modo di risolvere il problema. Che sia legato alle caratteristiche del telaio o della ruota non saprei dirlo (ma prima o poi proverò almeno a sostituire quest'ultima), ma la realtá è questa. Mi è stato detto che le pastiglie sono troppo nuove, ma dopo 2500 km sembrano oltre metà vita (o giù di lì) e nulla è cambiato. Un altro rivenditore (delle mie parti), con esperienza e che segue qualche buon atleta, mi ha detto che semplicemente alcune bici disc lo fanno, punto e basta. Il figlio (gran gamba, gente da oltre 20000 km/anno fatti molto di fretta) sulla sua ha gli stessi rumori, e forse anche di più, ma pedala e se ne frega. Io sono ben più scarso, faccio metà dei km (molto più lentamente), ma il minimo rumorino sulla bici mi fa dannare.
Ovviamente le mie prossime bici saranno certamente disc, troppo evidente il vantaggio nell'uso in montagna.
Saluti!
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anch io da anni, ma mi sembrava di aver inteso che a qualche utente di bdc i dischisi stortassero durante l uscita, che salvo urti, mi sembrava un evento abbastanza improbabile
Io invece sarei come l'utente che ha aperto la discussione...i rumori di sfregamento mi danno sui nervi...e tornerei "all'antico".
Salve a tutti.. Dopo 2 mesi ho deciso di abbandonare i freni a disco e tornare ai vecchi caliper.. Non ne posso più di sentire rumori di continuo, ammetto che sono un po' maniaco ma anche oggi partito con l'impianto perfettamente a posto e ritorno dico anteriore che struscia.. Non è possibile fare manutenzione di continuo, proprio non mi va e tutto sommato x il mio andare non ne vale la pena... Voi come vi trovate con il disco e quanto tempo ci state dietro per averlo a punto?
Mi sa che stai confondendo i doppio perno (o doppio infulcro) con i direct mount.Comunque se decidi di ritornare ai caliper valuta seriamente quelli a doppio perno, una tipologia di freno di cui si è parlato poco, forse a causa dei dischi, ma che unisce tutti i vantaggi del rim ad una frenata più "piena" e potente. Ovviamente devi scegliere telai predisposti per questo tipo di freno.
Ho due amici che li hanno e sono decisamente soddisfatti
Premetto che ho una bici quasi nuova senza dischi e che, per le mie esigenze, frena meravigliosamente (quando non piove...), però la settimana scorsa su una discesa molto ripida, uno dei miei due compagni di uscita, in sovrappeso e amante delle pressioni oltre gli 8 bar, ha fatto letteralmente esplodere la camera d'aria. Mentre lo aiutavamo a cambiarla ci siamo resi conto che la sua pista frenante scottava da non poterla toccare!! Abbiamo sentito anche le nostre, ben calde ma non roventi da essere pericolose. Per cui, se si fanno molte discese e si è pesanti, conviene, a mio avviso, procurarsi o tenersi i dischi sulla bdc. Spesso i dischi della mia mtb fanno rumore, talvolta li devo regolare, ma il più delle volte è la polvere degli sterrati, però è vero, in mtb ci si fa meno caso...Nella mia esperienza, non tutti i problemi legati ai freni a disco sono risolvibili, o almeno non facilmente. Il mio impianto Ultegra qualche rumorino ogni tanto lo fa, e solo una costante e frequente manutenzione pare attenuarli. Per frequente intendo che ogni 500/700 km devo smontare le pinze, togliere le pastiglie, pulire e oliare i pistoncini. Peso 70 kg e vivo (e pedalo) in montagna, quindi i freni sono molto sollecitati. Se non intervengo, funziona tutto ugualmente, ma bisogna convivere con sfregamenti vari, soprattutto a impianto caldo. Ovviamente già provato a spurgare, dischi dritti e ogni altro accorgimento del caso. Noioso, non indispensabile, ma fattibile.
Purtroppo l'effetto "affettatrice" al posteriore lo riscontro sempre nei fuorisella un po' più spinti, e a questo non ho trovato soluzione. Portata anche da un noto rivenditore Giant (la mia è una Defy 2019), che sicuramente ha la competenza e esperienza necessarie, ma non c'è stato modo di risolvere il problema. Che sia legato alle caratteristiche del telaio o della ruota non saprei dirlo (ma prima o poi proverò almeno a sostituire quest'ultima), ma la realtá è questa. Mi è stato detto che le pastiglie sono troppo nuove, ma dopo 2500 km sembrano oltre metà vita (o giù di lì) e nulla è cambiato. Un altro rivenditore (delle mie parti), con esperienza e che segue qualche buon atleta, mi ha detto che semplicemente alcune bici disc lo fanno, punto e basta. Il figlio (gran gamba, gente da oltre 20000 km/anno fatti molto di fretta) sulla sua ha gli stessi rumori, e forse anche di più, ma pedala e se ne frega. Io sono ben più scarso, faccio metà dei km (molto più lentamente), ma il minimo rumorino sulla bici mi fa dannare.
Ovviamente le mie prossime bici saranno certamente disc, troppo evidente il vantaggio nell'uso in montagna.
Saluti!
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Mi sa che stai confondendo i doppio perno (o doppio infulcro) con i direct mount.
Per me stessa situazione e stesso peso circa, dopo mezz'ora di discesa veloce, 2 o 3 zinzin in uscita di curva ci puó stare, le temperature sono altissime ed in futuro, oltre alle alette, vedremo i convogliatori d'aria sulle pinze/dischi. Per i battiti e i ragliamenti si tratta della forcella che va in risonanza, come ogni materiale fa, alla frequenza giusta; non è un problema grave (in bici!) Basta solitamente modificare l'attrito con un po' di cartavetro o qualche spray detergente o il grasso al rame (sul retro pastiglia!!!)
Premetto che ho una bici quasi nuova senza dischi e che, per le mie esigenze, frena meravigliosamente (quando non piove...), però la settimana scorsa su una discesa molto ripida, uno dei miei due compagni di uscita, in sovrappeso e amante delle pressioni oltre gli 8 bar, ha fatto letteralmente esplodere la camera d'aria. Mentre lo aiutavamo a cambiarla ci siamo resi conto che la sua pista frenante scottava da non poterla toccare!! Abbiamo sentito anche le nostre, ben calde ma non roventi da essere pericolose. Per cui, se si fanno molte discese e si è pesanti, conviene, a mio avviso, procurarsi o tenersi i dischi sulla bdc. Spesso i dischi della mia mtb fanno rumore, talvolta li devo regolare, ma il più delle volte è la polvere degli sterrati, però è vero, in mtb ci si fa meno caso...
Sì, sono i Direct Mount.Mi riferisco a quelli che hanno il doppio attacco sul telaio ( come i vecchi v-brake sulle mtb).
Non so' il nome corretto ma direi che si capisce quali sono quelli di cui parlo