Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Il bello di questo forum è che si afferma tutto e il contrario di tutto, se uno ha delle certezze, sui freni, sulle ruote, sui telai ecc. ecc. nel breve volgere di un paio di pagine vengono smontate e a volte "brutalizzate"...Però se si ha l'onestà intellettuale di leggere senza pregiudizi, alla fine la notizia di cui si ha bisogno, arriva, e anche a livello elevato..! Inoltre a me è capitato di aggiustare il tiro su tutta una serie di convinzioni dettate dall'inesperienza e dal luogo comune e di farmi, però con molti più elementi, una idea propria. E' solo una riflessione per cercare di capire il motivo che ci porta a leggere anche 50 pagine su argomentazioni che si rincorrono e si ripetono in continuazione...penso di essere un pò :offtopic:...ma mi faceva piacere dire questa cosa!o-oo-oo-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: join.84 and kikhit

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Scusa ed aprire il tappo quando spingi dentro i pistoni ed asciugare con un panno l'eventuale olio che esce?
Non mi sembra una operazione per cui ricorrere alla NASA.
In tutto ci metti qualche minuto.
Il funnel è utile se devi aggiungere olio, ma se devi toglierne non perderei neanche il tempo per starlo ad avvitare in sede.
Insomma, mi pare che in generale ogni stupidaggine su queste cose diventi una montagna, boh.

Un attimo, a me è stato detto che bisogna usare il funnel sennò entrano bolle d'aria.
Comunque ieri sono uscito con la bici frizionata apposta per mettere a punto i freni, percorso collinare scegliendo salite corte con discese lunghe, devo dire che dopo un pò di frenate è già quasi a punto, adesso ho quello posteriore che fatica a sistemarsi.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
se l'impianto ha dei problemi di rumori (zinzin) e' perche' o le pinze o i dischi sono storti,
per risolvere il problema basta centrare bene le pinze e controllare se il disco e' perfettamente piano,
se l'impianto fa lo zinzin solo in frenata e' perche' un pistoncino e' sporco e rientra dopo,
per risolvere questo problema basta pulirli con un cotton fioc e dell'alcool propilico e mettere una goccia d'olio sugli stessi,
se l'impianto ha dei problemi di frenata e' perche' c'e' aria nell'impianto o le pastiglie sono state contaminate,
per risolvere questo problema basta fare uno spurgo e cambiare le pastiglie, io uso quelle senza alette e vanno meglio secondo me,
se l'impianto fischia e' perche' le pastiglie hanno preso umidita'
per risolvere questo problema basta una spruzzata di brake silencer sulle pastiglie,

se avete tutti questi problemi insieme sulla bici nuova vi conviene cambiare meccanico, chi ve l'ha montata e' un incapace,
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Domanda proprio da ignorante, io ho di serie sull'Ultegra le pastiglie con le alette, è forse possibile montarle senza alette?
Se sì potete indicare un modello che lo cerco, magari su lordgun?

Comunque oggi ho raggiunto la perfezione dopo tanta fatica, ma ho dovuto rispostare le ganasce del posteriore, ora scorre che è un piacere, dopo la tempesta il sereno oppure per essere leopardiani la felicità è una cessazione momentanea del dolore.

Comunque comincio ad essere fiducioso, se compro anche il funnel probabile che non torni più indietro, devo dire che c'è una curva particolare nel percorso che faccio abitudinariamente in discesa che ricordo benissimo come dovevo affrontarla con i freni classici, neanche da mettere come faccio la staccata adesso.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Giusto per mia info, che differenza hai trovato con quelle alettate ?
Magari al prossimo cambio le provo anch'io
costano meno e delle due coppie di quelle con le alette una l'ho buttata perche' non frenava proprio e barriva in frenata appena montata, di quelle senza alette nessuna coppia mi ha dato problemi, ma erano le prime esperienze che facevo coi dischi e non conoscevo il brake silencer,
le prossime che montero' saranno le nuove k03s
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-k03s-resina-originali
io uso solo pastiglie in resina,
 
  • Mi piace
Reactions: baduone and RickFDA

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Domanda proprio da ignorante, io ho di serie sull'Ultegra le pastiglie con le alette, è forse possibile montarle senza alette?
Se sì potete indicare un modello che lo cerco, magari su lordgun?

Comunque oggi ho raggiunto la perfezione dopo tanta fatica, ma ho dovuto rispostare le ganasce del posteriore, ora scorre che è un piacere, dopo la tempesta il sereno oppure per essere leopardiani la felicità è una cessazione momentanea del dolore.

Comunque comincio ad essere fiducioso, se compro anche il funnel probabile che non torni più indietro, devo dire che c'è una curva particolare nel percorso che faccio abitudinariamente in discesa che ricordo benissimo come dovevo affrontarla con i freni classici, neanche da mettere come faccio la staccata adesso.
io le monto senza alette, ci sono le sue specifiche,
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-k03s-resina-originali
 
  • Mi piace
Reactions: baduone

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Sempre a proposito di freni a disco Road, sulla mia Gravel ho dovuto montare gli Sram Red 22 perché erano gli unici con standard compatibile con il telaio(post mount).A parte che in un anno di utillizzo mi hanno gia cambiato un paio di leve che non funzionavano bene, domenica durante una sosta ho lasciato la bici al sole 15minuti e quando l'ho ripresa la sentivo frenata, sono sceso ed ho visto che la ruota post era bloccata....Dopo 10 minuti all'ombra ha ripreso a funzionare regolarmente...Casualmente ero all'arrivo di una corsa e c'era lo stand si assistenza Sram, mi hanno detto di mandargli i freni che mi fanno spurgo e cambiamo i pistoncini (operazione gia fatta 2 volte l'anno scorso durate gli interventi in assistenza).Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso....
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.126
3.147
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
costano meno e delle due coppie di quelle con le alette una l'ho buttata perche' non frenava proprio e barriva in frenata appena montata, di quelle senza alette nessuna coppia mi ha dato problemi, ma erano le prime esperienze che facevo coi dischi e non conoscevo il brake silencer,
le prossime che montero' saranno le nuove k03s
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-k03s-resina-originali
io uso solo pastiglie in resina,

Io sto usando le L03, mi sembrano più pronte delle L02, spero anche che durino di più.....
per ora mi barriscono solo quando sono finite, le cambio e il rumore sparisce ma non so spiegare il perchè
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Sempre a proposito di freni a disco Road, sulla mia Gravel ho dovuto montare gli Sram Red 22 perché erano gli unici con standard compatibile con il telaio(post mount).A parte che in un anno di utillizzo mi hanno gia cambiato un paio di leve che non funzionavano bene, domenica durante una sosta ho lasciato la bici al sole 15minuti e quando l'ho ripresa la sentivo frenata, sono sceso ed ho visto che la ruota post era bloccata....Dopo 10 minuti all'ombra ha ripreso a funzionare regolarmente...Casualmente ero all'arrivo di una corsa e c'era lo stand si assistenza Sram, mi hanno detto di mandargli i freni che mi fanno spurgo e cambiamo i pistoncini (operazione gia fatta 2 volte l'anno scorso durate gli interventi in assistenza).Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso....
Più che altro state alle larga da chi non sa mettere le mani sulla bici
Io li ho e lo ho messi sotto nell'ultima settimana. Frenata sempre perfetta. A volte rumorosa dopo l'inevitabile surriscaldamento, ma frenata costante
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Un altro problema da neofita che ho dovuto affrontare è trovarmi di fronte a pastiglie che chiudono tutta la luce e non lasciano passare la lama del disco.
Ora grazie ad altri del forum ho capito che bisogna dotarsi anche di funnel per regolare la quantità di olio, se c'è troppo olio le pastiglie nuove proprio non ci stanno. Una bella rottura di scatole adesso visto che fino alla prossima settimana c'ho il rivenditore in ferie.
Adesso vedo se trovo il funnel in vendita da qualche parte, comunque prima di metterci mano devo assistere all'operazione almeno una volta.
Ho parzialmente risolto mettendo una pastiglia nuova con una a metà alternando con quelllo dietro, ho notato che non si erano consumate uniformemente, però davanti tocca un pò col solito zin zin che faceva anche prima in fuorisella.
Sinceramente a me interessa fare strada e non perdere ore nella messa a punto e a questo punto non so se vale veramente la pena andare avanti così, è chiaro che i freni a disco fanno più figo, mi permettono di scendere più veloce da discese lunghe, ma molto spesso si addormenta il pistone se lo usi spesso, si crea un sacco di fuliggine che va pulita e non sono l'unico, sento parecchio sferragliamento sulle discese.
Ormai devo ammortizzare la spesa, ma l'idea che ho in questo momento è di tornare indietro.
In più non ho capito come ha fatto a cambiarmi le pastiglie il rivenditore l'ultima volta, neanche un mese compresa la sosta mare, secondo me ha solo pompato olio e lasciato le pastiglie vecchie.
puoi sempre tornare indietro .
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Più che altro state alle larga da chi non sa mettere le mani sulla bici
Io li ho e lo ho messi sotto nell'ultima settimana. Frenata sempre perfetta. A volte rumorosa dopo l'inevitabile surriscaldamento, ma frenata costante

Dove ho scritto che non frenano bene? Ho parlato di problemi di affidabilità tipici dei freni Sram (pistoncini leve ecc.) Poi quando funzionano queste cose non mi sono mai lamentato dell'efficenza e per quanto riguarda la competenza di chi ci mette le mani stiamo parlando nel mio caso, dell'assistenza ufficiale Sram Italia....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non saranno mai capaci di metterci le mani come gli utenti di questa discussione, che non hanno mai avuto un problema o un rumore.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non saranno mai capaci di metterci le mani come gli utenti di questa discussione, che non hanno mai avuto un problema o un rumore.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

sono tutti sotto libro paga della lobby del marketing dei dischi :yoga:

ps ogni tanto rileggiti e non ti lamentare se poi non puoi piu' scrivere in alcuni 3d, la colpa non e' di certo di quei cattivoni dei mod.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
sono tutti sotto libro paga della lobby del marketing dei dischi :yoga:

ps ogni tanto rileggiti e non ti lamentare se poi non puoi piu' scrivere in alcuni 3d, la colpa non e' di certo di quei cattivoni dei mod.

Massì è un troll, leggilo e fatti una risata anche per lui!
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Con il brake silencer non ero riuscito nell intento di togliere il barrito, neppure il si vende visto che dopo un paio di discese tornava a farsi sentire.
Però adesso forse ho risolto.
spiega bene come hai risolto, come gia' detto ci sono delle pastiglie che danno problemi, il barrito a me si verifica quando le pastiglie prendono umidita' o pioggia, io le gratto e do una limata agli angoli delle pastiglie, brake silencer e tutto torna normale,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Sempre a proposito di freni a disco Road, sulla mia Gravel ho dovuto montare gli Sram Red 22 perché erano gli unici con standard compatibile con il telaio(post mount).A parte che in un anno di utillizzo mi hanno gia cambiato un paio di leve che non funzionavano bene, domenica durante una sosta ho lasciato la bici al sole 15minuti e quando l'ho ripresa la sentivo frenata, sono sceso ed ho visto che la ruota post era bloccata....Dopo 10 minuti all'ombra ha ripreso a funzionare regolarmente...Casualmente ero all'arrivo di una corsa e c'era lo stand si assistenza Sram, mi hanno detto di mandargli i freni che mi fanno spurgo e cambiamo i pistoncini (operazione gia fatta 2 volte l'anno scorso durate gli interventi in assistenza).Mio consiglio:state alla larga dai freni Sram, non sono capaci di farli pure in ambito Mtb hanno fatto solo gran schifezze in questo senso....
se non ti piace sram perche' non hai preso shimano? anche shimano fa pinze post mount,
https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-caliper-br-rs785-front-rear-213310
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.