Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
azzolina fermi tutti, si parla del pistoncino del pompante e non della pinza
ora cerca di ricordare.....
tu hai ripreso la bike con le leve scaldate , hai inavvertitamente pinzato un pochetto frenando la ruota, il pistoncino della leva si è azionato e ha frenato la ruota. però poi, visto che si era dilatato perche in plastica e dilatato da un po' di calore, è rimasto li
incastrato senza rientrare nel pompante. con la ruota che è rimasta bloccata e con il circuito idraulico chiuso.
così mi torna!

Piu o meno cosi tranne che quando ho ripreso la bici la ruota era bloccata ma io non avevo frenato dato che la stavo portando a mano....Quindi non so' se il problema è a livello pinza o della leva con il pistoncino interno o altro surriscaldato....Veramente non so cosa pensare, settimana prossima la porto e vediamo cosa mi dicono/fanno...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Potrebbe pure essere dovuto alla dilatazione delle tubazioni che hanno mandato l'olio in "pressione", ricordiamo che non c'è vaschetta di recupero e le tubazioni non sono metalliche ed esenti da dilatazione.
Io credo che possa succedere.
E' veramente un caso limite ed i materiali in oggetto non il top sicuramente.
Dubito che sostituendo il pistoncino e spurgando si risolva il problema se messi nella stessa identica condizione, tant'è che si è risolto da solo dopo pochi minuti.

Infatti è questo il mio timore....
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
vabbè dai, sono condizioni difficilmente replicabili e non compromettono la sicurezza.
Certo non è bello, ma non è nemmeno drammatico.
Penso che sia uno degli attuali "difetti" di questa tipologia di impianti e che verrà risolta con il normale sviluppo.
Qualcuno diceva che cambieranno i materiali e ci sarà sviluppo, e credo abbia ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
vabbè dai, sono condizioni difficilmente replicabili e non compromettono la sicurezza.
Certo non è bello, ma non è nemmeno drammatico.
Penso che sia uno degli attuali "difetti" di questa tipologia di impianti e che verrà risolta con il normale sviluppo.
Qualcuno diceva che cambieranno i materiali e ci sarà sviluppo, e credo abbia ragione.

La mia paura è che possa verificarsi anche in movimento con sole forte (come domenica del resto) ma forse pedalando tra l'aria che si prende e qualche zona d'ombra è piu difficile che capiti
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Imho in bdc organiche hanno pochissimo senso...meno ancora x chi frena molto. Ti fai una manciata di discese alpine e son da cambiare. Metalliche secondo me x bdc è la soluzione migliore. Organiche hanno solo maggior prontezza a freddo alla prima pinzata a disco freddo.
Invece secondo me non hanno senso le pastiglie metalliche, a meno che non si mettano palesemente in crisi le organiche. Sono molto aggressive sui rotori, roba da consumarli molto velocemente, uno all'anno se si va molto in bici. Io che ho sempre usato organiche ho ventuto la mtb con un disco hope che aveva 6 anni, immacolato. E di frenate ne ho fatte, tante, perché ha passato 3 telai.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Invece secondo me non hanno senso le pastiglie metalliche, a meno che non si mettano palesemente in crisi le organiche. Sono molto aggressive sui rotori, roba da consumarli molto velocemente, uno all'anno se si va molto in bici. Io che ho sempre usato organiche ho ventuto la mtb con un disco hope che aveva 6 anni, immacolato. E di frenate ne ho fatte, tante, perché ha passato 3 telai.
Costa molto meno un rotore, visto che dura comunque tanto, piuttosto che andare avanti a pastiglie organiche. Non è che cambi un rotore ogni cambio di metalliche. Non ho una statistica di uso pluriennale in bdc, ma in mtb, quindi con un uso ancora più degradante, anche per lo sporco, un rotore dura mediamente anni.....ovviamente se dimensionato a dovere.
Ribadisco, dipende anche dai percorsi che si fanno, la scelta della mescola delle pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dipende da stile di guida e percorsi...
Io sono da metalliche perché vado forte in discesa e freno poco, ma quando freno, freno forte e surriscaldo il disco.
Le organiche sono si più pronte, ma col surriscaldamento del disco frenano poco e vertrificano, compromettendone l'utilizzo successivo.le metalliche cominciano a frenare bene a disco caldo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me sull' Ultegra 8000 le pastiglie di serie (metalliche alettate) son durate entrambe 4500km, ma va detto che le anteriori le ho dovute cambiare perchè contaminate. Ora uso metalliche all'anteriore e organiche al posteriore, entrambe non alettate, le posteriori le ho cambiate di nuovo a 4500 mentre le anteriori ancora vanno, ma va detto che per metà di questo kilometraggio di salita/discesa ne ho fatta ben poca. Utlizzo misto, strada/gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Contaminate che vuol dire?
Spruzzaci sopra del brake cleaner ed usale che frenano(dopo averle rodate e scaldate, quindi attenzione alle prime frenate).
Nel KTM da cross per farlo frenare meno al posteriore mettevo le pastiglie in ammollo nell'olio.....tre giri di pista e tornavano a frenare uguale.
Poi se non ti senti sicuro hai fatto bene.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Contaminate che vuol dire?
Spruzzaci sopra del brake cleaner ed usale che frenano(dopo averle rodate e scaldate, quindi attenzione alle prime frenate).
Nel KTM da cross per farlo frenare meno al posteriore mettevo le pastiglie in ammollo nell'olio.....tre giri di pista e tornavano a frenare uguale.
Poi se non ti senti sicuro hai fatto bene.
"contaminate" da una qualche sostanza oleosa di cui ignoro la provenienza: pulite, carteggiate, perfino scaldate sulla
fiamma senza alcun risultato, poco grip e rumore.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
costano meno e delle due coppie di quelle con le alette una l'ho buttata perche' non frenava proprio e barriva in frenata appena montata, di quelle senza alette nessuna coppia mi ha dato problemi, ma erano le prime esperienze che facevo coi dischi e non conoscevo il brake silencer,
le prossime che montero' saranno le nuove k03s
https://www.lordgunbicycles.com/pastiglie-freni-disco-shimano-k03s-resina-originali
io uso solo pastiglie in resina,

Tra i lati negativi dei freni a disco nel mio caso devo annovarare il fatto che ultimamente in queste due settimane sono stato costretto a stare in collina con discese non troppo lunghe per via dei problemi che dovevo risolvere. Ieri ho fnalmente ripreso una ascesa da 19km e devo dire che sono rimasto soddisfatto dei freni.
Forse quando son nuovi bisogna fare anche un pò di rodaggio, cercare di capire bene come vanno puliti, anche come vanno usati perchè in punti dove volevo controllare la velocità ho frenato per 6 sec anteriore, poi posteriore e via così, alla fine della discesa nessun sferragliamento, nessun pistone addormentato, speriamo che adesso si vada avanti così.
Secondo me le pastiglie con le alette sono utili d'estate proprio su discese lunghe infatti erano incandescenti, userei anche le alette sul disco in aggiunta, invece le pastiglie proposte sopra senza alette mi sembrano molto più indicate per il periodo invernale dove, almeno io, non si va oltre i 7km di ascesa.
 

albfux

Novellino
26 Settembre 2014
46
6
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 DISC
Ciao a tutti
Riporto la mia esperienza con l'emonda SL6 disc (ultegra) dopo 1700 Km con 33.000 m di dislivello.
Visto il loro consumo stimo di dover cambiare le pastiglie (L02, le originali) quando avranno circa 2.000 km (anteriore) e 2.500 km (posteriore).
La bici ha qualche mese e i problemi che ho avuto sono stati maggiormente a causa di un errato set up iniziale (pinza anteriore montata disallineata quindi usura "storta" delle pastiglie, buttate dopo 300km) e a causa del ritorno "pigro" dei pistoncini.

ieri sera mi son deciso a rivedere lo stato di usura delle pastiglie e fare le pulizie di fine estate... -ed eliminare un leggerissimo zin zin- prima del Montegrappa Bike Day, e ho fatto peggio.... a questo punto credo di dover raddrizzare leggermente i dischi (vedo a occhio che qualche deformazione c'è, si parla di centesimi/decimi) ed eliminare definitivamente il problema.
Sulla MTB in 2 anni e mezzo di maltrattamenti non ho mai riscontrato nessun problema ma i dischi sembrano perfetti.
Potrebbe essere che il problema del disco non sia legato al disco in sè, ma al suo montaggio "scentrato" nel mozzo?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Invece secondo me non hanno senso le pastiglie metalliche, a meno che non si mettano palesemente in crisi le organiche. Sono molto aggressive sui rotori, roba da consumarli molto velocemente, uno all'anno se si va molto in bici. Io che ho sempre usato organiche ho ventuto la mtb con un disco hope che aveva 6 anni, immacolato. E di frenate ne ho fatte, tante, perché ha passato 3 telai.

Io in mtb con metalliche da sempre ho fatto durare i dischi anni usando tanto la bici, anche gli ultimi shimano a sandwich che durano meno... non diamo informazioni non corrette dai ;-) o-o
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io in mtb con metalliche da sempre ho fatto durare i dischi anni usando tanto la bici, anche gli ultimi shimano a sandwich che durano meno... non diamo informazioni non corrette dai ;-) o-o
ho amici che non sono dei fulmini di guerra, ma neanche dei fermoni, e in mtb con le metalliche, si mangiano i dischi quasi come fossero pastiglie.

Ripeto che anche il rotore ha la sua importanza. Più che sandwich, che secondo me sono un po come la corazzata potemkin, un buon rotore non superleggero e con lo spider in alluminio da un feeling alla frenata solido e costante, cosa che un monoblocco in acciaio, e magari tirato sul peso, non può dare
 

Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
13
11
58
Lucca
Visita sito
Bici
Trek Emonda disk
Quest'anno alla maratona delle dolomiti è successo che bici lasciate al sole si siano bloccati i freni... Andati allo stand Shimano avevano già il ghiaccio e tutto è tornato ok... Almeno così mi è stato raccontato da un mio amico che era nel gruppo che ha avuto il problema..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.