Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mi sono spiegato male, mi fanno rumore non in frenata ma al rilascio della leva, una volta cambiate il rumore al rilascio sparisce.

Perché una volta cambiate il pistoncino esce di meno e di conseguenza, dovendo fare meno 'strada', rientra più in fretta dopo la frenata e il difetto di 'pistoncino pigro' è mitigato.
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Perché una volta cambiate il pistoncino esce di meno e di conseguenza, dovendo fare meno 'strada', rientra più in fretta dopo la frenata e il difetto di 'pistoncino pigro' è mitigato.

può essere benissino, fatto sta che da ora in avanti non mi serve controllare l'usura appena fanno rumore in rilascio sono da cambiare :))):
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
può essere benissino, fatto sta che da ora in avanti non mi serve controllare l'usura appena fanno rumore in rilascio sono da cambiare :))):

In realtà se dessi una pulita con isopropilico al pistoncino e un goccino di olio shimano, risparmieresti qualcosa in pastiglie ;-) o-o
 
B

bannato

Guest
Quest'anno alla maratona delle dolomiti è successo che bici lasciate al sole si siano bloccati i freni... Andati allo stand Shimano avevano già il ghiaccio e tutto è tornato ok... Almeno così mi è stato raccontato da un mio amico che era nel gruppo che ha avuto il problema..
No, dai, di' che stai scherzando...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Qui leggo di consumi veramente bassi delle pastiglie, le mie difficilmente durano più di 3000 km. Devo dire però che qui nel genovese abbondano salite e discese molto strette e con fondi pessimi, e per mantenere bassa la velocità occorre frenare molto. Impianto sram etap hrd

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
 
B

bannato

Guest
No... Posso anche chiederlo di nuovo...
Ecco sì, assicurati che sia vero, assolutamente vero.
Perché se vieni qui a dire che chi ha i dischi deve portarsi dietro la borsa del ghiaccio, bene che ti vada ti linciano (e, se non è vero, c'hanno pure ragione)...
 

Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
14
12
58
Lucca
Visita sito
Bici
Trek Emonda disk
Ecco sì, assicurati che sia vero, assolutamente vero.
Perché se vieni qui a dire che chi ha i dischi deve portarsi dietro la borsa del ghiaccio, bene che ti vada ti linciano (e, se non è vero, c'hanno pure ragione)...
No dai linciato no... Però il racconto è stato quello... Bici lasciate sulla terrazza dell'albergo al sole ed successo che non andavano più i freni.. Poi se mi hanno raccontato una fregnaccia non lo so..
 

Brenford

Novellino
22 Agosto 2019
14
12
58
Lucca
Visita sito
Bici
Trek Emonda disk
Io ho avuto un po' di problemi con i miei tanto che mi ero convinto di tornare ai vecchi caliper ma poi ho risolto per fortuna... Si decentrata la ruota anteriore e faceva sì che il disco toccasse nella pasticca di dx..risolto cambiando le boccole alla ruota...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Quest'anno alla maratona delle dolomiti è successo che bici lasciate al sole si siano bloccati i freni... Andati allo stand Shimano avevano già il ghiaccio e tutto è tornato ok... Almeno così mi è stato raccontato da un mio amico che era nel gruppo che ha avuto il problema..
Mah...nn capisco...Io ho BDC con freni disco Shimano ed ho pedalato tutta l'estate in Firenze e dintorni (oltre 40° all'ombra) con pieno sole: nessun problema di bloccaggio freno.
A dire la verità mi è capitato solo una volta il fenomeno bloccaggio ruota a metà della mia prima uscita con la bici appena montata (quando ci sono risalito sopra dopo la pausa caffè sul San Baronto).
È bastato togliere qualche goccia d'olio dall'impianto e poi tutto ok.
Il problema non si è mai più ripresentato nei 5 anni successivi...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Qui leggo di consumi veramente bassi delle pastiglie, le mie difficilmente durano più di 3000 km. Devo dire però che qui nel genovese abbondano salite e discese molto strette e con fondi pessimi, e per mantenere bassa la velocità occorre frenare molto. Impianto sram etap hrd

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
Sono convinto che per fare un confronto sensato di usura pastiglie tra i vari utenti, manchi un parametro fondamentale: il peso del biker...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
mi sono spiegato male, mi fanno rumore non in frenata ma al rilascio della leva, una volta cambiate il rumore al rilascio sparisce.
in realtà fanno la stessa strada sia da nuove che da vecchie, a quello serve il serbatoio dell'olio sulla pompa, al recupero usura pastiglie. Secondo me sferragliano di più vuoi per il minor spessore del "ferodo", quindi magari trasmettono maggiormente la temperatura alla piastrina metallica dove è fissata, con le relative dilatazioni del caso. Oppure può essere che anche la mollettina che le tiene separate e aderenti ai pistoncini, da pastiglie usurate funzioni peggio e provochi disallineamenti delle pastiglie, essendo più sottili, e avendo più posto tra loro e la pinza, dato che il pistoncino è fuoriuscito maggiormente per recuperare l'usura. Sono solo ipotesi
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono convinto che per fare un confronto sensato di usura pastiglie tra i vari utenti, manchi un parametro fondamentale: il peso del biker...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Giusto, il però è rilevante, però sono convinto che la vera differenza la faccia la tipologia di percorsi. Leggo che anche tra chi fa tanto dislivello ci sono notevoli differenze però un conto è fare discese veloci e ben tenute, altro è affrontare pessime discese, tortuose scassate e trafficate dove sei sempre attaccato ai freni. Ad esempio il mio classico "campo di allenamento" è il monte fasce, andata e ritorno 25 km, di cui 10 di suddetta pessima discesa. Peso circa 70 kg.

Inviato dal mio AGS-W09 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Io peso 90 kg, spesso faccio discese in cui occorre frenare molto, sia per pendenze che per tornanti molto ravvicinati in cui non c'è tempo di far raffreddare i dischi. Le pastiglie resina mi durano pochi mesi, circa 2/3000 km con 10/15000 metri di dislivello.

Da parte mia confermo che con i dischi vado molto meglio facendo frenate più brevi ma molto più decise, lasciano poi scorrere la bici molto più di prima
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io peso 90 kg, spesso faccio discese in cui occorre frenare molto, sia per pendenze che per tornanti molto ravvicinati in cui non c'è tempo di far raffreddare i dischi. Le pastiglie resina mi durano pochi mesi, circa 2/3000 km con 10/15000 metri di dislivello.

Da parte mia confermo che con i dischi vado molto meglio facendo frenate più brevi ma molto più decise, lasciano poi scorrere la bici molto più di prima

Oltre al peso, anche quanta salita (e discesa) si percorre. Io nel range che hai citato di 2/3000 km faccio mediamente da 35.000 a 50.000 metri di di dislivello positivo.
Poi conta il tipo di discesa. Dalle mie parti, ad esempio, scendere dal passo Bernina (circa 30 km) o Aprica (una 10ina abbondante) richiede poche frenate e neppure intense, visto il percorso veloce e scorrevole. Al contrario, qualsiasi versante del Mortirolo (per citare il più conosciuto) mette a durissima prova gli impianti frenanti.
Le mie pastiglie originali L02 a 3.000 km temo non ci arriveranno mai...vediamo al prossimo cambio con le K03

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Logica quantomeno discutibile
...
Capovolgere causa ed effetto è un errore molto grave in qualsiasi ambito.
Prova a rileggere il post cui stavo rispondendo; dovresti capire meglio il senso di quello che ho scritto.
Successivamente, sono certo che anche la logica della risposta stessa ti sarà più chiara.

In che senso funzionare bene ? Se parli di affidabilità del sistema vai tranquillo il meccanico lo vedi poco , se invece ogni piccolo rumorino lo percepisci come un difetto di affidabilità e corri dal meccanico , lascia perdere non fanno per te , in listino ci sono ancora un sacco di rim non vedo il problema .
La bici che ho adocchiato (nuova Trek Domane) viene commercializzata solo con gli antiestetici dischetti (relata refero; così disse il mio concessionario di fiducia).

"ma per favore" cosa?
a parte che visti i tuoi modi mi irrita anche risponderti, comunque se prendi una bici che già non ti piace visti gli "antiestetici dichetti" ogni problemino lo farai pesare più del necessario.
...
Poi a me sinceramente che chi cambia bici passi ai dischi o resti a caliper proprio non mi interessa
Per quanto mi sforzi, in quasi cinquant’anni, non mi viene in mente nessuno che mi abbia accusato di avere dei modi irritanti.
Se non sei interessata alla questione dischetti/caliper, non dovresti perdere tempo partecipando a questa discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.