Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Ciao,
La Domane mi piace, ma non ho simpatia per i dischetti. La nuova Domane viene commercializzata solo con i freni a disco.
Be io te probabilmente la pensiamo in modo diverso , se dovessi prendere una bici nuova mi dovrebbe piacere nel suo complesso , se ci fosse un pezzo che non mi piace e non sostituibile non la considererei , detto in parole povere se non mi piacciono i dischi di conseguenza non mi piacciono tutte le bici che li montano , quindi per me il problema non si pone .
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Non dovrebbe essere il topic della discussione.....
Ogni tanto provo a ricordarlo....ma è una battaglia persa ....

La discussione è partita dai commenti generati da un 3d dove un utente spiegava i motivi che lo hanno indotto a ritornare ai freni tradizionali dopo aver utilizzato un mezzo dotato di freni a disco.
In seguito, quel 3d è diventato parte integrante di questo.

In generale, noto poca attenzione nel leggere i post prima di scrivere un commento. Questa tendenza non dovrebbe riguardare un membro dello staff.
Senza offesa.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
La discussione è partita dai commenti generati da un 3d dove un utente spiegava i motivi che lo hanno indotto a ritornare ai freni tradizionali dopo aver utilizzato un mezzo dotato di freni a disco.
In seguito, quel 3d è diventato parte integrante di questo.

In generale, noto poca attenzione nel leggere i post prima di scrivere un commento. Questa tendenza non dovrebbe riguardare un membro dello staff.
Senza offesa.
questo 3d si intitola: "pregi e difetti dei freni a disco", se non hai i dischi mi spieghi cosa ne sai dei pregi e dei difetti di questo sistema frenante visto poi che scrivi anche che non ti piacciono?
sei tu che dovresti porre piu' attenzione nel leggere i titoli dei 3d,
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
150
60
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Oltre al peso, anche quanta salita (e discesa) si percorre. Io nel range che hai citato di 2/3000 km faccio mediamente da 35.000 a 50.000 metri di di dislivello positivo.
Poi conta il tipo di discesa. Dalle mie parti, ad esempio, scendere dal passo Bernina (circa 30 km) o Aprica (una 10ina abbondante) richiede poche frenate e neppure intense, visto il percorso veloce e scorrevole. Al contrario, qualsiasi versante del Mortirolo (per citare il più conosciuto) mette a durissima prova gli impianti frenanti.
Le mie pastiglie originali L02 a 3.000 km temo non ci arriveranno mai...vediamo al prossimo cambio con le K03

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Io peso 88kg
Le prime pastiglie le ho cambiate a 3000km e più di 50000m di dislivello, erano completamente andate.
Se le prime erano rumorose, alla fine di una discesa impegnativa continuavano a fare "zin zin" le nuove son silenziosissime.
Non so se son le pastiglie diverse, o merito del meccanico.
Comunque: bene così!

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io peso 88kg
Le prime pastiglie le ho cambiate a 3000km e più di 50000m di dislivello, erano completamente andate.
Se le prime erano rumorose, alla fine di una discesa impegnativa continuavano a fare "zin zin" le nuove son silenziosissime.
Non so se son le pastiglie diverse, o merito del meccanico.
Comunque: bene così!

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
Che pastiglie hai montato?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
 

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
150
60
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Che pastiglie hai montato?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Non c'ho fatto caso, ero più attento alla procedura per cambiarle, la prossima vorrei farlo io.
Il meccanico ha dedicato molto tempo alla pulizia dell'interno pinze.

Tornando su pregi e difetti dei dischi, non tornerei più indietro, per ciclisti della mia stazza, i dischi sono una manna dal cielo, ho ricominciato a godermi le discese.



Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oltre al peso, anche quanta salita (e discesa) si percorre. Io nel range che hai citato di 2/3000 km faccio mediamente da 35.000 a 50.000 metri di di dislivello positivo.
Poi conta il tipo di discesa. Dalle mie parti, ad esempio, scendere dal passo Bernina (circa 30 km) o Aprica (una 10ina abbondante) richiede poche frenate e neppure intense, visto il percorso veloce e scorrevole. Al contrario, qualsiasi versante del Mortirolo (per citare il più conosciuto) mette a durissima prova gli impianti frenanti.
Le mie pastiglie originali L02 a 3.000 km temo non ci arriveranno mai...vediamo al prossimo cambio con le K03
Io passando da L02A a K03TI ho aumentato di circa 1500km passando da 2700km a 4200km (dislivello simile) in questi ultimi 4200km il dislivello è di circa 62.000m, al posteriore ho le L03A (stessa mescola delle K03TI) e hanno 1000km in meno per ora, ma finiranno anche loro tra circa 1000km.
Ora comprerò le K03S che hanno sempre la stessa mescola, dato che su Lordgun le L03A sono almeno 2 settimane che non tornano disponibili.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
La discussione è partita dai commenti generati da un 3d dove un utente spiegava i motivi che lo hanno indotto a ritornare ai freni tradizionali dopo aver utilizzato un mezzo dotato di freni a disco.
In seguito, quel 3d è diventato parte integrante di questo.
...

questo 3d si intitola: "pregi e difetti dei freni a disco", se non hai i dischi mi spieghi cosa ne sai dei pregi e dei difetti di questo sistema frenante visto poi che scrivi anche che non ti piacciono?
sei tu che dovresti porre piu' attenzione nel leggere i titoli dei 3d,

Ho citato parte del mio intervento per consentirti di rileggerlo con attenzione. Se serve, fallo due volte, vedrai che alla fine capisci anche tu.
Riguardo alla mia esperienza con i freni a disco, se avessi letto gli altri interventi, sapresti che li uso su mtb. Non ricordo l'anno esatto, ma eravamo a cavallo del nuovo millennio quando acquistai la prima mtb con i dischetti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Ho citato parte del mio intervento per consentirti di rileggerlo con attenzione. Se serve, fallo due volte, vedrai che alla fine capisci anche tu.
Riguardo alla mia esperienza con i freni a disco, se avessi letto gli altri interventi, sapresti che li uso su mtb. Non ricordo l'anno esatto, ma eravamo a cavallo del nuovo millennio quando acquistai la prima mtb con i dischetti.
forse sei tu che magari non capisci, te lo ripeto, rileggiti il titolo: freni a disco: pregi e difetti e siamo sul bdc forum, se vuoi parlare dei freni a disco che hai sulla mtb c'e' il furum gemello, mtb-forum, io capisco quello che hai scritto, ti piace la madone ma non ti piacciono i dischi sulla bdc, quindi?
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho citato parte del mio intervento per consentirti di rileggerlo con attenzione. Se serve, fallo due volte, vedrai che alla fine capisci anche tu.
Riguardo alla mia esperienza con i freni a disco, se avessi letto gli altri interventi, sapresti che li uso su mtb. Non ricordo l'anno esatto, ma eravamo a cavallo del nuovo millennio quando acquistai la prima mtb con i dischetti.
Se non ti vanno i dischi, non prendere una bici disc.
Non penso che il fatto che i dischi non piacciono a WillEno sia un difetto dei dischi degno di nota.
Come qualcuno periodicamente cerca di ricordare (con scarso successo) questa discussione dovrebbe riguardare i pregi ed i difetti dei dischi e quanto ha a che fare con il loro utilizzo; se non si utilizzano i dischi o si preferisce altro non vedo motivo di comunicarlo in questa discussione.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per quanto mi sforzi, in quasi cinquant’anni, non mi viene in mente nessuno che mi abbia accusato di avere dei modi irritanti.
Se non sei interessata alla questione dischetti/caliper, non dovresti perdere tempo partecipando a questa discussione.

Ormai sono giorni che mi tengo alla larga da questa discussione, se eviti di quotare i miei messaggi continuo nel mio intento
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
per tornare in tema
ho allestito delle ruote di scorta disc a basso profilo (le mie clx50 soffrono il vento) con questi dischi che mi hanno positivamente sorpreso. quindi li segnalo
Image 2.png
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Domanda per chi usa i trp spyre meccanici. Che dischi consigliate di abbinarci? Ultegra o dura ace vanno bene? Roba che non vada in crisi anche in lunghe discese alpine con staccatone frequenti.
Ah, e le pastiglie? Vanno bene come formato quelle per gli shimano?

Altra domanda: si riesce a far passare la guaina compressionless nel canalino della forcella predisposto per il passaggio del tubo idraulico?
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Domanda per chi usa i trp spyre meccanici. Che dischi consigliate di abbinarci? Ultegra o dura ace vanno bene? Roba che non vada in crisi anche in lunghe discese alpine con staccatone frequenti.
Ah, e le pastiglie? Vanno bene come formato quelle per gli shimano?

Altra domanda: si riesce a far passare la guaina compressionless nel canalino della forcella predisposto per il passaggio del tubo idraulico?

Sulla mia ho spyre con i loro dischi trp da 160mm (18 euro l'uno) , a 15000 km l'anteriore l'ho messo dietro perchè ormai a fine vite. pastiglie con le loro non mi ero trovato male, ma stavo già comprando altra roba e non essendoci le trp da ridewill presi le swiss stop disc 15 e , forse un pò cattive sui dischi ma nettamente meglio delle trp ! dietro monto delle no brand in resina cinesi e vanno benissimo.
Calcola che tra mè e bici e bagagli siamo sui 95-100 kg , mai avuto problemi in discese lunghe (Spluga, Gavia, S Marco , Vivione S Bernardino M ginevro etc etc ) .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.