Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mah...credo sinceramente non cambi quasi niente. Il calore dissipato attraverso le pastiglie in una bdc è poca cosa. Anche dopo lunghe discese impervie, toccando la pinza freno la si sente poco più che tiepida. Discorso diverso per il disco.
Comunque sia, visto anche il prezzo, io mi fermo sulle K03S
No assolutamente il calore purtroppo c'è eccome
 

90ss

Pignone
12 Ottobre 2009
212
73
Visita sito
Dipende da come e quanto sei abituato a frenare secondo me.

Io ho il tuo stesso peso e gli ashima superlight li ho tolti dopo poco: in generale frenata molto buona ma quando ero costretto, vuoi per il traffico vuoi perchè non ne avevo voglia, a scendere lento frenando spesso bastava poco per scaldarli e perdere potenza frenante.

Ho montato gli sram centerline 6 fori in sostituzione: molto molto meglio, insistendo molto si scaldano anche loro ma si limitano a ragliare e la frenata no nsi allunga.

Il mio impianto è un duraace con pastiglie in resina.
Sram Centerline normali o flottanti?
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Sram Centerline normali o flottanti?

Qualche sito li chiama flottanti ma non lo sono. Hanno lo spider centrale in alluminio per alleggerirli. Sono questi:

 
  • Mi piace
Reactions: 90ss

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Il calore non può non esserci, per un semplice principio fisico. Se il freno ti riduce l'energia cinetica, quell'energia da qualche parte deve ritrovarsi. E non può essere che termica. Che poi si diffonda e smaltisca sull'intero circonferenza di un cerchio o sul disco freno può modificare la percezione di calore a toccarli a fine discesa, ma la quantità non può che essere quella.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and Raven

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il calore non può non esserci, per un semplice principio fisico. Se il freno ti riduce l'energia cinetica, quell'energia da qualche parte deve ritrovarsi. E non può essere che termica. Che poi si diffonda e smaltisca sull'intero circonferenza di un cerchio o sul disco freno può modificare la percezione di calore a toccarli a fine discesa, ma la quantità non può che essere quella.
Tutti i problemini riscontrati sulla bici da corsa a mio parere sono dovuti ad un esigenza di alleggerire il più possibile l'impianto a disco,il calore ė la naturale conseguenza, tutto risolvibile aumentando le superfici di attrito probabilmente ci arriveranno anche in BDC quando i dischi non temeranno più il confronto coi rim
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutti i problemini riscontrati sulla bici da corsa a mio parere sono dovuti ad un esigenza di alleggerire il più possibile l'impianto a disco,il calore ė la naturale conseguenza, tutto risolvibile aumentando le superfici di attrito probabilmente ci arriveranno anche in BDC quando i dischi non temeranno più il confronto coi rim
Ma non lo temono per niente a parte il togliere e rimettere una ruota.
I dischi non sono nati con la BDC ma anni fa con la MTB
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Il calore non può non esserci, per un semplice principio fisico. Se il freno ti riduce l'energia cinetica, quell'energia da qualche parte deve ritrovarsi. E non può essere che termica. Che poi si diffonda e smaltisca sull'intero circonferenza di un cerchio o sul disco freno può modificare la percezione di calore a toccarli a fine discesa, ma la quantità non può che essere quella.
Questo è fuor di dubbio. Ma si discuteva d'altro, ovvero se vi fossero cambiamenti significativi nell'utilizzo di diversi supporti per la stessa mescola pastiglia. Il problema è di non trasmettere troppo calore alla pinza freno e, di conseguenza, al fluido dell'impianto. A mio parere (e ovviamente posso sbagliare) nelle bdc la questione è di poco impatto, visto che anche i pistoncini sono di materiale plastico. Finora ho riscontrato un blando riscaldamento del corpo pinza anche dopo discese "impegnative" (per i freni), anche in piena estate. Peso 80kg con la bici. Non riesco ad immaginare in quali condizioni una diversa capacità termica della piastrina possa giovare in modo tangibile (le leggi della fisica e la pubblicità naturalmente dicono che la differenza c'è). Forse con un ciclista da un quintale con le leve sempre tirate?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma non lo temono per niente a parte il togliere e rimettere una ruota.
Dal punto di vista commerciale lo temono eccome, altrimenti non li avrebbero alleggeriti,in questo momento esiste ancora un confronto col vecchio sistema,a qualcuno non interessa ed acquisterebbe i dischi ad occhi chiusi, tuttavia nel mondo della bicicletta il peso ha avuto ad ha ancora una certa rilevanza,le bici disc più efficienti sono le MTB in futuro forse si avrà quella efficenza senza tenere confronti con freni più leggeri
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dal punto di vista commerciale lo temono eccome, altrimenti non li avrebbero alleggeriti,in questo momento esiste ancora un confronto col vecchio sistema,a qualcuno non interessa ed acquisterebbe i dischi ad occhi chiusi, tuttavia nel mondo della bicicletta il peso ha avuto ad ha ancora una certa rilevanza,le bici disc più efficienti sono le MTB in futuro forse si avrà quella efficenza senza tenere confronti con freni più leggeri
Scusa ma non capisco
Una bici disco di gamma pesa come una versione normale, ma frena molto di più ed è diversa nel comportamento per il sistema PP
Non vedo molta differenza sul peso ma ne sento tanta sul resto
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dal punto di vista commerciale lo temono eccome, altrimenti non li avrebbero alleggeriti,in questo momento esiste ancora un confronto col vecchio sistema,a qualcuno non interessa ed acquisterebbe i dischi ad occhi chiusi, tuttavia nel mondo della bicicletta il peso ha avuto ad ha ancora una certa rilevanza,le bici disc più efficienti sono le MTB in futuro forse si avrà quella efficenza senza tenere confronti con freni più leggeri

Sinceramente non riesco a capire cosa devono temere, nel 2019 siamo già ad un 90% di bdc disc venduto resiste ancora un misero 10%, percentuale che già dal 2020 sarà destinata a ridursi sempre di più, continuo a non capire cosa abbiano da temere le case in un mercato ormai quasi del tutto prettamente disc
 
  • Mi piace
Reactions: alvan

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Sinceramente non riesco a capire cosa devono temere, nel 2019 siamo già ad un 90% di bdc disc venduto resiste ancora un misero 10%, percentuale che già dal 2020 sarà destinata a ridursi sempre di più, continuo a non capire cosa abbiano da temere le case in un mercato ormai quasi del tutto prettamente disc
E diciamo le cose come stanno. Moto, auto, aerei, mtb usano ormai esclusivamente freni a disco. Nelle biciclette da corsa la cosa è certamente meno essenziale (considerato il fattore peso) ma certo neppure il contrario e quindi è inevitabile che lo standard universale si completi anche con le bdc. Ripeto, probabilmente non sarebbe necessario per le bdc, ma è praticamente un fatto di cultura progettuale che si generalizza.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a parita di allestimento...

ps: ma un minimo di obbiettivita mai???
La mia obbietività è pari alla tua ignoranza in materia
Imperversate con un accanimento su cose che non avete mai visto ne provato
Siete la contraddizione in persona senza mai aver fatto test o prove a riguardo
Per criticare il materiale va testato a lungo e non sparato cazzate senza senno
Non ce l'ho con te ma con il modo di fare
Obbiettività a me?
Ho due MTB e tre BDC sono dei laboratori , non hanno neppure il nastro al manubrio perchè le leve cambiano posizione ad ogni uscita per una ricerca del meglio e della miglior spinta o posizione
Mi sono stancato di parlare con personaggi che insinuano e basta
Comparti una bicicletta con dischi e fai delle comparazioni serie vs una bicicletta normale e posta sul forum.
Altrimenti taci che è meglio
PS
A parità di allestimento una Specialized Sworks Disc pesa 500 grammi più della sorella non disc che monta ruote decisamente più leggere
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La mia obbietività è pari alla tua ignoranza in materia
Imperversate con un accanimento su cose che non avete mai visto ne provato
Siete la contraddizione in persona senza mai aver fatto test o prove a riguardo
Per criticare il materiale va testato a lungo e non sparato cazzate senza senno
Non ce l'ho con te ma con il modo di fare
Obbiettività a me?
Ho due MTB e tre BDC sono dei laboratori , non hanno neppure il nastro al manubrio perchè le leve cambiano posizione ad ogni uscita per una ricerca del meglio e della miglior spinta o posizione
Mi sono stancato di parlare con personaggi che insinuano e basta
Comparti una bicicletta con dischi e fai delle comparazioni serie vs una bicicletta normale e posta sul forum.
Altrimenti taci che è meglio
PS
A parità di allestimento una Specialized Sworks Disc pesa 500 grammi più della sorella non disc che monta ruote decisamente più leggere

non mi sembra il caso di dargli addosso così, non mi pare che abbia negato una miglior rendimento in frenata dei dischi, semmai ha obiettato che il fattore peso che nel mondo bdc è sempre per molti non trascurabile, altrimenti (per dirne una) un telaio sworks non costerebbe il doppio della versione pari pari ma un pelo più pesante senza scritta s-works, e che questa è praticamente l'unica cosa che rende ancora appetibile per qualcuno il sistema rim.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
cut
il fattore peso
cut
è praticamente l'unica cosa che rende ancora appetibile per qualcuno il sistema rim.
Beh, non solo quello. Per quanto riguarda me, non vedo di buon occhio la "rivoluzione" dischi sulle bdc anche per una questione di manutenzione. Come probabilmente sarà già stato scritto, io ho i miei rim da 40000km e credo di averci dedicato meno di un'ora in 5 anni. Mettere un impianto a dischi idraulico mi costringerebbe ad una manutenzione anche solo minimamente piu complessa o a dovermi rivolgere periodicamente a un meccanico. Cosa che detesto data la scarsità cronica di tempo. Senza farne una guerra di religione (stiamo parlando di "freni delle biciclette"....), al netto delle sparate che escono da entrambe le cosiddette "fazioni", io credo che ci siano motivi concreti per preferire i rim, che vanno aldilà del pregiudizio o dell'incapacità di stare mentalmente dietro al progresso. A me non piacciono i dischi perchè coprono una esigenza che non ho, ovvero frenare ancora meglio, al costo di una manutenzione che da quanto leggo è piu complessa rispetto al sistema che possiedo adesso.
Molto sensata è la obiezione "comprala e provala prima di giudicare", molto probabilmente sto esagerando nel valutare l'effettivo carico aggiunto di manutenzione. Ma dal mio punto di vista perchè dovrei investire soldi e tempo nel comprare qualcosa che non mi piace nè concettualmente nè esteticamente e che è nato per risolvere una esigenza che non ho?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
non mi sembra il caso di dargli addosso così, non mi pare che abbia negato una miglior rendimento in frenata dei dischi, semmai ha obiettato che il fattore peso che nel mondo bdc è sempre per molti non trascurabile, altrimenti (per dirne una) un telaio sworks non costerebbe il doppio della versione pari pari ma un pelo più pesante senza scritta s-works, e che questa è praticamente l'unica cosa che rende ancora appetibile per qualcuno il sistema rim.
Io non di addosso a nessuno
Non sono stato io a parlare di obbiettività
Per essere obbiettivi occorre provare
Senza provare non si può obbiettare
Il telaio rim costa esattamente uguale a quello disco se poi fino ad oggi ci hanno preso per il collo ed ora lo vendono a meno è altra cosa, ma di listino costano uguali 3700 il rim e 3800 circa il disc nella versione ultra light
Le mia sono una rim 6400 ed una 6950 disc ma il telaio pesa più della versione rim almeno 2 etti
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh, non solo quello. Per quanto riguarda me, non vedo di buon occhio la "rivoluzione" dischi sulle bdc anche per una questione di manutenzione. Come probabilmente sarà già stato scritto, io ho i miei rim da 40000km e credo di averci dedicato meno di un'ora in 5 anni. Mettere un impianto a dischi idraulico mi costringerebbe ad una manutenzione anche solo minimamente piu complessa o a dovermi rivolgere periodicamente a un meccanico. Cosa che detesto data la scarsità cronica di tempo. Senza farne una guerra di religione (stiamo parlando di "freni delle biciclette"....), al netto delle sparate che escono da entrambe le cosiddette "fazioni", io credo che ci siano motivi concreti per preferire i rim, che vanno aldilà del pregiudizio o dell'incapacità di stare mentalmente dietro al progresso. A me non piacciono i dischi perchè coprono una esigenza che non ho, ovvero frenare ancora meglio, al costo di una manutenzione che da quanto leggo è piu complessa rispetto al sistema che possiedo adesso.
Molto sensata è la obiezione "comprala e provala prima di giudicare", molto probabilmente sto esagerando nel valutare l'effettivo carico aggiunto di manutenzione. Ma dal mio punto di vista perchè dovrei investire soldi e tempo nel comprare qualcosa che non mi piace nè concettualmente nè esteticamente e che è nato per risolvere una esigenza che non ho?
E anche te ancora non sei montato su una disc
Sappi che nessuno obbliga, ma si parla solamente di tecnicismi
Puoi continuare con la rim sicuramente perfetta come la mia.
Ma quando poi svolti e rimonti capisci/capirai dove sono le vere differenze
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La mia obbietività è pari alla tua ignoranza in materia
Imperversate con un accanimento su cose che non avete mai visto ne provato
Siete la contraddizione in persona senza mai aver fatto test o prove a riguardo
Per criticare il materiale va testato a lungo e non sparato cazzate senza senno
Non ce l'ho con te ma con il modo di fare
Obbiettività a me?
Ho due MTB e tre BDC sono dei laboratori , non hanno neppure il nastro al manubrio perchè le leve cambiano posizione ad ogni uscita per una ricerca del meglio e della miglior spinta o posizione
Mi sono stancato di parlare con personaggi che insinuano e basta
Comparti una bicicletta con dischi e fai delle comparazioni serie vs una bicicletta normale e posta sul forum.
Altrimenti taci che è meglio
PS
A parità di allestimento una Specialized Sworks Disc pesa 500 grammi più della sorella non disc che monta ruote decisamente più leggere



un tono che ti potevi davvero risparmiare :? , prima dei dischi non eri così, forse danno un pò alla testa :mrgreen:

ha semplicemente detto che a parità di allestimento la versione disk pesa un pò di più, il che è vero. la frase in grassetto ha davvero poco senso, a parità di allestimento significa tutto identico anche le viti quindi puoi evitare di riportarlo

tutto il resto, che nessuno ti ha chiesto e che @pantera non mi sembra mettesse va in dubbio lo hai tirato fuori senza motivo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.