Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

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stambecco

Maglia Gialla
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Inutile fare del sarcasmo.
Se voglio un diesel inutile che sbraiti contro Tesla che non ne fa.


non ne ha mai fatti se vogliamo essere precisi. ecco un giorno Tesla smette di fare elettrico e propone solo diesel, in quel caso chi vuole rimanere sul marchio Tesla è "obbligato" a passare al diesel, è quello che stiamo dicendo.
poi arrivi tu e dici comprati una Bmw o una Mercedes, grazie non ci avevamo pensato
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
A me urta da possessore di disc che venga insinuato che sia un decerebrato vittima del marketing...
Il termine esatto è "babbeo", sappilo.

... da gente poi che me lo scrive dall'alto del suo iphone ultima generazione...
E che sbertuccia chi ha difficoltà o nutre dubbi su altre soluzioni "tecnologiche". Del resto parliamo di saggi supremi, loro e solo loro sanno cosa funziona e cosa no, cosa è un "avanzamento tecnologico" e cosa "fuffa da marketing".
 
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sembola

Velocista
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non ne ha mai fatti se vogliamo essere precisi. ecco un giorno Tesla smette di fare elettrico e propone solo diesel, in quel caso chi vuole rimanere sul marchio Tesla è "obbligato" a passare al diesel, è quello che stiamo dicendo.
poi arrivi tu e dici comprati una Bmw o una Mercedes, grazie non ci avevamo pensato
Insomma, si vuole acquistare un brand e non un oggetto. Legittimo, per carità, ma fa a pugni con le lamentele contro l' "uomo nero" del marketing.
 
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Mini4wdking

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...come detto in precedenza il mercato offre tante alternative dalla specialissima, alla c64 ect tutte top rim, nessuno obbliga l'acquisto di questa o quella bdc la scelta c'e' basta pagare.

Questo loapprovo e lo condivido (è quello che ho sempre sostenuto: diversi marchi continueranno a fare bici con freni normali, e quindi anche i produttori di gruppi, e di ruote si adegueranno a ciò), ma ti faccio notare che è ben diverso da quello che scrivevate mesi fa su questo thread, ossia "le rim spariranno, non le fanno più dal 2018, anzi dal 2019, anzi dal 2020...."
 

Mini4wdking

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Inutile fare del sarcasmo.
Se voglio un diesel inutile che sbraiti contro Tesla che non ne fa.
Non sta sbraitando contro Tesla, ma contro chi compra Tesla e dice: "arrendetevi!!!! vecchi tradizionalisti con il paraocchi!!!111!!!11!! il diesel sparirà e già ora nessuno più la compraaaaa!!!!11!!!11!!! siete circondati!!!11!!!"
 

stambecco

Maglia Gialla
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Insomma, si vuole acquistare un brand e non un oggetto. Legittimo, per carità, ma fa a pugni con le lamentele contro l' "uomo nero" del marketing.


no, non necessariamente il brand in sè stesso, può essere la linea (auto o bici...), le finiture, la cura del particolare, i colori, ecc. sono tante le cose che ti fanno preferire un mezzo rispetto ad un altro.
anzi, al contrario, personalmente non comprerei mai un mezzo a prescindere soltanto perchè è quel brand
 

Mini4wdking

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lo so ma e' rimasta una delle poche top ad avere la doppia opzione
;nonzo%
A dire il vero solo Scott, e credo Cannondale (ma non ricordo bene) hanno davvero tolto la versione a freni normali dal top di gamma.
Specialized lo Sworks lo fa ancora. Trek la Madone la fa ancora, ecc... che poi non la diano alle squadre World Tour è un altro discorso.
 

Mini4wdking

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Comunque ogni tanto ciclicamente su questo thread si torna a parlare di mercato in senso lato e si perde di vista l'oggetto: pregi e difetti. Per cui mi fermo qua.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Questo loapprovo e lo condivido (è quello che ho sempre sostenuto: diversi marchi continueranno a fare bici con freni normali, e quindi anche i produttori di gruppi, e di ruote si adegueranno a ciò), ma ti faccio notare che è ben diverso da quello che scrivevate mesi fa su questo thread, ossia "le rim spariranno, non le fanno più dal 2018, anzi dal 2019, anzi dal 2020...."

nessuno ha mai affermato che i rim sparivano dall'oggi al domani, sarebbe stato impossibile ed impensabile, non e' successo questo nella mtb ne' nel cx, per come la vedo io per il prox biennio avremo ancora la doppia opzione passato questo tutte le bdc saranno only disc, dalla bassa gamma alla top, forse qualche marchio manterra' qualcosa ma vuoi o non vuoi il mercato decretera' la fine dei rim, come detto basta girare qualsiasi rivenditore x avere un idea della percentuale delle bdc nuove vendute

;nonzo%
A dire il vero solo Scott, e credo Cannondale (ma non ricordo bene) hanno davvero tolto la versione a freni normali dal top di gamma.
Specialized lo Sworks lo fa ancora. Trek la Madone la fa ancora, ecc... che poi non la diano alle squadre World Tour è un altro discorso.

cannondale, scott, wilier, specy (vende solo il telaio non bici completa), Madone e' vero doppia opzione ma dovrebbe uscire di produzione il prox anno stessa cosa x la nuova emonda che dovrebbe essere solo disc.
 

Mini4wdking

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nessuno ha mai affermato che i rim sparivano dall'oggi al domani, sarebbe stato impossibile ed impensabile, non e' successo questo nella mtb ne' nel cx, per come la vedo io per il prox biennio avremo ancora la doppia opzione passato questo tutte le bdc saranno only disc, dalla bassa gamma alla top, forse qualche marchio manterra' qualcosa ma vuoi o non vuoi il mercato decretera' la fine dei rim, come detto basta girare qualsiasi rivenditore x avere un idea della percentuale delle bdc nuove vendute



cannondale, scott, wilier, specy (vende solo il telaio non bici completa), Madone e' vero doppia opzione ma dovrebbe uscire di produzione il prox anno stessa cosa x la nuova emonda che dovrebbe essere solo disc.

Dimentichi che siccome il prossimo anno esce il Dura Ace (9200?) e questo durerà come sempre 4 anni, se esce anche con freni rim, trattandosi di un gruppo di alta gamma (e probabilmente il migliore, viste le quote di vendita), le bici rim di alta gamma sono garantite MINIMO ancora per 4 anni.

Ah poi concordo con te che chi cambia la bici ora compra il disco per provare la novità (molti miei amici che l'hanno fatto hanno deciso per questo motivo), altri perché temono la svalutazione (discorso più volte confutato con di fronte i numeri, ma ognuno è libero di pensarla come vuole), per cui le vendite sul nuovo sono in larga maggioranza dischi...
Non è detto che fra 5/6 anni qualcuno che si è stufato della bici con disco e dei suoi problemi specifici, se ci sarà ancora (come credo) scelta di bici di livello, con freni rim, non ritorni al rim.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
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nessuno ha mai affermato che i rim sparivano dall'oggi al domani, sarebbe stato impossibile ed impensabile, non e' successo questo nella mtb ne' nel cx, per come la vedo io per il prox biennio avremo ancora la doppia opzione passato questo tutte le bdc saranno only disc, dalla bassa gamma alla top, forse qualche marchio manterra' qualcosa ma vuoi o non vuoi il mercato decretera' la fine dei rim, come detto basta girare qualsiasi rivenditore x avere un idea della percentuale delle bdc nuove vendute



cannondale, scott, wilier, specy (vende solo il telaio non bici completa), Madone e' vero doppia opzione ma dovrebbe uscire di produzione il prox anno stessa cosa x la nuova emonda che dovrebbe essere solo disc.

...Anche Merida... Only disc 2019/20
 

pietrogrip

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Dimentichi che siccome il prossimo anno esce il Dura Ace (9200?) e questo durerà come sempre 4 anni, se esce anche con freni rim, trattandosi di un gruppo di alta gamma (e probabilmente il migliore, viste le quote di vendita), le bici rim di alta gamma sono garantite MINIMO ancora per 4 anni.

come gia' affermai x il nuovo sram x come la vedo io anche il nuovo DA uscira' anche in versione rim, cambiano un po' il disegno delle pinze magari lasciano inalterato il sistema dei leveraggi ricopiando quello del 9100 e con poca spesa fanno contenti quella fetta di utenza che ancora predilige i rim, ma questo e' un mio pensiero magari sto dicendo una fesseria.


...Anche Merida... Only disc 2019/20

ormai un po', tutte resistono solo le ditte nostrane.
 

Mini4wdking

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Ma sicuramente. Anche la leva meccanica del freno ha costo di ingegnerizzazione ZERO, è un perno che tira un filo.
Non vedo perché non possano continuare a produrre anche il 9200 e 9250 (elettrico). Ricordiamoci sempre che senza battere ciglio Shimano ha a mercato 2 versioni di freni rim anteriore (normale e direct mount) e 3 per il posteriore (normale, direct mount, e direct mount sotto al movimento centrale) e questo anche per ultegra...
Un'azienda con una forza del genere non teme assolutamente di non saper reggere una gamma ampia di prodotti! Anzi, ne lancia in continuazione (ultimi: 3 (tre, e non 1) gruppi dedicati al gravel!)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora il tono è sempre dovuto a risposte non corrette, tipo un po' di obbiettività
Ma scusate primo nessuno obbliga a comprare niente
Secondo nessuno obbliga a cambiare la bici da rim a disc
Terzo qui si parla di disco e puntualmente arriva uno che dice che il sistema è pesante a me non piace è brutta...
Ma per l'amor di Dio, non la comprate, ma non sparate cose che non sono reali.
Vogliamo fare delle comparazioni tecniche o si continua a parlare per sentito dire?
PS
Mi scuso con @pantera non era mia intenzione infierire infatti ho scritto che è il modo non la persona.
Un saluto a @pantera
 
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Allora il tono è sempre dovuto a risposte non corrette, tipo un po' di obbiettività
Ma scusate primo nessuno obbliga a comprare niente
Secondo nessuno obbliga a cambiare la bici da rim a disc
Terzo qui si parla di disco e puntualmente arriva uno che dice che il sistema è pesante a me non piace è brutta...
Ma per l'amor di Dio, non la comprate, ma non sparate cose che non sono reali.
Vogliamo fare delle comparazioni tecniche o si continua a parlare per sentito dire?
PS
Mi scuso con @pantera non era mia intenzione infierire infatti ho scritto che è il modo non la persona.
Un saluto a @pantera

Ti correggo: qui si parla di pregi e difetti (per ciascun utente) dei dischi.
Se quell'utente individua il peso come un difetto del disco, non vedo perché non deve scrivere qui.
Tra l'altro il peso è un dato oggettivo e misurabile, forse il più oggettivo e misurabile, di sicuro molto di più della decantata "modulabilità" (a proposito, con che unità di misura la misuri, la "modulabilità"?)
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Ti correggo: qui si parla di pregi e difetti (per ciascun utente) dei dischi.
Se quell'utente individua il peso come un difetto del disco, non vedo perché non deve scrivere qui.
Tra l'altro il peso è un dato oggettivo e misurabile, forse il più oggettivo e misurabile, di sicuro molto di più della decantata "modulabilità" (a proposito, con che unità di misura la misuri, la "modulabilità"?)
Salendo su una bici disc, non serve saperne la percentuale, basta provarla per rendersene conto
 

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Ti correggo: qui si parla di pregi e difetti (per ciascun utente) dei dischi.
Se quell'utente individua il peso come un difetto del disco, non vedo perché non deve scrivere qui.
Tra l'altro il peso è un dato oggettivo e misurabile, forse il più oggettivo e misurabile, di sicuro molto di più della decantata "modulabilità" (a proposito, con che unità di misura la misuri, la "modulabilità"?)
Allora pregi e difetti vanno visti e provati
E ripeto il peso di 6900 grammi non è un difetto perché ci sono molte più rim con peso superiore, dunque non può essere considerato un difetto
Misuriamoci su cose concrete ed io sarò entusiasta di parlarne.
Quelli che mi ha fatto incazzare è sentirmi dire che manco di obbiettività
Ti faccio presente che io non sono partito con un telaio Specialized, ma con un cinese da 600 dollari, proprio perché volevo testare il sistema che, qualora non mi fosse piaciuto buttavo tutto.
Un incidente mi ha fatto cambiare il telaio , perché non avevo più fiducia nel cinese, ma era 6900 grammi anche lui
Se vuoi te lo regalo così provi e vedrai che cambi idea senza come si vocifera spendere cifre mostruose
 

Mini4wdking

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Mah, lo so bene che ci sono bici con dischi da 6900g... che sono un etto più leggere della mia bici con freni rim...
Ma il costo???
Con 3000€ ci fai una bici rim da 7kg, con componenti di marca e con garanzia (non con roba di aliexpress che è senza garanzia, senza progettazione, senza pagamento delle tasse... che non prendo neanche in considerazione). Con 3000€ ci fai una bici disc IDRAULICI da 7kg?
Guardo TG2 motori tutte le domeniche e da un anno fanno sempre anche un servizio sulle bici, c'è un bravo giornalista che è anche cicloamatore che le presenta. E' più che altro uno spot pagato, ma serve per vedere dove va il mercato. Il più delle volte sono top di gamma, e sempre sono disc. Le pesa anche in diretta... tutte da 7,7kg, 7,5kg, 7,8kg... top di gamma che solo il telaio costa 4000€
 
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