Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
per dare un parere bisogna provare, altrimenti aria fritta, se non provi non approvi o disapprovi, mio cuggino e le persone competenti ne sparano di cazzate che la meta' basta,

non sei tu il centro del mondo, c'e' anche lo stambecco che vuol cambiare la bici e prendere la disc se non ho letto male

la differnza tra me e te e' che io scrivo sul provato e riporto esperienze tu scrivi sul nulla, leggi commenti di persone cosiddette competenti da te e sulle impressioni di tuo cuggino che anche lui si rifa' ai competenti,

i difetti del disco per me non ci sono, ora poi che arrivano nuove ruote con cerchi tubeless che pesano meno di 1300 gr anche il fantomatico difetto del peso di 500 gr passera' in secondo piano,

poi non capisco, se ritenete che il sistema disco abbia dei difetti perche' comprare bici disco?
siete ben strani,
[/QUOTE]
Beh che tu sia una persona esperta e che tutto quello che scrivi sia assolutamente giusto e privo di qualsiasi anche piccola incertezza tecnica, teorica o pratica l avevo notato da mo.
Scusa se tengo anche presente i consigli (e non ho detto che sono consigli negativi sui dischi quindi il tuo sarcasmo sul cuggino e' inutile) dati da persone che da 30 anni operano nel settore e sono professionisti affermati e rispettati. Scusa se mi baso sulle mie piccole esperienza nel mio garage su bici da corsa rim e mtb disc... Tutto questo scompare davanti al tuo parere.
L affermazione che io mi ritengo al centro del mondo si commenta da sola.
Se pensi che sia strano perché ho scritto che la mia prossima bici sarà a disco..... Vuol dire che non hai capito nulla del mio discorso. Ma fa niente.
Sulla mia stranezza.... .qualcuno ogni tanto me lo dice, ma mi conosce e lo fa in modo costruttivo. Tu non mi conosci. È sempre un piacere confrontarsi con te.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 @SCR1

facciamo un po' di chiarezza sulla faccenda del ciclista pesante più veloce in discesa...

Un ciclista più pesante (o meglio, con più massa) a parità di velocità ha, rispetto ad un ciclista più leggera, un'inerzia maggiore: il che significa che a parità di sollecitazioni del terreno (sconnessioni, resistenza al rotolamento) il ciclista più pesante verrà rallentato meno di quello leggero. Ci sarebbe da considerare anche la resistenza dell'aria, che in linea di teoria va a crescere con la massa (più massa corporea = maggiore superficie frontale) ma per differenze piccole di massa a mio parere è un'entità trascurabile.

Poi però c'è il rovescio della medaglia: l'inerzia maggiore c'è anche quando i due ciclisti son fermi e mollano i freni, per cui quello leggero acquisterà velocità più facilmente... per non dire che quello più leggero avrà anche consumato meno energia per arrivare in cima alla salita. Dopo tutto è una questione di energia (cinetica e/o potenziale) e l'energia non si crea dal nulla.

Dopo di che, se 400 grammi non sono decisivi per la discesa non possono esserlo neppure per la salita. Se lo sono per la salita, da un punto di vista fisico lo sono anche in discesa. Non si può usare la fisica quando fa comodo e dimenticarsene quando non supporta le proprie opinioni.
guarda che non dovevi quotare me che ho scritto le stesse cose. io sono solo intervenuto a chiarire che " l'acc. gravita' e' a prescindere dalla massa " (cit) solo in assenza di attriti. mai portato acqua a nessun mulino perche' non me ne puo' fregare di meno
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Scusa se tengo anche presente i consigli (e non ho detto che sono consigli negativi sui dischi quindi il tuo sarcasmo sul cuggino e' inutile) dati da persone che da 30 anni operano nel settore e sono professionisti affermati e rispettati.
Il "principio di autorità"? anche no, grazie. Tanto per rimanere nel nostro settore, in Italia la quasi totalità delle "persone che da più di 30 anni opera(va)no nel settore" ed erano "professionisti affermati" bollarono come "un'americanata" la mtb, condannandosi all' irrilevanza sul mercato mondiale.

Scusa se mi baso sulle mie piccole esperienza nel mio garage su bici da corsa rim e mtb disc...
Molto meglio basarsi sulle proprie esperienze... a patto però di non pretendere che le proprie esperienze valgano per tutti. Ovviamente vale a 360°, se io mi trovo bene coi dischi o ci trovo vantaggi non posso pretendere che sia così per tutti.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 @SCR1



Poi però c'è il rovescio della medaglia: l'inerzia maggiore c'è anche quando i due ciclisti son fermi e mollano i freni, per cui quello leggero acquisterà velocità più facilmente...
visto che da fermi e a basse velocita' gli attriti si possono (quasi) pensare trascurabili , questa affermazione va contro le leggi dimostrate qualche anno fa da galileo galilei

essendo l'accelerazione gravita' costante la massa inerziale maggiore sara' anche attirata con maggiore forza (f=ma) . quindi se non dico una cantonata il leggero e il pesante mollando i freni e finche' gli attriti ( soprattutto quello dell'aria) non diventano significativi , accelerano e acquistano velocta' in maniera paritetica.

tanto per fare chiarezza ;)
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
La tua quanto pesa?
un filo meno di 6kg. ma non è che non ne uso una da 7 perchè son convinto mi faccia andare più forte questa. semplice gusto probabilmente dettato da anni e anni di intortamento sul "più leggera è meglio". però se mi chiedi baratteresti la tua con una identica a disco un filo più pesante ma che frena meglio ti direi di no. come quasi chiunque fino a 3 anni fa. quindi convinzioni esagerate date dal marketing sia da una parte prima che dall'altra adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Il "principio di autorità"? anche no, grazie. Tanto per rimanere nel nostro settore, in Italia la quasi totalità delle "persone che da più di 30 anni opera(va)no nel settore" ed erano "professionisti affermati" bollarono come "un'americanata" la mtb, condannandosi all' irrilevanza sul mercato mondiale.


Molto meglio basarsi sulle proprie esperienze... a patto però di non pretendere che le proprie esperienze valgano per tutti. Ovviamente vale a 360°, se io mi trovo bene coi dischi o ci trovo vantaggi non posso pretendere che sia così per tutti.
Ma si......dai....hai ragione ma cerchiamo di essere un po' elastici..... Se dico che ho un meccanico di fiducia vuol dire che lo ascolto. Non è il mio guru e neanche io sono un suo discepolo. Volevo solo dire che, a parte le idee di qualcuno, penso d avere una testa pensante e valuto certe cose informandomi, leggendo e parlando con le persone. Se voglio un parere sulla bdc vado dal mio meccanico, magari chiedo anche a due meccanici. Se voglio un parere medico vado dal mio medico, magari chiedo a due medici ecc.
Per le esperienze personali ovvio che sono solo mie. Altrimenti non avrei scritto "personali". Tra l altro penso di non aver voluto convincere nessuno di quanto fossero schifosi i dischi.... Anzi. Tutto il contrario, solamente senza esprimere opinioni assolute o integralisti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
visto che da fermi e a basse velocita' gli attriti si possono (quasi) pensare trascurabili , questa affermazione va contro le leggi dimostrate qualche anno fa da galileo galilei

essendo l'accelerazione gravita' costante la massa inerziale maggiore sara' anche attirata con maggiore forza (f=ma) . quindi se non dico una cantonata il leggero e il pesante mollando i freni e finche' gli attriti ( soprattutto quello dell'aria) non diventano significativi , accelerano e acquistano velocta' in maniera paritetica.

tanto per fare chiarezza ;)
Se cadessero nel vuoto o se partissero da fermo sfruttando solo la forza di gravità sarebbe senza dubbio così. Ma noi parliamo del mondo reale, in cui nessuno si ferma sull'esatto punto di cambio di pendenza e riparte da zero solo per gravità, un mondo reale in cui si pedala per prendere velocità prima di affrontare la discesa...;-)

EDIT ho riletto ed in effetti ho formulato male, ho scritto "son fermi e mollano i freni" ma il concetto era leggermente ma significativamente diverso o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbr70
R

RedCaad

Guest
Aver provato un oggetto com
Prima credevi a tutto quello che ti dicevano le pubblicità? ora ci credi? vale per entrambi, prima si fissavano sul peso ora sulla frenata in base a quello che vendono, ma non ci vedo niente di strano io...
Io non ho mai detto che ti stravolge le uscite, le ebike ti stravolge le uscite!! frena meglio sotto ogni aspetto e chi li ha provati lo sa, si può benissimo farne a meno proprio come il carbonio e altre mille cose.

ho quotato te, ma solo per agganciarmi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
come al solito leggi roma per toma,
per me puoi fare quello che vuoi, anche montare i freni a bacchetta sulla bdc, puoi salire piano con la bici leggera e scendere piano con la bici pesante,
io rispondo per me stesso e dico sempre per me, per il mio modo di ecc ecc...
io uso e poi dico le mie impressioni, riporto le mie esperienze fatte, al contrario, tu e qualche altro utente non riportate un bel niente, solo parole campate in aria, senza aver mai messo la chiappe su una bici disc,
ho poi letto da qualche parte che la tua prossima bici sara' disc o me lo sono sognato?
sarebbe veramente il colmo,


questi sono i tuoi due post a cui mi riferisco, hai detto che parli per te stesso, si vede

tutti quelli che parlano del peso sembra quasi che debbano fare solo cronoscalate, li si che il peso conta,
mi piacerebbe poi pesarle per davvero le bici che hanno questi che disquisiscono del peso,
mi piacerebbe poi pesare loro e vedere quanto pesano, perche si parla di 400/500gr su 70/80kg, perche' la bici non sale da sola, sale con il corridore e quindi bisogna dire che si sale con 70kg o con 70,500kg
questo sono i conti giusti, bisogna vedere se questi 500gr su 70kg fanno questa grande differenza,
io ho fatto il mio record sul colle gallo con la bici disc, e questo la dice tutta sui 500 gr di differenza di peso,

e' il vostro di ragionamento che e' sbagliato, le salite non si affrontano sempre a tutta come se dovessi fare una cronoscalata dove allora un peso di 500 gr mi potrebbe svantaggiare, a volte si tira il fiato, si riducono i giri, si scala un pignone che sono 2/3 denti,
la fisica applicata al ciclismo non e' valida in senso genrale in quanto esiste la variabile uomo,
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
nessuno, come nessuno proibisce a chi ha la bici leggera di non salire a tutta ma passeggiando.

come vedi le risposte sono speculari alle tue, tu sostieni che la bici leggera non serve perchè tanto non sei sempre lì a salire a tutta, io ti rispondo dicendo che, allo stesso modo, la bici che frena più tardi e meglio non serve perchè tanto non sono sempre lì a scendere a tutta

tu e qualche altro utente partite dal presupposto che quelli che voi reputate pregi lo siano per tutti, è un pò presuntuoso pensare di sapere cosa è meglio, diventa un delirio di onnipotenza pensare di sapere cosa è meglio per gli altri.
ognuno ha le sue esigenze e le sue preferenze
in effetti quando acquisti un auto nessuno ti chiede che te ne fai o che velocità tieni in extraurb
Prima credevi a tutto quello che ti dicevano le pubblicità? ora ci credi? vale per entrambi, prima si fissavano sul peso ora sulla frenata in base a quello che vendono, ma non ci vedo niente di strano io...
Io non ho mai detto che ti stravolge le uscite, le ebike ti stravolge le uscite!! frena meglio sotto ogni aspetto e chi li ha provati lo sa, si può benissimo farne a meno proprio come il carbonio e altre mille cose.


Non ho detto infatti che non conta niente il peso, va tutto in proporzione.
Ho detto che gli si da una importanza estrema, questo sia ora con le bici disc che prima quando esistevano solo le rim.
chi ha qualche anno ricorda che l'enfasi sul peso è stata messa dai costruttori. ed era un'enfasi giusta. chi ha visto il progresso delle bici da fine anni 90 al decennio successivo sa di cosa parlo. progresso che si pagava caro.
ora da quel punto di vista si torna indietro perché ad un aumento di peso corrisponde un aumento di prezzo.

ma è il mondo che è cambiato, nel senso che se la gente vuole ebike e gravel è chiaro che quel tipo di appassionato che guardava le gare in tv eppoi si comprava il mezzo uguale a quello che vedeva sullo schermo è in estinzione o comunque è diventato una schiacciata minoranza. potrebbe pure essere un bene.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and RedCaad

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
questi sono i tuoi due post a cui mi riferisco, hai detto che parli per te stesso, si vede

tutti quelli che parlano del peso sembra quasi che debbano fare solo cronoscalate, li si che il peso conta,
mi piacerebbe poi pesarle per davvero le bici che hanno questi che disquisiscono del peso,
mi piacerebbe poi pesare loro e vedere quanto pesano, perche si parla di 400/500gr su 70/80kg, perche' la bici non sale da sola, sale con il corridore e quindi bisogna dire che si sale con 70kg o con 70,500kg
questo sono i conti giusti, bisogna vedere se questi 500gr su 70kg fanno questa grande differenza,
io ho fatto il mio record sul colle gallo con la bici disc, e questo la dice tutta sui 500 gr di differenza di peso,

e' il vostro di ragionamento che e' sbagliato, le salite non si affrontano sempre a tutta come se dovessi fare una cronoscalata dove allora un peso di 500 gr mi potrebbe svantaggiare, a volte si tira il fiato, si riducono i giri, si scala un pignone che sono 2/3 denti,
la fisica applicata al ciclismo non e' valida in senso genrale in quanto esiste la variabile uomo,
esatto, spiegami dove dico che parlo per gli altri,
e comunque se non hai capito te lo rispiego, fammi sapere,
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
esatto, spiegami dove dico che parlo per gli altri,
e comunque se non hai capito te lo rispiego, fammi sapere,

ad esempio quando dici che sembra che tutti debbano fare cronoscalate, come uno usa la bici sono fatti suoi
quando dici che vorresti sapere il peso della loro bici, sono fatti loro
quando dici che vorresti vedere quanto pesano loro

il tutto per arrivare alla conclusione che per questi signori il peso in meno non serve a nulla e che quindi farebbero bene a discarsi perchè ci sono solo vantaggi

se poi parli per te ma in terza persona, il che è possibile vedendo la sconfinata arroganza che traspare dai tuoi post, allora và bene è corretto quello che dici
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1 and Paolore

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Basterebbe guardare la bici da corsa in ogni suo componente per rendersi conto che è concepita per essere essenziale,non ci vedo nulla di scandaloso se qualcuno ragiona in questo modo e non sente l'esigenza di aggiungere altro materiale anche per una questione di costi, dispiace comunque costatare che non essere a favore significa farsi dei nemici
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Basterebbe guardare la bici da corsa in ogni suo componente per rendersi conto che è concepita per essere essenziale,non ci vedo nulla di scandaloso se qualcuno ragiona in questo modo e non sente l'esigenza di aggiungere altro materiale anche per una questione di costi, dispiace comunque costatare che non essere a favore significa farsi dei nemici
Mah.. non vedo amici ne tanto meno nemici.. solo personaggi che si dibattono in un niente quando poi alla fine ognuno dovrebbe avere capacità propria di discernere quel che più gli aggrada.
Fosse anche che la ragione si posizioni da un lato o dall'altro (quando mai !! ) chissenefrega, le possibilità di farsi il mezzo come più piace e conviene c'è.. non vedo dove sia il problema ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
un filo meno di 6kg. ma non è che non ne uso una da 7 perchè son convinto mi faccia andare più forte questa. semplice gusto probabilmente dettato da anni e anni di intortamento sul "più leggera è meglio". però se mi chiedi baratteresti la tua con una identica a disco un filo più pesante ma che frena meglio ti direi di no. come quasi chiunque fino a 3 anni fa. quindi convinzioni esagerate date dal marketing sia da una parte prima che dall'altra adesso.
Allora rispondo a te ma anche a tutti gli altri
Intanto il filo dei 6 kg hai sicuramente una bici che non costa poco e qui non è certo un difetto ne per la tua ne per la disc
Poi io ho una disc standard, sta a dire gruppo e tap 11 v guarnitura red ruote da 1340 grammi pedali look normali
Se tanto tanto montassi una clavicula, ruote spada da 1 Kg piega invece che in alluminio , ho la Hoover, in carbonio etc, arrivo a 6,4 Kg
Parlando di difetti, uno sarebbe il peso, ora dimmi quanti hanno una rim di 6 kg e quanti ce l'hanno di 7 kg senza neanche saperlo.
Dunque il peso rimane nella media delle leggere, perchè 10 kg è pesa 6,9 è una bicicletta da UCI.
Allora?
Se la tua è a 6 Kg ne fanno una anche da 4,8Kg . Sicuramente con quella da 4,8 kg si va ancora meglio, ma siamo la paradosso,
Dunque tra 6 e 6,9 dipende dalla componentistica molto, non solamente dall'impianto disc.
Poi io davvero non capisco e ragiono per il semplice piacere di farlo a questo punto-
Ho letto che sarebbero tutti pregi la moto gp............
Ma per favore , lo ripeto fino alla nausea, posso parlare con qualcuno che abbia usato la bici disc e che abbia magari un vero problema e poter trovare una soluzione?
Perchè continuo a leggere ragionamenti che non hanno nessun fondamento tecnico , il peso frenano troppo frenano troppo poco ma io vado piano, ma che cosa centra??
L'impianto disc frena di più, punto.
Chi gli garba lo compra chi non gli garba non lo compra, ma frena di più, almeno che non si faccia qualche minchiata buttando olio o altri prodotti sulle pastiglie, perchè anche qui bisognerebbe ragionare.
Poi nessuno obbliga a comprarla, ma nessuno può sparare cose a cazzo in quanto chi la usa e chi l'ha testata c'è dunque si confuta facilmente.
Se uno mi dicesse io sento i dischi in rotazione , oppure sento dei fischi che mi rompono i coglioni oppure mi fregano i dischi sulle pastiglie, sarei ben contento di dargli la soluzione.
Ma se mi dite che allora sarà mica che tutti dobbiamo facciamo... ma chi ve lo ordina?
Chi rimane con la rim lo faccia con serenità chi vuole la disc, ed ha da dire qualcosa su una disc lo posterà qui e qualcuno magari gli suggerirà una soluzione.
Il fattore personale che piace o non piace o che obbliga , non è ne un pregio ne un difetto, ma rimane una sensazione personale.
Non si può dire che una donna è bella e siccome è bella la piglio e la strapazzo tutta perchè mi da fastidio vedere che è bella
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
ad esempio quando dici che sembra che tutti debbano fare cronoscalate, come uno usa la bici sono fatti suoi
quando dici che vorresti sapere il peso della loro bici, sono fatti loro
quando dici che vorresti vedere quanto pesano loro

il tutto per arrivare alla conclusione che per questi signori il peso in meno non serve a nulla e che quindi farebbero bene a discarsi perchè ci sono solo vantaggi

se poi parli per te ma in terza persona, il che è possibile vedendo la sconfinata arroganza che traspare dai tuoi post, allora và bene è corretto quello che dici
come al solito hai capito meno di niente, te lo rispiego per l'ultima volta,
si parla di 500gr di peso in piu' sulla bici, una borraccia piena, non considerando che il totale del peso da portare in cima e' fatto da bici piu' ciclista ed i 500 gr sono in rapporto al totale di questi due elementi e non solo sulla bici
se uno fa croncoscalate che vuol dire pronti partenza via e su a tutta, 500gr possono fare la differenza, altrimenti su un giro lungo una borraccia in piu non fa nessuna differenza, chi dice il contrario mente sapendo di mentire,
vorrei sapere il peso della bici che hanno quelli che dichiarano il maggior peso di una bici disc,
se parli di peso in piu' vuol dire che fai gare ed arrivi con un buon piazzamento quindi dovresti essere a posto con alimentazione, rapporto peso potenza, massa grassa ecc ecc, se sei sovrappeso e fai le pulci a 500gr non sei credibile,
arrivo alla conclusione che 500gr in piu' o in meno non fanno la differenza, a meno che uno faccia cronoscalate,
questi signori per me possono anche usare i freni a bacchetta, non mi interessa,
lasciamo perdere il discorso arroganza, dai sempre titoli a tutti,
quando non si hanno argomenti a confutazione si passa al personale,
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.