Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........che poi sia irritante x coloro che sono ancorati alle bici vintage e' fisiologico.
Pensa un pò a un Ceo di Merida cosa gli può interessare dei panda :))): .
Personalmente preferisco uno che mi dica la nuda verità a uno che gentilmente e delicatamente me lo pone dove non batte il sole, perchè poi mi trovo con una bici che da usato, ha domanda zero e devo svenderla a meno di quel che varrebbe, o avere carenza di ricambi ovunque, online e non, perchè se ho rotto un cerchio magari quello non li produce più io e devo cambiarli tutti e due con altro produttore, se devo cambiare un pattino ho scelta fra 2 e non fra 20 modelli diversi, se mi si rompe un comando magari non lo producono più e mi tocca cambiar bici per un comando rotto o mettercene uno di una entry level di Decathlon che ancora vende quei comandi lì o cercare in siti di roba superata (ci sono) che ti chiedono un botto per quella roba ecc.ecc.ecc.
Si si,meglio accorgermi dopo qualche anno che il Ceo simpatico ha il suo cetriolo posizionato proprio lì da me.:ronf:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io non so se i rim spariranno sulle top , spero di no, ma non sarà certo colpa dei costruttori. Ma di coloro che le decantano ma poi non le comprano, evidentemente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Se non erro questo è un discorso che si è già affrontato, dipende dalle diponibilità dell'azienda e dal profitto che questa ne trae nella differenza costi-ricavi, se i costi sono inferiori o alla peggio al pari dei guadagni avere a diposizione un articolo in più nella propria gamma non fa che dare lustro all'intera gamma.
Ecco perchè, secondo me, i rim non spariranno.

i rim spariranno (e lo so sono un disco rotto ma godo ad avere sempre ragione) come sono sparite le 26 e i Vbrake ma non perché lo dico io, lo ha deciso il mercato anzi per essere più precisi ti ha dato la risposta il buonAndrea nel suo post

Pensa un pò a un Ceo di Merida cosa gli può interessare dei panda :))): .
Personalmente preferisco uno che mi dica la nuda verità a uno che gentilmente e delicatamente me lo pone dove non batte il sole, perchè poi mi trovo con una bici che da usato, ha domanda zero e devo svenderla a meno di quel che varrebbe, o avere carenza di ricambi ovunque, online e non, perchè se ho rotto un cerchio magari quello non li produce più i e devo cambiarli tutti e due con altro produttore, se devo cambiare un pattino ho scelta fra 2 e non fra 20 modelli diversi, se mi si rompe un comando magari non lo producono più e mi tocca cambiar bici per un comando rotto o mettercene uno di una entry level di Decathlon che ancora vende quei comandi lì o cercare in siti di roba superata (ci sono) che ti chiedono un botto per quella roba ecc.ecc.ecc.
Si si,meglio accorgermi dopo qualche anno che il Ceo simpatico ha il suo cetriolo posizionato proprio lì da me.:ronf:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non so se i rim spariranno sulle top , spero di no, ma non sarà certo colpa dei costruttori. Ma di coloro che le decantano ma poi non le comprano, evidentemente.
Non è mica chiaro il concetto. Dici che se spariranno non sarà colpa dei costruttori ma di chi compra rim decantando disc? ;nonzo%
Se continuerà a esserci forte domanda sarà più probabile che non spariscano, non il contrario, che se le comprano allora spariscono.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
i rim spariranno (e lo so sono un disco rotto ma godo ad avere sempre ragione) come sono sparite le 26 e i Vbrake .....
Qui devo correggerti. 26 e v-brake non sono mica spariti. Nei supermercati ci sono ancora. Se hai un cerchio 26 da mille euro e lo rompi compri con 70 euro la bici al supermercato e ci metti i cerchi di quella. Se poi ti si rompe un comando v-brake, prendi quello di plastica della bici che hai comprato al supermercato. Quando hai finito di cannibalizzarla ne compri un'altra a 70 euro e ricominci. Dopo 3/4 bici da supermercato cannibalizzate hai la tua che è da supermercato anche quella ed è lì che il cetriolo del Ceo gentile si manifesta. :))):
 
  • Haha
Reactions: pietrogrip

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se ti si rompe un cerchio da 26" di un certo livello ancora ne trovi. Notubes ad esempio li produce ancora. Ma non solo. Anche Velocity.

Spero che @samuelgol stesse scherzando ;-)
Si nell'ultimo post stavo scherzando, paradossando il tutto. Però quel che hai detto tu è esattamente ciò che ho detto nel messaggio precedente. Rompo un Crossmax SLR e che faccio? mi devo adattare con quel che c'è, quindi non posso cambiare il singolo cerchio, perchè magari Mavic non lo fa più e come minimo devo prendere la ruota intera delle marche che hai detto. E poi che faccio? Una ruota Notubes e una Mavic? Oppure per un cerchio rotto ne devo comprare 2 intere di ruote? E il cetriolo del Ceo gentile si manifesta. Dopodichè ho anche detto che ci sono siti che vendono roba vintage, ma spesso il loro costo è molto elevato. C'è un sito tedesco (bicikli.de) che mi vende dei raggi di un paio di Duraace 7850 modello particolare (credo il 1). Ogni raggio fra raggio e spedizione mi costa 13 euro. Un affarone. Ce le ho, se rompo un raggio ne compro 3 e almeno ammortizzo la spedizione.....ma non è mica la cosa migliore.
p.s. le uso su una bici da città ce le ho da 8/9 anni e le tiro avanti perchè van bene. Certo non le comprerei apposta se il Ceo gentile di Shimano me le mettesse in vendita nuove.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se io fossi un CEO (e non lo sono di certo non ne ho le competenze) seguirei o comunque indirizzerei il mercato Scotti, Wilier, canno, ect hanno eliminato i dischi dai loro top di gamma specy ha lasciato una finestrina x coloro che vogliono ancora buttare quattrini, contenti loro


Beh siamo in democrazia, ognuno butta i propri soldi come crede.
Scott, Merida, wilier canno ecc invece hanno aperto i portoni per chi vuol buttare i quattrini :mrgreen:

Ps: il tuo amico onnipotente stasera sembra particolarmente di buon umore, mi pregio ricordare come mi ha apostrofato solo due sere fa':
Risus abundat in ore stultoru

Così giusto per far vedere come si cambia idea in fretta in base alla convenienza.
 
Ultima modifica:

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Pensa un pò a un Ceo di Merida cosa gli può interessare dei panda :))): .
Personalmente preferisco uno che mi dica la nuda verità a uno che gentilmente e delicatamente me lo pone dove non batte il sole, perchè poi mi trovo con una bici che da usato, ha domanda zero e devo svenderla a meno di quel che varrebbe, o avere carenza di ricambi ovunque, online e non, perchè se ho rotto un cerchio magari quello non li produce più io e devo cambiarli tutti e due con altro produttore, se devo cambiare un pattino ho scelta fra 2 e non fra 20 modelli diversi, se mi si rompe un comando magari non lo producono più e mi tocca cambiar bici per un comando rotto o mettercene uno di una entry level di Decathlon che ancora vende quei comandi lì o cercare in siti di roba superata (ci sono) che ti chiedono un botto per quella roba ecc.ecc.ecc.
a si certo perchè poi chi ti vende la bici disc che pesa di più e costa di più oltre alla manutenzione di sicuro più onerosa che necessita di un meccanico li dove fino ad oggi bastava cambiare i pattini,lui no ti sta facendo un piacere perchè la rivendi meglio altra leggenda metropolitana...
i pezzi di ricambio servono per i freni disc ai tradizionalisti servono pattini niente olio niente spurgo o trovare l'abbinamento pattino disco migliore per eventuali rumorini
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
a si certo perchè poi chi ti vende la bici disc che pesa di più e costa di più oltre alla manutenzione di sicuro più onerosa che necessita di un meccanico li dove fino ad oggi bastava cambiare i pattini,lui no ti sta facendo un piacere perchè la rivendi meglio altra leggenda metropolitana...
i pezzi di ricambio servono per i freni disc ai tradizionalisti servono pattini niente olio niente spurgo o trovare l'abbinamento pattino disco migliore per eventuali rumorini
Rassegnati. Ti toccherà tutto quel che temi. Anche di andare dal meccanico a cambiare le pastiglie quando ora cambiavi i pattini, perchè se prima cambiavi i pattini, per cambiare le pastiglie ci vuole il meccanico. La tua sorte è segnata. E dovrai sperare che metta le pastiglie giuste che non facciano rumorini, mentre rim che frenano sul cerchio non si sono mai sentiti. No, no.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[
Beh siamo in democrazia, ognuno butta i propri soldi come crede.
Scott, Merida, wilier canno ecc invece hanno aperto i portoni per chi vuol buttare i quattrini :mrgreen:

Ps: il tuo amico onnipotente stasera sembra particolarmente di buon umore, mi pregio ricordare come mi ha apostrofato solo due sere fa':
Risus abundat in ore stultoru

Così giusto per far vedere come si cambia idea in fretta in base alla convenienza.

l’hai detto tu è democrazia ognuno butta i quattrini come vuole ma visti i dati forse chi butta i quattrini non sarà di certo il 90% del mercato.

ps il “mio amico” che ha un nome ed un nick ovvero Andrea e @samuelgol è un normale utente come me e te (quando non faccio il mod) se ti sei sentito offeso lo segnali come da regolamento
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Confronto infelice.. ma tant'è che se ne sei convinto non posso che lasciarti nella tua convinzione ;-)
Ci facciamo un cinquantino :mrgreen:
Guarda che non ti conviene dall’inizio del 3d avevo previsto come sarebbe andato il mercato, che a breve si sarebbe passati al disco e che i prof a ruota li avrebbero utilizzati e che tanti detrattori che si facevano sberleffi delle mie considerazioni sarebbero passati ai disc, avevo scommesso i miei miseri 2 cent e a quest’ora sarei possessore un bel gruzzoletto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda che non ti conviene dall’inizio del 3d avevo previsto come sarebbe andato il mercato, che a breve si sarebbe passati al disco e che i prof a ruota li avrebbero utilizzati e che tanti detrattori che si facevano sberleffi delle mie considerazioni sarebbero passati ai disc, avevo scommesso i miei miseri 2 cent e a quest’ora sarei possessore un bel gruzzoletto.
Lascia a me l'onere o l'onore di scegliere se mi conviene o meno, io sono disposto a farlo.. basta che si decida un termine, se mi dici che spariranno tra cent'anni non ci butto neppure le cinque lire che tengo gelosamente come porta fortuna ;-)
Ma poi.. a te che frega se restano o spariscono ?
Hai la disc così come ce l'avrò anch'io a breve.. bene godiamocele e saremo felici anche se dovremo incontrare ancora quelli che usano i rim.. almeno io lo sarò uguale ;-)
Non sono talebano dell'una o dell'altra "tecnologia" perchè ognuna ha i suoi prò e contro.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............

Ps: il tuo amico onnipotente stasera sembra particolarmente di buon umore, mi pregio ricordare come mi ha apostrofato solo due sere fa':
Risus abundat in ore stultoru
..........
Stultorum dicevano i latini. Stultorum!!!!! :))):
E non mi offendo se me lo dici. Continui a leggermi e a rispondermi de relato, macerandoti dentro perchè vuoi far vedere che non rispondi ma non ci riesci. :mrgreen:
Non hai la bici disc e continui a flammare su tutti i 3d dei dischi. Per gente come te e qualche altro (ma a rischio estinzione, come i panda) tanti 3d di servizio utili sono inutilizzabili.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Raven

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per gente come te invece molti non scrivono più nel forum.
Ti ho chiesto piu' volte di ignorarmi ma quello che mi cita sempre per polemizzare sei tu ed io non rispondo nonostante voglia farlo.
L'altra sera hai scritto quella frase con intento offensivo senza che ve ne fosse bisogno e stasera che sei in vena di simpatia dici dimmelo pure tanto non mi offendo. Veramente non so' come fai a non vergognarti.
 
  • Mi piace
Reactions: redder84

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per gente come te invece molti non scrivono più nel forum.
Ti ho chiesto piu' volte di ignorarmi ma quello che mi cita sempre per polemizzare sei tu ed io non rispondo nonostante voglia farlo.
L'altra sera hai scritto quella frase con intento offensivo senza che ve ne fosse bisogno e stasera che sei in vena di simpatia dici dimmelo pure tanto non mi offendo. Veramente non so' come fai a non vergognarti.
Freni a disco: Pregi e difetti. Questo è il titolo del 3d. Tu ce li hai? No. Quindi non conosci l'argomento del 3d. Saludos.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.