Freni a disco: pregi e difetti

Discussione in 'Abbigliamento e altre parti' iniziata da flavio-resana, 30 Settembre 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 53x39

    53x39 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    3.407
    Mi Piace Ricevuti:
    73
    Adattatore al disco o alla pinza
     
  2. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    alla pinza ... e ovviamente :-) il disco del diametro scelto

    io uso 2 barilotti di alluminio da 8mm di diametro col foro da 6mm
     
    #42 eliflap, 19 Ottobre 2014
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2014
  3. _Flavio_

    _Flavio_ Apprendista Cronoman

    Registrato:
    19 Ottobre 2011
    Messaggi:
    2.726
    Mi Piace Ricevuti:
    29
    Se ho ben capito dovebbero essere un filo meno spessi degli attuali delle mie Ksyrium SLS 2014, dove la ruota posteriore ha i raggi quasi il doppio più larghi che all'anteriore :wacko:

    Teoricamente tra la ruota che è bella rigida e l'accoppiamento disco CL nativo non dovrei rilevare alcuna flessione...
     
  4. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    anche secondo me ...

    a parte che l'attacco centerlock non è che garantisce maggior rigidezza, è solo e nient'altro che un "inchino" a Shimano perchè per me lo standard CL sarebbe da eliminare ...
     
  5. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Con le attuali 50 mm full càrbon clincher 28/28 devo dire che la frenata è spettacolare...peccato non poter montare i 28 mm perché ne guadagnerei sia in frenata che in tenuta di strada.
     
  6. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    perchè ? ti toccano nella forcella ?
     
  7. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    i 25 ci stanno a filo e toccano nelle frenate più violente, mentre i 28 proprio non ci stanno.
    Adesso corro con i 23 mm GP sport che tengono da paura, ho corso con pioggia e devo dire che infondono grande sicurezza e cmq mi sembrano più grandi di un normale 23 mm!!

    A quando il telaio tuo Flyxii?
    hai già avuto a che fare con la dogana?o-o

    io oggi vado ad ordinare il Focus Cayo che monterò col mio Di2 disc.
    Il gentilissimo matteo mi prende lo Shimano Ultegra 11v disc hydro e me lo rientra; non vi dico nemmeno il prezzo della bici perché ne prendereste subito una! :bua:
     
  8. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    Flyxii è in dogana. ho mandato già documentazione e sono in attesa , arriverà credo settimana prossima
     
  9. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    ottimo!
    Io tra poco vado a ordinare la Focus Cayo 3.0
    Fammi sapere se conosci qualcuno a cui può interessare il mio telaio e le mie ruote, di tutto chiedo 950 euro.o-o
    taglia 54
    rutoe 50 mm full carbon copertoncino con 28 raggi ant e post.:-x
     
  10. longjnes

    longjnes Apprendista Scalatore

    Registrato:
    10 Luglio 2008
    Messaggi:
    2.626
    Mi Piace Ricevuti:
    74
    perché? il disco è meglio ancorato all'asse secondo me.
     
  11. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    dici ? per me invece è il 6 fori più rigido.
    le 6 viti sono distanziate maggiormente dal centro del mozzo
     
  12. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    arrivato e pesato ...

    :cry: 974 g ... speravo una 50ina di grammi in meno
     
  13. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    che taglia hai preso?
    dai, non è un risultato malvagio, soprattutto considera il fatto di quanto costa!!
    o-o
     
  14. eliflap

    eliflap Velocista

    Registrato:
    31 Dicembre 2007
    Messaggi:
    5.582
    Mi Piace Ricevuti:
    97
    52 cm

    ... speravo vicino ai 900 ma ovviamente mi va bene lo stesso
     
  15. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    il Cayo, se non sbaglio ci sono anche le pesate on line, pesa 885 grammi, chissà se manterrà le promesse!
    Ho letto recensioni straordinarie, sia su comfort sia su rigidità e guida della bici, quello che mi ha fatto specie è il peso di oltre 8 kg...nemmeno la mia pesa così tanto.
    o-o
     
  16. carlo70

    carlo70 Apprendista Passista

    Registrato:
    13 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.018
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    pesa come il mio! :°°(
     
  17. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.513
    Mi Piace Ricevuti:
    170
    ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
     
  18. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    121
    Bikeradar e trovi la recensione!
    se non ricordo male ci sono anche le prove di laboratorio coi valori numerici!
    Dopo vedo di postare il link appena termino lavoro
     
  19. VECCHIA

    VECCHIA Cronoman

    Registrato:
    4 Settembre 2014
    Messaggi:
    706
    Mi Piace Ricevuti:
    89
    Io non possiedo una bici con freni a disco pero' ho provato per un allenamento la Colnago C59 Disc . Premesso che a me una bici con freni a disco non piace , sembra di vedere una bici da ciclocross , posso dire che come pregio metto la frenata modulata e l'azionamento molto morbido della leva anche nelle frenate piu' potenti . Il difetto e' l'errato dimentsionamento del freno posteriore , troppo grande , il rischio di bloccare e' alto , basti pensare che le moto sportive montano un freno posteriore ridicolo che serve solo a direzionare la moto in frenata . Il fatto e' che hanno trasferito i freni da mtd sulle bdc senza pensare che nelle due discipline il modo di frenare e' totalmente diverso , in bdc se blocchi il posteriore sei a terra ! Un pregio puo' essere la frenata sul bagnato , ma anche qua bisogna dire che il vero limite nelle bici moderne e' dato dalle gomme e non dai freni per cui anche aver troppo potenza frenante sul bagnato non e' detto che sia un bene . Pregio sicuro e' invece la mancata usura delle piste frenanti . Altro difetto e' sicuramente il peso , rispetto a una bici tradizionale quelle con freni a disco pagano dazio pesantemente . Infine una considerazione , se il limite sono le gomme che senso ha mettere dei dischi e non poterli dimensionare per aumentare la potenza frenante perche' altrimenti mando in crisi le gomme ? Effettivamente la frenata e' piu' modulata , piu' lineare un po' piu' potente , ma tutto un po' rispetto a un top di gamma tradizionale attuale per cui dico ha senso stravolgere completamente una bici per avere leggeri miglioramenti ma anche molti contro ? Per me no , a mio modo di vedere e' solo un modo per iniziare di nuovo da zero e arrivare fra dieci quindici anni al punto dove siamo ora con la bici tradizionale , cioe' una bici non piu' perfettibile , tradotto per chi vende fine dei fatturati!!!
     
    A andrea vicenza piace questo elemento.
  20. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.513
    Mi Piace Ricevuti:
    170
    lascia perdere bikeradar, tu spiegami come fa una cosa rigida ad essere confortevole
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina