Freni a disco: pregi e difetti

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_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
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beh le Mavic tutto sono fuorchè non rigide, coi quei raggioni piatti in allumino sovradimensionati ...
non c'è pericolo ...

anche io sto aspettando la luce del giorno, adesso l'ultima settimana di ora legale è un buio ancora a quest'ora ...

Se ho ben capito dovebbero essere un filo meno spessi degli attuali delle mie Ksyrium SLS 2014, dove la ruota posteriore ha i raggi quasi il doppio più larghi che all'anteriore :wacko:

Teoricamente tra la ruota che è bella rigida e l'accoppiamento disco CL nativo non dovrei rilevare alcuna flessione...
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Con le attuali 50 mm full càrbon clincher 28/28 devo dire che la frenata è spettacolare...peccato non poter montare i 28 mm perché ne guadagnerei sia in frenata che in tenuta di strada.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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perchè ? ti toccano nella forcella ?

i 25 ci stanno a filo e toccano nelle frenate più violente, mentre i 28 proprio non ci stanno.
Adesso corro con i 23 mm GP sport che tengono da paura, ho corso con pioggia e devo dire che infondono grande sicurezza e cmq mi sembrano più grandi di un normale 23 mm!!

A quando il telaio tuo Flyxii?
hai già avuto a che fare con la dogana?o-o

io oggi vado ad ordinare il Focus Cayo che monterò col mio Di2 disc.
Il gentilissimo matteo mi prende lo Shimano Ultegra 11v disc hydro e me lo rientra; non vi dico nemmeno il prezzo della bici perché ne prendereste subito una! :bua:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Flyxii è in dogana. ho mandato già documentazione e sono in attesa , arriverà credo settimana prossima

ottimo!
Io tra poco vado a ordinare la Focus Cayo 3.0
Fammi sapere se conosci qualcuno a cui può interessare il mio telaio e le mie ruote, di tutto chiedo 950 euro.o-o
taglia 54
rutoe 50 mm full carbon copertoncino con 28 raggi ant e post.:-x
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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52 cm

... speravo vicino ai 900 ma ovviamente mi va bene lo stesso

il Cayo, se non sbaglio ci sono anche le pesate on line, pesa 885 grammi, chissà se manterrà le promesse!
Ho letto recensioni straordinarie, sia su comfort sia su rigidità e guida della bici, quello che mi ha fatto specie è il peso di oltre 8 kg...nemmeno la mia pesa così tanto.
o-o
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io non possiedo una bici con freni a disco pero' ho provato per un allenamento la Colnago C59 Disc . Premesso che a me una bici con freni a disco non piace , sembra di vedere una bici da ciclocross , posso dire che come pregio metto la frenata modulata e l'azionamento molto morbido della leva anche nelle frenate piu' potenti . Il difetto e' l'errato dimentsionamento del freno posteriore , troppo grande , il rischio di bloccare e' alto , basti pensare che le moto sportive montano un freno posteriore ridicolo che serve solo a direzionare la moto in frenata . Il fatto e' che hanno trasferito i freni da mtd sulle bdc senza pensare che nelle due discipline il modo di frenare e' totalmente diverso , in bdc se blocchi il posteriore sei a terra ! Un pregio puo' essere la frenata sul bagnato , ma anche qua bisogna dire che il vero limite nelle bici moderne e' dato dalle gomme e non dai freni per cui anche aver troppo potenza frenante sul bagnato non e' detto che sia un bene . Pregio sicuro e' invece la mancata usura delle piste frenanti . Altro difetto e' sicuramente il peso , rispetto a una bici tradizionale quelle con freni a disco pagano dazio pesantemente . Infine una considerazione , se il limite sono le gomme che senso ha mettere dei dischi e non poterli dimensionare per aumentare la potenza frenante perche' altrimenti mando in crisi le gomme ? Effettivamente la frenata e' piu' modulata , piu' lineare un po' piu' potente , ma tutto un po' rispetto a un top di gamma tradizionale attuale per cui dico ha senso stravolgere completamente una bici per avere leggeri miglioramenti ma anche molti contro ? Per me no , a mio modo di vedere e' solo un modo per iniziare di nuovo da zero e arrivare fra dieci quindici anni al punto dove siamo ora con la bici tradizionale , cioe' una bici non piu' perfettibile , tradotto per chi vende fine dei fatturati!!!
 
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