Freni a disco ultegra R8000

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
ciao ragazzi!
Volevo chiedere un parere a voi esperti, praticamente quando mi alzo in piedi sento come un fruscio credo dovuto allo sfregare dei dischi da qualche parte, ho fato solo due uscite e la bici è nuova.. cosa può essere?
E poi, è normale che mi sembrino quasi allentati? La leva arriva circa a metà prima di frenare bene, fanno un leggero rumore come di sfregatura
 

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
ciao ragazzi!
Volevo chiedere un parere a voi esperti, praticamente quando mi alzo in piedi sento come un fruscio credo dovuto allo sfregare dei dischi da qualche parte, ho fato solo due uscite e la bici è nuova.. cosa può essere?
E poi, è normale che mi sembrino quasi allentati? La leva arriva circa a metà prima di frenare bene, fanno un leggero rumore come di sfregatura

Ciao! Io non sono un esperto, però ho avuto il tuo stesso identico problema.
Nel mio caso non avevo stretto abbastanza il perno passante della ruota, per cui alzandomi sui pedali e spingendo si fletteva quanto basta per far toccare il disco alle pastiglie.
Ora, in vista di una granfondo, ho portato la bici dal meccanico per un tagliando generale e gli ho fatto controllare anche questa cosa (che comunque nelle ultime uscite non mi è più capitata).
In ogni caso, se ho novità utili da parte del meccanico, ti farò sapere.
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Ciao! Io non sono un esperto, però ho avuto il tuo stesso identico problema.
Nel mio caso non avevo stretto abbastanza il perno passante della ruota, per cui alzandomi sui pedali e spingendo si fletteva quanto basta per far toccare il disco alle pastiglie.
Ora, in vista di una granfondo, ho portato la bici dal meccanico per un tagliando generale e gli ho fatto controllare anche questa cosa (che comunque nelle ultime uscite non mi è più capitata).
In ogni caso, se ho novità utili da parte del meccanico, ti farò sapere.
Grazie! Provo a stringere un po’ di più le ruote allora, poi ti faccio sapere :D
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Potrebbe essre la pinza non allineata a dovere con il disco; spiegherebbe l'allungamento della leva e il leggero sfregamento che senti.
Per allineare la pinza ci sono almeno due sistemi, il primo è quello di allentare le due viti della pinza, tenere frenato e nel contempo stringere le viti, mentre il secondo sistema necessita togliere le pastiglie freno e controllare molto bene che la pinza sia equidistante dal disco (da entrambi i lati), fare rientrare magari i pistoncini con idoneo attrezzo e rimontare le pastiglie. Questo secondo sistema è meglio secondo me e se la pastiglie non si sono già usurate in modo anomalo avrai l'impianto correttamente allineato.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Potrebbe essre la pinza non allineata a dovere con il disco; spiegherebbe l'allungamento della leva e il leggero sfregamento che senti.
Per allineare la pinza ci sono almeno due sistemi, il primo è quello di allentare le due viti della pinza, tenere frenato e nel contempo stringere le viti, mentre il secondo sistema necessita togliere le pastiglie freno e controllare molto bene che la pinza sia equidistante dal disco (da entrambi i lati), fare rientrare magari i pistoncini con idoneo attrezzo e rimontare le pastiglie. Questo secondo sistema è meglio secondo me e se la pastiglie non si sono già usurate in modo anomalo avrai l'impianto correttamente allineato.
ciao.
Provo ad allentare le viti, vanno allentate dal tutto? Con dentro la ruota o devo toglierla? Dopo come faccio a sapere se funzionano correttamente?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.607
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Provo ad allentare le viti, vanno allentate dal tutto? Con dentro la ruota o devo toglierla? Dopo come faccio a sapere se funzionano correttamente?
Le due viti radiali post mount vanno allentate durante il pinzaggio per avere un assestamento della pinza.
Però la centratura visiva è sempre la migliore in assoluto. Ti dovrebbero aver consegnato insieme ai freni un blocchetto giallo ed uno spessore rosso. Inserendo lo spessore rosso tra le pastiglie , previo smontaggio pinza,. i due pistoni si centrano rispetto all'intaglio della pinza.
Poi rimonti la pinza sul telaio o sulla forcella e centri l'intaglio al disco, in maniere che i due pistni lavorino correttamente.
Due pompate e sei in battuta, a quel punto freni e allenti le viti che hai messo prima leggermente a frizionate
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
ciao ragazzi!
Volevo chiedere un parere a voi esperti, praticamente quando mi alzo in piedi sento come un fruscio credo dovuto allo sfregare dei dischi da qualche parte, ho fato solo due uscite e la bici è nuova.. cosa può essere?
E poi, è normale che mi sembrino quasi allentati? La leva arriva circa a metà prima di frenare bene, fanno un leggero rumore come di sfregatura
Non è assolutamente un problema, l'ho sempre sentito anche io quel rumore quando si pedala in piedi, è dovuto all'inerzia che la pastiglia ha quando oscilla in senso trasversale alla marcia, ed è proprio perchè i freni non essendo consumati sono più vicino al disco. La rumorosità è l'unico vero difetto dei dischi, devi conviverci...
 
  • Mi piace
Reactions: passioneciclista

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Non è assolutamente un problema, l'ho sempre sentito anche io quel rumore quando si pedala in piedi, è dovuto all'inerzia che la pastiglia ha quando oscilla in senso trasversale alla marcia, ed è proprio perchè i freni non essendo consumati sono più vicino al disco. La rumorosità è l'unico vero difetto dei dischi, devi conviverci...
Davvero? In effetti è solo quando mi alzo in piedi.. e per ovviare al discorso che secondo me frena poco?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E come si fa? Stringendo le due Vitine sulla pinza?
Centrando perfettamente la pinza...

Quindi dici che il fruscio che sento sia normale?
La rumorosità è influenzata anche dalla mescola delle pastiglie. Di serie ci sono le pastiglie metalliche, che sono più "consistenti" nell' uso gravoso ma più rumorose, mentre quelle organiche sono più silenziose ma per contro soffrono di più l'uso impegnativo.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Centrando perfettamente la pinza...


La rumorosità è influenzata anche dalla mescola delle pastiglie. Di serie ci sono le pastiglie metalliche, che sono più "consistenti" nell' uso gravoso ma più rumorose, mentre quelle organiche sono più silenziose ma per contro soffrono di più l'uso impegnativo.
Io ho quelle di serie, penso siano le metalliche!