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Freni a disco ultegra R8000

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da passioneciclista, 29 Maggio 2018.

  1. passioneciclista

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    Ciao ragazzi, non so più dove sbattere la testa, ho il disco della la ruota davanti che continua a sfregare da qualche parte.. si sente proprio un fruscio, ero riuscito a sistemarlo, ma L altro ieri in discesa è ritornato e non riesco più a toglierlo.. ho smontato la ruota e rimontata, allentato la pinza e rifissata tendendo il freno tirato e niente, il fruscio non se ne vuole andare.. ho le pastiglie che sono già tutte rigate dopo neanche 10 uscite (è normale?) aiutatemi voi perché non so più cosa fare
     
  2. fede77

    fede77 Novellino

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    Io ho avuto problemi di fruscio e raschio alla prima uscita con Ultegra disc all’anteriore.
    Sembrava tutto in regola, ma poi ci siamo accorti che l’adattatore della pinza era montato al contrario.
    Messo per il verso giusto tutto risolto
     
  3. passioneciclista

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    Come fai ad accorgerti se è montato al contrario?
    Io ho agito sulle due viti che collegano la pinza al telaio, quelle nere per capirci.. giusto?
     
  4. fede77

    fede77 Novellino

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    Si è accorto il negoziante in realtà, per me era tutto ok
     
    A passioneciclista piace questo elemento.
  5. bradipus

    bradipus Maglia Iridata

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  6. passioneciclista

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    Ragazzi, dovrei centrare nuovamente la pinza del freno anteriore dato ch ero riuscito ad eliminare il fastidioso ZIN ZIN..
    È corretto agire sulle Viti che collegano la pinza al telaio? Perché ad esempio sulla mia canyon, una delle due viti (quella inferiore) è tipo bloccata da un pezzetto di plastica.. ho provato a ad allentarla e stringerla ma ad ogni giro scatta il gancetto Ed è come se si rompesse da un momento all’altro.. mentre l altra si allenta normalmente..
    Ero riuscito ad eliminare il rumore ma L altro giorno su una discesa del 18% è tornato a sfregare e non sono più riuscito a toglierlo..
     
  7. sembola

    sembola Apprendista Passista

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    La rondella col gancetto ha lo scopo di impedire l'allentamento del bullone di fissaggio, se ti dà fastidio per regolare la pinza puoi anche toglierlo.
     
  8. passioneciclista

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    Come si toglie?
     
  9. sembola

    sembola Apprendista Passista

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    Se non ricordo male la rondella è aperta, per cui dovrebbe bastare allentare il bullone fino a poter tirarla via. Altrimenti sviti il bullone, lo estrai, togli la rondella e rimonti il bullone.
     
  10. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Si tira verso l'alto è zigrinata e innesta nella testa della vite.
     
  11. sembola

    sembola Apprendista Passista

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    Ricordavo bene allora o-o
     
  12. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Certo :mrgreen:
     
  13. sembola

    sembola Apprendista Passista

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    Ho imparato a dubitare della mia memoria, l'età avanza ;-)
    E non ci vedo più da vicino...:-(
     
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  14. Karoviev

    Karoviev Gregario

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    Non vorrei creare allarmismi, riporto solo la mia esperienza. Ho anche io i dischi Ultegra, i primi 2.000 km a parte sporadici sfregamenti tutto bene. Poi hanno cominciato a sferragliare pesantemente, portato la bici diverse volte dal sivende, me la regolava, sembrava a posto, ma alla prima discesa impegnativa ecco che ricominciava.
    Il meccanico mi ha quindi montato un disco dello Shimano Xtr e mi ha detto di provare per un po' con quello. Sto ancora facendo le varie prove, qualche leggero sfregamento c'è ma non fa più quegli urlacci terribili che faceva prima.
    Secondo lui il disco R8000 Ultegra potrebbe non essere stato progettato troppo bene e potrebbe deformarsi leggermente quando viene impegnato a fondo. Mi diceva anche di un altro cliente che ha due set di ruote. Su un paio sono montati i dischi Ultegra e ha problemi, sull'altro ha altri dischi e tutto ok.

    Tra l'altro ho notato che le Specialized disc dei professionisti spesso non montano neanche i dischi Dura Ace, bensí quelli "vuoti" da MTB...non so se è un caso o per quale motivo...
    Idem la BMC disc che sta usando Van Avermaet al Tour de Suisse. Gruppo Dura ace, dischi non Dura Ace
     
  15. sembola

    sembola Apprendista Passista

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    Io ci ho fatto 2000 km da fine marzo ad ora e non ho riscontrato alcun problema se non quelli connaturati con gli impianti a disco. Confermo che le pastiglie metalliche sono rumorose, ma nè più nè meno di tutti gli altri impianti a disco che ho avuto dal 2002 ad oggi ma non certo a livello di "sferragliamento". Recentemente mi è capitato di fare un lungo tratto sterrato e ripido tutto coi freni in mano e alla fine c'era solo un filo di svergolamento del disco che è scomparso dopo qualche centinaio di metri, ma nessun sferragliamento o risonanza.

    L'esperienza sul forum marrone mi fa credere che spesso non è un problema tanto dell'impianto quanto del telaio, o meglio di accoppiamento tra impianto e telaio, più volte è stato rilevato che lo stesso identico impianto su una bici ulula e su un'altra funziona correttamente ed in modo silenzioso. A volte è perfino bastato cambiare adattatore per ridurre od eliminare i problemi, a maggior ragione sostituire il disco puo cambiare le
    carte in tavola.
     
  16. passioneciclista

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    Quel rumore di fruscìo proprio è insopportabile:D vedo se riesco a sistemare regolando la pinza!
     
  17. passioneciclista

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    In che senso verso L alto? :D devo allentare prima la vite, poi si sfila?
     
  18. passioneciclista

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    Io ho provato ad allentare il bullone, ma scatta il meccanismo del gancetto, ho paura che salti il dentino
     
  19. sembola

    sembola Apprendista Passista

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    Se parliamo di sfregamento ritmico o costante quando il freno non è tirato la centratura della pinza risolve, a meno che il disco sia molto deformato, in quel caso occorre operare sul disco stesso.

    Se parliamo del fruscìo in frenata, in una certa misura è inevitabile con le pastiglie metalliche e la regolazione della pinza può avere solo effetti marginali. Magari controlla la superficie delle pastiglie e visto che ci sei puliscile con dell' alcool, ma se il problema è quello l'unica è provare pastiglie organiche.

    Il dentino serve proprio a quello, ad opporsi allo svitamento. Insisti...
     
  20. passioneciclista

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    È proprio lo sfregamento ritmico! Non lo sopporto più..
    QuIndi anche se continua a scattare lo svito fino a quando riesco ad estrarre il gancetto?
     

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