Freni a disco ultegra R8000

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Se parliamo di sfregamento ritmico o costante quando il freno non è tirato la centratura della pinza risolve, a meno che il disco sia molto deformato, in quel caso occorre operare sul disco stesso.

Se parliamo del fruscìo in frenata, in una certa misura è inevitabile con le pastiglie metalliche e la regolazione della pinza può avere solo effetti marginali. Magari controlla la superficie delle pastiglie e visto che ci sei puliscile con dell' alcool, ma se il problema è quello l'unica è provare pastiglie organiche.

A me, soprattutto dopo le frenate intense o su strada pendente, appena rilasciavo la leva cominciava a fare rumoracci di ferraglia, molto forti, che si risolvevano e neanche del tutto solo dopo parecchie centinaia di metri. Spaventavo le vecchiette!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
È proprio lo sfregamento ritmico! Non lo sopporto più...
Allora se il problema è questo la soluzione passa prima dalla centratura della pinza e, se necessario, dall' "addrizzamento" del disco. Bisogna individuare il punto in cui il disco si allontana dalla perfetta planarità e tirare leggermente e con dolcezza la pista frenante nella direzione opposta, meglio poco che troppo.

QuIndi anche se continua a scattare lo svito fino a quando riesco ad estrarre il gancetto?
Esatto.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A me, soprattutto dopo le frenate intense o su strada pendente, appena rilasciavo la leva cominciava a fare rumoracci di ferraglia, molto forti, che si risolvevano e neanche del tutto solo dopo parecchie centinaia di metri. Spaventavo le vecchiette!
A caldo una certa qual deformazione del disco, e conseguente "zin zin" è abbastanza comune, non certo lo "sferragliamento". Posso fare una serie di ipotesi ma immagino che il meccanico (se degno di questo nome) le abbia verificate...
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Allora se il problema è questo la soluzione passa prima dalla centratura della pinza e, se necessario, dall' "addrizzamento" del disco. Bisogna individuare il punto in cui il disco si allontana dalla perfetta planarità e tirare leggermente e con dolcezza la pista frenante nella direzione opposta, meglio poco che troppo.


Esatto.
Grazie mille!
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
A me, soprattutto dopo le frenate intense o su strada pendente, appena rilasciavo la leva cominciava a fare rumoracci di ferraglia, molto forti, che si risolvevano e neanche del tutto solo dopo parecchie centinaia di metri. Spaventavo le vecchiette!
Anche a me è successo che dopo lunghe frenate ad un certo punto ogni pinzata era un concerto di sferragliamenti ma penso che sia dovuto a come vengano usati i freni.
Frenando con pinzate decise e poi rilasciando a quanto pare i dischi si raffreddano e non fanno questo difetto, mentre se li fai lavorare costantemente pinzati come con i caliper si surriscaldano e comincia li sinfonia.
Da quando freno così non mi hanno più dato problemi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Frenando con pinzate decise e poi rilasciando a quanto pare i dischi si raffreddano e non fanno questo difetto, mentre se li fai lavorare costantemente pinzati come con i caliper si surriscaldano e comincia li sinfonia.
Da quando freno così non mi hanno più dato problemi.
Prova a farlo in una discesa ripida dove non puoi prendere velocità (per di più sterrata) come quella che citato prima :-(

Certo che dopo aver letto questa discussione, caliper tutta la vita![emoji32]
Dopo averli provati, dischi tutta la vita. Per me e per come vado in bici io, sia chiaro.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non vorrei creare allarmismi, riporto solo la mia esperienza. Ho anche io i dischi Ultegra, i primi 2.000 km a parte sporadici sfregamenti tutto bene. Poi hanno cominciato a sferragliare pesantemente, portato la bici diverse volte dal sivende, me la regolava, sembrava a posto, ma alla prima discesa impegnativa ecco che ricominciava.
Il meccanico mi ha quindi montato un disco dello Shimano Xtr e mi ha detto di provare per un po' con quello. Sto ancora facendo le varie prove, qualche leggero sfregamento c'è ma non fa più quegli urlacci terribili che faceva prima.
Secondo lui il disco R8000 Ultegra potrebbe non essere stato progettato troppo bene e potrebbe deformarsi leggermente quando viene impegnato a fondo. Mi diceva anche di un altro cliente che ha due set di ruote. Su un paio sono montati i dischi Ultegra e ha problemi, sull'altro ha altri dischi e tutto ok.

Tra l'altro ho notato che le Specialized disc dei professionisti spesso non montano neanche i dischi Dura Ace, bensí quelli "vuoti" da MTB...non so se è un caso o per quale motivo...
Idem la BMC disc che sta usando Van Avermaet al Tour de Suisse. Gruppo Dura ace, dischi non Dura Ace
Il problema resede nel cuore in alluminio del disco, Ice tech.
Frenando la differenza di dilatazione dei due materiali tende ad imbarcare il disco, come se fosse un bimetallico di una freccia, dunque quello è il vero problema
Lo si annulla totalmente con dischi in acciaio e spider in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor and arwen

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quindi confermi che sono casi isolati quelli descritti precedentemente?
Io sono al primo impianto disco strada, per cui non posso razionalmente dire se si tratti di casi isolati o se sia un difetto generalizzato di tutti i dischi per bdc, di quelli Shimano di quelli specifici Ultegra.
In mtb però ne ho avuto parecchi dal 2002 ad oggi: Formula B4, Hayes HFX, Avid Juicy7 e Elixir (2 modelli diversi), Shimano Deore, XT 775. SLX 685 e XT685, ed in più ne ho provati altri, per cui ho la presunzione di dire che ho una certa esperienza. L'unico impianto che mi ha dato problemi, soprattutto a livello di manutenzione, è stato l'Elixir e tutt'oggi gli impianti SRAM non sono all'altezza delle concorrenza (tanto è vero che se ne trovano a decine nei mercatini).

Detto questo, a caldo un minimo di svergolamento è inevitabie con qualsiasi impianto e qualsiasi disco (compresi quelli che dice @SCR1), e specie con impianti con poco rollback (= poca distanza tra le pastiglie) lo zin zin a fine discesa è comune. Ma dev'essere uno "zin zin", non uno "sferragliare", e dopo duecento metri deve scomparire. Se sferraglia o se lo sfregamento continua vuol dire che c'è qualcosa che non va e che occorre intervenire.

Il problema è che il disco è una "tecnologia" sostanzialmente nuova per la maggioranza dei meccanici e negozianti bdc, ed anche tra quelli che trattano mtb non tutti hanno le conoscenze tecniche e soprattutto l'esperienza per capirne il funzionamento e metterne a punto i malfunzionamenti. Non è un caso che anche nel mondo mtb i meccanici migliori da questo punto di vista sono quelli che provengono dal mondo delle moto.

Il problema resede nel cuore in alluminio del disco, Ice tech.
Frenando la differenza di dilatazione dei due materiali tende ad imbarcare il disco, come se fosse un bimetallico di una freccia, dunque quello è il vero problema
Lo si annulla totalmente con dischi in acciaio e spider in alluminio.
Io non amo i dischi IceTech, costano decisamente di più e non ho rilevato miglioramenti particolari rispetto ai modelli tradizionali, sia con spider in alluminio che in pezzo unico: stesso consumo delle pastiglie (quindi verosimilmente abbassamento della temperatura di esercizio irrilevante), stessa "consistenza" della frenata, durata comparabile. Però anche stesso (minimo) svergolamento a caldo, almeno sugli XT che ho avuto. @Karoviev, i tuoi dischi XTR che modello sono?
Ovviamente non posso escludere che gli R800/R900 abbiano una struttura diversa più soggetta al problema, io però sugli 800 nonl' ho riscontrato.


Ciao, puoi per favore farmi un esempio di quali sono questi dischi?
Grazie!
Per esempio l'SM-RT76 :

23800100063-l0.jpg


Nota bene che ANCHE gli Ice-Tech hanno lo spider in alluminio... la differenza è dentro e non si vede, questa sotto è la foto dell' SM-RT86, sempre XT ma IceTech...

207568_1484866.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mimmo74

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il problema resede nel cuore in alluminio del disco, Ice tech.
Frenando la differenza di dilatazione dei due materiali tende ad imbarcare il disco, come se fosse un bimetallico di una freccia, dunque quello è il vero problema
Lo si annulla totalmente con dischi in acciaio e spider in alluminio.

Ciao, puoi per favore farmi un esempio di quali sono questi dischi?
Grazie!

Io ho dei "normali" avid 6 fori in acciaio e tutti questi problemi non li ho mai avuti, cominciavo a pensare di essere stata fortunata :==
 
  • Mi piace
Reactions: mimmo74

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io non amo i dischi IceTech, costano decisamente di più e non ho rilevato miglioramenti particolari rispetto ai modelli tradizionali, sia con spider in alluminio che in pezzo unico: stesso consumo delle pastiglie (quindi verosimilmente abbassamento della temperatura di esercizio irrilevante), stessa "consistenza" della frenata, durata comparabile. Però anche stesso (minimo) svergolamento a caldo, almeno sugli XT che ho avuto. @Karoviev, i tuoi dischi XTR che modello sono?
Ovviamente non posso escludere che gli R800/R900 abbiano una struttura diversa più soggetta al problema, io però sugli 800 nonl' ho riscontrato.

A memoria il disco che mi ha montato momentaneamente davanti è l'SM-RT99S da 160. Il disco dietro Ultegra invece non mi dà problema.
Ieri altro giro, dopo le discese anche l'XTR tocca le pastiglie, ma non sferraglia, al contrario dell'Ultegra originale. Quindi forse dandogli una regolata, con questo va..

Devo dire peró che la frenata del disco per me è fantastica, prontezza e modulabilità da moto. Quindi spero di risolvere questi difetti di gioventú e di godermi poi la bici su e giú per i monti.

Se dovessi chiedere la sostituzione degli Ultegra originali, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.932
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io ho montato su SRAM ETAP hrd proprio i freni a disco Ultegra 8000, riducendo addirittura il diametro da 160 a 140. La potenza è ottima, silenziosi e affidabili, non ho problemi di sorta, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, nelle lunghe discese dopo un po' si sente un flebile zin-zin che sparisce in 3 secondi. Io li trovo molto buoni.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.970
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Attualmente i dischi sono stati modificati sugli ultimi gruppi ed hanno maggiorato la superficie radiante in maniera da farli raffreddare , ma, sicuramente li hanno anche rinforzatii proprio per non farli imbarcare.
Dunque SM RT 900 ed SM RT 800.
Io monterei se usate i 160 mm gli SM-RT 76, molto molto stabili non ice tech