Quindi confermi che sono casi isolati quelli descritti precedentemente?
Io sono al primo impianto disco strada, per cui non posso razionalmente dire se si tratti di casi isolati o se sia un difetto generalizzato di tutti i dischi per bdc, di quelli
Shimano di quelli specifici Ultegra.
In mtb però ne ho avuto parecchi dal 2002 ad oggi: Formula B4, Hayes HFX, Avid Juicy7 e Elixir (2 modelli diversi), Shimano Deore, XT 775. SLX 685 e XT685, ed in più ne ho provati altri, per cui ho la presunzione di dire che ho una certa esperienza. L'unico impianto che mi ha dato problemi, soprattutto a livello di manutenzione, è stato l'Elixir e tutt'oggi gli impianti
SRAM non sono all'altezza delle concorrenza (tanto è vero che se ne trovano a decine nei mercatini).
Detto questo, a caldo un minimo di svergolamento è inevitabie con qualsiasi impianto e qualsiasi disco (compresi quelli che dice
@SCR1), e specie con impianti con poco rollback (= poca distanza tra le pastiglie) lo zin zin a fine discesa è comune. Ma dev'essere uno "zin zin", non uno "sferragliare", e dopo duecento metri deve scomparire. Se sferraglia o se lo sfregamento continua vuol dire che c'è qualcosa che non va e che occorre intervenire.
Il problema è che il disco è una "tecnologia" sostanzialmente nuova per la maggioranza dei meccanici e negozianti bdc, ed anche tra quelli che trattano mtb non tutti hanno le conoscenze tecniche e soprattutto l'esperienza per capirne il funzionamento e metterne a punto i malfunzionamenti. Non è un caso che anche nel mondo mtb i meccanici migliori da questo punto di vista sono quelli che provengono dal mondo delle moto.
Il problema resede nel cuore in alluminio del disco, Ice tech.
Frenando la differenza di dilatazione dei due materiali tende ad imbarcare il disco, come se fosse un bimetallico di una freccia, dunque quello è il vero problema
Lo si annulla totalmente con dischi in acciaio e spider in alluminio.
Io non amo i dischi IceTech, costano decisamente di più e non ho rilevato miglioramenti particolari rispetto ai modelli tradizionali, sia con spider in alluminio che in pezzo unico: stesso consumo delle pastiglie (quindi verosimilmente abbassamento della temperatura di esercizio irrilevante), stessa "consistenza" della frenata, durata comparabile.
Però anche stesso (minimo) svergolamento a caldo, almeno sugli XT che ho avuto.
@Karoviev, i tuoi dischi XTR che modello sono?
Ovviamente non posso escludere che gli R800/R900 abbiano una struttura diversa più soggetta al problema, io però sugli 800 nonl' ho riscontrato.
Ciao, puoi per favore farmi un esempio di quali sono questi dischi?
Grazie!
Per esempio l'SM-RT76 :
Nota bene che ANCHE gli Ice-Tech hanno lo spider in alluminio... la differenza è dentro e non si vede, questa sotto è la foto dell' SM-RT86, sempre XT ma IceTech...